[DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda il_Nadir » 14 mag 2019, 12:21

foxmul ha scritto:Più gioco più ho dubbi....
ma le aggiunte o usare gli eventi ha hanno impatto sulle carte in gioco, li posso attribuire anche alle carte del giocatore avversario (a meno che non sia diversamente specificato...)?
In altre parole, quando leggo "Scegli un personaggio... ecc.", si riferisce alle mie carte o anche a quelle dell'avversario?
Grazie

Certo le aggiunte devono essere assegnate a un personaggio. Tuo o dell'avversario non importa, a patto di osservare specifiche restrizioni indicate dalle carte stesse. Prendi come esempio l'aggiunta Latte di Papavero del Core Set... se leggi il suo effetto capirai che in 99 casi su 100 sarà conveniente giocarla SOLO su personaggi del tuo avversario altrimenti sui tuoi ti procurerebbe solo un danno.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 661
Iscritto il: 01 ottobre 2007
Goblons: 30.00
Località: Monza
Mercatino: il_Nadir

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda foxmul » 14 mag 2019, 12:29

il_Nadir ha scritto:assegnate a un personaggio. Tuo o dell'avversario non importa
oh capperi... Già è complicato tenere a mente tutte le capacità, combo, delle proprie carte, poi si devono tenere in considerazione anche quelle dell'avversario...
Sarà un continuo "Fammi leggere meglio quella...., fammi vedere meglio quell'altra...".
Qualche suggerimento pratico???
Grazie
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Civilization, una nuova Alba;
Specie dominanti;
Bruges;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 19 luglio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: foxmul

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda giorgior » 14 mag 2019, 15:07

foxmul ha scritto:
il_Nadir ha scritto:assegnate a un personaggio. Tuo o dell'avversario non importa
oh capperi... Già è complicato tenere a mente tutte le capacità, combo, delle proprie carte, poi si devono tenere in considerazione anche quelle dell'avversario...
Sarà un continuo "Fammi leggere meglio quella...., fammi vedere meglio quell'altra...".
Qualche suggerimento pratico???
Grazie


Il continuo "Fammi leggere meglio quella, fammi vedere meglio quell'altra" sarà un problema iniziale che aiuterà entrambi i giocatori a conoscere le carte. Anche io sto scoprendo questo gioco e all'inizio è una buona abitudine leggere a voce alta le carte che si schierano.
Poi se proprio ci tieni puoi studiarti il set base e guardare qualche video del conclave.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Offline giorgior
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 385
Iscritto il: 11 aprile 2018
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: giorgior

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda il_Nadir » 14 mag 2019, 18:07

foxmul ha scritto:
il_Nadir ha scritto:assegnate a un personaggio. Tuo o dell'avversario non importa
oh capperi... Già è complicato tenere a mente tutte le capacità, combo, delle proprie carte, poi si devono tenere in considerazione anche quelle dell'avversario...
Sarà un continuo "Fammi leggere meglio quella...., fammi vedere meglio quell'altra...".
Qualche suggerimento pratico???
Grazie

Eh... niente... il suggerimento è LEGGI le carte... SEMPRE... altrimenti è davvero impossibile in un gioco come AGOT giocare bene. E non sto parlando di giocare in maniera chissà quanto competitiva, ma dico proprio giocare dando un senso strategico alla partita.
Le prime partite saranno molto lente, poi, piano piano, imparerete le carte e tutto sarà più veloce.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 661
Iscritto il: 01 ottobre 2007
Goblons: 30.00
Località: Monza
Mercatino: il_Nadir

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda foxmul » 20 mag 2019, 12:04

Proseguono i dubbi...

1) Quando schiero un Personaggio/Aggiunta/Luogo, le sua capacità possono essere immediatamente utilizzate (tipo "Inginocchia per...")?

2) Finestre di Azione: ho letto il compendio ma non ho capito precisamente quando si aprono tali finestre... e quando si aprono valgono per tutti i giocatori, a prescindere da chi è il giocatore di turno? Provo a riassumerle qui: qualcuno potrebbe verificare se ok?
- Fase di trama: dopo aver rilevato e risolto le carte trama;
- Fase di pesca: dopo aver pescato le due carte;
- Fase di schieramento: dopo aver riscosso i proventi ovvero durante lo schieramento (qui il giocatore che non è attivo, ovvero che non schiera personaggi, può eseguire azioni solo dopo che il giocatore attivo ha terminato la sua fare?);
- Fase di sfida: i. prima di iniziare una sfida; ii. appena dopo aver lanciato una sfida; iii. dopo che l'attaccato ha dichiarato i personaggi che difendono;
- Fase di predominio: dopo aver ricevuto (eventuali) proventi dal predominio;
- Fase di ripristino: dopo aver rialzato le carte inginocchiate;
- Fase di tributo: dopo aver eseguito le azioni di restituzione monete e adeguamento mano.

3) Quando viene avviata una Azione, il giocatore bersagliato non può rilanciare con un'altra azione, a meno che quest'ultima non abbia solo la parola chiave "Interruzione"?

Grazie!!
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Civilization, una nuova Alba;
Specie dominanti;
Bruges;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 19 luglio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: foxmul

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda il_Nadir » 20 mag 2019, 16:04

foxmul ha scritto:1) Quando schiero un Personaggio/Aggiunta/Luogo, le sua capacità possono essere immediatamente utilizzate (tipo "Inginocchia per...")?

Se intendi se esiste qualcosa come la "debolezza di evocazione" di Magic... la risposta è NO. In questo gioco tutte le carte una volta schierate possono essere utilizzate secondo le normali regole del gioco.

foxmul ha scritto:2) Finestre di Azione: ho letto il compendio ma non ho capito precisamente quando si aprono tali finestre... e quando si aprono valgono per tutti i giocatori, a prescindere da chi è il giocatore di turno? Provo a riassumerle qui: qualcuno potrebbe verificare se ok?

Ti basta guardare gli schemi a pagina 24 e 25 del compendio delle regole. Sono piuttosto chiari e ti spiegano fase per fase ogni volta quando si aprono le finestre di azione.
Le finestre di azione, una volta aperte, permettono ad entrambi i giocatori di dichiarare Azioni alternandosi (una a testa) tra di loro, partendo dal primo giocatore. Le finestre di azione si chiudono (e il gioco procede con la finestra successiva nello schema) ogni qual volta entrambi i giocatori rinunciano alla possibilità di prendere azione in quella determinata finestra di azione.

foxmul ha scritto:3) Quando viene avviata una Azione, il giocatore bersagliato non può rilanciare con un'altra azione, a meno che quest'ultima non abbia solo la parola chiave "Interruzione"?

Esattamente. Una azione viene sempre risolta completamente a meno che un giocatore non si inserisca INTERROMPENDO l'azione con una "Azione di Interruzione". Solo questo tipo di azioni fermano l'azione in corso e si risolvono PRIMA che questa venga effettivamente risolta.
In pratica queste interruzioni nel gioco sono effetti di Counter e/o Salvataggio.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 661
Iscritto il: 01 ottobre 2007
Goblons: 30.00
Località: Monza
Mercatino: il_Nadir

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda foxmul » 21 mag 2019, 10:10

il_Nadir ha scritto:Esattamente. Una azione viene sempre risolta completamente a meno che un giocatore non si inserisca INTERROMPENDO l'azione con una "Azione di Interruzione". Solo questo tipo di azioni fermano l'azione in corso e si risolvono PRIMA che questa venga effettivamente risolta.
In pratica queste interruzioni nel gioco sono effetti di Counter e/o Salvataggio.

...e un'azione di Interruzione può essere a sua volta annullata da un'altra azione di Interruzione? Cioè: io lancio un'azione contro un avversario, quest'ultimo me l'annulla con un'Interruzione... a mia volta, posso annullare l'azione di interruzione con un'altra di interruzione, e così via...?
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Civilization, una nuova Alba;
Specie dominanti;
Bruges;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 19 luglio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: foxmul

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda il_Nadir » 21 mag 2019, 10:14

foxmul ha scritto:...e un'azione di Interruzione può essere a sua volta annullata da un'altra azione di Interruzione? Cioè: io lancio un'azione contro un avversario, quest'ultimo me l'annulla con un'Interruzione... a mia volta, posso annullare l'azione di interruzione con un'altra di interruzione, e così via...?

certo
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 661
Iscritto il: 01 ottobre 2007
Goblons: 30.00
Località: Monza
Mercatino: il_Nadir

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda traico7 » 24 mag 2019, 12:22

Ho cercato risposta al mio dubbio ma non l'ho trovata.. Nè qua, nè nel regolamento nè sulle FAQ..
Un personaggio o cmq una carta quante aggiunte può avere?
Ieri sera avevo Khal Drogo a cui avevo assegnato un'aggiunta arma. Poco dopo ho pescato una seconda aggiunta arma che se assegnata a Khal Drogo mi dava un botto di roba.. Potevo dargliele entrambe?
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7258
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,450.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda foxmul » 24 mag 2019, 13:30

traico7 ha scritto:Ho cercato risposta al mio dubbio ma non l'ho trovata.. Nè qua, nè nel regolamento nè sulle FAQ..
Un personaggio o cmq una carta quante aggiunte può avere?
Ieri sera avevo Khal Drogo a cui avevo assegnato un'aggiunta arma. Poco dopo ho pescato una seconda aggiunta arma che se assegnata a Khal Drogo mi dava un botto di roba.. Potevo dargliele entrambe?

Dal compendio, pag. 4, voce "Carta aggiunta": Non c’è limite al numero di aggiunte che è possibile assegnare a una carta o a un elemento di gioco.
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Civilization, una nuova Alba;
Specie dominanti;
Bruges;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 19 luglio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: foxmul

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda il_Nadir » 24 mag 2019, 19:42

traico7 ha scritto:Un personaggio o cmq una carta quante aggiunte può avere?

Ti hanno già risposto vedo... comunque confermo. Non ci sono limiti.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 661
Iscritto il: 01 ottobre 2007
Goblons: 30.00
Località: Monza
Mercatino: il_Nadir

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti