Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte 2a Edizione by Asterion

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte 2a Edizione by Aste

Messaggioda rockgi » 2 nov 2015, 11:30

Ho provato il gioco a Lucca.
Mi è piaciuto molto, ho sentito le stesse belle emozioni che provavo tempo fa giocando ai giochi di carte collezionabili competitivi.
Ho utilizzato il mazzo da fiera di baratheon e stark, devo dire che è molto forte :D il mio avversario lannister + (quelli di gran giardino di cui non ricordo il nome) hanno cercato alla fine di vincere con gli eroi che danno fama, ma i miei personaggi schirati erano troppo tattici.
Ah! ho vinto grazie al personaggio più inutile del telefilm "Sansa stark" ahaha! Praticamente mi donava un punto fama ogni volta che tornava attiva. Mi piace tantissimo giocare con i personaggi sfigati e lei ora è la mia preferita ahah
Cmq NON ho acquistato il gioco, non saprei con chi competere e ho paura di spendere un patrimonio come ho fatto per il signore degli anelli.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Messaggioda riccardo favalli » 3 nov 2015, 9:18

rockgi ha scritto:Ho provato il gioco a Lucca.
Mi è piaciuto molto, ho sentito le stesse belle emozioni che provavo tempo fa giocando ai giochi di carte collezionabili competitivi.
Ho utilizzato il mazzo da fiera di baratheon e stark, devo dire che è molto forte :D il mio avversario lannister + (quelli di gran giardino di cui non ricordo il nome) hanno cercato alla fine di vincere con gli eroi che danno fama, ma i miei personaggi schirati erano troppo tattici.
Ah! ho vinto grazie al personaggio più inutile del telefilm "Sansa stark" ahaha! Praticamente mi donava un punto fama ogni volta che tornava attiva. Mi piace tantissimo giocare con i personaggi sfigati e lei ora è la mia preferita ahah
Cmq NON ho acquistato il gioco, non saprei con chi competere e ho paura di spendere un patrimonio come ho fatto per il signore degli anelli.

Leggo che sei di Milano, sicuramente esiste una comunità molto attiva nella tua città, prova ad informarti su facebook, per quanto riguarda la spesa....si è molto alta specialmente se vuoi un mazzo competitivo, ma il bello è che la puoi spalmare (i tre core set sono l''unica spesa grossa tutta in una volta). Sansa Stark non è un personaggio sfigato, sopratutto con l'aggiunta del metalupo dell'espansione (in pratica è un aggiunta che può passare di carta in carta e quando passa su sansa la rialza)
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda rockgi » 3 nov 2015, 12:01

riccardo favalli ha scritto:Leggo che sei di Milano, sicuramente esiste una comunità molto attiva nella tua città, prova ad informarti su facebook, per quanto riguarda la spesa....si è molto alta specialmente se vuoi un mazzo competitivo, ma il bello è che la puoi spalmare (i tre core set sono l''unica spesa grossa tutta in una volta). Sansa Stark non è un personaggio sfigato, sopratutto con l'aggiunta del metalupo dell'espansione (in pratica è un aggiunta che può passare di carta in carta e quando passa su sansa la rialza)

Che figata il metalupo!
Cmq 3 core set sono veramente tanti, dovrei spendere 120 euro... troppi.
Ma le carte del core set sono così importanti da non venir rimpiazzate con le future espansioni?
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda GrandeMu » 3 nov 2015, 13:16

rockgi ha scritto:Ma le carte del core set sono così importanti da non venir rimpiazzate con le future espansioni?

Se giochi a LotR LCG lo sai bene che ad oggi, dopo millesima espansioni, una carta sgravata come "Coraggio Inaspettato" - tanto per dirne una - non c'è... ;)
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda riccardo favalli » 3 nov 2015, 19:00

Senza contare che temo che un mazzo competitivo richieda minimo minimo un 2x dei personaggi principali. Per non parlare dei pg che sono un must (come tyrion secondo me). Inoltre ricordati che ora si possono avere 2 trame nel mazzo trame, quindi è facile che vorrai avere ALMENO 2 core set.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda rockgi » 4 nov 2015, 11:01

Asterion conosce bene i suoi polli ed ha deciso ovviamente di guadagnarci proprio sul core set (che in fin dei conti è quello che venderanno maggiormente)
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda il_Nadir » 4 nov 2015, 17:44

Ciao se sei di Milano non ci sono assolutamente problemi per quanto riguarda la reperibilità di giocatori ti assicuro.
Fai un salto nel gruppo facebook della comunità di giocatori nazionale https://www.facebook.com/groups/282350845132782/

Su Milano i giocatori si ritrovano abitualmente da Fantamagus Certosa, o in Casa dei Giochi UESM, praticamente trovi giocatori sempre presenti in questi due posti. Abbiamo un gruppo Whatapp per incontrarci, organizziamo eventi ecc...

Ma il discorso vale per tutti ragazzi, la comunità di gioco del trono di spade è attiva da anni ed è piuttosto grande sopratutto nel centro nord italia, per cui se avete paura ad iniziare perchè pensate di non trovare giocatori per sostenere la vostra passione, fatevi un giro nel gruppo facebook nazionale e ci trovate.

Per chi vuole approfondire la nuova edizione e tutte le attività della comunità vi lascio anche il link al canale Youtube dedicato: https://www.youtube.com/channel/UCXPV82 ... X0cMr7dIzw
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda il_Nadir » 4 nov 2015, 17:52

riccardo favalli ha scritto:Sicuramente per quanto riguarda le azioni è stato decisamente migliorato, mi lascia un pò perplesso il risultato del torneo in Spagna, cito:

"44 giocatori. Top 4: Baratheon fealty, Baratheon fealty, Baratheon fealty, Baratheon banner of the sun"

Speriamo aggiustino un pò..

Ma diciamo che la meccanica controllo di "tappaggio" è la più facile da "mettere in campo" quasi sempre quando il gioco è agli inizi. Potete credermi sulla parola (questo è il mio terzo reinizio del gioco...). Comunque per i miei test il core set in realtà è piuttosto equilibrato (ma ho partecipato come palytester al suo bilanciamento quindi ammetto il conflitto di interessi...).
Detto questo ho parlato con Aioria (ex campione Spagnolo e Mondiale e anche ex vice campione Italiano curiosamente...) per quanto riguarda il torneo a Barcellona e mi diceva di un meta molto chiuso che si è un po' focalizzato, mentre, ad esempio, a Madrid stanno ottenendo buoni risultati con mazzi anche molto differenti.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda rockgi » 4 nov 2015, 18:08

il_Nadir ha scritto:

Ciao se sei di Milano non ci sono assolutamente problemi per quanto riguarda la reperibilità di giocatori ti assicuro.
Fai un salto nel gruppo facebook della comunità di giocatori nazionale https://www.facebook.com/groups/282350845132782/

Su Milano i giocatori si ritrovano abitualmente da Fantamagus Certosa, o in Casa dei Giochi UESM, praticamente trovi giocatori sempre presenti in questi due posti. Abbiamo un gruppo Whatapp per incontrarci, organizziamo eventi ecc...

Ma il discorso vale per tutti ragazzi, la comunità di gioco del trono di spade è attiva da anni ed è piuttosto grande sopratutto nel centro nord italia, per cui se avete paura ad iniziare perchè pensate di non trovare giocatori per sostenere la vostra passione, fatevi un giro nel gruppo facebook nazionale e ci trovate.

Per chi vuole approfondire la nuova edizione e tutte le attività della comunità vi lascio anche il link al canale Youtube dedicato: https://www.youtube.com/channel/UCXPV82 ... X0cMr7dIzw

Grazie per le info, cmq ero già iscritto ad entrambi i canali :grin: :approva:
Quello che mi frena sono i dindini e il tempo per giocarci seriamente
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda riccardo favalli » 5 nov 2015, 12:43

il_Nadir ha scritto:Ma il discorso vale per tutti ragazzi, la comunità di gioco del trono di spade è attiva da anni ed è piuttosto grande sopratutto nel centro nord italia, per cui se avete paura ad iniziare perchè pensate di non trovare giocatori per sostenere la vostra passione, fatevi un giro nel gruppo facebook nazionale e ci trovate.

Almeno che non vivi in un buco di regione come me :piange:
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 5 nov 2015, 12:45

rockgi ha scritto:Quello che mi frena sono i dindini e il tempo per giocarci seriamente

Niente t'impedisce di giocare e divertirti senza spendere capitali, ovvio che non puoi pretendere di fare sfacelli, ma se non ricordo male in una puntata del conclave qualcuno aveva parlato di un mazzo competitivo (se non ricordo male maestri) basato su carte piuttosto vecchiotte. Questo significa che non bisogna sempre essere all'avanguardia per costruire un mazzo competitivo.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda il_Nadir » 5 nov 2015, 12:54

Di dove sei Riccardo?

Per quanto riguarda la spesa
Dunque seguire un gioco di carte in formato LCG è un compromesso eccezionale tra l'avere la vitalità di un gioco di carte collezionabile con un meta sempre in evoluzione, deckbuilding che ti porta ad esplorare il gioco profondamente ecc... ma senza avere i costi di un normale gioco di carte collezionabile con rarità, bustine, prezzi alle stelle ecc.
L'impegno se si prende il gioco all'inizio sopratutto è davvero modesto in realtà. Lo scoglio sono i Core Set ovviamente. Questi sono pensati per far provare e consocere il gioco, ma se si vuole giocare in maniera competitiva sarà necessario, nel tempo, comprarne tre copie. Se il gioco già lo conosci e ti piace magari fai la spesa subito... tieni conto, per esempio, che io, sapendolo, mettevo da parte i soldi da mesi per questo acquisto. Ovviamente diversamente puoi comprare una copia del core set e poi, se ti piace il gioco prendere le altre con calma nel tempo, nulla te lo impedisce e il divertimento non cambia, al limite solo la competitività relativa dei mazzi che potrai montare... ma questo è un discorso che vale in prospettiva se ti appassioni al gioco tanto da voler competere, partecipare ad eventi ecc.
Poi per seguire il gioco devi mettere in preventivo una spesa fissa di circa 15 euro al mese più una tantum di 30 all'anno...
Nel complesso si tratta di un compromesso per me vantaggioso per le ore di divertimento che il gioco fornisce e sopratutto per come resti vivo e vitale negli anni (io sono al mio decimo anno di gioco tanto per dire è...)
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda riccardo favalli » 5 nov 2015, 13:00

il_Nadir ha scritto:Di dove sei Riccardo?

Merano (BZ) Ivan verrebbe su però per un torneo di strudel-speck-birra :asd:
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda il_Nadir » 5 nov 2015, 13:09

riccardo favalli ha scritto:
il_Nadir ha scritto:Di dove sei Riccardo?

Merano (BZ) Ivan verrebbe su però per un torneo di strudel-speck-birra :asd:

Ahahah
No però se si riorganizza la trasferta a Salisburgo per il tradizionale Nazionale Austriaco non puoi mancare!
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda il_Nadir » 6 nov 2015, 15:57

Per chi non è venuto a Lucca Games, ecco un video Unboxing con analisi delle carte del primo chapter del ciclo Continente Occidentale: Prendere il Nero.
[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=7ytoYZxInOI[/BBvideo]
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia