[IMPRESSIONI] Il Vecchio: merita?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il Vecchio: merita?

Messaggioda computerman » 21 dic 2015, 14:37

traico7 ha scritto:
Gerald ha scritto:Ma c'è scritto chiaramente nel regolamento che il mediatore non è necessario se si usa il vescovo.
Il vecchio è un ottimo gioco , misteriosamente in molti sbagliano le regole, il manuale è chiarissimo.

Mi permetto di dissentire.. Se molti sbagliano il regolamento NON è chiaro.. Altrimenti nessuno sbaglierebbe..

Tieni conto che noi ieri sera l'abbiamo letto lì sul momento è tutti abbiamo capito così..

Mi permetto di dissentire sul tuo dissenso, la maggior parte dei casual gamers sbaglia a giocare a monopoli. Eppure non ha regole scritte male...semplicemente spesso si è superficiali o semplicemente (e mi capita spesso) abbiamo troppe nozioni da apprendere e alcune ci passano via davanti agli occhi.

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Giovirav » 20 gen 2017, 17:48

maurodb73 ha scritto:Mi sembra che il manuale reciti
Membro della Famiglia si trova in una citta’ con stemma:

 Scegli una delle seguenti opzioni:

 C’e’ un mediatore in citta’. Muovilo fino alla successiva citta’ in senso

orario con lo stesso simbolo/colore e distendi il tuo Membro della Famiglia.

 Pagare con un gettone Vescovo. Non muovere nessun mediatore, e

lascia il tuo Membro in piedi. Il Mediatore non e’ necessario in questa

citta’.

Scusate se rispolvero questo post dopo tanto tempo...

Alla luce del regolamento qui sopra quotato, vorrei che qualcuno mi chiarisse per bene se interpreto bene la situazione in oggetto.

Un famigliare è in una città con Stemma.

Caso A: E' presente il mediatore:

1a opzione: Decido di utilizzare il mediatore. A seguito di questo, DISTENDO il mio famigliare e faccio girare il mediatore sulla prima città dello stesso colore in senso orario.
2a opzione: Decido di NON utilizzare il mediatore ma utilizzo un tassello Vescovo. A seguito di questo il mio famigliare rimane in piedi, e il mediatore rimane sulla città stessa.

Caso B: NON è presente il mediatore:
Se voglio avere i benefici di quella città l'unica cosa fattibili è utilizzare un tassello Vescovo. A seguito di questo, il mio famigliare rimane in piedi.

Interpreto giusto?
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Giovirav

Messaggioda traico7 » 20 gen 2017, 17:49

Giovirav ha scritto:
maurodb73 ha scritto:Mi sembra che il manuale reciti
Membro della Famiglia si trova in una citta’ con stemma:

 Scegli una delle seguenti opzioni:

 C’e’ un mediatore in citta’. Muovilo fino alla successiva citta’ in senso

orario con lo stesso simbolo/colore e distendi il tuo Membro della Famiglia.

 Pagare con un gettone Vescovo. Non muovere nessun mediatore, e

lascia il tuo Membro in piedi. Il Mediatore non e’ necessario in questa

citta’.

Scusate se rispolvero questo post dopo tanto tempo...

Alla luce del regolamento qui sopra quotato, vorrei che qualcuno mi chiarisse per bene se interpreto bene la situazione in oggetto.

Un famigliare è in una città con Stemma.

Caso A: E' presente il mediatore:

1a opzione: Decido di utilizzare il mediatore. A seguito di questo, DISTENDO il mio famigliare e faccio girare il mediatore sulla prima città dello stesso colore in senso orario.
2a opzione: Decido di NON utilizzare il mediatore ma utilizzo un tassello Vescovo. A seguito di questo il mio famigliare rimane in piedi, e il mediatore rimane sulla città stessa.

Caso B: NON è presente il mediatore:
Se voglio avere i benefici di quella città l'unica cosa fattibili è utilizzare un tassello Vescovo. A seguito di questo, il mio famigliare rimane in piedi.

Interpreto giusto?

Yes. Tutto corretto.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [IMPRESSIONI] Il Vecchio: merita?

Messaggioda Giovirav » 22 gen 2017, 12:47

Ho rispolverato questo titolo dopo quasi più di un anno dall'ultima partita. Appena arrivato a casa feci 2/3 partite in 2 e 4 giocatori, e poi lo lasciai a prendere polvere sullo scaffale. Sembrava un gioco senza mordente.
Mi sono accorto solo in questi giorni che ,ahimè, anche noi sbagliavamo la regola del mediatore. Rigiocato adesso con le regole corrette il gioco assume una connotazione diversa.
Devo dire però che concordo con chi dice che il regolamento NON dà adito a fraintendimenti in effetti, è stato un errore nostro non leggerlo bene. Certamente però poteva essere scritto meglio in merito a quel frangente.

eriadan ha scritto:Aspetti negativi? La grafica! Che fa pandan con il titolo del gioco, oltretutto l'illustrazione sulla copertina è veramente truce, soprattutto nei volti sia del signor Cosimo che del monaco in odor di possessione demoniaca vedendo come torce la testa.

Ho quotato Eridan perhè in parte sono d'accordo con quello che ha scritto. A me la grafica del tabellone (quella a zone colorate) piace assai. Sono d'accordo nella parte in cui dice che probabilmente per questo gioco hanno fatto un marketing poco convincente. L'illustrazione sul coperchio della scatola anche a me non piace (ma questo penso sia l'aspetto meno gravoso), ma la cosa meno indovinata secondo me è stato scegliere il nome Il Vecchio. Se l'avessero chiamato , per esempio, Struggle for Florence o magari Florence intrigue, probabilmente avrebbe riscosso maggior curiosità.
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Giovirav

Re: [IMPRESSIONI] Il Vecchio: merita?

Messaggioda acidshampoo » 22 gen 2017, 14:35

Il Vecchio è un bellissimo gioco (per me la vetta, ad oggi, di Rudiger Dorn), ma è stato proprio sfortunato.
Se vai a leggere su BGG, ci sono molti utenti che l'hanno stroncato per aver frainteso la regola del mediatore e aver quindi aver giocato tutta un'altra partita. Eppure nel regolamento quella regola è chiarissima.

Ah, a me piace anche il nome. Del resto "Il Vecchio" era il soprannome del buon Cosimo De' Medici. E ho apprezzato che pure in Germania l'abbiano distribuito col nome italiano. Mi piace meno la copertina.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi