Il Vecchio - domanda regolamento

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Il Vecchio - domanda regolamento

Messaggioda Carabeglia » 6 mag 2015, 11:43

Ho appena finito di leggere il regolamento de Il Vecchio. Ho un unico dubbio per ora...su una città possono andarci due membri di famiglia oppure una volta che ce ne sta uno non può andarci un altro???
Offline Carabeglia
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Carabeglia

Re: Il Vecchio - domanda regolamento

Messaggioda Randolph » 6 mag 2015, 15:48

In ogni città possono andarci più membri di famiglia
Offline Randolph
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Randolph

Messaggioda acidshampoo » 6 mag 2015, 17:44

Nessun limite. Ogni città può ospitare qualsiasi numero di familiari.

Ma quanto è bello questo gioco?! Io lo amo!
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda yon » 7 mag 2015, 10:11

Nessun limite.

Sì, il gioco è molto bello, e ambientato ottimanente. Credo sia sottovalutato per via che, sostanzialmente, ricade nella categoria dei "giochi solidi", cioè quelli che amalgamano meccaniche già ampiamente collaudate. Questa cosa viene vista da alcuni come un difetto, ma il gioco invece gira benissimo.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda raoninja » 7 mag 2015, 14:58

Davvero? E io che l'avevo sempre snobbato, considerandolo un gioco mediocre.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda acidshampoo » 7 mag 2015, 15:24

Hansa Teutonica è il mio gioco preferito e Il Vecchio è l'unico altro gioco che riesce a trasmettermi parte di quelle sensazioni. Non il deludentissimo Endeavor, che su BGG viene costantemente consigliato ai fan di HT, ma proprio Il Vecchio. Mi piace per le tante strategie diverse con cui lo puoi affrontare, per come la specializzazione premi o penalizzi a seconda delle partite, per i variegati modi di fare punti ma ogni volta sudandoseli, per la fluidità e la velocità del turno, per l'interazione indiretta apparentemente impalpabile ma che (fra giocatori esperti) diventa violentissima, poi la possibilità di investire nella costruzione del proprio motore di gioco (che può davvero diventare titanico) e la tensione derivante dal fatto che mentre lo fai gli altri magari stanno facendo punti. Insomma per me è veramente un grandissimo gioco, il mio preferito di Rudiger Dorn.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda yon » 8 mag 2015, 7:34

Senza contare che mentre tu sei lì che sudi per piazzare i tuoi uomini presso la corte del Papa gli altri ti fanno le scarpe alle corti del Doge o degli Sforza, e magari occupano posti di rilievo nel Palazzo dei 500 a Firenze...
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Carabeglia » 9 mag 2015, 12:12

Ragazzi, grazie mille a tutti per la risposta. Effettivamente dalla sola lettura del regolamento già mi sembra un gran bel gioco decisamente sottovalutato. Appena faccio la prima partita vi faccio sapere se le aspettative sono state rispettate e se ci sono altri dubbi!
GRACIAS!
Offline Carabeglia
Babbano
Babbano

Mercatino: Carabeglia

Messaggioda insania » 9 dic 2015, 23:31

Riprendo per alcuni dubbi:
- per eseguire una delle prime tre azioni (raccolta città, provincia o Firenze) è necessario che l'omino si sposti nello stesso turno o se l'omino si trova già nella città può usufruirne tranquillamente?
-i tre fiorini in più da pagare nel consiglio vengono pagati solo dal primo che pesca la tessera e poi passare ai nobili dopo l'evento o viene pagato comunque da tutti quelli che pescano una tessera consiglio prima che passi ai nobili e così via?

Ps. Lo giocate standard o utilizzate le sue varianti per diminuire la fortuna?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Esperto
Esperto

Mercatino: insania

Messaggioda IGiullari » 10 dic 2015, 1:20

insania ha scritto:Riprendo per alcuni dubbi:
- per eseguire una delle prime tre azioni (raccolta città, provincia o Firenze) è necessario che l'omino si sposti nello stesso turno o se l'omino si trova già nella città può usufruirne tranquillamente?
può già essere li.

insania ha scritto:-i tre fiorini in più da pagare nel consiglio vengono pagati solo dal primo che pesca la tessera e poi passare ai nobili dopo l'evento o viene pagato comunque da tutti quelli che pescano una tessera consiglio prima che passi ai nobili e così via?

Da tutti.

insania ha scritto:Ps. Lo giocate standard o utilizzate le sue varianti per diminuire la fortuna?

Standard. Ma abbiamo fatto solo 3 partite
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gerald » 10 dic 2015, 10:28

Quoto totalmente acidshampoo il vecchio è un gran gioco scala pure benissimo in 2, ha il grande pregio di un eccellente giocabilità e di essere contenuto nei tempi di gioco.
Io ho un solo dubbio:
nel caso in cui si prenda uno stemma dei medici che dice di pagare risorse e non se ne hanno il giocatore non paga nulla, ma se lo stesso giocatore ha una tessera provincia scoperta che indica magari 5 monete queste si considerano disponibili o no?
In questo caso si deve pagare o no?
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda Gerald » 10 dic 2015, 19:33

Nessuno mi sa rispondere?
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda insania » 10 dic 2015, 22:25

Non saprei, ma credo di no. In quanto le risorse ottenute con le province non sono in tuo possesso finché non le "riscuoti", ma lascio rispondere a chi ha fatto più di una partita :)
Grazie ai giullari per la risposta

Offline insania
Esperto
Esperto

Mercatino: insania

Messaggioda Millo76 » 11 dic 2015, 22:48

Ho letto il regolamento e ho alcuni dubbi anche io...

1) Se pesco lo stemma dei medici, il costo addizionale di 3 fiorini passa alla pila delle tessere nobiltà, rimarrà li per sempre?

2) durante il setup ogni giocatore pesca una tessera Consiglio Comunale sceltra tra 3. Ne pesca 3, ne sceglie 1 e ripone le altre nella pila?

3) Nel punteggio finale c'è scritto: 3 punti potere per le maggioranze sui tracciati; in caso di pareggio, il giocatore il cui ultimo membro di famiglia sul tracciato è stato piazzato prima, vince il pareggio. Ma che vuol dire?
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda IGiullari » 12 dic 2015, 0:23

1 si
2 si. Al fondo
3 che viene spezzato il pareggio a favore di chi si è piazzato prima sul tracciato
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi