Il Vostro Primo Regolamento Serio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il Vostro Primo Regolamento Serio

Messaggioda MichyLo » 19 set 2015, 15:53

Agricola. Non avevo capito nulla, fortuna che ho trovato il tutorial di Alkyla altrimenti non so quanto avrei impiegato a venirne fuori.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 19 set 2015, 16:05

Mage Knight il primo. Seguito da Zpocalypse e Dawn of the Zeds 2'ed.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda fireontheboard » 19 set 2015, 16:56

Stessa esperienza traumatica.
Venivo dal Carcassonne base giocato in due con la mia ragazza, era una sfida sulle 50 partite, giocata bene o male con cadenze regolari un paio di volte a settimana: segnavamo i punti su un quadernino, ma subentrò la noia intorno alla trentina. Un giorno sotto Natale decisi di fare un passo avanti ed entrai in un negozio specializzato a Milano. Il commesso mi consigliò Arkham Horror.

Tornato a casa tutto eccitato per il costoso gingillo, lessi il regolamento e provai a fare un setup ipotizzando di giocarlo con amici per il Natale. Vabbè, traumatico è dir poco, misi via tutto dopo un paio d'ore e non ho mai più giocato a quel gioco. Ho smesso del tutto di giocare ai boardgames e pure a Carcassone. Finché un amico un paio d'anni più tardi non m'invitò una sera per farmi provare Agricola. E poi una settimana dopo Caylus. Alla fine comprai Alta Tensione di lì a pochissimo e sono definitivamente entrato nel club.

Due anni fa ho venduto Arkham Horror senza neppure più tentare di approcciarlo, era una scatola con zero partite all'attivo. Lo scorso dicembre a casa di amici mi convinsero a giocarlo e tutto sommato ho capito che il mio fiuto non sbagliava...probabilmente non mi sarebbe piaciuto. Cosa potrei dire d'altro: la storia del mio primo regolamento very hard, coincide con la mia storia d'amore per i boardgames :grootknuffel:
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda rockrob74 » 19 set 2015, 17:32

Nei ormai lontani anni 90:
Warhammer fantasy battle e blood bowl 1 ed...ma sinceramente non mi hanno dato molti problemi...
Anni dopo ho comprato Puerto rico (nell anno della sua uscita),
Alla fine della lettura del regolamento ero...come dire...disorientato....anzi,non ci avevo capito un beneamato!!!!

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Messaggioda Alby87 » 19 set 2015, 19:56

Anni or sono, per il mio compleanno mi regalarono il Signore degli Anelli di Knizia, edizione EG.
"Poi dopo la pizza leggiamo il regolamento e ci facciamo una partita"

Non era difficile :hmm: solo diverso dai "soliti" giochi :hmm:
Offline Alby87
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Alby87

Messaggioda lorenzo_l » 19 set 2015, 20:57

Agricola... Venendo da giochi come Schotland Yard e DeD... Non sapendo minimamente cosa fosse un piazzamento lavoratori... Ci misi 2 ore per interpretare le prime pagine di regolamento e attesi un anno per giocarci, comprendendo quel banale meccanismo solo dopo aver visto un video in olandese e uno in ostrogoto!!
Alkyla non era ancora nato...
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Johan » 19 set 2015, 21:29

1995: Warhammer Quest e Fury of the Clansmen.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Poldeold » 20 set 2015, 11:31

Il primo fu "La Guerra dell'Anello". Ho pure preso appunti come se studiassi per un esame cercando di riassumerlo in modo da essere più chiaro alla prima spiegazione.

Ma anche con "Mage Knight" mica si scherza (tenendo conto che di regolamenti "sotto il ponte" ne erano già passati parecchi).

Invece il regolamento complicato e scritto malissimo che mi ha fatto fare più fatica è quello della "Furia di Dracula". Mai letto qualcosa di più disordinato!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Mod_XXII » 20 set 2015, 12:00

Forse Agricola. Letto il regolamento, capito zero. Poi ho visto i video... per fortuna.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Checco » 20 set 2015, 12:48

Sicuramente agricola.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Innominato76 » 20 set 2015, 13:26

Noto che molti hanno avuto difficoltà con Agricola. La mia unica fortuna è stata conoscere Agricola d.A. (dopo Alkyla)
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda siver » 20 set 2015, 20:17

Un giorno della prima metà degli anni '80 mi trovavo ad accompagnare mia mamma a fare la spesa in un grande magazzino quando su un tavolone vidi una distesa di boardgame :Straeyes: ..... ed erano pure in offerta :happy2: .....
a quei tempi non sapevo nulla di questo mondo e così la sigla SPI della casa editrice non mi diceva nulla :-/ però il Risiko mi aveva saturato ed ero desideroso di provare altro; fatto sta che avuto il consenso all'acquisto selezionai 2 titoli tra i quali scegliere quello da portare a casa :
Dreadnought ( guerra sui mari, non ricordo se durante la WW1 o la WW2 ) e Starsoldier (tattico di fantascienza con almeno 3 razze aliene su 4).
La scelta, dettata da interesse per la SF e da una supposta maggiore rigiocabilità, cadde su Starsoldier.
Devo dire che il regolamento era piuttosto ben fatto (mi pare fosse addirittura tradoto in italiano) e il mio entusiasmo tale da riuscire ad assimilarlo rapidamente. L'ambientazione c'era, le razze erano ben differenziate, l' arsenale a disposizione era piuttosto ampio e la composizione delle squadre permetteva una buona differenziazione dei ruoli. Quindi ero molto soddisfatto dell'acquisto fatto :approva: ; qualcuno inizierà a chiedersi cosa ho trovato di ostico in questo gioco :
Il mal di testa :muro: che regolarmente mi veniva dopo ogni partita :sisi:, si perchè nonostante questo di partite ne ho fatte una fila :D . Il gioco mi piaceva ed ero disposto a pagare questo scotto pur di farne una :snob: . Ad un certo punto però ho scovato altri giochi e quel primo gioco "serio" che mi ha fatto provare l'ebbrezza del wargame l'ho accantonato.
Il gioco, naturalmente, c'è ancora e ogni tanto mi dico "vorrei provare a rigiocarlo e vedere come va" ma regolarmente lascio perdere e mi dirigo su giochi decisamente più recenti e "privi di effetti collaterali" :asd: .
Siver
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Adbet
Mercatino: siver

Il Vostro Primo Regolamento Serio

Messaggioda darkstar » 20 set 2015, 20:45

A un certo punto mi sono deciso ad approcciare i Wargames e alla fine optai per sword of rome, che non è neanche uno dei più complessi anzi, però è stata durissima...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di darkstar il 20 set 2015, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Messaggioda Sveltolampo » 20 set 2015, 21:07

di ostico devo dire che Earth Reborn mi ha fatto sudare parecchio ma alla fine la voglia di giocarci era tanta che sono riuscito a domare la bestia :D

Invece il regolamento che non riesco ancora a digerire (ormai da 1 anno!!!) è quello di Caverna, comunque è tutta colpa dei miei amici che non ci vogliono giocare mai...quindi sono fermo e ogni volta che lo prendo in mano mi viene il mal di pancia... :pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda -ea- » 20 set 2015, 21:11

darkstar ha scritto:A un certo punto mi sono deciso ad approcciare i Wargames e alla fine opti per sword of rome, che non è neanche uno dei più complessi anzi, però è stata durissima...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non sapevo che Sword of Rome si potesse definire Wargame... Comunque ci ho fatto mezza partita (dopo un'ora di spiegazione) e mi è bastata per tutta la vita... :sisi:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi