[DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda traico7 » 7 mag 2019, 15:33

Io ho un dubbio su Sansa Stark.

La carta dice che entra in gioco in ginocchio (tappata) e fa guadagnare un potere quando la si rialza.
La mia domanda è.. Se nei turni successivi uso Sansa per attaccare o difendere e quindi la metto in ginocchio, quando la rialzo prende un punto potere ogni volta?

Mi sembra molto forte come carta se così fosse.. Contando che, se ho capito bene, quando perdo un combattimento di tipo militare, sono io a decidere quali personaggi uccidere.. Di conseguenza terrò Sansa sempre alla fine per evitare di perdere i suoi poteri..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda foxmul » 7 mag 2019, 15:45

traico7 ha scritto:Se nei turni successivi uso Sansa per attaccare o difendere e quindi la metto in ginocchio, quando la rialzo prende un punto potere ogni volta?

Ti dirò di più: "During setup, card texts are blank, so Sansa would enter play standing."
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Civilization, una nuova Alba;
Specie dominanti;
Bruges;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: foxmul

Messaggioda il_Nadir » 7 mag 2019, 19:18

traico7 ha scritto:La carta dice che entra in gioco in ginocchio (tappata) e fa guadagnare un potere quando la si rialza.
La mia domanda è.. Se nei turni successivi uso Sansa per attaccare o difendere e quindi la metto in ginocchio, quando la rialzo prende un punto potere ogni volta?

Certo. Ovviamente non sempre è facile terna in campo a lungo comunque.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda foxmul » 8 mag 2019, 13:44

Intimidire: dice "quel giocatore può scegliere e inginocchiare un personaggio controllato dall’avversario sconfitto che abbia
FOR pari o inferiore all’ammontare di FOR con cui è stata vinta la sfida." Per "ammontare di FOR con cui è stata vinta la sfida si riferisce alla mera somma della FOR attaccante o dalla differenza tra FOR attaccante e FOR difensore?

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Specie dominanti;
Bruges;
Munchkin 1;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda il_Nadir » 8 mag 2019, 14:42

foxmul ha scritto:Intimidire: dice "quel giocatore può scegliere e inginocchiare un personaggio controllato dall’avversario sconfitto che abbia
FOR pari o inferiore all’ammontare di FOR con cui è stata vinta la sfida." Per "ammontare di FOR con cui è stata vinta la sfida si riferisce alla mera somma della FOR attaccante o dalla differenza tra FOR attaccante e FOR difensore?

La "FOR con cui è stata vinta la sfida" si riferisce sempre alla DIFFERENZA tra FOR dell'attaccante e FOR del difensore. Ovvero, in altri termini, il margine di vittoria, se vuoi vederla così.
Per cui attacchi FOR 5 il difensore difende FOR 3 tu puoi inginocchiare un personaggio FOR 2 o meno...
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda traico7 » 8 mag 2019, 14:51

il_Nadir ha scritto:
foxmul ha scritto:Intimidire: dice "quel giocatore può scegliere e inginocchiare un personaggio controllato dall’avversario sconfitto che abbia

La "FOR con cui è stata vinta la sfida" si riferisce sempre alla DIFFERENZA tra FOR dell'attaccante e FOR del difensore. Ovvero, in altri termini, il margine di vittoria, se vuoi vederla così.
Per cui attacchi FOR 5 il difensore difende FOR 3 tu puoi inginocchiare un personaggio FOR 2 o meno...

Cavoli.. Abbiamo sbagliato.. Abbiamo sempre (2 partite per fortuna) considerato la FOR come la forza attaccante..

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda foxmul » 9 mag 2019, 13:55

Ecco... in due giorni ho quasi finito di vedere la prima stagione alla TV... Ho conosciuto bene le case Stark e Lannister... Infatti i primi due mazzi proposti per imparare nel set base sono proprio i loro...
Ma ora la scimmia sale... Ad esempio: trovo mazzi e scatole (nuovi) a sconto 50% senza però seguire alcun filo logico... Mi ci sto buttando, ma non so se poi con tutti questi mazzi mi faccio solo confusione da solo...
In passato, ho provato ad appassionarmi a L5A e AH, ma non mi hanno mai convinto... Qui mi sento a mio agio, mi diverto...

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Specie dominanti;
Bruges;
Munchkin 1;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda il_Nadir » 9 mag 2019, 14:48

foxmul ha scritto:Ecco... in due giorni ho quasi finito di vedere la prima stagione alla TV... Ho conosciuto bene le case Stark e Lannister... Infatti i primi due mazzi proposti per imparare nel set base sono proprio i loro...
Ma ora la scimmia sale... Ad esempio: trovo mazzi e scatole (nuovi) a sconto 50% senza però seguire alcun filo logico... Mi ci sto buttando, ma non so se poi con tutti questi mazzi mi faccio solo confusione da solo...
In passato, ho provato ad appassionarmi a L5A e AH, ma non mi hanno mai convinto... Qui mi sento a mio agio, mi diverto...

Occhio solo a NON prendere materiale della PRIMA EDIZIONE del gioco... perchè non è più compatibile con l'edizione attuale.
Per capirci la grafica delle carte nuove è quella che puoi vedere negli unboxing sul mio canale Youtube Il CONCLAVE IL TRONO DI SPADE LCG
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda traico7 » 9 mag 2019, 14:55

E occhio anche agli Spoiler.. Se non ricordo male già nel set base del gioco ci sono parecchi personaggi che si vedranno ben dopo la prima stagione del telefilm..

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda il_Nadir » 9 mag 2019, 15:13

traico7 ha scritto:E occhio anche agli Spoiler.. Se non ricordo male già nel set base del gioco ci sono parecchi personaggi che si vedranno ben dopo la prima stagione del telefilm..

Si tenete conto comunque che il gioco segue i Romanzi non la serie tv... i riferimenti sono tutti alla saga letteraria originale.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda foxmul » 10 mag 2019, 10:01

traico7 ha scritto:E occhio anche agli Spoiler

Grazie a tutti
E quindi, a parte le espansioni Deluxe che - mi sembra di aver capito - ognuna è specifica per Famiglia, ogni ciclo riporta eventi legati ognuno a un libro della saga?
GM

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Specie dominanti;
Bruges;
Munchkin 1;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda il_Nadir » 10 mag 2019, 11:28

foxmul ha scritto:
traico7 ha scritto:E occhio anche agli Spoiler

Grazie a tutti
E quindi, a parte le espansioni Deluxe che - mi sembra di aver capito - ognuna è specifica per Famiglia, ogni ciclo riporta eventi legati ognuno a un libro della saga?
GM

Non precisamente.
Comunque idealmente c'è una progressione, i cicli più vecchi hanno personaggi ritratti nella loro versione per come compaiono nei primi libri... Per dire, se il personaggio X ad inizio della saga è semplicemente un Lord e poi molto più avanti viene nominato King... nei primi chapter, come nel core set troverai sicuramente la sua versione come Lord... e solo in espansioni successive la sua versione come King...
Anche gli eventi si riferiscono per lo più ai primi libri nella prima parte delle uscite e poi il plot è stato portato più avanti.
Detto questo non c'è una vera corrispondenza Libro / Ciclo
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda foxmul » 10 mag 2019, 11:47

il_Nadir ha scritto:se il personaggio X ad inizio della saga è semplicemente un Lord e poi molto più avanti viene nominato King

Grazie Nadir.
Adesso mi viene un dubbio: parlando di duplicati, se esce una nuova versione di un personaggio, le due versioni possono essere considerate tra loro duplicati e quindi essere giocate insieme a costo di una (e se il costo tra le due versione cambiasse...)?
Altra domanda sui duplicati: vale solo per le carte uniche o per tutte quelle con lo stesso nome?
Grazie

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Specie dominanti;
Bruges;
Munchkin 1;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Messaggioda il_Nadir » 10 mag 2019, 14:15

foxmul ha scritto:Adesso mi viene un dubbio: parlando di duplicati, se esce una nuova versione di un personaggio, le due versioni possono essere considerate tra loro duplicati e quindi essere giocate insieme a costo di una (e se il costo tra le due versione cambiasse...)?

Si puoi avere nel mazzo due copie DIVERSE di una carta unica. La prima che giochi la pagherai per il suo costo, la seconda copia, anche se DIFFERENTE, la potrai schierare sempre gratis come duplicato mettendola SOTTO quella che hai giocato per prima. Funziona come duplicato normalmente.
foxmul ha scritto:Altra domanda sui duplicati: vale solo per le carte uniche o per tutte quelle con lo stesso nome?

Vale solo per le carte Uniche.
Le carte non uniche con lo stesso nome semplicemente si giocano normalmente. Sono, normalmente soldati "Generici" di cui è normalissimo avere nello schieramento più copie.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda foxmul » 14 mag 2019, 11:54

Più gioco più ho dubbi....
ma le aggiunte o usare gli eventi ha hanno impatto sulle carte in gioco, li posso attribuire anche alle carte del giocatore avversario (a meno che non sia diversamente specificato...)?
In altre parole, quando leggo "Scegli un personaggio... ecc.", si riferisce alle mie carte o anche a quelle dell'avversario?
Grazie

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Specie dominanti;
Bruges;
Munchkin 1;
Scoltand Yard;
Cluedo.