Immagini e censura

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Immagini e censura

Messaggioda Agzaroth » 5 dic 2015, 10:47

Eccomi. Proverò a rispondere ai singoli punti sollevati.

Premessa: sono vietati gli argomenti politici nel forum, perciò diffido chiunque dall'esprimere giudizi politici di sorta, pena la chiusura immediata del topic e della discussione. Atteniamoci strettamente all'argomento.

L'autore e il gioco: é stato molto furbo l'autore.
nerowolfe ha scritto: mi viene da pensare che in Germania, grande mercato dei GdT, difficilmente sarà distribuito (sono piuttosto severi su queste cose).

MoonElf ha scritto:Comunque interessante che nel gioco (almeno nel print&play che hanno inviato gli autori) l'immagine di Hitler non ci sia proprio, a differenza del forum!

Non c'è nessuna immagine di Hitler, nessun simbolo nazista, nulla che possa essere censurato in Germania. Il gioco verrà commercializzato lì penso senza problemi.
Vorrei farvi riflettere su una cosa: nel gioco si prendono le parti di Hitler e si tifa per quella fazione, di fatto cercando di vincere e prendere il potere. Quindi non darà fastidio prendere le parti dei nazisti, ma dà più noia una immagine storica, di repertorio, tra le prime che trovate digitando su Google.

I tedeschi pensano che proibendo le immagini che rimandano al nazismo possano esorcizzarlo in qualche modo? che un neonazista sia meno neonazista se non può scarabocchiare una svastica? che il passato si cambi dimenticandolo? Io penso sia meglio ricordarlo.
Che basti liquidare qualcuno o qualcosa come "mostro" per far sì che non accada più? Io penso che sia solo un paravento. Qualcosa di politically correct dietro cui trincerare le proprie coscienze. Qualcosa per cui dire "vedete come siamo stati bravi, non se ne può nemmeno parlare". Le immagini parlano, a volte più dello scritto, ne è una dimostrazione questa discussione.

L'immagine è storica, non ha nessuna connotazione politica, non più di un qualsiasi ritratto, simbolo o saluto. Non c'è nessuna scritta inneggiante o modifica: è esattamente una immagine di repertorio che tratta del tema inerente al gioco. Diceva uno storico del nazismo, ebreo, che le immagini di Hitler più pericolose e scandalose erano quelle di lui bambino. Perchè ci ricordano che lui, come tanti altri uomini di cui si parla molto meno, ma anche più feroci (https://it.wikipedia.org/wiki/Pol_Pot), sono esseri umani e non semplicemente mostri e questo deve essere da monito per il futuro. In realtà lo storico aveva la vostra stessa posizione e auspicava una distruzione di quelle foto, un dimenticarsi che dietro a un uomo c'era un essere umano e dietro a lui un popolo che condivideva e applicava tali idee, idee che aveva democraticamente votato e sostenuto fino al potere. Che c'erano uomini comuni e che ancora ci potranno essere (e ci sono anche in questo momento).

Io non sono d'accordo e condivido di più la posizione di chi non solo vuole ricordare, ma analizzare senza falsi pruriti e ipocrisie. Perché onestamente ve lo dico: rimuovere quell'immagine per me sarebbe solo un atto di ipocrisia.
Una democrazia è tanto più forte quanto più può permettersi di lasciare esprimere idee che vanno contro di essa.
paperoga ha scritto:io intanto cambierei l'immagine soprattutto in Homepage, non è piacevole entrare nel sito e per prima cosa vedere un dittatore che fa il saluto nazista

Comprendere non significa assolvere, ma nessuna censura ti aiuta a comprendere, solo a dimenticare. E (altra citazione non mia), chi dimentica la propria storia è destinato a riviverla.

La censura delle immagini perchè "a qualcuno su questa terra danno noia" è un tema estremamente attuale, che, a mio parere non va risolto utilizzando il politically correct, né nessun altro tipo di censura o autocensura.
paperoga ha scritto:quindi dobbiamo tenerci quella foto in Homepage per minimo due gg, lo trovo sconvolgente e di pessimo gusto e mi fermo qui anche se molto altro ci sarebbe da dire su questa pessima scelta

Sul gusto non discuto. Ma rimando a chi ha espresso il concetto meglio di me, Alan Isaacman nel processo Jerry Falwell vs Larry Flint:
[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=MeTuNES82O0[/BBvideo]

Nessuno vi vieta di rivolgervi alla moderazione per far rimuovere tale immagini (io non avrò voce in capitolo).
Se la domanda, dopo discussione, verrà accolta, l'immagine sarà rimossa e sostituita da una più neutra che non ci ricordi il nostro passato. Non da me.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda paperoga » 5 dic 2015, 10:50

GrandeMu ha scritto:Sarò particolarmente strano io, ma che da un gioco che si chiama "Secret Hitler" ci possa essere il personaggio in questione in copertina piuttosto che nella foto di apertura in un articolo che ne parla, non mi pare ci sia niente di così scandaloso.

Non penso che la tana sia indicizzata nella top 3 dei risultati di Google cercando "Meine Ehre heißt Treue", quindi anche il "pericolo" che si possa scambiare una homepage piena di puzzilli e famiglie in festa come covo di militanti penso sia ampiamente scongiurato.

Onestamente e senza offesa per nessuno, mi sembra una polemica sterile ed anche un po' stupida.

quindi se reensisco un gioco che si chiama Squillo posso tranquillamente mettere come immagine una prostituta che si masturba con un Crocifisso? Se recensico Labyrinth posso mettere le immagini dei morti di Parigi o dell'11 settembre?
le cose che non ti toccano personalmente ti sembrano sempre stupide e sterili?
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Messaggioda GrandeMu » 5 dic 2015, 10:58

Stiamo parlando di giochi: se io leggo l'articolo su un gioco, mi aspetto che le immagini vi siano in qualche modo correlate: da un articolo su Labyrinth si, perché non usare un'immagine degli attentati di Parigi? Mettere una foto della carta Charlie Hebdo "astrae" forse l'evento dalla realtà? No.

Io vedo una strumentalizzazione molto fine a sé stessa in questa polemica, ma ripeto: è solo la mia opinione
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 5 dic 2015, 11:00

Mio umile pensiero: utilizzare una foto che non è parte del gioco, in questo caso, lo trovo un'espediente di cattivo tatto e gusto. Niente di grave ma no, non mi piace.
Ultima modifica di Mod_XXII il 5 dic 2015, 11:17, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Kobayashi » 5 dic 2015, 11:01

Viste le premesse, non vedo l'ora che qualcuno recensisca Barbarossa (il gioco di carte)

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda paperoga » 5 dic 2015, 11:07

Premessa: sono vietati gli argomenti politici nel forum, perciò diffido chiunque dall'esprimere giudizi politici di sorta, pena la chiusura immediata del topi c e della discussione. Atteniamoci strettamente all'argomento.

mettere una foto del genere senza dare spiegazioni è fare politica
Su tutto il resto non sono assolutamente d'accordo, non voglio ne censurare ne dimenticare, ma non mi sembra questo il luogo dove esporre tale provocazione, perchè di provocazione si tratta, qui non si può parlare di politica come possiamo discutere liberamente di tale argomento senza cadere nella politica?

L'immagine è storica, non ha nessuna connotazione politica, non più di un qualsiasi ritratto, simbolo o saluto.

come puoi affermare una cosa talmente assurda? questa immagine non è politica?!?!? rappresenta un dittatore, portatore di una dottrina nello svolgimento delle sue funzioni nel saluto che è stato ed è simbolo di oppressione per più di un popolo, per milioni di persone e mi dici che non è politica, ma stai scherzando?!?!?
un simbolo o un saluto non possono di per sè essere politica, una svastica una falce e martello il saluto romano non sono politica e allora perchè è vietato esporli?

Comprendere non significa assolvere, ma nessuna censura ti aiuta a comprendere, solo a dimenticare. E (altra citazione non mia), chi dimentica la propria storia è destinato a riviverla.

quindi o si accetta di avere in homepage questa foto o si è contro la storia? Quanto al concetto di "propria storia" prova a chiedere a chi quell'epoca l'ha vissuta davvero, a chi ha fatto il partigiano, a chi è stato in un campo di prigionia, a chi ha vissuto, bambino, sotto i bombardamenti, a chi ha avuto parenti deportati e scomparsi, se una tale foto, in un sito di giochi ha senso, se una tale foto, riportata fuori contesto, solo per provocazione, può in qualche modo dargli fastidio, se una tale foto non è di per sè una foto politica

Sul gusto non discuto. Ma rimando a chi ha espresso il concetto meglio di me, Alan Isaacman nel processo Jerry Falwell vs Larry Flint:

mi dispiace non capisco l'inglese (limite mio)

Nessuno vi vieta di rivolgervi alla moderazione per far rimuovere tale immagini (io non avrò voce in capitolo).

come si fa, non mi è mai capitato di doverlo fare

Se la domanda, dopo discussione, verrà accolta, l'immagine sarà rimossa e sostituita da una più neutra che non ci ricordi il nostro passato. Non da me.

questa è un'altra provocazione! da parte mia non c'è nessuna intenzione di dimenticare il passato, anzi, ma non mi sembra che un forum dove non si può parlare di politica sia il luogo adatto dove ricordare e discutere di tali argomenti del ns passato
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda paperoga » 5 dic 2015, 11:59

GrandeMu ha scritto:Stiamo parlando di giochi: se io leggo l'articolo su un gioco, mi aspetto che le immagini vi siano in qualche modo correlate: da un articolo su Labyrinth si, perché non usare un'immagine degli attentati di Parigi? Mettere una foto della carta Charlie Hebdo "astrae" forse l'evento dalla realtà? No.

non mi sembra ci sia una carta Charlie Hebdo in Labyrinth, quindi, sì, astrarrebbe l'evento dalla realtà, sarebbe, provocazione (o marketing) e potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno, qualcuno che magari Charlie Hebdo l'ha vissuto o semplicemente ne è stato colpito più di quanto ne sia stato colpito tu
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda GrandeMu » 5 dic 2015, 12:05

Ti risulta male, perché l'espansione di Labyrinth ce l'avrà https://www.gmtgames.com/p-528-labyrint ... 2010-.aspx

Ed è giusto che ci sia, ed è giusto che si dica, ed è giusto che se ne parli ed è giusto che non si dimentichi. Anche mettendo in apertura dell'articolo che si farà, se si farà, un'immagine dura.
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda paperoga » 5 dic 2015, 12:16

GrandeMu ha scritto:Ti risulta male, perché l'espansione di Labyrinth ce l'avrà https://www.gmtgames.com/p-528-labyrint ... 2010-.aspx

quindi niente da ridire se quando si recensirà l'espansione verrà riprodotta l'immagine fedele di tale carta, diverso il discorso se si dovesse mettere un'immagine non presente nel gioco solo per provocare una reazione o creare delle aspettative

Ed è giusto che ci sia, ed è giusto che si dica, ed è giusto che se ne parli ed è giusto che non si dimentichi. Anche mettendo in apertura dell'articolo che si farà, se si farà, un'immagine dura.

evidentemente leggi i miei interventi solo quando rispondo a te, peccato avresti le idee più chiare su quello che penso
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pan76 » 5 dic 2015, 12:48

Perdonatemi ma credo che alcune cose siano FATTI, altre IDEE.
Le ultime recensioni in homepage sono:
CHURCHILL - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
ANTARTICA - immagine è la scatola / copertina / immagine / disegno del gioco
A STUDY IN EMERALD - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
BRUTI - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
WITKACY - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
SECRET HITLER - immagine non è presente nel gioco, nel kickstarter, nelle regole ma l'Autore dell'articolo ha scelto liberamente il soggetto e l'immagine dell'articolo
Questi sono FATTI.

Il passo successivo è se questo FATTO è poi importante o meno.
Ognuno è libero di esprimere la propria IDEA liberamente sulla questione.
Per quanto mi riguarda (dunque la mia idea) quanto accaduto non è grave, ma semplicemente di cattivo gusto.
E' evidente che l'immagine possa urtare la sensibilità altrui. Nel momento in cui la si sceglie, per quanto la scelta possa apparire normale a chi la compie, credo possa balenare il pensiero che all'interno della community possa creare disagio ad altri utenti.
E' ulteriormente evidente che le alternative alla foto in oggetto (al di là della normale scelta di rappresentare "il gioco", come sarebbe stato opportuno e come nel 99% dei casi accade) fossero infinite. Eppure è stata scelta una foto che, nonostante si voglia affermare il contrario, ha una forte connotazione simbolica (oltre al leader dell'ideologia nazista, ne sono rappresntati i principali simboli identificativi ovvero la svastica e il saluto).
Credo dunque che le scelte, certamente supportate da buona fede, risultino fuori luogo, possano apparire provocatorie e meritevoli dunque di censura in quella che è una community che porta al proprio interno tante anime le cui sensibilità vanno sempre tenute in considerazioni e rispettate.

Nel gioco queste immagini non esistono
Risultando immagini controverse e risultando la Tana dei Goblin un sito "di giochi" credo andrebbero rimosse.
Credo che dovrebbe essere l'atteggiamento dei moderatori, pur rispettando quello che sarà il loro giudizio.

Detto questo tengo a sottolineare come non condanno e non giudico in alcun modo @Agzaroth che ogni giorno riempie le pagine della Tana di contenuti e approfondimenti.
Nel fare infinite scelte può accadere che una scelta non risulti condivisa o apprezzata. Solo chi "si adopera", "sbaglia" e sempre è infinatamente più semplice esprimere idee e giudizi sull'operato altrui. Raramente ho fatto i complimenti per le infinite e bellissime recensioni scritte che oggi mi dispiaccio nell'esprimere il mio dissenso nel confronto del suo più recente operato.
Offline pan76
Novizio
Novizio

Mercatino: pan76

Messaggioda The_LoneWolf » 5 dic 2015, 12:52

Che bel post, scrivi più spesso pan76 :)

Sulla "diatriba" non mi esprimo, ma mi riferivo al modo in cui l'hai esposto e alla civiltà di fondo che permea lo scritto.
(scusate il piccolo OT sostanzialmente).
Ultima modifica di The_LoneWolf il 5 dic 2015, 12:55, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda paperoga » 5 dic 2015, 12:54

Nel fare infinite scelte può accadere che una scelta non risulti condivisa o apprezzata. Solo chi "si adopera", "sbaglia" e sempre è infinatamente più semplice esprimere idee e giudizi sull'operato altrui. Raramente ho fatto i complimenti per le infinite e bellissime recensioni scritte che oggi mi dispiaccio nell'esprimere il mio dissenso nel confronto del suo più recente operato.

Quoto
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda GrandeMu » 5 dic 2015, 13:08

paperoga ha scritto:evidentemente leggi i miei interventi solo quando rispondo a te, peccato avresti le idee più chiare su quello che penso

Non sto mica "giudicando" te o le tue idee, non ti conosco e non mi permetterei di farlo. Però evidentemente rispondo a quello su cui stiamo discutendo noi due: non sono mai entrato nel pro o nel contro di una decisione che Agz ha spiegato con un bel post (che non era tenuto a scrivere, by the way), dico solo che addirittura aprire 2 topic per una foto che starà in homepage un paio di giorni mi sembra una stupidata ed una polemica sterile.
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gavhriel » 5 dic 2015, 13:11

pan76 ha scritto:CHURCHILL - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
ANTARTICA - immagine è la scatola / copertina / immagine / disegno del gioco
A STUDY IN EMERALD - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
BRUTI - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
WITKACY - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
SECRET HITLER - immagine non è presente nel gioco, nel kickstarter, nelle regole ma l'Autore dell'articolo ha scelto liberamente il soggetto e l'immagine dell'articolo
Questi sono FATTI.

Ti sfugge il fatto che l'ultimo non è una recensione ma un articolo, quindi che doveva essere usata la copertina del gioco è una tua IDEA. Negli articoli l'immagine di apertura può essere una foto, un'illustrazione, o la copertina della scatola.

Detto questo, non voglio entrare nella polemica, dato che la ritengo estremamente inutile e strumentale.

Vi lascio a scannarvi chiedendomi: se l'immagine fosse stata in un articolo su Axis&Allies o su uno dei ventordicimila wargames sulla seconda guerra mondiale (come quelli GMT e DVG che usano praticamente sempre foto storiche di repertorio), sarebbe scoppiata questa polemica?
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda paperoga » 5 dic 2015, 13:21

GrandeMu ha scritto:
paperoga ha scritto:evidentemente leggi i miei interventi solo quando rispondo a te, peccato avresti le idee più chiare su quello che penso

Non sto mica "giudicando" te o le tue idee, non ti conosco e non mi permetterei di farlo. Però evidentemente rispondo a quello su cui stiamo discutendo noi due: non sono mai entrato nel pro o nel contro di una decisione che Agz ha spiegato con un bel post (che non era tenuto a scrivere, by the way), dico solo che addirittura aprire 2 topic per una foto che starà in homepage un paio di giorni mi sembra una stupidata ed una polemica sterile.

Di fatto stai giudicando me e le mie idee stupide e sterili.
Avessi letto quello che ho scritto nel 3D avresti capito che in nessun modo voglio dimenticare storia e passato.
Se ti sembra una stupidata avresti potuto evitare di intervenire, io ritengo che ciò che urta la sensibilità di qualcuno non sia mai stupido, e sia stupido intervenire per definire stupida è sterile una cosa su cui si sta discutendo è che da fastidio a più di uno.
Se definissi il tuo intervento stupido ed inutile, come tu hai fatto con chi ritiene utile parlare della rimozione della foto, come la prenderesti?
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi