[IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda turing70 » 18 apr 2019, 9:10

Darò il via alle danze, visto che una tra le primissime cose di oggi è stata andare a scaricare l'app in uscita appunto oggi... Cercandola in italiano, non si trova. Cercatela in inglese.

A parte questo (non) insignificante dettaglio per chi ha speso circa un centone, non si parte benissimo. E parlo del'app, dal momento che è parte integrante del gioco va valutata nelle componenti dei materiali, quindi... La lingua italiana è disponibile ma la descrizione sullo store è in inglese, come anche appunto il titolo stesso e bisogna impostare l'italiano a manina.

Per il resto, ci si aggiorna dopo una prima partita :)
Offline turing70
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Mercatino: turing70

Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda gen0 » 18 apr 2019, 10:24

cioè aspetta...fammi capire...non si parte benissimo perchè l'app nello store non ha il titolo in italiano e non puoi leggere la descrizione nell'ITALICO IDIOMA (da leggere con intonazione dello studio luce)?

ti prego dimmi che stai scherzando
Ultima modifica di gen0 il 18 apr 2019, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Sprunx » 18 apr 2019, 10:29

Svista da parte di FFG, presto sarà tutto in italiano (anche il titolo, quindi si potrà cercare col nome italiano, così come per Le Case della Follia).
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda turing70 » 18 apr 2019, 11:42

gen0 ha scritto:cioè aspetta...fammi capire...non si parte benissimo perchè l'app nello store non ha il titolo in italiano e non puoi leggere la descrizione nell'ITALICO IDIOMA (da leggere con intonazione dello studio luce)?

Mamma mia, come siamo suscettibili... Premesso che ho piena fiducia in Asmodee che in generale fa un ottimo lavoro per il mercato italiano, semplicemente a fronte di una spesa di 100eu, credo, ci si aspetti un po' piu' di attenzione. Tutto qua. Se vengono richieste certe cifre, ci si aspetta anche tutto in ordine.

Stiamo parlando di un gioco in scatola dove l'app e' parte fondamentale del gioco, quindi, si', non sto scherzando, mi aspetto un'app all'altezza della cifra pagata.

Ma che adesso non si possa semplicemente fare un'osservazione... Ringrazio invece Asmodee per la pronta risposta e spiegazione.
Offline turing70
Veterano
Veterano

Messaggioda Insane » 18 apr 2019, 11:54

Prima release a livello mondiale da caricare su tutti gli store con rilascio in contemporanea.
L’app funziona bene in 8 lingue.

La personalizzazione in italiano della sola copertina in un secondo momento mi pare un peccato decisamente veniale
Offline Insane
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Garlaschini
Mercatino: Insane

Messaggioda turing70 » 18 apr 2019, 12:07

Insane ha scritto:Prima release a livello mondiale da caricare su tutti gli store con rilascio in contemporanea.
L’app funziona bene in 8 lingue.

La personalizzazione in italiano della sola copertina in un secondo momento mi pare un peccato decisamente veniale

Visto che ho aperto questa "polemica" che nemmeno voleva esserlo (era un'osservazione che anzi magari poteva far comodo a chi cercava l'app e non la trovava magari poi lamentandosi che non c'era), proporrei di chiudere la vicenda titolo italiano e confrontarci in seguito sul gioco, che e' poi quello che interessa tutti :)
Offline turing70
Veterano
Veterano

Messaggioda Fool_Jester » 18 apr 2019, 12:29

Copio il mio commento dall’altro topic.

Ho finito una partita con la prima missione.
Il flusso di gioco è molto più scorrevole rispetto a Case della Follia. La fase miti ad esempio (qui detta“fase ombra”) non ti mette alla prova ogni round ma solo quando il valore di minaccia raggiunge una certa soglia e i giocatori hanno un minimo di controllo su quanta minaccia viene generata a turno. Comunque i testi sono più brevi e le interruzioni della app meno frequenti.

La meccanica delle carte, per quanto semplice, offre diversi strati di profonditá in più rispetto al mero lancio dei dadi. Confido che nelle fasi avanzate del gioco le scelte si facciano più interessanti ma già così si nota un grosso potenziale in più rispetto a Mansions of Madness.

I combattimenti sono stati molto soddisfacenti e letali. I personaggi infliggono una grossa quantità di danni e possono finire k.o con un paio di colpi buoni.

La mappa ad esagoni è piuttosto scomoda da assemblare. Si spende più tempo del dovuto ad assemblare nuove parti esplorate perchè non si capisce bene come incastrare il tutto.

Alla fine abbiamo scoperto che perdendo la missione non si è obbligati a ritentarla ma si prosegue la campagna affrontandone le conseguenze.

A mio parere, MoM rende meglio l’ambientazione. Forse il tema horror è più adatto a queste meccaniche di esplorazione e alla app “punta e clicca” o forse è solo una mia impressione.
Nel complesso cmq LotR ha un regolamento parecchio svecchiato e tornare a giocare a MoM potrebbe risultare difficoltoso.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda LudicoPedro » 18 apr 2019, 12:34

Spero di provare domani sera, nel frattempo seguo. :approva:
Immagine
Offline LudicoPedro
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda romendil » 18 apr 2019, 12:44

Fool_Jester ha scritto:I combattimenti sono stati molto soddisfacenti e letali. I personaggi infliggono una grossa quantità di danni e possono finire k.o con un paio di colpi buoni.

Hai giocato in modalità normale o difficile? Io devo ancora giocare la prima partita e ero intenzionato a giocare in modalità difficile, che dici?
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Houron » 18 apr 2019, 12:45

romendil ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:I combattimenti sono stati molto soddisfacenti e letali. I personaggi infliggono una grossa quantità di danni e possono finire k.o con un paio di colpi buoni.

Hai giocato in modalità normale o difficile? Io devo ancora giocare la prima partita e ero intenzionato a giocare in modalità difficile, che dici?

Io farei campagna con gli amici vari a Normale e campagna in solo a Difficile.
Alla fine ci sono 5 slot salvataggio.
Immagine
Offline Houron
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Houron
Mercatino: Houron

Messaggioda timewolf » 18 apr 2019, 12:51

scusate domanda, probabilmente banale, ma la rigiocabilita' e' come Case? Ovvero nulla?
Offline timewolf
Babbano
Babbano

Mercatino: timewolf

Messaggioda Houron » 18 apr 2019, 12:53

timewolf ha scritto:scusate domanda, probabilmente banale, ma la rigiocabilita' e' come Case? Ovvero nulla?

Mi sembra troppo presto per dirlo essendo una campagna. Tocca pazientare per saperlo.
Immagine
Offline Houron
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Houron
Mercatino: Houron

Messaggioda gen0 » 18 apr 2019, 13:06

turing70 ha scritto:
gen0 ha scritto:cioè aspetta...fammi capire...non si parte benissimo perchè l'app nello store non ha il titolo in italiano e non puoi leggere la descrizione nell'ITALICO IDIOMA (da leggere con intonazione dello studio luce)?

Mamma mia, come siamo suscettibili... Premesso che ho piena fiducia in Asmodee che in generale fa un ottimo lavoro per il mercato italiano, semplicemente a fronte di una spesa di 100eu, credo, ci si aspetti un po' piu' di attenzione. Tutto qua. Se vengono richieste certe cifre, ci si aspetta anche tutto in ordine.

Stiamo parlando di un gioco in scatola dove l'app e' parte fondamentale del gioco, quindi, si', non sto scherzando, mi aspetto un'app all'altezza della cifra pagata.

Ma che adesso non si possa semplicemente fare un'osservazione... Ringrazio invece Asmodee per la pronta risposta e spiegazione.

Quindi, come temevo, non scherzavi.

Tu non ti stai lamentando dell'app in sè, quanto sul fatto che sullo store l'app MULTILINGUA ha titolo e descrizione in inglese.

Ti stai lamentando, fondamentalmente, di aver dovuto cercare, una tantum, il titolo in inglese sullo store per poi giocarlo in italiano con un semplice tocco.

E questo, per te, è "non partire benissimo".

Potrei farti notare il fatto che in tanti altri store è pieno di titoli in inglese con solo descrizioni in inglese e poi, a lato, un box con le lingue disponibili (ad esempio steam), ma mi sembrerebbe...superfluo
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Fool_Jester » 18 apr 2019, 13:09

Noi abbiamo giocato a livello normale e abbiam perso per un pelo ma ci siamo attardati con una inutile sidequest.
Con un poco di lungimiranza in più potevamo farcela.
Aumentare la difficoltà non so cosa comporti. Magari con altri amici proveró una campagna hardcore.

Per quanto riguarda la giocabilità, sulla carta dovrebbe essere leggermente meglio di MoM 2ed ma solo perchè l’ago della bilancia in LOTR pende leggermente più verso le meccaniche e meno verso la parte narrativa. In MoM (essendo missioni autoconclusive) il climax e la tensione sono molto più alti rispetto a LOTR che ha una trama diluita in una campagna. È un po’ come confrontare una serie tv con un film.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda timewolf » 18 apr 2019, 13:12

Houron ha scritto:
timewolf ha scritto:scusate domanda, probabilmente banale, ma la rigiocabilita' e' come Case? Ovvero nulla?

Mi sembra troppo presto per dirlo essendo una campagna. Tocca pazientare per saperlo.

chiaro, mi riferivo alle missioni, magari ricominciando la campagna sono sempre le stesse con gli stessi eventi, tipo case.
Oppure vengono generate casualmente?
Offline timewolf
Babbano
Babbano

Mercatino: timewolf

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi