Il Topicone degli IBRIDI

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Il Topicone degli IBRIDI

Messaggioda traico7 » 18 apr 2016, 16:32

LordDrachen ha scritto:
pete100 ha scritto:Io suggerisco Blood Rage!

ma.... di ibrido ci vedo poco. anzi niente.

Io invece lo vedo abbastanza come ibrido..
Un lato prettamente German con le maggioranze sulla mappa e la gestione delle proprie caratteristiche del personaggio..
Ed una decisamente American con combattimenti e carte come se piovessero..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda kadaj » 18 apr 2016, 16:43

traico7 ha scritto:- Le leggende di Andor.. Esteticamente un American.. Ma nelle meccaniche un German.. Dove però sono stati inseriti tiri di dado.. Ottimo ibrido che, a parer mio, accontenta più il lato german non avendo una parte preponderante nel tiro dei dadi (gli attacchi multipli sono fondamentali) ed una parte tattico / strategica fondamentale..

Le Leggende è un ottimo esempio... :sisi:

Ma nessuno ha ancora citato Above & Below? L'ibridizzazione nel gioco è ancora più evidente dal fatto che nella parte alta del mondo devi giocare in maniera gestionale mentre nella parte bassa del mondo devi andare in esplorazione lanciando dadi...
Aggiornamento del 17/05/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Poldeold » 18 apr 2016, 17:50

@kadaj, mi hai anticipato...

Io credo che Above and Below sia un ottimo esempio di come si possa mescolare due generi piuttosto diversi tra loro. È chiaro che nel suo caso il rischio è di scontentare un po' tutti. Proprio per questo, stasera ho intenzione di provarlo con un germanofilo duro e puro e vedere l'effetto che fa.

Condivido con @traico7 che Le leggende di Andor si potrebbe ben inserire in una categoria ibrida. Pur essendo tacciato di essere uno spudorato tentativo di travestire un german puzzle game in american style, io credo che Andor abbia cmq avuto il pregio di provare ad inserire le caratteristiche di un GdR in un GdT; di conseguenza entra di diritto nella categoria degli ibridi a mio parere.

Butto lì un altro paio di titoli che mi sembrano vicini alla categoria:
- Apollo XIII: un superambientato german che dipende anche dalla pesca delle carte e dalla fortuna. È vero non si tirano dadi, ma i due aspetti che a mio parere caratterizzano bene un gioco in stile american ci sono: alea e ambientazione.
- qualche CIV game? Stile Sid Meier's Civilisation?

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda LordDrachen » 18 apr 2016, 18:01

Agzaroth ha scritto:cioè lo vedi più american o più german? perchè chiedendo in giro i german lo considerano molto più american e viceversa :asd:

no davvero, ditemi COSA ha di german qual gioco. seriamente.
è americano al 1000%.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda kadaj » 18 apr 2016, 18:03

Citerei anche Imperial tra gli ibridi... :sisi:

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

4- sconti per quantità
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda LordDrachen » 18 apr 2016, 18:06

traico7 ha scritto:Un lato prettamente German con le maggioranze sulla mappa e la gestione delle proprie caratteristiche del personaggio..

- maggioranze: non è una meccanica usata solo nei German. magari nasce da lì, ma è un po' pochino. Twilight Imperium ha la pesca azioni come Puerto Rico, è un ibrido? :morto:

- gestione personaggio: ca**o D&D è un ibrido! :D scherzi a parte, qualsiasi gioco che preveda delle risorse finite ha un management, che poi sia una track o che si facciano punti
salendo su determinati scores è un tantinello secondario.
a sto punto sono ibridi: gli LCG, Rex/Dune, l'Era di Conan.... ecco con tutta la buona volontà.... no. :-P
Ultima modifica di LordDrachen il 18 apr 2016, 18:14, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mik » 18 apr 2016, 18:09

A me molti che citate paiono ibridini. Ossia German con proprio un pizzico pizzico pizzico di American. I famosi German camuffati.

Per me gli ibridi sono un altra cosa. Sono giochi dove entrambe le caratteristiche sono molto presenti e (spesso ma non sempre) ben amalgamate.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda LordDrachen » 18 apr 2016, 18:14

kadaj ha scritto:Le Leggende è un ottimo esempio... :sisi:

il fantasy è american? perché allora Kingdoms di Knizia è un ibrido perché l'estetica fantasy è american.
stiamo parlando di meccaniche o a feeling? perché il tema, per quel che mi riguarda, non definisce il genere.
per come la vedo io l'ibrido deve avere un motore essenzialmente euro con una interazione diretta.

per me un ibrido è il vituperato Catan (trattativa), è ibrido (ma praticamente euro) Dominant Specie, sono ibridi i COIN (ma più american), Evo è ibrido, MK è ibrido, Cyclades è ibrido.
Diplomacy è american. Il Trono di Spade è american. Britannia è american. Republic of Rome è american. Quasi ogni gioco tematico e interattivo è american (si, Civilization della Avalon Hill E' american)
Blood Rage è american.

Poi che in ogni gioco vi siano elementi che possono ricordare l'altro genere è scontato.
Però non dovete aver paura di perdere identità ludica se d'un tratto vi scoprite intrigati dall'altra metà del cielo del gaming..... :asd:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda kadaj » 18 apr 2016, 18:55

LordDrachen ha scritto:

il fantasy è american? perché allora Kingdoms di Knizia è un ibrido perché l'estetica fantasy è american.
stiamo parlando di meccaniche o a feeling? perché il tema, per quel che mi riguarda, non definisce il genere.
per come la vedo io l'ibrido deve avere un motore essenzialmente euro con una interazione diretta.

Meccaniche... Ma ho un altro concetto di ibrido... In effetti bisognerebbe trovare prima una definizione generale...

4- sconti per quantità
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda nerowolfe » 18 apr 2016, 19:08

kadaj ha scritto:
LordDrachen ha scritto:

Meccaniche... Ma ho un altro concetto di ibrido... In effetti bisognerebbe trovare prima una definizione generale...

Se qui qualcuno si azzarda a dare una definizione generale viene preso a mazzate virtuali :asd: , per cui, essendo profondamente vigliacco, evito.

Butto lì in maniera sparsa: ambientazione immersiva, alta interazione, elemento aleatorio molto controllabile, regolamenti sotto le dieci pagine, flusso di gioco armonico etc etc...

Ma toglietemi una curiosità: l'esplorazione dell' "ibrido" nel game design, ha subito una accelerazione negli ultimi tempi, o è solo una mia impressione?
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Agzaroth » 18 apr 2016, 19:14

Comunque per me Blood Rage è mooolto più american che german, sono d'accordo con Lord Drachen. La cosa che più ha di german è che non si sente il tema :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda LordDrachen » 18 apr 2016, 23:33

nerowolfe ha scritto:Ma toglietemi una curiosità: l'esplorazione dell' "ibrido" nel game design, ha subito una accelerazione negli ultimi tempi, o è solo una mia impressione?

no. è esattamente così.
gli elementi che vengono via via considerati meno "commercializzabili" attualmente sono i giochi molto competitivi, molto dipendenti dall'esperienza del giocatore, con aleatorietà marcata.
a grandi linee questa è la mia impressione.
vengono favoriti gli ibridi che mischiano tema ma controllabili, i co-op, i giochi sociali, i giochi narrativi e di facile digeribilità.
[offtopic]c'è diciamo uno stigma più o meno accentuato sulla competizione, in pratica una direzione abbastanza diversa rispetto al videogioco.[/offtopic]

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Uillean » 19 apr 2016, 0:02

Che dite, Robinson Crusoe si può definire ibrido o no?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

"Non c'è niente che possa imparare da te che non legga in qualche libro del c****o. A meno che tu non voglia parlare di te, di chi sei... allora la cosa mi affascina, ci sto." Will Hunting - Genio Ribelle

Offline Uillean
Esperto
Esperto

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Uillean
Mercatino: Uillean

Messaggioda Zaress » 19 apr 2016, 17:38

Agzaroth ha scritto:Comunque per me Blood Rage è mooolto più american che german, sono d'accordo con Lord Drachen. La cosa che più ha di german è che non si sente il tema :asd:

Non sono d'accordo BR ha una forma di gestione del clan impostata con le carte e le battaglie, per me è un buon ibrido.
Ad ogni modo la questione è veramente grande perché la definizione di ibrido credo sia diversa per ognuno di noi, già si fa fatica ad andare d'accordo per classificare german ed american figuriamoci un ibrido.
Per me una componente fondamentale per la mia personale definizione è l'ambientazione...

Ora mi attirerò le ire di tutti ma The Gallerist pur essendo dalle meccaniche puramente german e ben ambientato e mi ha dato proprio la sensazione di essere un "Gallerista", stessa cosa Trickerion o Florenza... invece Marco Polo non mi ha trasmesso nulla...(si sono uno dei pochi che non lo osanna).
Se invece vogliamo rimanere sulla questione dadi/alea e meccanica beh....

Above and Below - gestione del villaggio, esplorazione con dadi e componente narrativa
Trono di spade - mi associo agli altri
Blood Rage
Kemet - gestione + battaglie, alea bassa ben ambientato
Cyclades più o meno la stessa cosa
Eclipse - gestione molto german lato combattimento molto american
Hyperborea - come già spiegato

...questi quelli che mi vengono in mente.

Comunque io sono uno che apprezza gli ibridi perché i german solo meccaniche stupende ma zero ambientazione mi annoiano (salvo qualche eccezione) e gli american dove si tirano secchiate di dadi non fanno per me perché la strategia risulta impossibile da fare.
Immagine
Offline Zaress
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 18:02

Zaress ha scritto:[... invece Marco Polo non mi ha trasmesso nulla...(si sono uno dei pochi che non lo osanna).

e quindi ti iscriverai qui come detrattore ;) :D
tutti-contro-tutti-candidati-al-magnifico-2016-t86857.html
dai che abbiamo bisogno di un detrattore :approva:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi