Il Topicone degli IBRIDI

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Il Topicone degli IBRIDI

Messaggioda Poldeold » 21 apr 2016, 15:40

@yon@LordDrachen anch'io ci ho preso gusto :grin:

Francamente Hyperborea, pur rispettando alcuni criteri indicati da Agz, non lo reputo tanto ibrido ma piuttosto german. Di american ha pochissimo: un tentativo di ambientazione (peraltro non particolarmente accattivante), l'aspetto militare assolutamente da german game e la gestione delle azioni che rispecchiano un gioco alla tedesca. L'unico aspetto forse è la durata (ma nemmeno quello visto che se si conosce il gioco, va via liscio in meno di 2 ore).

Detto ciò Hyperborea lo trovo un buon esempio di come la nouvelle vague è di travestire i german games con aspetti legati all'ambientazione (spesso fantasy) per schiacciare l'occhiolino anche ai giocatori più inclini all'american style. La prova è che, quando uscì, ricordo diversi post scritti qui in tana dove alcuni giocatori lamentavano il fatto che l'immagine della scatola fosse fuorviante.

Io concepisco l'ibrido come qualcosa che vada a toccare le meccaniche e non solo l'ambientazione. Per fare un esempio Above and Below ha dentro di sé proprio 2 caratteristiche specifiche dei due generi: da un lato la gestione tipica del german e dall'altro lato la narrazione stile libroGame riconducibile ad un american (oltre che il tiro di dado proprio per passare le varie esplorazioni).
Ciao ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Re: Il Topicone degli IBRIDI

Messaggioda siver » 21 apr 2016, 20:17

Agzaroth ha scritto:
..... La definizione di ibrido è difficile perché ogni volta potrebbero essere diversi gli elementi che pesca ed ibrida dalle due categorie. Quindi non si può dire, ad esempio, "l'ibrido ha le meccaniche eleganti dei german e la durata alta degli american", perché quel particolare ibrido ha magari durata breve e meccaniche cavillose.
Purtroppo, come paventa Siver, va valutato proprio caso per caso.

In questa valutazione va anche detto che non basta la presenza di un elemento dell'altra categoria, ma - mi spiace Siver :D - va valutato proprio il peso relativo col bilancino.

Concordo in pieno :sisi: , è che mi viene da ridere :asd: al pensiero delle discussioni tra appassionati sull' attribuzione di un gioco alla categoria "Ibrido" piuttosto che "German" o "American". D'altra parte anche questo genere di discussioni fanno parte del Gioco ;) .
Siver
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Adbet

Precedente

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi