Il VOSTRO senso della vita

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda eddie » 11 feb 2006, 16:37

Juda ha scritto:
Poi che la vita non ha senso è un altro discorso.

In effetti credo che il senso alla vita lo diamo noi, non la vita stessa in quanto oggetto in sè; pertanto concordo sul fatto che di per sè la vita non ha senso in quanto non esiste una vita di per se ma essa ha senso solo se siamo in grado di darglielo. Per quel che mi riguarda in quasta stagione della mia vit sono le emozioni.
Quanto mi adoro quando parlo senza sapere cosa dico 8-O

La penso esattamente come te: la vita di per se stessa non ha un senso: è il senso che le diamo noi a renderla sensata,e credo che questo si verifichi quando ci poniamo un obbiettivo
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: eddie

Messaggioda malekith » 12 feb 2006, 13:42

concordo pienamente e penso che le uniche cose che diano un senso profondo alla vita siano le emozioni..belle o brutte.. litigare per una settimana con la propria ragazza e sapere che quando la vedrai basterà un minuto con lei, un sorriso, un minuto di felicità per cancellare i ancori di una settimana rende la ita degna di essere vissuta.. ho fatto questo esepio perchè è una delle pche esperienze che ho provato di vera felicià.. poi si potrebbe dire un padre che vede il proprio figlio dopo una giornata di lavoro e ha ancora la forza di giocare nonostante la stanchezza..sono le emozioni che i rendono superiori, super-uomini, e ci fanno cogliere ciò che più desideriamo dalla vita..
Ti farò un'offerta che non potrai rifiutare...

La stella della morte brilla per te...WUA-TAAAA!
Offline malekith
Iniziato
Iniziato

Mercatino: malekith

Messaggioda malekith » 12 feb 2006, 13:44

cavolo ho la tastiera che mi salta dei tasti.. scusate per gli orrori del post precedente.. :oops:
Ti farò un'offerta che non potrai rifiutare...

La stella della morte brilla per te...WUA-TAAAA!
Offline malekith
Iniziato
Iniziato

Mercatino: malekith

Messaggioda Necros » 12 feb 2006, 16:54

eddie ha scritto:
Juda ha scritto:
Poi che la vita non ha senso è un altro discorso.

In effetti credo che il senso alla vita lo diamo noi, non la vita stessa in quanto oggetto in sè; pertanto concordo sul fatto che di per sè la vita non ha senso in quanto non esiste una vita di per se ma essa ha senso solo se siamo in grado di darglielo. Per quel che mi riguarda in quasta stagione della mia vit sono le emozioni.
Quanto mi adoro quando parlo senza sapere cosa dico 8-O

La penso esattamente come te: la vita di per se stessa non ha un senso: è il senso che le diamo noi a renderla sensata,e credo che questo si verifichi quando ci poniamo un obbiettivo

bene, vedo che siamo giunti ad una conclusione sensata e neanche troppo banale, concludo sintetizzando il pensiero in un'aforisma:
"il senso della vita è viverla"
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Sydeon » 14 feb 2006, 13:25

genma1 ha scritto:Libertà, passioni e vittorie nei sensi più lati di questi termini.

Non è questione di grammatica, tant'è che credo te non abbia sbagliato, però sostituirei lati con alti..
Se vuoi si può discutere se sia meglio remoti, puri, intuibili... etc
;)
Offline Sydeon
Babbano
Babbano

Mercatino: Sydeon

Messaggioda Necros » 14 feb 2006, 21:37

come prego? 8-O
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda genma1 » 15 feb 2006, 12:20

Sydeon ha scritto:Se vuoi si può discutere se sia meglio remoti, puri, intuibili... etc
;)

Necros ha scritto:Prego?

...Sydeon parla chiaro, molto più di quanto non si pensi...
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda Juda » 15 feb 2006, 18:51

Sydeon parla chiaro, molto più di quanto non si pensi...

io non ho capito... forse potrebbe spiegarcelo restringendo il capo del discorso che ha accennato ;)

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Juda

Re: Il VOSTRO senso della vita

Messaggioda Cippacometa » 15 feb 2006, 20:44

eddie ha scritto:Ultimamente ho seguito il programma di bonolis, e mi sono riproposto di aprire questo thread...quali sono le cose che rendono la vita degna di essere vissuta per un goblin???
A VOI LA PAROLA!

Avete visto il film dei Monty Python "Il senso della vita"? (The meaning of life).
Ecco, per me è quello!

A parte gli scherzi: "il senso della vita" vuol dire tutto ma allo stesso tempo non vuol dire nulla di definito.
È un concetto troppo astratto e troppo diverso e cangiante anche nella stessa persona... a meno di non essere un po' psicorigidi (con tutto il rispetto!), tipo "io vivo per la musica", "io vivo per farmi le canne", "io vivo per il Partito", "io vivo per servire tale divinità", ecc ecc.
Anche chiedere quali siano le cose "per cui vale la pena vivere" è un po' astratto... ce ne sarebbero tantissime, alcune delle quali purtroppo completamente fuori della portata di noi "comuni mortali".

Forse, semplificando un po' (a me piace semplificare, perché è inutile starsi a complicare le cose), il mio "senso della vita" e/o "le cose per cui vale la pena vivere" si riassume in ciò: darsi come obiettivo qualche cosa che ci piace - e perciò ha senso - e che sia ragionevolmente realizzabile, e quindi impegnarsi a realizzarla traendone soddisfazione (e quindi, se se ne trae soddisfazione, vuol dire che aveva veramente senso per noi in quel dato momento). Ciò per "progetti" sia a corto, che a medio, che a lungo termine.

Mha... :whatever:
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Re: Il VOSTRO senso della vita

Messaggioda Necros » 16 feb 2006, 15:12

Cippacometa ha scritto:
eddie ha scritto:Ultimamente ho seguito il programma di bonolis, e mi sono riproposto di aprire questo thread...quali sono le cose che rendono la vita degna di essere vissuta per un goblin???
A VOI LA PAROLA!

Avete visto il film dei Monty Python "Il senso della vita"? (The meaning of life).
Ecco, per me è quello!

Bella! Un pò assurda, ma senza dubbio una bella vita!
Juda ha scritto:
Sydeon parla chiaro, molto più di quanto non si pensi...

io non ho capito... forse potrebbe spiegarcelo restringendo il capo del discorso che ha accennato ;)

evidentemente nonm sono il solo che non ha capito, genma!
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda linx » 6 mar 2006, 21:07

Vedo che tutti cogliete il senso della vita nel cogliere degli "episodi piacevoli" nel suo corso.
Comincio a capire come si fa ad essere ottimisti: basta chiedere poco...

A me non basta. Quando trovo piacevoli uno, due o tre giorni in settimana mi rammarico in realtà di averne sprecati quattro per ottenere cio... :cry:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Necros » 6 mar 2006, 23:25

Ti assicuro che non sei il solo, ma alla fine sono gli episodi piacevoli a rimanere impressi nella nostra mente e che ci consentono di continuare a vivere nel migliore dei modi.
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda gigio » 7 mar 2006, 0:16

il senso della vita potrebbe essere la speranza di non vedere piu' in tv programmi di m***a come quello citato dal 3d opener, oppure la speranza di vedere bonolis travolto da un camion di caffe', magari insieme al suo compare omofobo povia...

vabbe'...se proprio devo dire una cosa seria...
il mio senso della vita e' rimanere bloccato 6 giorni sulla salerno-reggio ad agosto e dissetarsi con l'acqua del radiatore...
Offline gigio
Novizio
Novizio

Mercatino: gigio

Messaggioda genma1 » 7 mar 2006, 11:04

linx ha scritto:Vedo che tutti cogliete il senso della vita nel cogliere degli "episodi piacevoli" nel suo corso.

...mica tutti sono così... :roll:
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda linx » 7 mar 2006, 17:47

genma1 ha scritto:
linx ha scritto:Vedo che tutti cogliete il senso della vita nel cogliere degli "episodi piacevoli" nel suo corso.

...mica tutti sono così... :roll:

Beh, passioni, libertà e vittorie, nei sensi più lati (cioè ampi) dei termini direi che includa tutto ciò che di positivo può accadere nella vita ma possa comunque essere ricondotto a "episodi piacevoli".
Le passioni e le vittorie sono certamente brevi ed episodiche, da lternarsi a sconfitte e periodi di noia.
E le libertà (in senso lato, non alto) non possono certo essere assolute e quindi direi che vengono anch'esse ricondotte agli episodi piacevoli.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi