[DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda apocatastasi » 15 nov 2016, 18:53

Un saluto a tutti. Volevo sapere se nel comporre il set da 7 carte-trama sono libero di scegliere qualsiasi tipo di carta o se esistono specifiche limitazioni . Nel regolemanto sono presenti indicazioni su come comporre il set di carte trama per gli Stark e per i Lannister ma non sono specificate regole generali per la composizione. Mi potreste aiutare a capire meglio la questione?
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 03 settembre 2015
Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Re: [Dubbi] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda Chilavert » 16 nov 2016, 0:25

apocatastasi ha scritto:Un saluto a tutti. Volevo sapere se nel comporre il set da 7 carte-trama sono libero di scegliere qualsiasi tipo di carta o se esistono specifiche limitazioni . Nel regolemanto sono presenti indicazioni su come comporre il set di carte trama per gli Stark e per i Lannister ma non sono specificate regole generali per la composizione. Mi potreste aiutare a capire meglio la questione?


Ti aiuto io!
Normalmente (scrivo normalmente, perché attualmente c'è un'eccezione) il mazzo delle carte trama deve avere i seguenti requisiti:

- 7 Carte
- Nessuna carta limitata alla singola copia in doppia copia (come per esempio Posizione Fortificata, massimo una)
- Al massimo una sola carta in doppia copia (puoi avere 2 Nobili Causa, ma non 2 Nobili Causa e 2 Condurre alla Barriera)
- Trame neutrali o della tua casata

Questi sono i requisiti.
Trovi scritto tutto nel compendio delle regole, guarda bene! :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: [Dubbi] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda race79 » 1 mar 2017, 1:39

Se una carta mi dice sacrifica un personaggio come ad esempio il nuovo Jon Snow, posso sacrificare un duplicato?
Offline race79
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 04 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: race79

Re: [Dubbi] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda Chilavert » 1 mar 2017, 8:44

race79 ha scritto:Se una carta mi dice sacrifica un personaggio come ad esempio il nuovo Jon Snow, posso sacrificare un duplicato?


Nope, o meglio, puoi sacrificare la carta con il duplicato... ma quest'ultimo non la salva dall'essere scartata.
Il duplicato salva:

- Dalle morti (salvo quelle in cui c'è la chiara dicitura "non può essere salvato", vedi Altofuoco)
- Dall'uscita del gioco (scartato o rimosso dalla plancia per l'effetto di qualche carta, tipo "Atti Compiuti per Amore")
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: [Dubbi] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda il_Nadir » 2 mar 2017, 13:32

Direi che ti hanno già risposto in modo preciso e completo per cui non mi resta che suggerirti anche io di dare una lettura attenta al COMPENDIO DELLE REGOLE.
Inoltre ti lascio un link al canale Youtube della comunità italiana del gioco e in particolare alla playlist dove trovi i video in cui spieghiamo tutti gli "errori più comuni" e le domande più frequenti fatte nel gioco.
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... pB_728GlxN
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 01 ottobre 2007
Goblons: 30.00
Località: Milano
Mercatino: il_Nadir

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda lightning » 11 nov 2017, 0:26

Buonasera a tutti ^.^
Premetto che non ho alcuna esperienza relativa a tornei e simili, mi limito a giocare contro il mio ragazzo con i mazzi precostruiti che si trovano all'interno della scatola base.

Volevo chiedere il vostro aiuto poichè abbiamo dei dubbi relativi a delle carte, tutte appartenenti al set core.

La prima domanda è sul CASTELLO NERO, che dice: "Azione: Inginocchia il Castello Nero per scegliere e rialzare un personaggio guardiano della notte difensore. Fino alla fine della sfida, quel personaggio riceve +2 for".
Il mio ragazzo la usa per rialzare un personaggio già inginocchiato da una sfida precedente per poterlo così usare come difensore nella sfida corrente (con l'aggiunta del bonus forza).
Invece secondo me si dovrebbero prima dichiarare i personaggi difensori, inginocchiarli e solo dopo applicare castello nero, rialzando così la carta alla quale si vuole aggiungere il bonus.
Abbiamo fatto leggere la carta a suo fratello e secondo lui funziona come dice il mio ragazzo. Sto sbagliando io allora?

Il secondo dubbio è sulla carta trama IL BANCHETTO DEI CORVI, che recita: "Dopo che hai vinto il predominio, ottieni 2 punti potere per la tua fazione"
Si prendono 2 punti anzichè uno oppure si prende il punto potere del predonimio ed in aggiunta se ne prendono altri 2?

In maniera simile c'è la carta luogo GRANDE PIOVRA, secondo la quale: "Reazione: Dopo che hai vinto una sfida incontrastata, scegli se pescare 1 carta o ottenere 1 punto potere per la tua fazione"
Pesco il punto potere + la scelta offertami dalla carta oppure direttamente solo una delle due opzioni della carta?

Infine c'è la carta trama CONFISCA : "Quando rivelata: Scegli un'aggiunta e scartala dal gioco"
Devo obbligatoriamente applicare l'effetto? Nel caso particolare: il mio avversario non ha aggiunte. Io possiedo solo carte aggiunte di potenziamento e nessuna carta malus (come ad es. latte di papavero). Devo necessariamente scartare una mia carta, andando così ad indebolirmi, oppure posso scegliere di non scartare nessuna carta?

C'era ancora qualche dubbio che volevo chiedervi ma ora non mi viene in mente :look:
Cmq credo che per il momento basti così :vsp:
Spero possiate darmi una risposta e chiedo scusa se ho fatto qualche domanda stupida :blushing0:
Offline lightning
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lightning

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda Chilavert » 11 nov 2017, 1:15

lightning ha scritto:La prima domanda è sul CASTELLO NERO, che dice: "Azione: Inginocchia il Castello Nero per scegliere e rialzare un personaggio guardiano della notte difensore. Fino alla fine della sfida, quel personaggio riceve +2 for".
Il mio ragazzo la usa per rialzare un personaggio già inginocchiato da una sfida precedente per poterlo così usare come difensore nella sfida corrente (con l'aggiunta del bonus forza).
Invece secondo me si dovrebbero prima dichiarare i personaggi difensori, inginocchiarli e solo dopo applicare castello nero, rialzando così la carta alla quale si vuole aggiungere il bonus.
Abbiamo fatto leggere la carta a suo fratello e secondo lui funziona come dice il mio ragazzo. Sto sbagliando io allora?


No, hai ragione tu: per usare il Castello Nero il personaggio deve essere difensore... se non sta difendendo, non puoi usarlo.
Però specifico una FAQ importante: non è necessario che sia inginocchio. Alcuni personaggi possono difendere senza inginocchiare, come Vecchio Orso... in quel caso, si limita a prendere il +2 di FOR.

lightning ha scritto:Il secondo dubbio è sulla carta trama IL BANCHETTO DEI CORVI, che recita: "Dopo che hai vinto il predominio, ottieni 2 punti potere per la tua fazione"
Si prendono 2 punti anzichè uno oppure si prende il punto potere del predonimio ed in aggiunta se ne prendono altri 2?


La seconda che hai detto, 3 in tutto quindi. Il testo delle carte è importante... se non specifica sostituzioni o eccezioni, allora tali sostituzione ed eccezioni non ci sono.

lightning ha scritto:In maniera simile c'è la carta luogo GRANDE PIOVRA, secondo la quale: "Reazione: Dopo che hai vinto una sfida incontrastata, scegli se pescare 1 carta o ottenere 1 punto potere per la tua fazione"
Pesco il punto potere + la scelta offertami dalla carta oppure direttamente solo una delle due opzioni della carta?


Punto potere per incontrastato più l'eventuale altro della carta, vedi sopra.

lightning ha scritto:Infine c'è la carta trama CONFISCA : "Quando rivelata: Scegli un'aggiunta e scartala dal gioco"
Devo obbligatoriamente applicare l'effetto? Nel caso particolare: il mio avversario non ha aggiunte. Io possiedo solo carte aggiunte di potenziamento e nessuna carta malus (come ad es. latte di papavero). Devo necessariamente scartare una mia carta, andando così ad indebolirmi, oppure posso scegliere di non scartare nessuna carta?


Eh si... è un caso raro, ma può succedere: se non c'è scritto "puoi", devi applicarne l'effetto.

lightning ha scritto:C'era ancora qualche dubbio che volevo chiedervi ma ora non mi viene in mente
Cmq credo che per il momento basti così
Spero possiate darmi una risposta e chiedo scusa se ho fatto qualche domanda stupida


Nessuna domanda stupida, anzi, ho visto ben di peggio! :rotfl:
Per aiutarti, se ti piace il gioco, su Faccialibro c'è la community Italiana ufficiale approvata da Asmodee e pienamente supportata dai ragazzi del Conclave che svolgono un lavoro magnifico. :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda il_Nadir » 11 nov 2017, 1:30

Al solito arrivo tardi ti hanno già risposto in maniera completa.
Ti lascio giusto il link al gruppo su facebook dove puoi trovare assistenza sicuramente in maniera più immediata e rimanere aggiornata su tutte le iniziative collegate al gioco:
https://www.facebook.com/groups/agotlcg.italia/

Comunque direi che hai compreso meglio il regolamento rispetto al tuo ragazzo sei sulla buona strada!
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 01 ottobre 2007
Goblons: 30.00
Località: Milano
Mercatino: il_Nadir

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda lightning » 11 nov 2017, 2:29

Wow, siete stati velocissimi a rispondere :Straeyes:

Grazie mille Chilavert!! Sei stato veramente chiaro ed esaustivo :baci: Allora ho sempre applicato correttamente gli effetti delle carte :clap:
Però visto che mi sono appena iscritta ne ho approfittato per fugare ogni dubbio ;)

il_Nadir ha scritto:Comunque direi che hai compreso meglio il regolamento rispetto al tuo ragazzo sei sulla buona strada!

Hahahaha grazie Nadir :D
In sua discolpa dico che, essendo il trono di spade un mio gioco, ha lasciato a me l'onore (o dovrei dire onere :goccia2: ) di leggere tutto il manuale ed il compendio delle regole, perciò forse non ha compreso bene l'importanza delle parole e delle sequenze quanto me.
Grazie anche per il link, ora andrò a darci un'occhiata :grin:
Offline lightning
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lightning

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda lightning » 11 nov 2017, 2:55

Visto che ci sono, vi faccio ancora un paio di domande :blushing0:

La prima è sulla combo Randyll Tarly e Veleno del cuore.
RANDYLL TARLY: "Reazione: Dopo che la for di Randyll Tarly è stata aumentata dalleffetto di una carta, rialza questo personaggio"
VELENO DEL CUORE: "Azione: Finchè il personaggio con questa aggiunta sta partecipando ad una sfida, inginocchia Veleno del Cuore per assegnare a quel personaggio +3 for fino alla fine della sfida"
Io ho Tarly con la sua aggiunta. Lo dichiaro come partecipante della sfida, lo inginocchio e grazie all'effetto dell'arma gli conferisco + forza e quindi lo rialzo.
La mia domanda è: nel momento in cui inginocchio Tarly devo anche inginocchiare subito insieme a lui Veleno del cuore, oppure posso lasciare l'aggiunta alzata ed usarla in un altro momento? So che può sembrare una domanda un po' strana, ma potrei rialzare Randyll grazie alla capacità di altre carte come Margaery, che ad esempio so di dover uccidere perchè sto perdendo la sfida militare (come difensore) e non ho in gioco altre carte che mi posso permettere di togliere, ed usare così veleno del cuore per attivare l'abilità di Tarly in un'altra sfida successiva.
(oddio...spero di essere riuscita a spiegare l'esempio :look: :goccia2: )

Poi l'altra domandina è altrettanto strana.
Maaaaa...io posso sapere quante carte ha in mano il mio avversario? :rotfl:
Una volta volevo usare ASSASSINO DELLA REGINA: "Dopo che [..] è entrato in gioco usando imboscata, scegli un avversario. Se hai più carte in mano rispetto a quel giocatore, quest'ultimo deve scegliere e uccidere un personaggio che controlla".
Però siccome il mio ragazzo tiene le carte sempre in mano tutte impilate una sopra l'altra, non riuscivo a capire quante ne avesse e di conseguenza vedere se l'imboscata avrebbe sortito l'effetto desiderato o meno. In modo un po' loffio ho cercato di farmi dire quante carte possedesse ma lui, anche per farmi un po' un dispetto, mi ha risposto che non era obbligato a dirmelo
Da qui la mia domanda :rotfl:
Offline lightning
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lightning

Re: [DUBBI] Il trono di spade LCG seconda edizione

Messaggioda il_Nadir » 11 nov 2017, 10:16

L'abilità di Veleno del Cuore può essere attivata solo mentre il personaggio che la porta sta partecipando ad una sfida. Detto questo non sei affatto obbligata ad attivare la sua abilità appena dichiari Randyl in una sfida e lo inginocchi. Veleno del Cuore NON si inginocchia con il personaggio (come per tutte le aggiunte), rimane in piedi fino a che non decidi di usarla. Puoi infatti valutare di attivare la sua abilità, per esempio, DOPO che il tuo avversario ha dichiarato i suoi difensori per la sfida (se stai attaccando) in maniera da poterti fare due conti. In ogni caso se rialzi Randyl aumentandogli la FOR con un altro effetto (come Maergary) puoi farlo partecipare ad una seconda sfida (magari prima dichiari una Militare e poi lo fai attaccare in Potere) e solo allora utilizzi Veleno del Cuore, in questo modo lui si rialzerà nuovamente e, se eri il primo giocatore, lo avrai bello pronto anche per difendere le sfide.

Nel gioco ci sono alcune informazioni che sono PUBBLICHE. La quantità delle carte che si hanno in mano è una di queste e il tuo avversario NON può rifiutarsi di dirtelo ne mentire a riguardo (in torneo mentire su una informazione pubblica lo porterebbe all'immediata partita persa a tavolino per comportamento anti sportivo). Allo stesso modo puoi sempre guardare le carte che il tuo avversario ha nella sua pila degli scarti e dei morti (fai attenzione però a NON modificare l'ordine in cui sono state messe in quelle pile) così come nelle tue. Ovviamente lo stesso vale per il tuo avversario.
Ovviamente sono pubbliche anche le informazioni sulle carte messe sul tavolo (ma questo diciamo che è più intuitivo), per cui non si possono occultare, per esempio, mettendone una sopra l'altra in maniera che quella sotto non risulti chiaramente visibile al tuo avversario. Allo stesso modo sei sempre libera di prendere in mano una carta messa in gioco dal tuo avversario e leggerla se non ti ricordi il suo testo di gioco ecc... Insomma si tratta di informazioni a cui hai libero accesso.

Se ti va puoi guardare questi video che abbiamo girato che riassumono le domande più comuni fatte dai giocatori su varie situazioni di gioco:
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... pB_728GlxN
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 01 ottobre 2007
Goblons: 30.00
Località: Milano
Mercatino: il_Nadir


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite