Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda ciurlo » 21 giu 2014, 20:05

Un'unica cosa, dato che ci sono più barili di corone proporrei 12 invece di 10.

Alla prossima partita, se ci sarà un posto vacante, sarà mio!
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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda Agzaroth » 21 giu 2014, 20:17

ciurlo ha scritto:Alla prossima partita, se ci sarà un posto vacante, sarà mio!

poco ma sicuro. ;)
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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda aledrugo1977 » 21 giu 2014, 20:48

Discorso affrontato a inizio topic: come dissi senza forte da due per gli stark sul mare occidentale è inutile giocare. Quindi che sia deepwood motte o altro poco cambia. Basta che sia grande.

Per il resto mi pare che ci sia molto da lavorare.
Specie sulla mappa.
E sul giocare in alleanza...equilibrerebbe...

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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda Agzaroth » 21 giu 2014, 20:56

Boh, la mappa com'è stata modificata a pagina 2 per me va bene.

Gli obiettivi li ho praticamente presi dalla FFG e in ogni caso li devo revisionare tutti.

Le alleanze, nel Trono, mi piacciono poco. Ci sono già gli obiettivi a riequilibrare. Le regole che ho messo permettono di cambiarli molto più velocemente, per ottimizzare la propria posizione.

molto da lavorare non ci vedo, francamente.
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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda Agzaroth » 21 giu 2014, 21:59

Comunque sto revisionando tutti gli obiettivi, specie quelli per vittoria istantanea.
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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda Agzaroth » 23 giu 2014, 20:01

carte Obiettivo e sistema di distribuzione Obiettivi Vittoria Istantanea aggiornate:
http://www.goblins.net/download/il-tron ... iettivo-11

9 carte Obiettivo Casata
81 carte Obiettivo Segreto
20 carte Vittoria Istantanea
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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda aledrugo1977 » 24 giu 2014, 11:02

Credo che quello che di buono c'è nel gioco originale debba essere in qualche modo mantenuto.

1- asimmetria delle casate in termini di disponibilità di risorse (barili/corone/capacità di reclutamento)
2- almeno due-tre possibili aperture non vincolate dalle scelte degli altri
3- possibilità di difendersi da soli anche contro due avversari
4- possibilità di chiusura con almeno 9 castelli fisicamente prendibili (dovendo arrivare a 7, tenuti fissi 6 avere almeno 3 scelte)

C'è da vedere, con la scusa del playtest abbiamo tanto da giocare ( :grin: ) quanto incide il numero maggiorato di truppe disponibili in funzione della mappa.

Se si gioca a obiettivi tutto ciò viene a meno (il bilanciamento deve essere sugli obiettivi) sempre che non si tenga anche la chiusura a castelli. In questo caso devono essere parimente raggiungibili (in termini di tempo).
Per capirci in Civilization FFG base la vittoria economica (in 6-7 turni) non è contrastabile da quella militare o tecnologica o culturale.
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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda Agzaroth » 24 giu 2014, 11:07

L'asimmetria c'è: guarda la zona Arryn vs la Lannister o la Stark vs la Tully, per dire.
Le aperture anche. Magari meno per alcuni, ma ci sono per tutti.
Sulla difesa contro due si può. Certo con spazi stretti è più difficile.
Gli obiettivi si possono mettere come no. La prossima li proviamo. Col cambio rapido ognuno dovrebbe riuscire ad averne alla sua portata.
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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda Agzaroth » 18 lug 2014, 8:26

Nel frattempo sto continuando a lavorare alla mappa, grazie anche ai feedback che mi mandate durante la partita.
Siamo vicini alla forma definitiva: manca da dirimere un dubbio in zona Greyjoy e penso che la partita in corso sarà fondamentale.
Presto vi sottoporrò le due versioni alternative.
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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda monty_ratarsed » 18 lug 2014, 10:09

Agzaroth ha scritto:Nel frattempo sto continuando a lavorare alla mappa, grazie anche ai feedback che mi mandate durante la partita.
Siamo vicini alla forma definitiva: manca da dirimere un dubbio in zona Greyjoy e penso che la partita in corso sarà fondamentale.
Presto vi sottoporrò le due versioni alternative.


io riuscirò a dirti qualcosa di più in agosto (che avrò accesso al PC ^^)
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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda Agzaroth » 19 lug 2014, 12:58

ok, eccoci qua con le due versioni della mappa, ormai quasi ultimata.
Cosa è cambiato? Il Moat Caylin è diventato corona ovvero locazione strategica) ma il castello si è trasferito a Dreadfort.
Questo per due morivi: il MC è ora meno sensibile alle macchine d'assedio. questo va bene sia tematicamente che strategicamente. D'altro canto i rinforzi gli arrivano un po' in ritardo (non producendo truppe direttamente), ma anche questo è in linea col tema.
Col castello e porto a Dreadfort, lo Stark ha pari opportunità, sul mare dei brividi, rispetto al Targaryen, anche lui dotato di un castello e un porto. Prima, se notate, lo Stark non aveva nessun modo di mettere nevi nel mare dei brividi. Era un po' un controsenso.
Il mare Byte (molto strategico perchè confinante con il Moat Caylin) rimane così conteso equamente tra tre casate: Arryn, con un castello alle dita, Tully, col castello a The Twins e Stark, con Porto Bianco (che ha il vantaggio sugli altri due di possedere un porto affacciato su The Byte).

queste le differenze. Ma dove dovete concentrarvi voi è la posizione alternativa del Greyjoy.
Caso 1: porto e PYke confinano con due mari.
vantaggi:
- apre le possibilità strategiche del G. fin dal primo turno, mettendolo a contatto con Stark e con Lannister.
- è molto in tema con i romanzi
svantaggi:
- il porto di Pyke può supportare due mari, rendendo la posizione dei Greyjoy molto forte sia sull'isola che sui due mari confinanti (è un potenziale svantaggio nel senso che può portare degli squilibri)

Caso 2: Pyke e il suo porto sono confinati nel Golfo degli Uomini di Ferro (come la mappa originale). Vantaggi e svantaggi sono speculari ai precedenti. In particolre mi preoccupa il fatto che in questo modo i Greyjoy siano forzatamente indirizzati contro i Tully, incanalando un po' troppo lo scontro.

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Re: Il Trono di Spade: MAPPA - discussione tecnica

Messaggioda Agzaroth » 21 lug 2014, 20:17

ok, ecco la definitiva:

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