[IMPRESSIONI] Il Vecchio: merita?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Il Vecchio: merita?

Messaggioda KNOT2 » 10 ott 2015, 9:42

"Sospetto che molti che non l'hanno apprezzato abbiano giocato con la regola del Mediatore sbagliata, come si evince da alcuni thread su BGG. In effetti sul manuale è spiegata come peggio non si potrebbe. Fraintendere quella semplice regola vuol dire proprio stravolgere la meccanica centrale della partita."

qual'è questa regola sbagliata? come si applica correttamente?
Offline KNOT2
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: KNOT2
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Millo76 » 14 nov 2015, 11:19

Comprato su uplay a 9.90 euro...ma quale sarebbe questa regola spiegata male (mediatore) che è importante comprendere
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda iugal » 14 nov 2015, 11:41

La regola del Mediatore è che tu puoi usare un tuo Membro di Famiglia, stendendolo, per avere i benefici della città solo se nella città stessa c'è anche il Mediatore, il quale poi si sposta nella successiva città dello stesso tipo in senso orario. Fanno eccezione le città verdi, Firenze, Milano, Venezia e lo Stato Della Chiesa, che appunto non hanno un relativo Mediatore.
La regola è fondamentale per dare un certa profondità tattica al gioco, inoltre è forse l'unico spunto di originalità del titolo. Senza questa regola il gioco diventa piatto e banalissimo.

Considerando che ora su Uplay sta a 9.95 Euro secondo me si tratta di un affarone.
Ok è un gioco poco originale, ma solido e a fortuna quasi nulla, inoltre si gioca in massimo 1 ora e mezza.
Ripetitivo? Secondo me le Tessere Consiglio (poteri speciali permanenti) e le Tessere Nobiltà (punti a fine partita a determinate condizioni) danno la sufficiente dose di variabilità.
Lo acquistai al Play a 10 Euro e non è mai dispiaciuto a chi l'ho fatto provare, personalmente lo gioco sempre volentieri. Ah, gira bene anche in due.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda traico7 » 14 nov 2015, 11:43

iugal ha scritto:Lo acquistai al Play a 10 Euro e non è mai dispiaciuto a chi l'ho fatto provare, personalmente lo gioco sempre volentieri. Ah, gira bene anche in due.

@Donhaldo
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda The_LoneWolf » 14 nov 2015, 11:46

A 10 euro è proprio un reato NON comprarlo...

:malato:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda donhaldo » 14 nov 2015, 12:32

traico7 ha scritto:
iugal ha scritto:Lo acquistai al Play a 10 Euro e non è mai dispiaciuto a chi l'ho fatto provare, personalmente lo gioco sempre volentieri. Ah, gira bene anche in due.

@donhaldo

Ma porc....!!!!! :triste:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: R: Il Vecchio: merita?

Messaggioda acidshampoo » 14 nov 2015, 13:10

Per me è un grandissimo gioco, lo zenit ad oggi di Rudiger Dorn. Lo consiglierei anche se di euro ne costasse 60. È sempre piaciuto a quelli a cui l'ho fatto provare e alcuni se lo sono pure comprato. La longevità è uno dei suoi punti di forza, sia per i modi di fare i punti ma soprattutto per quanto e come sviluppare il proprio motore di gioco.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Nynaeve » 14 nov 2015, 13:33

Gioco presente nel gruppo. L'ho giocato una sola volta e ho apprezzato molto la meccanica del mediatore. I giochi di maggioranze mi piacciono abbastanza e ricordo una partita piacevolissima e scorrevole.
Lo rigiocherò al più presto spero.
Penso sia consigliabile anche per neofiti da avvicinare ai giochi di maggioranze
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,600.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Millo76 » 14 nov 2015, 14:52

leggevo una recensione in rete che dice riguardo al manuale...

Bello, chiaro, tanti esempi e immagini, peccato che manchi una descrizione chiara e tonda di cosa fare se non si è in grado di soddisfare le richieste di uno stemma de’ Medici che causa un’imposta

qualcuno che conosce il gioco può spiegarmi questa regola?
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda iugal » 14 nov 2015, 15:16

Quando si gira quello Stemma dei Medici ogni giocatore sceglie se pagare 3 Fiorini o 1 Sostenitore o 1 Pergamena o 1 Vescovo oppure 1 Carro.
Se un giocatore ha zero di queste risorse allora l'evento semplicemente non ha effetto su di lui (ma è quasi impossibile che succeda).
Il pagamento dei Fiorini chiaramente lo puoi scegliere solo se lo soddisfi in toto.
Unico dubbio potrebbe essere nell'eventualità che un giocatore abbia zero Segnalini e 1 o 2 Fiorini, ma direi che allora ti sbarazzi di tutti i soldi.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Messaggioda Millo76 » 14 nov 2015, 15:27

iugal ha scritto:La regola del Mediatore è che tu puoi usare un tuo Membro di Famiglia, stendendolo, per avere i benefici della città solo se nella città stessa c'è anche il Mediatore, il quale poi si sposta nella successiva città dello stesso tipo in senso orario. Fanno eccezione le città verdi, Firenze, Milano, Venezia e lo Stato Della Chiesa, che appunto non hanno un relativo Mediatore.
La regola è fondamentale per dare un certa profondità tattica al gioco, inoltre è forse l'unico spunto di originalità del titolo. Senza questa regola il gioco diventa piatto e banalissimo.

Quindi deve esserci per forza il mediatore nella città per godere dei benefici? Perchè su BGG scrivono questo (ovvero anche senza mediatore si può godere dei benefici)

I think it could have been more clearly stated something like this:

"A standing family member on a town with a crest symbol may collect a corresponding token or tokens in one of three ways:

1. If no middleman is present, by paying a Bishop (the family member remains standing);

2. If a middleman is present, by either (a) paying a Bishop (in which case the family member remains standing), or (b) laying down the family member and moving the middleman clockwise on the board to the next matching crest."
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda iugal » 14 nov 2015, 15:36

La regola base è quella che ho descritto.
Il Segnalino Vescovo scardina la regola.
Nel senso che scartando un Vescovo succede che:
- ottieni i benefici della città anche senza la presenza del Mediatore
- non stendi il tuo Membro di Famiglia

Se c'è il Mediatore e comunque vuoi usare un Vescovo allora il vantaggio è che il tuo Famigliare resta in piedi e il Mediatore non si muove.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Messaggioda Millo76 » 14 nov 2015, 22:25

ok chiaro grazie
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda traico7 » 20 dic 2015, 12:33

Provato ieri sera per la prima volta e, devo dire, molto apprezzato.. Personalmente non capisco come mai sia stato tanto criticato..
Non lo inserirei nei light game xkè un minimo di ragionamento dev'esserci.. Nemmeno un mattone xkè siamo ben lungi, ma quello che offre lo offre bene e in modo lineare..
La regola "sbagliata" noi l'avevamo interpretata giusta fin dal principio quindi ok.. E anzi, credo proprio che sia quello che da il quid giusto al gioco(come già detto)..
Per me promosso.. Soprattutto a quel prezzo..

Ah, aggiungo che delle due parti aleatorie del gioco quella che mi ha infastidito di più è quella degli eventi.. I dadi meno, anche se possono influire parecchio..
Quindi credo che la prossima volta giocherò senza svolgere gli eventi come suggerito dal regolamento..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda donhaldo » 20 dic 2015, 13:14

Concordo con Traico, con il quale ho giocato ieri sera, però continuo ad avere qualche perplessità che possa davvero girare bene anche in due giocatori.

Rileggendo ora i precedenti post, mi sono reso conto che non avevo capito che fosse possibile spendere un vescovo per ottenere i "cittini" delle città anche senza la presenza di un mediatore: avevo capito che il vescovo servisse solo per non sdraiare il proprio famigliare quando ottiene i benefici di una città con il mediatore. :triste:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi