Il Trono di Spade GdT Domanda

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Il Trono di Spade GdT Domanda

Messaggioda Shjne » 29 set 2015, 10:43

Primo approccio Venerdi con il Trono di Spade in 5. Non avevamo avuto il tempo di leggere il manuale prima, e allestire e giocare mentre leggevano il regolamento non e' stata un idea brillante, lunghi tempi morti, reinterpretazione di regole in corso partita e superate le 6 ore ci siamo resi conto che avevamo sbagliato un po di cose.
Comunque chiariti molti passaggi contiamo su prossima partita più fluida e divertente.....

Ci è rimasto qualche dubbio che spero qualcuno possa illuminarmi. ...

- Ho letto sul manuale che bisogna mettere ordini su tutte le zone dove ci sono unità in campo, ma questo è obbligatorio o si possono lasciare unità senza ordini?

- Se rivelando ordini ci di accorge che un giocatore ha piazzato un numero ordini speciali maggiore di quello consentito dalla posizione sul indicatore, che fine fanno quei segnalini si esegue comunque solo l'ordine base o vengono rimossi senza fare nulla.

- In caso di ritirata, le catapulta devono essere distrutte, ma se si subiscono dei danni ( 1 o 2 spade) e possibile usarle nel conteggio delle unità da eliminare? e poi solo se rimangono altre catapulte distruggerle?

Ciao

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Offline Shjne
Babbano
Babbano

Goblons: 28.00
Mercatino: Shjne

Re: Il Trono di Spade GdT Domanda

Messaggioda Agzaroth » 29 set 2015, 10:50

1. È obbligatorio. Puoi piazzare ordini "fasulli" tipo consolidare in mare oppure nessun ordine ma solo se li hai finiti. Occhio sempre agli speciali per non piazzarne mai più dei consentiti.

2. Qui bisogna mettersi d'accordo al tavolo. Lui ha ora già visto gli ordini degli altri e quindi una buona punizione potrebbe essere trattare tutti i suoi speciali come normali.

3. Vengono distrutte prima delle perdite. Per cui se subisci una spada e hai una fante e una macchina, perdi entrambi.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Shjne » 29 set 2015, 11:12

Agzaroth ha scritto:1. È obbligatorio. Puoi piazzare ordini "fasulli" tipo consolidare in mare oppure nessun ordine ma solo se li hai finiti. Occhio sempre agli speciali per non piazzarne mai più dei consentiti.

2. Qui bisogna mettersi d'accordo al tavolo. Lui ha ora già visto gli ordini degli altri e quindi una buona punizione potrebbe essere trattare tutti i suoi speciali come normali.

3. Vengono distrutte prima delle perdite. Per cui se subisci una spada e hai una fante e una macchina, perdi entrambi.

Per la 2 non so... noi abbiamo pensato che essendo ordini speciali e quindi di n. Limitato non potessero essere usati e quindi quando rivelati se non congrui con il n. consentito eliminati dal tabellone. Però anche questa soluzione non ci piace molto perché comunque darebbe facoltà di scegliere i segnalini da eliminare dopo aver visto gli ordini avversari. D'altro canto e che se invece si acconsente all'uso esclusivo dell'azione base, darebbe facoltà a tutti di piazzare tutti i propri segnalini ordine speciale anche senza avere neanche una stella per avere delle azioni in più da eseguire.... o di scegliere su quali attivare azioni speciali oppure no sempre dopo aver visto gli ordini degli altri...
Tu forse suggerivai che se anche hai, che so 1 stella e hai piazzato 3 segnalini ordine speciale, anche il singolo utilizzabile verrebbe annullato? .... così comunque avrei sempre piazzato 2 ordini anche se base in più. .

Offline Shjne
Babbano
Babbano

Messaggioda Agzaroth » 29 set 2015, 11:17

La soluzione più radicale è annullare tutti gli speciali. Vedrai che al round successivo sta più attento.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda lorunks » 29 set 2015, 11:21

Quoto Agzaroth su tutto.
Se sei interessato, sappi che c'è una nutrita community qui in tana che gioca online su mappe a 9 o 12 (con anche bruti ed estranei).
Se vuoi un'esperienza da vero Trono di Spade, con tradimenti e intrighi, contattami o visita la sezione giochi online! :approva:
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Shjne » 29 set 2015, 11:29

Scusa quindi mi confermi che i segnalini Ordine speciale possono essere usati anche solo per piazzare ordini normali a prescindere dalle stelle?
Ti faccio un esempio: Sono in ultima posizione (giocando in 5) sull'indicatore, quindi non posso piazzare OS però uso lo stesso i segnalini OS per utilizzarli come ordini normali?
Offline Shjne
Babbano
Babbano

Messaggioda lorunks » 29 set 2015, 11:32

Shjne ha scritto:Scusa quindi mi confermi che i segnalini Ordine speciale possono essere usati anche solo per piazzare ordini normali a prescindere dalle stelle?
Ti faccio un esempio: Sono in ultima posizione (giocando in 5) sull'indicatore, quindi non posso piazzare OS però uso lo stesso i segnalini OS per utilizzarli come ordini normali?

Assolutamente NO.
Puoi giocare massimo il numero di ordini speciali dalla tua posizione sul Corvo: se non hai stelle, non puoi giocare speciali.
Il gioco non norma l'errore (non ho stelle e gioco uno speciale): per quello che Agzaroth diceva che dovete regolarvi al tavolo.
Un'altra opzione è: giochi un ordine sbagliato? (ad esempio stellato quando non potresti o un ordine non permesso dalle carte westeros di quel turno)
Annulli l'ordine e la truppa rimane senza ordine.
Ovviamente, se sei in prima posizione, non sei obbligato a usare tutti gli speciali: ma in nessun caso, anche se hai più truppe che ordini normali, puoi giocare speciali se non sei in posizione con stelle sufficienti sul Corvo. In quel caso,alcune truppe rimarranno senza ordini.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Shjne » 29 set 2015, 14:03

lorunks ha scritto:
Shjne ha scritto:Scusa quindi mi confermi che i segnalini Ordine speciale possono essere usati anche solo per piazzare ordini normali a prescindere dalle stelle?

Assolutamente NO.
Puoi giocare massimo il numero di ordini speciali dalla tua posizione sul Corvo: se non hai stelle, non puoi giocare speciali.
Il gioco non norma l'errore (non ho stelle e gioco uno speciale): per quello che Agzaroth diceva che dovete regolarvi al tavolo.
Un'altra opzione è: giochi un ordine sbagliato? (ad esempio stellato quando non potresti o un ordine non permesso dalle carte westeros di quel turno)
Annulli l'ordine e la truppa rimane senza ordine.
Ovviamente, se sei in prima posizione, non sei obbligato a usare tutti gli speciali: ma in nessun caso, anche se hai più truppe che ordini normali, puoi giocare speciali se non sei in posizione con stelle sufficienti sul Corvo. In quel caso,alcune truppe rimarranno senza ordini.

Ok grazie per le risposte.
Alla fine penso che in effetti l soluzione più corretta sia che se uno ne mette più di quelli consentiti come penalità elimini tutti gli Ordini Speciali piazzati......

Altra piccola domanda più che altro per fugare qualsiasi dubbio...

Se ho una nave in porto e un fante sul territorio attiguo, li considero separati o formano un esercito ai fini del conteggio (penso di no...)

Ciao

Offline Shjne
Babbano
Babbano

Messaggioda lorunks » 29 set 2015, 14:07

Li consideri separati, sono cioè due eserciti da 1.
Ricorda che se hai una nave in porto e, in qualsiasi momento, non controlli il terreno attiguo (o con truppe o con poteri), la nave deve essere distrutta.
In sostanza, una nave non può stare in un porto se il territorio non è controllato.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Shjne » 29 set 2015, 14:11

Stavo guardando forum game online per 9/12, interessante, non ho capito come giocate pbem ? con Vassal? in realtime da qualche altra parte....

Offline Shjne
Babbano
Babbano

Messaggioda lorunks » 29 set 2015, 14:15

Shjne ha scritto:Stavo guardando forum game online per 9/12, interessante, non ho capito come giocate pbem ? con Vassal? in realtime da qualche altra parte....

Giochiamo qui sul forum, con una parte di diplomazia pubblica e una parte - solitamente corposa - di diplomazia privata.
Questo è il link al regolamento:
viewtopic.php?f=98&t=82422
Questo il link alla spiegazione:
viewtopic.php?f=98&t=81888

Inoltre, in tana trovi moltissimi articoli sulle partite precedenti, report, missive etc.
Se vuoi, contattami in privato per maggiori dettagli.. oppure unisciti a noi nella community (viewtopic.php?f=98&t=82200)... non te ne pentirai!
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Shjne » 30 set 2015, 19:54

Vi pongo un'altro quesito che mi è venuto in mente

Quando metto consolidamento in un porto, collegato a un territorio con corona/e, si prende 1 solo segnalino potere? o si contano anche le eventuali corone del territorio?

Grazie per le risposte

PS

Mi sono letto tutti i thread sul gioco online, la cosa mi intriga, faccio qualche altra partita in live per assimilare un po le regole e vari nomi ( ne ho fatta solo 1 per ora) , e vedo di farci un giro....
Offline Shjne
Babbano
Babbano

Messaggioda lorunks » 30 set 2015, 20:01

Solo una corona per la nave in porto e solo se il tratto di mare adiacente è libero o occupato da tue navi. Ricorda inoltre che quando esce la carta westeros che fa guadagnare poteri (mi sfugge il nome) guadagni un potere in più per ogni porto in cui hai una (o più) navi: solo uno per porto e solo se il tratto di mare adiacente non ha navi nemiche.
Segui la 12#3 che partirà nei prossimi giorni, poi ti aspettiamo!
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Shjne » 1 ott 2015, 21:39

Affiliamo le spade per il consueto ritrovo del Venerdi sera. Con i vostri aiuti e la buona lettura del manuale mi sono reso conto che la prima partita abbiamo giocato ad un altro gioco questa volta credo riusciremo a fare una buona partita...
Ma vi pongo un'altra domanda, sul manuale che una marcia verso un territorio con anche solo unità coricate avvia comunque un combattimento, quindi si giocano come di consueto le carte e/o la spada?... se è così e non si è accorti l'attaccante potrebbe anche perdere attaccando un territorio con solo unità esaurite?

Grazie x le risposte..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Offline Shjne
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi