Il vostro rapporto con la classifica BGG

Moderatori: pacobillo, Sephion, Dera

Messaggioda steam » 15 mag 2017, 8:39

Ragazzi, non giriamoci intorno. La classifica bgg è un punto di riferimento. Soprattutto per i novizi che si avvicinano a questo mondo avere una classifica gli offre delle indicazioni veloci per decidere da dove iniziare.

Ma per noi giocatori un po scafati, quella classifica ci rappresenta veramente? Che rapporto avete con la classifica? Ritenete che certi titoli si meritino il loro posto? La ritenete più o meno rappresentativa come spaccato del nostro hobby?

#discuss
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: Il vostro rapporto con la classifica BGG

Messaggioda paperoga » 15 mag 2017, 8:56

la guardo per farmi un'idea, poi approfondisco
Durante i saldi di Philibert, butto un occhio veloce per i giochi che non conosco, sotto il 6/6,5 non prendo neanche in considerazione il gioco, sopra il 6,5 valuto in base al prezzo se approfondire, non considerare o fidarmi in base a voto, immagini, mccaniche e presentazione
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Messaggioda Gaspatcho » 15 mag 2017, 9:18

Come tutte le classifiche quella di bgg dà un valore medio dell'apprezzamento per un gioco. È chiaro che essendoci molti votanti è quella più rappresentativa. Però, va sempre presa con le molle, applicandoci i nostri paletti soggettivi e considerando che ci sono giochi più apprezzabili dalla massa e giochi di nicchia, che non sono necessariamente peggiori dei più votati, anzi può essere vero il contrario. Quindi è un punto di riferimento valido, manon certo la Bibbia. A me è molto utile la funzione del buddy analysis, con cui vedo la media degli utenti a cui sono più affine come gusti e che ritengo più attendibili nei giudizi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda phalanx » 15 mag 2017, 9:40

L'allargamento della base dei votanti, ha in qualche modo falsato la classifica. Secondo me ultimamente c'è troppa facilità a concedere 10, ho l'impressione che una volta fosse un voto raro.

Inoltre tutti i giochi sono nello stesso calderone, non è possibile mettere assieme fantascatti (6.8) e falling sky (8.1).

Insomma lascia il tempo che trova.
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda odlos » 15 mag 2017, 9:59

In passato rappresentava abbastanza bene le mie preferenze, adesso un po' meno.
Non l'ho mai considerata come un Vangelo, ma spesso mi è stata utile nella scelta degli acquisti.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda paperoga » 15 mag 2017, 10:13

phalanx ha scritto:
Inoltre tutti i giochi sono nello stesso calderone, non è possibile mettere assieme fantascatti (6.8) e falling sky (8.1).

Insomma lascia il tempo che trova.

oltre alla generale ci sono le classifiche tematiche in base al tipo di gioco
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Mod_XXII » 15 mag 2017, 10:35

Uso parecchio BGG ma sinceramente la classifica proprio non la guardo. Oggi poi, lo dicono tutti ed è vero, è abbastanza inquintata dall'hype. Ci sono sempre più giochi in uscita e tutti corriamo a mettere un voto dopo una singola partita avendo magari l'app sul cellulare. Tutto più veloce e meno ponderato rispetto ad anni fa. Detto questo non ha mai influenzato le mie scelte e anche oggi compro senza sapere come un gioco è collocato in classifica o che voto medio ha. Appena ho iniziato mi ha influenzato il Forum rispetto alle classifica di BGG. L'unica influenza è stata quella di voler provare il n1 del tempo ovvero Twilight Struggle. Ma io ero sicuramente meno al dentro... quindi con meno opportunità di reperire informazioni. Oggi di qualsiasi gioco riesci a vedere video, leggere il regolamento, e a farti un'idea personale di massima.

La ritengo rappresentativa? Beh, della comunità forse sì. Ma forse oggi rappresenta più la popolarità che la bellezza di un gioco. Almeno in alcuni casi.

Ci sono mille giochi sottovalutati, ma capita in tutte le classifiche in ogni campo. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Sveltolampo » 16 mag 2017, 8:51

me ne frego altamente... :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda phalanx » 16 mag 2017, 9:13

Alla fine non deve essere vincolante, ma se vedo un voto che si discosta dall'idea che mi sono fatto del gioco, magari ne approfitto per cercare nei topic di bbg o nelle recensioni i motivi del voto basso
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda fullmetaljack » 16 mag 2017, 15:42

Il culto del nuovo è sicuramente imperante e sempre più spesso si vedono giochi che compiono scalate rapidissime. Non sempre a mio modo di vedere motivate.

Ho l'impressione che la tendenza sia sempre di più a fare il tifo per un gioco (e quindi a sparare votoni) piuttosto che a dare un consiglio agli altri utenti.

Secondo la mia modesta esperienza ha però una sua validità, se considerata nel complesso. Tutto sommato in top 50-100 c'è veramente tanta qualità. La top 300 è per i miei gusti il parametro più interessante dato che vi rientrano anche giochi più di nicchia e con meno hype.

Ci sono poi le eccezioni in entrambi i sensi, come è ovvio che possa capitare. Per citare 2 "casi":

- 7 Wonders Duel 9°
-The Lord of the Ice Garden 1243°

Lo dico nel massimo rispetto degli estimatori del primo e dei detrattori del secondo :)
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda steam » 16 mag 2017, 16:48

Ma roba coma tramways e cry havoc che sono snobbatissimi? Cosa ne pensate?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda nand » 16 mag 2017, 16:54

fullmetaljack ha scritto:Ci sono poi le eccezioni in entrambi i sensi, come è ovvio che possa capitare. Per citare 2 "casi":

- 7 Wonders Duel 9°
-The Lord of the Ice Garden 1243°

Lo dico nel massimo rispetto degli estimatori del primo e dei detrattori del secondo :)

TLotIG è penalizzato dai pochi voti (544), ma ha la stessa media di Troyes, che è 63° (con 11280 voti) o Nations, che è 77° (con 8176 voti).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Mod_XXII » 16 mag 2017, 17:11

steam ha scritto:Ma roba coma tramways e cry havoc che sono snobbatissimi? Cosa ne pensate?

Che Tana e BGG hanno opinion leader diversi. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda kenparker » 16 mag 2017, 17:20

La classifica, e ancor di più la media voto per me è molto significativa. Come faceva notare Nand però non basta guardare la posizione ma analizzare la diffusione e il numero di votanti. Dei primi 100 giochi ne ho provati una ottantina e ne posseggo una trentina. Devo dire che mediamente rispecchia i miei gusti. E prima di procedere ad uno scambio/acquisto consulto sempre la media voto.
Se non esistesse mi mancherebbe!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Kali » 16 mag 2017, 17:44

Classifica importante ma altamente modificata da hype, sinceramente mi fanno anche un po ridere quelli che dicono i giochi sotto il 7 non li considero nemmeno....sotto il 7 ci sono alcuni piccoli capolavori e/o giochi piu' meritevoli di alcuni in top 50
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie