Il Trono di Spade: commenti alla partita

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Il Trono di Spade: commenti alla partita

Messaggioda sava73 » 28 mag 2014, 10:51

Agzaroth ha scritto:In questo modo, si lascia sia la possibilità di vincere a coppie che da soli.

ma sta cosa a me non è che convinca tanto.. mi pare Alcatraz dove tre (nel nostro caso anche 2) si mettono d'accordo quando arrivano ai castelli necessari e finisce la partita. boh.

Letto ora l'altro topic.
Grande lavoro AGZ :oh:

2 appunti.
Metti anche IL SOLO LINK ad una mappa molto piu' grande in cui tutto sia "leggibile".
Mi pare non ci sia nella classifica del "Corvo" il numero delle stellette corrispondenti agli ordini speciali che ognuno di noi puo' usare :look:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Agzaroth » 28 mag 2014, 10:56

Unica cosa che mi lascia perplesso è che in 9 coi matrimoni a 2 uno resta necessariamente fuori...e non mi piace molto.
Comunque vabbè, se la maggioranza vota a favore un sistema lo troviamo... Siete in 9: votate :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,720.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 28 mag 2014, 10:58

@ Sava: a me sti matrimoni non convincono nulla ;)

ma la mappa non si legge?
ul link c'è!
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda sava73 » 28 mag 2014, 11:01

Agzaroth ha scritto:@ Sava: a me sti matrimoni non convincono nulla ;)

ma la mappa non si legge?
ul link c'è!

+1
e controllo...

cioè ok alleiamoci, ci mancherebbe altro... ma vincere in due cosi' BHO.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda sava73 » 28 mag 2014, 11:05

m'ero perso il link!
ottimo!
e ovviamente sulla mappa si leggono anche le stelline degli ordini speciali! :approva:

com'è venuta la stampa?
E si trovano i segnalini per fare i draghi? :asd: cioè mi stai facendo venire la smania di "produrmelo" :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda gixx » 28 mag 2014, 11:07

sava73 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:In questo modo, si lascia sia la possibilità di vincere a coppie che da soli.

ma sta cosa a me non è convinca tanto.. mi pare Alcatraz dove tre (nel nostro caso anche 2) si mettono d'accordo quando arrivano ai castelli necessari e finisce la partita. boh.

Letto ora l'altro topic.
Grande lavoro AGZ :oh:

2 appunti.
Metti anche IL SOLO LINK ad una mappa molto piu' grande in cui tutto sia "leggibile".
Mi pare non ci sia nella classifica del "Corvo" il numero delle stellette corrispondenti agli ordini speciali che ognuno di noi puo' usare :look:

Se è come dune non ti puoi mettere d'accordo prima. Le alleanze in Dune si fanno (e si rompono) solo quando esce il verme dai mazzi bacino di spezia. Diciamo che come tempistica è l'equivalente più o meno di allearsi o rompere solo quando attaccano i bruti.
La vera differenza tra Dune e TdS è che in Dune si vince a fine turno, mentre in TdS si vince nell'istante in cui si raggiungono i castelli necessari, quindi sì, ci sarebbe il caso di allearsi e vincere istantaneamente.
Ma lo si può risolvere in due modi:
1. La vittoria in alleanza si verifica solo alla fine di un turno
2. La vittoria in alleanza a 2 necessita di 13 castelli e quella a 3 di 19. In questo modo è impossibile che si verifichi il caso di alleanza + vittoria istantanea, perché uno dei due avrebbe già raggiunto i 7 castelli e avrebbe già vinto da solo (7+6 nel primo caso, 7+6+6 nel secondo caso).

Tra le aggiunte che metterei, per rendere il gioco ancora più orientato all'aspetto diplomatico, ci sarebbe quella della comunicazione su due livelli:
livello 1: propaganda e delegazioni diplomatiche (comunicazione sul forum)
livello 2: corvi messaggeri (comunicazione tramite mail/sms/whatsapp etc. etc...) :twisted:

Lord Gixx Baelish ha parlato. :snob:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda aledrugo1977 » 28 mag 2014, 11:14

gixx ha scritto:La vera differenza tra Dune e TdS è che in Dune si vince a fine turno, mentre in TdS si vince nell'istante in cui si raggiungono i castelli necessari, quindi sì, ci sarebbe il caso di allearsi e vincere istantaneamente.
Ma lo si può risolvere in due modi:
1. La vittoria in alleanza si verifica solo alla fine di un turno
2. La vittoria in alleanza a 2 necessita di 13 castelli e quella a 3 di 19. In questo modo è impossibile che si verifichi il caso di alleanza + vittoria istantanea, perché uno dei due avrebbe già raggiunto i 7 castelli e avrebbe già vinto da solo (7+6 nel primo caso, 7+6+6 nel secondo caso).

Tra le aggiunte che metterei, per rendere il gioco ancora più orientato all'aspetto diplomatico, ci sarebbe quella della comunicazione su due livelli:
livello 1: propaganda e delegazioni diplomatiche (comunicazione sul forum)
livello 2: corvi messaggeri (comunicazione tramite mail/sms/whatsapp etc. etc...) :twisted:

Lord Gixx Baelish ha parlato. :snob:

....o quello che scrivo non è chiaro oppure semplicemente si commenta senza avere letto il topic...il che porta a lieve caos, a mio avviso.
Gixx, ho detto esattamente quello che scrivi tu come tuo. :)

Ho chiaramente scritto che:

- in alleanza NON si vince istantaneamente bensì a fine turno (per ovvi motivi)
- in alleanza ci vogliono più castelli in proporzione (per ovvi motivi).

Stessa cosa per QUANDO operare alleanze (FARLE oppure ROMPERLE):
SOLO ED esclusivamente quando
- prima dell'attacco dei bruti
- prima di offrire per le aree di influenza
in corso di gioco SOLO appena dopo i targaryen sono sbarcati su westeros per la prima volta...

Insomma...leggere prima altrimenti caos e basta...:D
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda gixx » 28 mag 2014, 11:42

Mi scuso Ale, ma sono arrivato quando già c'erano 4 pagine di thread e non avevo voglia di leggere tutto... :asd:
Comunque io direi che se si mette la condizione a 13 in 2 e 19 in 3, non serve più mettere la vittoria a fine turno, dato che quando stipuli l'alleanza non puoi comunque vincere automaticamente. Se no, si potrebbe fare che si introduce per tutti la condizione di vittoria a fine turno e morta lì. ;)
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 28 mag 2014, 12:02

A 13 e 19 i matrimoni sono troppo convenienti. 15 e 23, come diceva Ale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 28 mag 2014, 12:58

Ricapitolo un attimo:
1) mi mancano le mail di Peppe e Alek
2) per approvare le Alleanze voglio il voto favorevole di 5 giocatori su 9.

scusate, ma c'è un problema per le alleanze, sopratutto per romperle in qualsiasi momento:
io sono alleto a Sava.
Abbiamo 6+6 castelli.
Io prendo il 7° e dichiaro rotta l'alleanza: vittoria mia.
In questo modo non si vince mai in alleanza...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda aledrugo1977 » 28 mag 2014, 13:05

Agzaroth ha scritto:Ricapitolo un attimo:
1) mi mancano le mail di Peppe e Alek
2) per approvare le Alleanze voglio il voto favorevole di 5 giocatori su 9.

scusate, ma c'è un problema per le alleanze, sopratutto per romperle in qualsiasi momento:
io sono alleto a Sava.
Abbiamo 6+6 castelli.
Io prendo il 7° e dichiaro rotta l'alleanza: vittoria mia.
In questo modo non si vince mai in alleanza...

Tutto sotto controllo. In alleanza si vince solo a fine turno, non istantaneo.
Se giochi da solo, vinci istantaneo.
Se sei in alleanza e rompi l'alleanza....non stavi giocando da solo ma in alleanza. Vinci quindi cmq a fine turno. E per questo rischi il ritorno di fiamma degli altri.
Inoltre il malus per aver rotto l'alleanza è scalare di uno nel trono: favorisci chi giocava dopo di te ( e ti puppi la sua reazione).

Tutto sotto controllo. Arrivo con il regolamento dettagliato, caso per caso. E vediamo se ci piace.
Il modello è Fief: a un certo punto puoi rimanere alleato e vincere con un altro oppure ingolosito puoi provare a fare da solo....e si sa l'occasione rende l'uomo ladro... E non deve essere possibile rompere in modo unilaterale quando si vuole ma solo se si verificano le condizioni (asta, bruti o targaryen che sbarcano....) politiche per fare cambi di gestione.

Pazientate...arrivo...ci penso da anni oramai...

Solo una domanda: in questa versione si vince a quanti castelli?
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Agzaroth » 28 mag 2014, 13:14

Le Alleanze, per ora, le farei così:

1) Si possono stipulare Alleanze solo al termine della fase Westeros quando hanno attaccato i bruti o al termine di una attacco vittorioso in cui il Targaryen ha preso un'area del continente occidentale (continente, non isole). é possibile in questo momento anche disfare liberamente una Alleanza SENZA PENALITà, per stipularne un'altra. Se 2 o più giocatori hanno a questo punto 7 castelli (può capitare, a seguito di una Alleanza rotta), vince quello più avanti nella scala del Trono.
Le Alleanze si fanno via mail, ma vanno poi rese pubbliche, una volta stipulate. Il turno di Alleanza dura 24h, poi il gioco riprende normalmente.

2) si sommano i castelli: in due si vince a 15, in 3 a 23. Per alleanze multiple: se uno esce gli altri due restano alleati.

3) un Alleato può sfruttare il ponte navale di un altro Alleato, previa autorizzazione; può anche entrare nel territorio di un altro (con segnalino potere) previa autorizzazione, senza rimuovere il segnalino.

4) truppe alleate non possono MAI coesistere nello stesso territorio.

5) una alleanza si rompe solo:
- gratuitamente alla Fase Alleanze
- attaccando truppe alleate
- entrando in un territorio alleato e rimuovendone il segnalino potere
- rifiutando di fornire un supporto militare presente sulla mappa (è lecito, in fase di accordi, rifiutarsi di piazzarlo, ma una volta piazzato va garantito all'alleato).
- rifiutando un ponte di barche in una ritirata che comporterebbe perdita di truppe.
Negli ultimi 4 casi va pagata una penale che consiste: gli Alleati traditi guadagnano 1 segnalino potere; il Traditore scende di 1 gradino in una scala di potere scelta da ciascuno dei traditi.

6) se si inizia il turno in Alleanza, anche se la si rompe, si deve aspettare la conclusione del turno per essere dichiarato vincitore. Gli Alleati vincono a fine turno, non istantaneamente come il singolo.

7) tutti i pareggi del gioco sono rotti dalla scala del Trono.
Ultima modifica di Agzaroth il 28 mag 2014, 13:27, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Ancalagon » 28 mag 2014, 13:19

Favorevole alle alleanze.

I..am....Tapatalk
ImmagineLord Comandante Jeor "Il Vecchio Orso" MormontNon tutto quel ch'è oro brilla, nè gli erranti son perduti. Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, le radici profonde non gelano.[..]
Offline Ancalagon
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ancalagon

Messaggioda monty_ratarsed » 28 mag 2014, 13:48

Io sarei poco favorevole alle alleanze
Nel senso di utilizzare le truppe ed i ponti navali alleati
Nel vero senso della parola

1) perché non ho figlie femmine tranne quel maschiaccio di figlia che mi ritrovo

2) perché al gioco del trono

O si vince o si muore

Non esiste la vittoria per due
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda gixx » 28 mag 2014, 13:49

Il numero di castelli da controllare in alleanza non mi convince. Se devo conquistarne 7 da solo e minimo 8 in alleanza (per arrivare a 15 uno deve farne 7 e l'altro deve farne 8, e se siamo in tre alleati devi puntare a farne 8-9) a che pro mi dovrei alleare?
Se l'ispirazione è Dune, lì funziona al contrario, ovvero in alleanza non devi farne di più, ma un poco di meno: 3 fortezze da solo, 4 in coppia (ovvero 2 a testa, in media), tutte e 5 in tre (in media 1,67).

Inoltre, ho cercato le regole dei matrimoni ma non le ho trovate... Qualcuno me le chiarisce?
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online