[IMPRESSIONI] Il Vecchio: merita?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Il Vecchio: merita?

Messaggioda acidshampoo » 24 ott 2014, 0:48

Questo gioco di piazzamento lavoratori e gestione risorse del bravo ed eclettico Rudiger Dorn m'ispira molto. Mi ricorda, nelle dinamiche di spostamento dei lavoratori, un po' Istanbul (stesso autore) e un po' il Versailles in uscita, ma non so se sbaglio.

Qualcuno l'ha provato e sa dirmi se merita?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Il Vecchio: merita?

Messaggioda Gaspatcho » 24 ott 2014, 8:08

Io l'ho provato e non mi ha detto granché. Istanbul mi è piaciuto molto di più.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda kenparker » 24 ott 2014, 8:55

A me è piaciuto. Si lascia giocare volentieri e l'ambientazione in Italia la apprezzo sempre. Però il gioco, un tradizionale piazzamento lavoratori, non spicca x alcuna originalità, tanto che seppur sempre in offerta non l'ho mai comprato.

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda yon » 24 ott 2014, 10:46

E' il classico "gioco solido", cioè quello che amalgama bene meccaniche già esistenti.

A me e a mia moglie è piaciuto. Forse è un filino freddo, però fino ad un certo punto. A noi è sembrato veramente che si dovesse sgomitare per avere più influenza degli avversari nelle varie Corti alleate e nei Palazzi che contano e c'è sempre una sensazione di coperta corta: ti manca sempre un fiorino o un carro per spostarti velocemente, non sai mai se produrre un nuovo omino per avere più piazzamenti futuri o sfruttare subito il vantaggio della pesca di una tessera. E devi pure imbroccare come girano le tessere sul tabellone in modo da anticiparle e far trovare già piazzato il tuo omino nella città giusta quando quella riceverà le tessera che ti occorre.

Non è un gioco banale e ha pure una buona grafica. Se non lo trovi a tanto io lo comprerei.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda ringofire80 » 24 ott 2014, 17:42

a me sfizia, sia come ambientazione che come meccaniche
non avendo nulla di dorn ed avendo una collezione ancora in divenire sono moooolto tentato dal comprarlo :sisi:
aspetto consigli :snob:
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Mod_XXII » 24 ott 2014, 21:33

Ho visto il video di Rahdo or ora ed è un pick and delivery con maggioranze.

Alcune cose sono interessanti ma da quanto ho capito gira male in due (per le maggioranze). In effetti si trova anche a poco ma da quanto ho visto non mi attira molto.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda yon » 24 ott 2014, 22:15

In due l'ho giocato diverse volte con mia moglie e ci è sembrato che girasse ugualmente bene. Ovviamente, contando le maggioranze, in 3 o 4 giocatori c'è più tensione.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Khoril » 24 ott 2014, 22:36

nel mio gruppo è piaciuto molto a livello di meccaniche ma l'hanno odiato per la grafica. quindi se non ti disturba, una possibilità potresti dargliela tranquillamente.
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda acidshampoo » 30 ott 2014, 1:59

Preso e giocato: bello, bello, bello! Rudiger Dorn non mi delude mai.
Si vede che qui ha preso l'ispirazione per Istanbul, ma Il Vecchio l'ho trovato molto migliore. Meno lineare, più variegato, con più scelte possibili, con la possibilità di migliorare sensibilmente le proprie azioni con le tessere del Consiglio di Firenze. E nonostante sia piuttosto profondo, i turni corrono via veloci. E poi, anche se non c'è interazione diretta, quella indiretta è ben percepibile. Insomma, mi è veramente piaciuto. Pure la grafica mi è piaciuta un sacco. Preferisco di gran lunga una plancia così, che sa di caldo artigianato, che molte robe pacchiane in computer grafica.
Sospetto che molti che non l'hanno apprezzato abbiano giocato con la regola del Mediatore sbagliata, come si evince da alcuni thread su BGG. In effetti sul manuale è spiegata come peggio non si potrebbe. Fraintendere quella semplice regola vuol dire proprio stravolgere la meccanica centrale della partita.
Ultima modifica di acidshampoo il 30 ott 2014, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 30 ott 2014, 7:41

acidshampoo ha scritto:Sospetto che molti che non l'hanno apprezzato abbiano giocato con la regola del Mediatore sbagliata, come si evince da qualche thread su BGG. In effetti sul manuale è spiegata come peggio non si potrebbe.

Guarda, più leggo i commenti su BGG e più mi convinco che molti giochino a caso e commentino a caso.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: R: Il Vecchio: merita?

Messaggioda Ulisse67 » 30 ott 2014, 7:59

acidshampoo ha scritto:Preso e giocato: bello, bello, bello! Rudiger Dorn non mi delude mai.
Si vede che qui ha preso l'ispirazione per Istanbul, ma Il Vecchio l'ho trovato molto migliore. Meno lineare, più variegato, con più scelte possibili, con la possibilità di migliorare sensibilmente le proprie azioni con le tessere del Consiglio di Firenze. E nonostante sia piuttosto profondo, i turni corrono via veloci. E poi, anche se non c'è interazione diretta, quella indiretta è ben percepibile. Insomma, mi è veramente piaciuto. Pure la grafica mi è piaciuta un sacco. Preferisco di gran lunga una plancia così, che sa di caldo artigianato, che molte robe pacchiane in computer grafica.
Sospetto che molti che non l'hanno apprezzato abbiano giocato con la regola del Mediatore sbagliata, come si evince da qualche thread su BGG. In effetti sul manuale è spiegata come peggio non si potrebbe.

Hai giocato in due o più? Per conferme su come gira...non l'ho mai preso per quello...
La realtà è....vivere oggi e non aspettare domani, perchè il paradiso non è un luogo dove andare, ma una sensazione da provare. The Mission cap.2 pag.20
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda kenparker » 30 ott 2014, 9:47

Mi stai facendo voglia di prenderlo...

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Poldeold » 30 ott 2014, 10:00

Mi fa MOOOLTO piacere che ti sia piaciuto perché lo comprai a scatola chiusa lo scorso anno (costava 15 euro!!) e non ci ho ancora giocato.

Quando uscì ad Essen ne ero rimasto colpito ma, complici tutti gli acquisti, lo avevo lasciato perdere.

Ottimo!

So che mi tirerò addosso le ire di qualcuno ma la mia teoria che "bravo autore non fa tremende toppate" a mio modo di vedere è quasi sempre valida. Un autore che riscuote un certo successo può far giochi che non piacciono ma c'è sempre qualcosa di valido.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda yon » 30 ott 2014, 12:02

Agzaroth ha scritto:Guarda, più leggo i commenti su BGG e più mi convinco che molti giochino a caso e commentino a caso.

Beh, come darti torto... ho letto di giochi definiti buggati o broken da utenti che ci avevano fatto una sola partita. :-/

Ulisse67 ha scritto:Hai giocato in due o più? Per conferme su come gira...non l'ho mai preso per quello...
yon ha scritto:In due l'ho giocato diverse volte con mia moglie e ci è sembrato che girasse ugualmente bene. Ovviamente, contando le maggioranze, in 3 o 4 giocatori c'è più tensione.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 30 ott 2014, 13:16

Ulisse67 ha scritto:Hai giocato in due o più? Per conferme su come gira...non l'ho mai preso per quello...

Ho giocato in tre. Ma a sesto senso credo funzioni ottimamente anche in due giocatori, visto che oltretutto il setup è adattabile.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi