[IMPRESSIONI] Il Vecchio: merita?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il Vecchio: merita?

Messaggioda traico7 » 20 dic 2015, 15:22

donhaldo ha scritto:Rileggendo ora i precedenti post, mi sono reso conto che non avevo capito che fosse possibile spendere un vescovo per ottenere i "cittini" delle città anche senza la presenza di un mediatore: avevo capito che il vescovo servisse solo per non sdraiare il proprio famigliare quando ottiene i benefici di una città con il mediatore. :triste:

Da quel che ho capito il mediatore ci dev'essere..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda maurodb73 » 20 dic 2015, 15:33

traico7 ha scritto:
donhaldo ha scritto:Rileggendo ora i precedenti post, mi sono reso conto che non avevo capito che fosse possibile spendere un vescovo per ottenere i "cittini" delle città anche senza la presenza di un mediatore: avevo capito che il vescovo servisse solo per non sdraiare il proprio famigliare quando ottiene i benefici di una città con il mediatore. :triste:

Non mi pare. Il vescovo nn necessita del mediatore
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda traico7 » 20 dic 2015, 15:34

maurodb73 ha scritto:
traico7 ha scritto:

Non mi pare. Il vescovo nn necessita del mediatore

E allora il mediatore a cosa serve??
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda maurodb73 » 20 dic 2015, 15:36

A prendere il bonus senza usare il vescovo. ( ma differenza del vescovo) il meeple viene disteso
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Messaggioda iugal » 20 dic 2015, 15:43

Confermo, come regola base puoi avere i benefici della città solo se c'è un Mediatore e un tuo Membro di Famiglia in piedi nella stessa (che poi distendi).
E' il modo più usuale di sfruttare le città.
Il Vescovo scardina questa regola, per cui non ti serve il Mediatore.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda donhaldo » 20 dic 2015, 15:50

Se è così questa regola l'abbiamo cannata: nessuno ha usato questa possibilità nella nostra partita.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Millo76 » 20 dic 2015, 16:02

credo sia una regola che sbagliano in molti
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda traico7 » 20 dic 2015, 16:47

donhaldo ha scritto:Se è così questa regola l'abbiamo cannata: nessuno ha usato questa possibilità nella nostra partita.

Vero..
Millo76 ha scritto:credo sia una regola che sbagliano in molti

Però a me piaceva come lo avevamo giocato.. Diventa moooolto più profondo.. Peccato..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda IGiullari » 20 dic 2015, 17:19

Guarda.. lo pensavamo anche noi dopo aver scoperto di aver sbagliato la regola.. in realtà il gioco ne guadagna molto.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda iugal » 20 dic 2015, 17:26

Vorrei proprio sapere chi ha fatto una prima partita a sto gioco applicando correttamente tutte le regole.
Quella dei Segnalini Vescovo io l'ho scoperta alla terza partita.
Il regolamento scritto peggio che mi sia mai capitato per le mani, soprattutto se comparato alle poche regole.
A parte questo titolo veramente valido.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Millo76 » 20 dic 2015, 17:52

A onor del vero nel manuale c'è scritto che non è necessario che sia presente il mediatore per usare il vescovo
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda Gerald » 20 dic 2015, 19:15

Ma c'è scritto chiaramente nel regolamento che il mediatore non è necessario se si usa il vescovo.
Il vecchio è un ottimo gioco , misteriosamente in molti sbagliano le regole, il manuale è chiarissimo.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda traico7 » 20 dic 2015, 19:46

Gerald ha scritto:Ma c'è scritto chiaramente nel regolamento che il mediatore non è necessario se si usa il vescovo.
Il vecchio è un ottimo gioco , misteriosamente in molti sbagliano le regole, il manuale è chiarissimo.

Mi permetto di dissentire.. Se molti sbagliano il regolamento NON è chiaro.. Altrimenti nessuno sbaglierebbe..

Tieni conto che noi ieri sera l'abbiamo letto lì sul momento è tutti abbiamo capito così..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda maurodb73 » 20 dic 2015, 20:02

Mi sembra che il manuale reciti
Membro della Famiglia si trova in una citta’ con stemma:
 Scegli una delle seguenti opzioni:
 C’e’ un mediatore in citta’. Muovilo fino alla successiva citta’ in senso
orario con lo stesso simbolo/colore e distendi il tuo Membro della Famiglia.
 Pagare con un gettone Vescovo. Non muovere nessun mediatore, e
lascia il tuo Membro in piedi. Il Mediatore non e’ necessario in questa
citta’.
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Messaggioda eriadan » 20 dic 2015, 21:44

Preso anche io nella superofferta UPLAY e devo dire che il gioco mi ha proprio divertito.
I pregi che gli ho trovato: serratissimo, pur essendo poco prono alla paralisi d'analisi appena fai la mossa vorresti urlare agli altri di spicciarsi perché vorresti subito fare quella successiva. Il fatto di pescare delle tessere "boost" ad inizio partita trovo cambi le prime mosse per sfruttare al meglio il bonus ricevuto e questo ti porta a fare partite sempre un po' diverse. Oltretutto mi pare un gioco che più lo giochi e più capisci come meglio incastrare tra loro i bonus che danno le differenti province.
Veramente simpatica la trovata per cui le tessere consiglio (che potenziano le azioni) costano anche 3 monete mentre le tessere che danno punti vittoria sono gratis sino a quando non viene girato un tassello vecchio (che bene o male si colloca a metà partita) e quando il gioco volge verso la fine il costo di 3 soldi se ne va dalla pila dei boost (che ormai servono a poco) e si colloca sulla pila dei punti vittoria.
Noi abbiamo deciso di lasciare i dadi ma i tasselli vecchio li lasciamo capovolti così si sa in anticipo l'evento che si attiva quando devono essere pescati.
Altro aspetto interessante è la durata relativamente contenuta, che ti permette di incastrarlo facilmente in una serata. Sicuramente non un gioco che fa gridare al miracolo ma al tavolo mi ci siederei volentieri.

Aspetti negativi? La grafica! Che fa pandan con il titolo del gioco, oltretutto l'illustrazione sulla copertina è veramente truce, soprattutto nei volti sia del signor Cosimo che del monaco in odor di possessione demoniaca vedendo come torce la testa.

post scrittum da vera brutta persona: se magari mombasa edito da uplay seguisse le stesse orme di questo titolo o di snowdonia non ne sarei tanto dispiaciuto :twisted:
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi