Illuminati: Deluxe Edition

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Illuminati: Deluxe Edition

Messaggioda Falkor » 8 nov 2006, 12:40

Mi intriga molto, ho letto recensione e articolo sull'ultimo GMM.
Qualcuno lo conosce, che mi dite?
(Oltre al fatto che costa quasi come un GdT, 35€ circa.)
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 21 aprile 2005
Goblons: 100.00
Località: Macerata
Mercatino: Falkor

Messaggioda Raistlin » 8 nov 2006, 15:52

Costosetto come praticamente tutti gli S.Jackson games, ma valido secondo me. Un vecchio mito, un po' sulla scia di Cosmic Encounter; non so se conosci già il tema del gioco, comunque può essere riassunto in due parole: ogni giocatore controlla una sorta di potente organizzazione segreta (rappresentata da un potere unico nel gioco) con cui tenterà di raggiungere un obiettivo che principalmente riguarda la conquista del mondo attraverso il controllo di gruppi minori.
Il gioco è piuttosto aleatorio e diplomatico, ma le scelte a disposizione ogni turno sono parecchie (subentrano aspetti minori quali gestione del denaro, alleanze... vigliaccate :)).

Se il tema ti può interessare e se non ti spaventa la durata di gioco (che può allungarsi considerevolmente se si gioca in 5-6), te lo consiglio.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6053
Iscritto il: 04 dicembre 2003
Goblons: 100.00
Località: Torino, Città Magica...
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Galdor » 8 nov 2006, 15:57

C'è anche una recensione sulla Tana proprio QUI :grin:
Opinione personale? Un bel gioco, storico ma con ancora qualcosa di interessante: la versione Deluxe abbellisce il tutto da un punto di vista grafico... 8)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4864
Iscritto il: 15 dicembre 2003
Goblons: 1,600.00
Località: Isengard (Pisa)
Mercatino: Galdor

Messaggioda Falkor » 8 nov 2006, 16:00

Grazie,
credo proprio che lo farò mio. :twisted:
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 21 aprile 2005
Goblons: 100.00
Località: Macerata
Mercatino: Falkor

Re: Illuminati: Deluxe Edition

Messaggioda PaoloCol » 9 nov 2006, 1:28

Falkor ha scritto:Mi intriga molto, ho letto recensione e articolo sull'ultimo GMM.
Qualcuno lo conosce, che mi dite?
(Oltre al fatto che costa quasi come un GdT, 35€ circa.)


Ce l'ho e ogni tanto ci giochiamo. Nonostante io sia un estimatore di
SJ e dello stile "illuminati" nei giochi di ruolo, e nonostante mi diverta
molto a guardare e riguardare le carte di Illuminati Deluxe,
io sconsiglierei l'acquisto.

E' un gioco "americano", nel senso che ha molta ambientazione e la tattica/strategia è mascherata dalle regole molto aderenti all'ambientazione e dalla fortuna nel pescare le carte. Inoltre le partite
durano parecchio: se i giocatori sono poco attenti in un'ora uno puo' farcela a vincere, ma se stanno attenti alle mosse altrui e le ostacolano la partita va avanti anche tre ore: è l'effetto Drakon del "tutti contro quello che sta vincendo". In 6 inoltre è ingiocabile essendo pesantemente a turni. E orribili i tassellini di denaro di cartoncino leggerissimo grandi 1,5 x 0,5 cm che vanno maneggiati continuamente.

A favore devo dire però che a me l'ambientazione e le carte piacciono molto e le strategia/controstrategie che suggerisce SJ nel regolamento per ogni gruppo di potere sono veramente efficienti.


COME MINIMO bisognerebbe avere gli amici a cui piaccia l'ambientazione, a cui non dispiacciano i giochi lunghi, e che ridacchino quando l'Internazionale Comunista controlla la CIA.

ciao,
Paolo
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 954
Iscritto il: 23 giugno 2006
Goblons: 10.00
Località: Trento
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Annika » 14 nov 2006, 13:08

Non conosco la nuova edizione di Illuminati, ma ho giocato moltissimo a quella vecchia. Credo sia molto simile, anche se ho visto carte a colori e cose del genere... inorridisco a sentire che il denaro adesso è di cartoncino, nella vecchia edizione c'erano cerchietti di plastica precisi!

Il gioco secondo me è molto bello. Certo, è vecchiotto, e forse un po' si sente in alcune meccaniche. Ma è da provare sicuramente.

Ogni giocatore impersona uno degli "illuminati" che governano occultamente gli equilibri mondiali. Ognuno ha obiettivi diversi (chi accumulare denaro, chi influenza, chi creare una rete particolarmente vasta etc etc...), e di tutti si conosce lo scopo (tranne degli UFO, che scelgono uno scopo altrui in segreto e lo rivelano solo a cose fatte).

Tutto il gioco consiste nel controllare gruppi di potere (che vanno dai videogiochi alla CIA alla Chiesa fino a cose molto spiritose). Ogni gruppo è rappresentato da una carta e le carte si collegano tra loro a formare delle catene vere e proprie.
Ogni gruppo può attirare meglio gruppi simili e peggio gruppi diversi, e il tutto si determina con la spesa di denaro (dove anche gli altri possono rilanciare) e il tiro di dado. Per esempio un gruppo di anarchici andrà d'accordo con altri anarchici e in contrasto con i conservatori e così via.

Il gioco è lungo e carognesco, ci si possono fare grossi sgarbi, si gioca anche in parecchi. Chiaramente il primo che si avvicina alla vittoria viene castigato dagli altri, che si accaniscono regolarmente contro chi sta in testa... insomma è un gioco da fare con buoni amici, perchè altrimenti si finisce ai coltelli! :)

Ciao ciao!!!

Anna
Offline Annika
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 07 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Annika


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti