Il Trono di Spade LCG - bisogna essere fans?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Il Trono di Spade LCG - bisogna essere fans?

Messaggioda riccardo favalli » 12 mag 2016, 7:55

Paino75 ha scritto:Cosa intendi per partite "for fun" non competitive? Giocando 1 vs 1 come può non essere competitivo?
Per me l'importante è che il set base sia semplice, divertente e abbastanza vario e longevo. Che non sia ripetitivo. Non che dopo tre partite senta già il bisogno di doverlo espandere spendendo altri soldi, tutto qui.

Dipende da come vuoi "competere". Vuoi essere al top? allora ti servono per forza 3 core set e le varie espansioni, se vuoi giocare per divertirti, fregandotene di fare il mazzo "superprestante" allora con due core set giochi benissimo. Un core set secondo me basta solo ed esclusivamente per provare il gioco ma non di certo per giocarlo.
I mazzi bicasata cosi come li presentano fanno schifo e sono fuorvianti.
Considera che ci sono 8 casate e che ogni casata (da regolamento) può essere mischiata ad un altra casata, la longevità cè sicuramente ma non è un gioco fatto per non essere espanso.
La prima e la seconda edizione hanno delle differenze che sembrano stupidaggini ma sono sostanziali, ma esattamente come ogni altra seconda edizione la "ciccia" è rimasta quella.
Io te lo consiglio, straconsiglio, superconsiglio!
Anche se in 1vs1 devo ammettere che c'è un lcg ancora migliore.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Paino75 » 12 mag 2016, 8:30

riccardo favalli ha scritto:
Paino75 ha scritto:Cosa intendi per partite "for fun" non competitive? Giocando 1 vs 1 come può non essere competitivo?
Per me l'importante è che il set base sia semplice, divertente e abbastanza vario e longevo. Che non sia ripetitivo. Non che dopo tre partite senta già il bisogno di doverlo espandere spendendo altri soldi, tutto qui.

Dipende da come vuoi "competere". Vuoi essere al top? allora ti servono per forza 3 core set e le varie espansioni, se vuoi giocare per divertirti, fregandotene di fare il mazzo "superprestante" allora con due core set giochi benissimo. Un core set secondo me basta solo ed esclusivamente per provare il gioco ma non di certo per giocarlo.
Considera che ci sono 8 casate e che ogni casata (da regolamento) può essere mischiata ad un altra casata, la longevità cè sicuramente ma non è un gioco fatto per non essere espanso.
La prima e la seconda edizione hanno delle differenze che sembrano stupidaggini ma sono sostanziali, ma esattamente come ogni altra seconda edizione la "ciccia" è rimasta quella.

.....Ti riferisci forse ad Android Netrunner?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Paino75 » 12 mag 2016, 8:34

Scusate la mia ignoranza ma perché dite che per giocarlo servono per forza 2 o addirittura 3 set base?! Per iniziare un set base e poi dopo piano piano le sue espansioni non bastano?
Non possiedo LCG e quindi perdonate la mia ignoranza sul genere.
Guardando nel sito Asterion le espansioni uscite fino ad ora per la seconda edizione mi pare di capire siano 6, adesso sta per uscire la numero 7, giusto o mi sbaglio?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 12 mag 2016, 8:40

Paino75 ha scritto:

.....Ti riferisci forse ad Android Netrunner?

Si e a me piace anche di piu' Warhammer 40k.
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda martinale18 » 12 mag 2016, 8:41

Ciao al tempo acquistai anche io il Trono di spade lcg.
Io e mia moglie abbiamo letto tutti i libri e ci manca l'ultima serie Tv.
Fatta questa premessa, non necessaria, e visto che gioco prevalentemente in 2, quello che ti posso dire è: se ti interessa il gioco compra il set base per giocarci con tua moglie, può essere gradevole.
Se ne compri tre copie è perché lo vuoi giocare in maniera competitiva? Ma è quello che vuoi in realtà.
Prova il base, poi decidi ma sappi che è un gioco,come tutti quelli di carte, che richiedono molta dedizione ed impegno economico, forse maggiore di un gdt.
Mi permetto di fare queste considerazioni perché anche io mi trovavo nella tua stessa situazione
Buon gioco

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda riccardo favalli » 12 mag 2016, 8:43

Paino75 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma perché dite che per giocarlo servono per forza 2 o addirittura 3 set base?! Per iniziare un set base e poi dopo piano piano le sue espansioni non bastano?
Non possiedo LCG e quindi perdonate la mia ignoranza sul genere.
Guardando nel sito Asterion le espansioni uscite fino ad ora per la seconda edizione mi pare di capire siano 6, adesso sta per uscire la numero 7, giusto o mi sbaglio?

Un set base e le varie espansioni bastano e avanzano se vuoi giocare in maniera "leggera" se vuoi giocare in maniera "pesantemente" competitiva te ne servono 3x in quanto alcune delle carte piu' forti sono in 1x o 2x dentro al core set.
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Nacho80 » 12 mag 2016, 21:46

Paino75 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma perché dite che per giocarlo servono per forza 2 o addirittura 3 set base?!

Stai parlando di un gioco con il quale si fanno tornei, immagino.
Quindi, se vuoi essere competitivo a livello torneistico devi avere un mazzo competitivo.. Questo vuol dire avere le carte migliori in multipla copia in modo di avete più probabilità di pescarle.
Quindi se comperi 3 set base hai tutte quelle carte in triplice copia.
Poi ti scarichi la lista del mazzo vincitore dell'ultimo torneo e sfidi gli amici in negozietto...
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda Paino75 » 12 mag 2016, 23:33

No, no, non mi interessa essere competitivo a livello di tornei. Mi interessa per giocarci con la moglie e amici in maniera competitiva ma leggera e divertente. Tutto qui.
Penso che per ora il set base mi possa proprio bastare e magari più avanti se il gioco piace potrei valutare anche qualche espansione.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 13 mag 2016, 7:56

Nacho80 ha scritto:Poi ti scarichi la lista del mazzo vincitore dell'ultimo torneo e sfidi gli amici in negozietto...

.....e perdi di brutto.
Quello che rende veramente unico il trono di spade (rispetto ai giochi che ho) è l'abbinamento plot-agenda-deck.
Questo abbinamento fa si che uno per giocare debba capire la meccanica o la logica che sta alla base di un mazzo e per i neofiti (come me) non è affatto semplice.
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Nacho80 » 13 mag 2016, 11:48

Nacho80 ha scritto:Poi ti scarichi la lista del mazzo vincitore dell'ultimo torneo e sfidi gli amici in negozietto...

.....e perdi di brutto.

Si.... Lo so.... Pensavo si notasse una vena ironica, ma devo aver tolto alcune frasi prima di inviare il mio precedente post. Al di la di agende e diari, è chiaro che non basta copiare il mazzo del campione del mondo per essere campioni del mondo! ;)

Oltretutto si perde buona parte del divertimento....
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda riccardo favalli » 13 mag 2016, 16:37

Nacho80 ha scritto:

.....e perdi di brutto.

Si.... Lo so.... Pensavo si notasse una vena ironica, ma devo aver tolto alcune frasi prima di inviare il mio precedente post. Al di la di agende e diari, è chiaro che non basta copiare il mazzo del campione del mondo per essere campioni del mondo! ;)

Oltretutto si perde buona parte del divertimento....

La vena ironica si notava, volevo però solo che fosse chiara la cosa, altrimenti poi qualcuno pensa che sia un gioco semplice.
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Paino75 » 16 mag 2016, 16:29

Chiedo un'altra informazione: tenendo sempre presente il gioco in modalità.....diciamo.....leggera, non da torneo per intenderci, come si integrano i mazzi di espansione? Come vengono aggiunte le eventuali carte delle espansioni? Ci sono delle indicazioni nel regolamento o nelle varie espansioni stesse?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 16 mag 2016, 20:39

Paino75 ha scritto:Chiedo un'altra informazione: tenendo sempre presente il gioco in modalità.....diciamo.....leggera, non da torneo per intenderci, come si integrano i mazzi di espansione? Come vengono aggiunte le eventuali carte delle espansioni? Ci sono delle indicazioni nel regolamento o nelle varie espansioni stesse?
Grazie.

Le regole per fare i mazzi sono contenute nel regolamento del set base, tutte le carte nelle espansioni servono per creare nuovi mazzi, ma a parte qualche suggerimento negli articoli sul sito ufficiale della FFG non ci sono indicazioni.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Chilavert » 16 mag 2016, 20:47

Paino75 ha scritto:Chiedo un'altra informazione: tenendo sempre presente il gioco in modalità.....diciamo.....leggera, non da torneo per intenderci, come si integrano i mazzi di espansione? Come vengono aggiunte le eventuali carte delle espansioni? Ci sono delle indicazioni nel regolamento o nelle varie espansioni stesse?
Grazie.

Mi autoquoto:

Non è obbligatorio espanderlo, anche se il gioco ovviamente vive delle sue espansioni... tieni solo da conto che se lo espandi dovrai mettere mano all'equilibrio di ogni singolo mazzo che andrai a creare... come scritto, buttare dentro le carte a casaccio solo perché appartengono alla stessa fazione non è possibile, in quanto il bilanciamento delle stesse è basato sul mazzo e su come lo giochi... esempio: nelle espansioni i Tyrell si basano molto sui Cavalieri e molte carte prendono in considerazione questo tratto... se non hai abbastanza Cavalieri nel mazzo alcune carte diventano inutili o deboli.

Non ci sono istruzioni perché sono i giocatori stessi a creare il mazzo... com'è giusto che sia... le limitazioni allo stesso sono descritte nel regolamento (Minimo 60 carte, 7 trame, ecc.)... Online trovi millemila mazzi creati e sono certo che, se cerchi, trovi qualcosa di consigliato per 1/2/3 set base e solo quelli... ma per le espansioni, ovviamente, no... ogni carta fa storia a se e può essere fondamentale in un mazzo e completamente inutile in un altro. :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi