Il titolo perfetto!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Il titolo perfetto!

Messaggioda Capricornus » 13 giu 2016, 11:02

Prendendo spunto dall 'articolo uscito sul Blog Giochi sul nostro tavolo mi piacerebbe sapere un titolo,quello che per voi è perfetto ed esente da difetti.Il gioco,il vostro gioco,quello che non vedete l'ora di proporre e riproporre.
Inizio io.
TERRA MYSTICA
Per me è la perfezione,già guardando la robusta scatola si denota la qualità.Poi la apri ed ogni volta ne rimani sorpreso per quanto legno e componenti ci sono dentro.Le razze sono tante e tutte giocano in modo completamente diverso.L interazione sembra nascosta,ma c'è e se vuoi vincere deve sfruttare il tuo vicino,riuscire a chiuderlo prima che lo faccia lui a te.
Il gioco poi è una corsa,devi competere sui templi,sui terreni e sulle tessere favore,sapendo quando è il momento giusto per passare o spremere la razza fino alla fine.
Terra mystica è bellissimo dai 3 ai 5 giocatori,ma può essere giocato anche in due senza problemi.Quando lo riprendo,non devo mai consultare il regolamento(se non per il potere delle razze) perchè una volta capito è difficile da dimenticare.
In sintesi per me ha tutto quello che dovrebbe avere un titolo.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Re: Il titolo perfetto!

Messaggioda odlos » 13 giu 2016, 12:05

Io non ho ancora trovato il "titolo perfetto", infatti non ho mai dato 10 nei miei voti. Ci sono tanti giochi che apprezzo moltissimo, tra i quali Terra Mystica ;) , però nessuno è esente da difetti.
Forse sono troppo puntiglioso, ma qualcosa che non mi convince fino in fondo lo trovo sempre. :telodicevo:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Tagete » 13 giu 2016, 13:19

Se stiamo lì a fare le pulci abbiamo già finito di parlare, titoli perfetti probabilmente non esistono, credo che esistano titoli perfetti per ognuno di noi che è diverso.
Mi trovo d'accordo per TM e rilancio
ALTA TENSIONE

Lo gioco da diversi anni e tante partite e ho sempre voglia di rigiocarlo

Inviato dal mio telefono personale in un momento di pausa
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda Mod_XXII » 13 giu 2016, 13:50

L'ho già scritto mille volte ma lo ripeto. Per me Seasons è il gioco che incarna, per svariati motivi, perfettamente quello che amo in un gioco.
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 14 giu 2016, 10:47

Alta tensione anche per me, al netto dei difetti più o meno grandi che tutti i titoli hanno (per esempio, secondo me Terra mystica - che pure adoro - paga un po' troppa astrattezza per i miei gusti e, dal punto di vista dei componenti, si poteva fare un ulteriore, piccolo sforzo di componentistica e sagomare un minimo anche gli edifici grandi. :grin: )
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 15.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Mattochedorme » 14 giu 2016, 16:22

Il mio titolo è The Great Zimbabwe.

Non riesco a trovargli un difetto, mi sono letteralmente innamorato alla prima partita, profondo, cattivo, lungo il giusto, difficile ma appagante come pochi, e poi le chicche come il sistema di ripartizione della ricchezza nella fase Generosità dei Re oppure il sistema dei Victory Requirements, per me lo rendono perfetto. :approva:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda Signor_Darcy » 14 giu 2016, 16:33

Mattochedorme ha scritto:Il mio titolo è The Great Zimbabwe.

Non riesco a trovargli un difetto

Provo io al buio: i componenti.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 15.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Mattochedorme » 14 giu 2016, 16:37

Signor_Darcy ha scritto:

Guarda, neanche quelli... bene si adattano a quello che il gioco richiede, il bestiame è molto carino, per me va benissimo così! :grin:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda Tarabs » 14 giu 2016, 17:56

Al netto della mia non elevatissima esperienza sui gdt per ora l'unico gioco al quale non trovo nessun vero difetto è PUERTO RICO.
Profondo, più che soddisfacente l'iterazione, componentistica essenziale ma gradevole, giusta durata.
L'unica pecca può essere le scelte dei ruoli con conseguente agevolazione di qualcuno rispetto agli altri ma questo "difetto" può comparire solo con persone al tavolo con esperienze diverse e poi imho è anche quello il gioco e a me non infastidisce.
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda nakedape » 14 giu 2016, 20:01

Signor_Darcy ha scritto:

Ritenta. Sarai più fortunato.

Ho una top tre da tempo: TGZ, Caylus e TTA.
Neppure questi sono completamente esenti da difetti. Ma fra i tre quello che ha il difetto minore è TGZ.
Devo sempre ripassarmi le regole sugli artigiani di secondo livello. Una sbirciatina solo.
Lo trovo trascurabile a fronte dei millemila pregi.
Si setuppa in pochissimo, gira che è un piacere, downtime basso (fino a 3 giocatori), profondità tattica e strategica a gogo, longevità, durata agile...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Protos » 14 giu 2016, 20:52

Signor_Darcy ha scritto:

Te li dico io: la ridondanza nel calcolo delle rotte, che appesantisce senza aggiungere profondità e per quanto mi riguarda un po' l'astrattezza.
Comunque gran gioco, sia chiaro

Per me non c'è un gioco perfetto, forse se ne faccio un discorso interno a una categoria quello che gli si avvicina di più è Agricola tra i german (ma giusto più degli altri). I tematici sono troppo variegati e neanche ci provo a dirne uno
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda VAM208 » 14 giu 2016, 23:16

Starcraft

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda Khenneth » 15 giu 2016, 0:35

Quoto PUERTO RICO
Ai pregi elencati da @Tarabs aggiungerei il sistema dei moltiplicatori (edifici grandi): potenti, ma anche costosi per cui non è assolutamente facile o scontato ottenerli.
Facile il paragone con i giochi che ne hanno invece tanti e trooooppo facili da ottenere. Come ad esempio Caverna, o Stone Age.

Detto questo, rilancio con MYRMES.
Un gioco davvero pregevole per interazione, ambientazione, meccaniche e cattiveria (in senso buono). Un gioco dove davvero l'inverno è in agguato :sisi:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Lucas83 » 15 giu 2016, 9:16

Per i miei gusti, l'oscar del titolo perfetto se la giocano Battlestar Galactica e Fire in the Lake :sisi:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Giofor » 15 giu 2016, 9:29

Sono uno dai voti alti...mi lascio prendere spesso dall'entusiasmo e quindi anche io non ho nelle mie preferenze UN gioco perfetto. Sicuramente ci sono tre giochi che vorrei giocare sempre e comunque: Puerto Rico, Terra Mystica e Through the ages, seguiti, anche a poca distanza, da tanti altri, ma questi tre sono quelli che, a mio modestissimo avviso, si avvicinano alla perfezione. :sisi:
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi