[DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizione)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizione)

Messaggioda apocatastasi » 24 nov 2016, 20:56

Un saluto a tutti. Trovandomi nella situazione di dover spiegare il regolamento a neofiti (me compreso perché non ci ho ancora fatto nemmeno una partita) mi chiedevo se il seguente elenco di punti è sufficiente a spiegare la specificità dei porti :

1. Possono reclutare anche se il mare correlato è occupato da navi nemiche
2. Non forniscono Forza in difesa/attacco alla zona terrestre correlata
3. Non fanno incursioni in zone terresti adiacenti
4. Non possono ospitare più di tre unità
5. Possono fornire sostegno a, e fare incursioni in, zone marine adiacenti
6. Possono essere attaccate da forze nemiche che fanno marcia da zone marine adiacenti
7. Ricevono ordini a condizione che sia presente lamento una unità in essi
8. Sono conquistatonsolonquando il nemico ha conquistato la zona terreste corrispondente

Basta così o sto trascurando qualcosa?

Un dubbio: le unità presenti nel porto possono marciare dal porto alla zona di mare che lo ospita?
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 03 settembre 2015
Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda abcdeeeeff » 24 nov 2016, 21:17

Si, le navi in porto possono marciare normalmente nel mare adiacente.

Manca che se c'è un ordine di consolidamento in un porto e, quando deve venire risolto, nell'area marina adiacente ci sono navi nemiche, l'ordine non ha effetto.
Ultima modifica di abcdeeeeff il 24 nov 2016, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Offline abcdeeeeff
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 269
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 20.00
Utente Bgg: abcdeeeeff
Mercatino: abcdeeeeff

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda Agzaroth » 24 nov 2016, 21:18

al dubbio, rispondo sì (anche perché altrimenti come le muovi?) ;)

la 6. è errata. Il porto non può mai essere attaccato direttamente. Può essere attaccato il territorio che lo ospita. In caso di vittoria l'attaccante può convertire le navi in porto con sue (rispettando le scorte) oppure distruggerle. O convertirne alcune e distruggerne altre.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24734
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda apocatastasi » 29 nov 2016, 2:03

Qualche nuovo dubbio dopo la prima partita. Quando privo di unità un mio territorio con castello e/o scorte ma vi lascio anche un segnalino potere, in quel territorio potrò comunque reclutare? Quel territorio mi varrà comunque al fine del computo delle scorte?
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 03 settembre 2015
Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda Agzaroth » 29 nov 2016, 7:49

Sì, finché c'è il tuo segnalino potere quel territorio è tuo
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24734
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda akirafudo » 30 nov 2016, 17:06

Ciao,
ho preso anch'io il gioco e sono al secondo giro di lettura manuale.
Ora devo trovare il tempo per intavolarlo con il gruppo.
Posso chiederti quanto e' durata la prima partita e quali sono stati i principali intoppi?
Quanti eravate? gioco base o anche espansioni?
Grazie
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda akirafudo » 3 dic 2016, 18:13

Riprendo il 3d con una domanda ulteriore:
Il numero degli eserciti e il loro limite va controllato solo alla fine della marcia o anche durante? Nel senso: guardo solo il risultato finale, giusto?
Grazie

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda Agzaroth » 3 dic 2016, 18:26

akirafudo ha scritto:Riprendo il 3d con una domanda ulteriore:
Il numero degli eserciti e il loro limite va controllato solo alla fine della marcia o anche durante? Nel senso: guardo solo il risultato finale, giusto?
Grazie

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

uhm...esempio?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24734
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda akirafudo » 3 dic 2016, 19:20

Ho già il limite di eserciti disponibili

Ho un esercito da 3 che voglio muovere

Ne sposto 1 in una zona limitrofa dove però c'è già un'unità

In questo istante ho più eserciti del consentito. Se però proseguo anche con gli altri movimenti alla fine torno nei limiti

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda Agzaroth » 3 dic 2016, 19:27

Ok, capito. Lo puoi fare: L'importante è che sia tutto a posto alla fine del movimento.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24734
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda akirafudo » 3 dic 2016, 20:39

Grazie

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda akirafudo » 11 dic 2016, 13:51

Ciao gente
Sto studiando ancora il gioco, causa mancanza tempo X giocarlo.

Ho montato tutto x provare e mi sono nati dei dubbi:
- quando conquisto una zona di partenza rimuovo il segnalino guarnigio: per sempre o se il proprietario riprende il controllo lo posiziona nuovamente?
- il reclutamento è solo tramite le carte westeros, giusto?
- uso l'espansione "il dominio della regina": possibile che casa Arryn abbia solo un castello e quindi recluta solo un'unità?

Grazie in anticipo a tutti

Buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda abcdeeeeff » 11 dic 2016, 14:01

1) per sempre, qualsiasi guarnigione è eliminata definitivamente.
2) anche con l'ordine di consolidamento speciale.
3) se nel set-up dice così, si (ora non ce l'ho sottomano).
Offline abcdeeeeff
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 269
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 20.00
Utente Bgg: abcdeeeeff
Mercatino: abcdeeeeff

Re: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II edizi

Messaggioda akirafudo » 11 dic 2016, 16:03

Grazie delle risposte.
Si casa Arryn occupa una sola regione contenente castelli.
È che mi sembrava strano e pensavo di aver sbagliato qualcosa.
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: R: [DUBBI] Il trono di spade - il gioco da tavolo (II ed

Messaggioda golsat » 11 dic 2016, 18:01

akirafudo ha scritto:Ho già il limite di eserciti disponibili

Ho un esercito da 3 che voglio muovere

Ne sposto 1 in una zona limitrofa dove però c'è già un'unità

In questo istante ho più eserciti del consentito. Se però proseguo anche con gli altri movimenti alla fine torno nei limiti

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk


Dovrei approfondire rileggendo il regolamento ma non dovrebbe essere permesso nessun movimento (anche intermedio) che ponga l'esercito sopra le scorte. Nella fattispecie avendo 3 dal territorio di partenza e 1 in quello di arrivo e stando nell'ipotesi di scorte complete puoi muovere 2 truppe dal territorio di partenza per riformare il gruppo di 3 in quello di arrivo (oppure muoverne 1 in uno libero e 1 in quello di arrivo). Non puoi averne 2 nel territorio di partenza e 2 in quello di arrivo andando fuori scorte. Credo agz intenda che alla fine di quel movimento deve essere tutto ok e non alla fine di tutti i movimenti del turno.
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti