Il vanto di avercelo piccolo

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Il vanto di avercelo piccolo

Messaggioda badiolik » 7 ott 2016, 11:12

Mano a mano che la mia collezione aumenta di numero, cresce sempre più l'intolleranza nei confronti delle scatole sovradimensionate. Per il solo scopo di valorizzare il proprio titolo e farlo risultare "più grosso" e di conseguenza "migliore", si occupano volumi inutili di spazio (oltre ad un piccolo consumo in più di materiale dell'imballaggio).
Trovo questa impostazione commerciale una mancanza di rispetto degli spazi altrui. Certo, per chi ha solo qualche titolo in casa non è un problema, ma per molti di noi si.
E' anche vero che alcune scatole sono sovradimensionate per ospitare eventuali espansioni, ma a volte si esagera davvero.
Uno degli esempi più eclatanti che mi viene in mente è Legacy: the testament of Duke de Crecy, che potrebbe stare in metà spazio.
Mi piacerebbe che le case editrici fossero più attente a questo aspetto, seguendo la filosofia dell'imballaggio piccolo e delle dimensioni ridotte come valore aggiunto.

Che altri titoli vi hanno strappato un vaff.. per via delle loro dimensioni Godzilliane?
Quale editore invece vi sembra più virtuoso e rispettoso degli spazi?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Il vanto di avercelo piccolo

Messaggioda Ale Friend » 7 ott 2016, 11:19

Moka e Bakchich, prima espansione di Istanbul. Tre ziplock minute di segnalini, una manciata di nuove tessere, scatola grande come Carcassonne base... -.-
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Toscano » 7 ott 2016, 13:03

Mi vengono in mente in questo momento Mr. Jack in NY (5 nuovi personaggi e una manciata di puzzilli) e Alta Tensione - Le società per azioni (6 plancettine giocatori e una decina di carte): in questo caso però la scatola conteneva sul retro l'elenco di tutte le espansioni di AT prodotte fino ad allora che per i collezionisti feticisti è manna...
Ma per andare sul popolare anche le espansioni di Carcassone hanno scatole abbondanti.
Ultima modifica di Toscano il 7 ott 2016, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda Mod_XXII » 7 ott 2016, 13:08

Splendor credo sia uno dei peggiori in questo senso. La scatola di dimensioni folli ne ha anche limitato l'uso nel mio caso. Un filler DEVE anche essere trasportabile per quanto mi riguarda. Sicuramente la scatola grande serve per giustificare spesso i prezzi e per far credere che ci si torvi difronte ad un gioco "da una serata" invece che un filler. Insomma è marketing.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Kobayashi » 7 ott 2016, 13:22

Spesso i giochi di carte sono sulla lista degli Incriminati, soprattutto se mancanti di plancia. Non è raro che fagociti la scatola in favore di soluzioni più artigianali (le scatoline portacravatte sono un portento in questo senso) per ovviare al problema.

OT: best topic title EVAH

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Mod_XXII » 7 ott 2016, 13:24

Kobayashi ha scritto:Non è raro che fagociti la scatola in favore di soluzioni più artigianali (le scatoline portacravatte sono un portento in questo senso) per ovviare al problema.

Cosa che faccio anche io

Kobayashi ha scritto:OT: best topic title EVAH

Ah ah davvero! :clap: :clap: :clap:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda ofx » 7 ott 2016, 14:13

Cavoli se è vero e che nervoso... come se la scatola grossa fosse un buon motivo per pagare tanto un gioco o dargli importanza!!!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda sava73 » 7 ott 2016, 14:58

thò un argomento nuovo! :asd:
(ricordo io stesso di aver aperto un topic cosìappena iscritto in Tana :asd: ) E ricordo Max di Asterion che mi rispode con un "Scatola grande, Bel gioco!" lapidario!

Cmq direi che DIXIT ha una scatola enorme rispetto il contenuto. (Ma la scatola fa da contapunti ed è bellissima quindi la tollero benvolentieri). SIT GLORIA ROMAE gioco meraviglioso che pero' consiste di unmazzo di carte e basta, cosa serve una scatola del genere?? Stesso problema con NETRUNNER e tutti gli LCG con scatolone a contorno. SPLENDOR, serve tutto quello spazio per 30 fiches e 40 carte? COPYCAT poi tocca proprio l'apice!! Enorme scatola per un gioco di carte. THE KING IS DEAD, no bella la scatola/libro... pero' davvero già il formato di KoS era al limite della tollerabilità, qui si è ecceduto di brutto!!

Al momento non me ne vengono in mente altri...
..pero' un plauso invece a chi merita! FCM: scatola medio/piccola con dentro di tutto di piu' che quando richiudi non c'è spazio nemmeno per l'aria! Bravi SS! :oh:

Ora aspetto anche il topic sugli inserti in plastica, dovrebbe essere ora venga riproposto :asd:
:baci:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Mik » 7 ott 2016, 15:48

Le scatole degli LCG è bene siano grandi. Devono contenere tutte le espansioni :snob:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda ofx » 7 ott 2016, 15:57

Mik ha scritto:Le scatole degli LCG è bene siano grandi. Devono contenere tutte le espansioni :snob:

In effetti...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 7 ott 2016, 15:58

Ma ad esempio Pinguin Pescatore?

Immagine
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda sava73 » 7 ott 2016, 15:59

Mik ha scritto:Le scatole degli LCG è bene siano grandi. Devono contenere tutte le espansioni :snob:

perchè le butti le scatole delle espansioni??? :pippotto:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Mik » 7 ott 2016, 16:10

Si. Non ci stanno imbustate. E se fai deck building poi comunque hai tutto mescolato.

I mazzi li divido per mazzi che mi creo al massimo.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda romendil » 7 ott 2016, 16:11

sava73 ha scritto:

perchè le butti le scatole delle espansioni??? :pippotto:

Da poco tempo la ffg ha iniziato a fare scatole delle espansioni piccole in plastica. Quindi sì le tagli e le butti. Poi, è normale mettere le carte delle espansioni nella scatola base, per non andarle a pescare dappertutto nelle singole scatolette da cui sono uscite. Anzi io ormai uso i raccoglitori ad anelli con fogli portacarte da 9, molto pratici. Quindi uso le scatole base solo per metterci i mazzi pronti.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda sava73 » 7 ott 2016, 16:15

io non le butto le scatole :tsk:
pure se le odio perchè mi rubano un sacco di spazio. Ma buttarle: MAI.

Il raccoglitore è la via migliore senza dubbio, ma è pure così antiestetico nella libreria!
(Perchè, non dimenticate, alcuni di noi sono anche e soprattutto "collezionisti").
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi