Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda aledrugo1977 » 12 giu 2014, 12:05

Ritmo basso di produzione di navi, tutto qui. Coi barili quante navi potrai mai accumulare? 3 per un blocco? Se ne produci una a reclutamento ti ci vogliono 3 o 4 reclutamenti per pensare di sfondare (la difesa da 1 o 2 in più, l'attacco 0 o 1...). Con un castello grande con due reclutamenti vai a 3-4 e inizi a pensarci a uscire.

Se cambi seagard in grande...io avrei giocato diverso, ovviamente... cmq avanti nella revisione.

Thy fallen, thou shall rise
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda sava73 » 12 giu 2014, 13:44

ecco, quello che intendo io è proprio questo
(e si lo so... ultimamente sono "sconnesso"... ma se vedesse i ca**i che girano da ste parti avreste timore e stress pure voi :bua: )

Agzaroth ha scritto:Su Seagard grande secondo me è troppo rischioso. Questo perché è facile cada già al primo turno in mani Greyjoy. In sostanza finirebbe per avvantaggiare più loro che non i Tully.

Sul porto Greyjoy hai perfettamente ragione. La mia idea era quella di aprire i loro orizzonti strategici, che altrimenti sarebbero stati essenzialmente indirizzati ai Tully. Però il rimedio è facile: lascio Pyke a contatto coi due mari ma sposto il porto solo sul mare interno.

Infine l'idea di trovare 7 castelli "continentali" potrebbe essere la soluzione. Non facile, ma vedo se è fattibile. Allo stato attuale ce ne sono già 7, ma troppo distanti tra loro per pensare che una singola casata possa conquistarli.
Anche gli obiettivi pesati su modelli del Dominio della Regina sono ottimi. Mi metto al lavoro pure su quelli :)

cioè ok dare pari opportunità a tutti, ma qui si sta "giocando" la partita per gli altri, prevedendo mosse e scegliendo conto terzi la strategia migliore.
Ci sta, per carità... ma in un gioco così asimmetrico ci vorrebbe playtest piu' che elucubrazioni :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Agzaroth » 12 giu 2014, 14:25

@Sava: siamo d'accordo che serve playtest, ma
1) meglio comunque partire con delle idee di base già di equilibrio, così magari le cose le cambi solo 5 volte invece di 10.
2) non che abbiamo poi tanto tempo e occasioni per i playtest. già qui la partita durerà mesi...

allora, questo è l'ultimo parto:
Immagine

e il setup:
Immagine
Ultima modifica di Agzaroth il 15 giu 2014, 16:17, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 12 giu 2014, 14:30

sono state effettuate tutte le modifiche indicate alla pagina precedente per i porti e i castelli
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 18 giu 2014, 21:15

Intanto sappiate che, ispirato dall'espansione "il dominio della regina" ho fatto gli obiettivi segreti per i giocatori, per una partita a 9 da effettuare con la nuova mappa qui sopra.

sono:
- 9 carte obiettivo pubblico. questo è sempre rivelato e specifico di ogni Casa. può frutta 1PV a turno
- 12 carte obiettivo con Vittoria Istantanea. questo si seleziona in ordine di Trono, una carta a testa che rimane sempre segreta. Quini anche l'ultimo può comunque scegliere tra 4 carte. Appena si verificano le condizioni di vittoria, va rivelata e si vince automaticamente la partita.
- 69 carte obiettivo segreto. Queste danno PV variabili in base all'obiettivo e alla casa che le pesca. Se ne hanno sempre 3 in mano ma ogni turno è possibile cambiarne una.

Come funziona? per chi ha il dominio della regina, già lo sa. Ho cambiato poco:
- tengo il mazzo westeros originale.
- dopo la fase azione (quindi dopo che tutti gli ordini sono risolti) ognuno, in ordine di trono, può fare 3 cose:
1) può reclamare il proprio obiettivo pubblico
2) può reclamarne uno dei 3 segreti che ha in mano e pescarne subito uno nuovo dal mazzo.
3) può metterne uno sul tavolo, scoperto, per scartalo.
- quando tutti hanno fatto queste 3 operazioni (facoltative) si pescano dal mazzo tanti obiettivi quanti sono quelli in tavola, scartati dai giocatori. Ogni giocatore che ha solo 2 carte (ovvero ogni giocatore che ne ha precedentemente scartata una per cambiarla) ne pesca una nuova tra quelle ora in tavola (quindi ci sono sia quelle scartate dagli altri, che le nuove pescate dal mazzo). Le carte avanzate vengono rimescolate nel mazzo di pesca.

Con gli obiettivi mi pare di aver fatto un buon lavoro, di fatto ho preso esempio e mi sono ispirato a quelli ufficiali - dove non li ho direttamente copiati.
Domani se riesco carico il file pdf, così se qualcuno ah suggerimenti per modifiche o aggiunte, le vagliamo assieme.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 giu 2014, 6:12

Ho pensato di cambiare il sistema di selezione delle carte Vittoria Istantanea, per renderlo più equilibrato. In ordine di Trono, il primo ne pesca 4, ne sceglie una, passa le 3 rimanenti al secondo che ne aggiunge una dal mazzo riportandole a 4, ne sceglie una per se e così via. Così ognuno può scegliere tra 4 carte, altrimenti c'è il pericolo che le prime casate scelgano sempre la stessa carta.

oggi faccio altre 3 carte punteggio, per portarle a 72 e poi le posto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 19 giu 2014, 12:52

Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda monty_ratarsed » 20 giu 2014, 16:26

we scrivo poi rettifico, sennò da tapatalk non mi arriva la notifica
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 20 giu 2014, 16:37

Mi interessa soprattutto un parere sulle 12 carte in fondo, quelle della vittoria istantanea, perché le altre sono bilanciate sulla base di quelle già esistenti della FFG.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda aledrugo1977 » 20 giu 2014, 20:38

Ci guardo tra un mese....

Thy fallen, thou shall rise
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda ciurlo » 21 giu 2014, 10:41

Ho dato uno sguardo alla mappa e agli obiettivi.
Della mappa l'unica cosa che stride (in termini di ambientazione) è la fortezza su deppwood, che al massimo è un castello, ma in effetti è difficile cambiarla con qualcos'altro, io proporrei un castello su castle black, magari facendo in modo che non confini più con il mare a est.
Riguardo agli obiettivi di vittoria istantanea io apporterei i seguenti cambiamenti:

1) L'obiettivo che comporta vincere un combattimento con una carta sola in mano lo toglierei e lo sostituirei con qualcosa come:" controlli territori per 12 corone". Principalmente perché non mi torna molto come condizione di vittoria in quanto un giocatore potrebbe vincere in modi veramente stupidi, ad esempio un combattimento un soldato contro tre cavalieri.

2) L'obiettivo che richiede di controllare 3 isole lo sostituirei con:"controlli, con 8 punti reclutamento, approdo del re". Perché lo vedo come l'unico sbilanciato in favore di alcune case, primi fra tutti i targaryen.
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Messaggioda Agzaroth » 21 giu 2014, 12:08

Purtroppo il discorso della fortezza a Deepwood è legato al fatto di dare un porto da 2 allo Stark,sul mare est. Tematicamente stride, vero, ma è un,sacrificio necessario.

l'obiettivo della carta è quello sul,quale infatti ho più dubbi. Sto valutando alternative, tra cui la tua.

per l'ultimo invece no: le,condizioni di vittoria istantanea devono essere generiche. Se includi un territorio particolare (tipo Approdo del Re) automaticamente avvantaggi alcune casate. Le isole sono 6 e ogni casata ne ha 3 suppergiù equidistanti. Non farti ingannare dalla vicinanza geografica al Targaryen: come,mosse e territori (ovvero vicinanza "di gioco") quelle tre isole sono abbondantemente contese da Stark, Arryn, Baratheon, Martell
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda ciurlo » 21 giu 2014, 12:51

In quanto alla fortezza hai ragione, è necessaria.
Riguardo al secondo punto rimane il fatto che per tully, lannister e tyrell mi sembra un po' più complesso dato che dovrebbero prendere l'unica isola composta da due territori, e per di più luogo di partenza di una casata.
Infine l'esempio che portavo, in effetti, godrebbe dello stesso problema di quello che dovrebbe risolvere.
Magari trasformarlo in un:"controlli territori per 12 barili" che sarebbe anche speculare al precedente.
Oppure:"controlli 5 fortezze".
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Messaggioda Agzaroth » 21 giu 2014, 16:30

ciurlo ha scritto:In quanto alla fortezza hai ragione, è necessaria.
Riguardo al secondo punto rimane il fatto che per tully, lannister e tyrell mi sembra un po' più complesso dato che dovrebbero prendere l'unica isola composta da due territori, e per di più luogo di partenza di una casata.
Infine l'esempio che portavo, in effetti, godrebbe dello stesso problema di quello che dovrebbe risolvere.
Magari trasformarlo in un:"controlli territori per 12 barili" che sarebbe anche speculare al precedente.
Oppure:"controlli 5 fortezze".

giusto.
quindi diciamo le carte da correggere/sostituire sono quella delle isole e quella della battaglia 1vs7.

Teniamo conto di una cosa (in linea generale): tu di carte "vittoria istantanea" ne peschi 4 e ne scegli una per la partita. A questo punto si potrebbe pure lasciare quella delle isole e aggiungere questa e magari altre due, così da ampliare la rosa magari a 5 carte per casata,tra cui effettuare la scelta. Quindi, magari, una casata scarterebbe ovviamente quelle che le tornano peggio, tenendo quella che le è più favorevole.

Per cui potremmo comunque inserire una carta (magari una sola) con un obiettivo topografico particolare (tipo Approdo del Re). L'importante è non inserirne troppe per evitare il rischio che uno peschi solo obiettivi a lui favorevoli/sfavorevoli.

Idee per le altre carte (mantenendo quella delle Isole ed eliminando quella 1vs7)
- tot fortezze (es: prendi 5 fortezze): questa ci può stare. è un po' come la classica 7 fortezze/castelli, ma limita alle fortezze. Qui Stark e Arryn hanno qualche difficoltà in più.
- tot territori con botti
- tot territori con corone
- carta con conquista di Approdo del Re + altri territori chiave.

I questo modo si avrebbero un totale di 15 carte Vittoria.
- il primo giocatore ne sorteggia 5, ne sceglie 1 e passa le restanti 4 al secondo
- il secondo ne aggiunge una dal mazzo, ne sceglie una tra le 5 e passa le restanti 4.
- si va avanti così fino all'ultimo giocatore.
Una rosa di 5 carte su 15 è sufficiente per scegliersi una via per la vittoria congeniale. Senza contare che c'è anche il sistema a punti, per cui si può vincere pure in quel modo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 21 giu 2014, 16:51

ok, proviamo questi:
- controllare 5 fortezze
- controllare King’s Landing, tutti i territori adiacenti e la Blackwater Bay con almeno 2 unità ciascuno
- controllare territori per almeno 10 corone
- controllare territori per almeno 10 botti
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online