Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte 2a Edizione by Asterion

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte 2a Edizione by Aste

Messaggioda AkioSix » 10 lug 2015, 16:10

scusate la domanda niubba, ma che differenza c'è fra questa e la prima edizione? (che non ho mai nè giocato nè visto)
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda GrandeMu » 10 lug 2015, 21:21

Bisogna evocare @lord per i confronti 1^ VS. 2^ edizione :grin:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Lord » 10 lug 2015, 21:34

Eccomi mi hai evocato!!! Allora le differenze sono principalmente 3:

- la prima legate alla grafica, completamente rinnovata in questa edizione che lo rende ovviamente impossibile da giocare con la prima

-presenza di 2 mazzi in piú. Ovvero 2 nuove casate oltre le normali 6. Che sonk i tyrrel e i guardiani della notte( su questo sono abbastanza stranito e titubante ma vedremo in
futuro)

- nelle meccaniche ci sono stati dei cambiamenti. Non eccessivi ma alcuni importanti. Quella piú incisiva secondo me sono le carte trame che ora hanno dei numeretti in fondo ad indicare il numero di carte che puoi avere alla fine di ogni turno...piú l'abilità della carta trama é forte meno carte secondo me potrai tenere. E poi ho notato dal video unaumento sostanziale del costo dei vari personaggi unici e non. Vedere costi di lancio pari a 6 o 7 mi lascia abbastanza basito perché nella prima edizione o anche nel ccg i costi erano di media sui 3-4...forse così il gioco si basa un pò troppo sull'uso delle trame ma é un'idea mia basata sul nulla non avendo potuto vedere se non il video e qualche anteprima.

Se mi vengono in mente altre cose le scriverò. Bye
PS se avete dubbi chiedete
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Messaggioda Chilavert » 13 lug 2015, 21:37

Allora, è uscita la preview dei Martell che risponde ad un po' di mie domande visto che contiene un esteso estratto del regolamento... la prima riguarda la presenza della modalità "multiplayer" con il supporto fino a 6 giocatori (presumo!)... questo però dovrebbe essere infattibile con un solo set di base in quanto i componenti sono i seguenti:

x 28 Plot cards
x 20 Stark cards
x 20 Lannister cards
x 20 Baratheon cards
x 20 Greyjoy cards
x 20 Targaryen cards
x 20 Martell cards
x 20 Tyrell cards
x 20 Night’s Watch cards
x 31 Neutral cards
x 1 Fealty Agenda card
x 8 Faction/Agenda cards
x 6 Melee title cards
x 30 Gold tokens
x 30 Power counters
x 10 Influence tokens
x 1 First Player token

Con 20 carte non ci fai un mazzetto, anche aggiungendone qualcuna neutrale... quindi, fin da subito, bisognerò unire le casate.
Allora... io presumo che queste 20 carte singole siano quasi tutte in singola copia o al massimo in doppia... considerando le preview mostrate, dubito che sia diversamente, al massimo una sola in tripla... leggendo le regole del deck building si ottiene che è impossibile creare deck "validi" con un solo set di base e si fa/farà parecchia fatica anche con 2... tuttavia non sono interessato al gioco competitivo, quindi va benissimo anche così! :approva:
Tuttavia, per creare dei mazzetti personalizzati, bisogna unire 2 casate... a questi 4 mazzetti donare 7 plot card (e il conto fa 28 preciso) ed alcune carte neutrali... ora, perché 31 porca l'oca e non 32? Sti zozzoni... per creare equilibrio nasceranno mazzetti di 47 carte... :triste:
Considerando la mia idea di sfruttarlo più come gioco di società e di dimenticare, almeno per ora, il deck building, io unirei così le fazioni:

Stark <---> Guardiani della Notte
Baratheon <---> Tyrell
Targaryen <---> Martell
Lannister <---> Greyjoy

Almeno ci sarà un po' di tema...
Ma saranno incluse le miniature dei vari titoli per la modalità "multiplayer"? :-)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Lord » 14 lug 2015, 23:44

.........20 carte per casata?? Scherziamo?? Questo é proprio da infami. Con cosa gioco? Ste cose mi fanno saltare proprio il nervoso. Unendo i mazzi di varie casate non hai penalità? É sempre stato così, ogni personaggio fuori casata 2 dragoni in piú, a meno che non usavi qualche piano particolare....
Le miniature non servono a nulla e comunque ti posso assicurare che così non ti divertì. Inutile a dire. Anche se non lo vuoi giocare competitivo. Anche solo per voler sfruttare una meccanica o fare qualsiasi cosa non potrai farlo perché slegate tra di loro.
Veramente basito e snervato. Speravo in meglio
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Aleckx » 17 lug 2015, 15:42

Scusate la domanda forse off topic, ma il destino di tds sarà seguito da altri lcg (tra le altre cose mi riferisco al cambio di editore nostrano :)
Offline Aleckx
Babbano
Babbano

Mercatino: Aleckx

Messaggioda Chilavert » 17 lug 2015, 18:03

Aleckx ha scritto:Scusate la domanda forse off topic, ma il destino di tds sarà seguito da altri lcg (tra le altre cose mi riferisco al cambio di editore nostrano :)

Attualmente Il Trono di Spade è l'unico che ha avuto una riedizione/che si affaccia sul mercato... futuri titoli probabilmente si... attuali titoli ne dubito.
Una domanda ai ragazzi di Asterion che si stanno occupando/si sono occupati della traduzione... delle 20 carte per fazione, quante di esse sono in singola, doppia e triplice copia? Se il gioco vale, prendo un secondo set e, se possibile, vado di proxy per le carte in singola copia... ma se non ho un numero sufficente di carte inutilizzate, diventa necessario addirittura un terzo set... sapete dirmi qualcosa? :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lòrien Silverbow » 19 lug 2015, 19:55

Chilavert ha scritto:Una domanda ai ragazzi di Asterion che si stanno occupando/si sono occupati della traduzione... delle 20 carte per fazione, quante di esse sono in singola, doppia e triplice copia? Se il gioco vale, prendo un secondo set e, se possibile, vado di proxy per le carte in singola copia... ma se non ho un numero sufficente di carte inutilizzate, diventa necessario addirittura un terzo set... sapete dirmi qualcosa? :)

Ciao! Sono quasi tutte in singola copia, le poche doppie sono neutrali e i vari "accelerini" di ogni singola casata. Se non ricordo male non ne esistono in triplice copia.
Diciamo che questa edizione spinge fin da subito la creazione di mazzi con doppia fazione, poco ma sicuro. ;)
Lorenzo
Asmodee Italia s.r.l.
http://www.asmodee.it
Offline Lòrien Silverbow
Babbano
Babbano

Mercatino: Lòrien Silverbow

Messaggioda Chilavert » 19 lug 2015, 21:24

Ciao! Sono quasi tutte in singola copia, le poche doppie sono neutrali e i vari "accelerini" di ogni singola casata. Se non ricordo male non ne esistono in triplice copia.
Diciamo che questa edizione spinge fin da subito la creazione di mazzi con doppia fazione, poco ma sicuro. ;)

Ah... :-(
Questa è per me una notizia piuttosto bruttina... più che altro perché, presumo, tutte le varie espansioni conterranno carte in tripla copia... temo che diventi matematicamente impossibile riuscire a fare le proxy di tutte le carte con 2 set, visto che il numero di esse inutilizzate è alquanto esiguo... :consola:
Comprare 3 set base significa spenderci oltre 100 Euro ed avere un sacco di materiale inutilizzabile... umh... :triste:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda pennuto77 » 19 lug 2015, 21:25

A me questa politica della scatola base con carte insufficienti a giocare le fazioni presenti non piace affatto. Molto meglio l'edizione precedente. Ovviamente la colla non è di Asterion ma resta un operazione pessima
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Chilavert » 19 lug 2015, 21:34

pennuto77 ha scritto:A me questa politica della scatola base con carte insufficienti a giocare le fazioni presenti non piace affatto. Molto meglio l'edizione precedente. Ovviamente la colla non è di Asterion ma resta un operazione pessima

A me sarebbe piaciuta l'idea di avere 2 scatole distinte... con 4 casate per parte... ma la FFG non è stupida, sa quanto vale commercialmente il prodotto... e sono anche felice di poter giocare con tutte le 8 casate fin da subito... :)
Vedremo... se il gioco mi/ci piacerà da impazzire, comprerò un altro paio di scatole base... e crepi l'avarizia... ho visto acquisti peggiori in giro... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Erik » 20 lug 2015, 11:21

Ma quando è prevista l'uscita??? Certo è brutto vedere quel numero di carte nel base...ma penso che poi usciranno le singole exp per casata
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Chilavert » 20 lug 2015, 11:37

Erik ha scritto:Ma quando è prevista l'uscita??? Certo è brutto vedere quel numero di carte nel base...ma penso che poi usciranno le singole exp per casata

Ma non è quello il problema... il problema è che ti mancano le carte per la tripla copia... se poi le successive espansioni escono con il medesimo sistema (carte singole e doppie=, il problema manco si pone per un giocatore non competitivo come me (ma chi gioca competitivo ucciderà la FFG!)... ma se così non fosse, e presumo che non sarà così, ti ritrovi magari una carta cardine della casata in singola copia... e la carta "secondaria" dell'espansione in triplice... :consola:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lord » 20 lug 2015, 12:24

Allora il trono non é magic. Qui non servono sempre le carte in triplice copia perché ci sono le carte uniche ( di solito personaggi particolari o luoghi) che se vengono uccisi non puoi rigiocarle. Ad esempio se ti muore eddard stark non potrai piú rigiocarlo quindi avere eddard stark in triplice copia non ti serve anche perché spessissimo non ti conviene. A meno che ovvio non hai creato una combo fondamentale e quindi necessiti di vederlo spesso. Ma al massimo metti 3-4 carte in triplice copia.
Ed essendo 20 le carte nel set base presumo che molte di queste saranno carte personaggi unici
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Lord » 20 lug 2015, 12:25

Ovviamente io parlò di personaggi unici. Il resto, ovvero eventi, equipaggiamenti, luoghi e personaggi non unici spesso serviranno in triplice o doppia copia ma spero che tutti quelli usciranno nei vari pack o nei mazzi unici di casata così come hanno fatto per la prima edizione
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia