Immagini e censura

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Immagini e censura

Messaggioda GrandeMu » 5 dic 2015, 13:36

paperoga ha scritto:Se definissi il tuo intervento stupido ed inutile, come tu hai fatto con chi ritiene utile parlare della rimozione della foto, come la prenderesti?

Come uno che, su internet, pensa che ho scritto una cosa stupida e sterile. Penso che nella vita ci siano cose peggiori, onestamente.
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda paperoga » 5 dic 2015, 13:38

gavhriel ha scritto:
pan76 ha scritto:CHURCHILL - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
ANTARTICA - immagine è la scatola / copertina / immagine / disegno del gioco
A STUDY IN EMERALD - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
BRUTI - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
WITKACY - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
SECRET HITLER - immagine non è presente nel gioco, nel kickstarter, nelle regole ma l'Autore dell'articolo ha scelto liberamente il soggetto e l'immagine dell'articolo
Questi sono FATTI.

Ti sfugge il fatto che l'ultimo non è una recensione ma un articolo, quindi che doveva essere usata la copertina del gioco è una tua IDEA. Negli articoli l'immagine di apertura può essere una foto, un'illustrazione, o la copertina della scatola.

Detto questo, non voglio entrare nella polemica, dato che la ritengo estremamente inutile e strumentale.

è così difficile rimuovere una foto che da fastidio a degli utenti, tanti o pochi che siano, io trovo irrispettoso dire che qualcosa è inutile e strumentale, solo perchè per te è così, potrei superficialmente dire che sei insensibile e di parte visto che quella foto non ti tange.
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Immagini e censura

Messaggioda Mik » 5 dic 2015, 13:40

Posso capire che tale immagine possa infastidire alcuni.
Però il fatto in se' non lo trovo sufficiente per una rimozione dell'immagine se non viola alcun regolamento.

Altrimenti il fastidio di chiunque, su qualunque punto, potrebbe portare a non pubblicare nulla. E se parliamo di fastidi, gusto e altro, nessuno può sostenere che il suo sia più giusto è importante di quello di un altro. Si deve parlare di regole (un po' il sunto del video del processo alla corte suprema postato da Agzaroth per i non anglofoni).

Trovo interessate sicuramente discuterne nel caso, ma una censura a priori non la condivido.

Tra parentesi, Agzaroth non è stupido.
Andate su Google e cercate per immagini la parola Hitler (quindi senza alcuna connotazione politica o altro. Un nome secco e stop).

Indovinate quale sia il risultato?! ;)

Immagine

Google è un motore di ricerca. Probabilmente è una delle immagini che popolarmente rappresenta meglio il personaggio.

Agzaroth ha fatto un articolo su un gioco che si basa molto su quel personaggio.

Perché non avrebbe il diritto di mettere come immagine il primo risultato che riporta Google cercando quel nome come immagine?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda pan76 » 5 dic 2015, 13:41

gavhriel ha scritto:
pan76 ha scritto:CHURCHILL - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
SECRET HITLER - immagine non è presente nel gioco, nel kickstarter, nelle regole ma l'Autore dell'articolo ha scelto liberamente il soggetto e l'immagine dell'articolo
Questi sono FATTI.

Ti sfugge il fatto che l'ultimo non è una recensione ma un articolo, quindi che doveva essere usata la copertina del gioco è una tua IDEA. Negli articoli l'immagine di apertura può essere una foto, un'illustrazione, o la copertina della scatola.

Detto questo, non voglio entrare nella polemica, dato che la ritengo estremamente inutile e strumentale.

Vi lascio a scannarvi chiedendomi: se l'immagine fosse stata in un articolo su Axis&Allies o su uno dei ventordicimila wargames sulla seconda guerra mondiale (come quelli GMT e DVG che usano praticamente sempre foto storiche di repertorio), sarebbe scoppiata questa polemica?

Ho visto raramente interventi più poveri di contenuti di quello sopra riportato.
Secret Hitler è un articolo inerente il [Crowfunding] di un "gioco" e rimane un FATTO che il 99% degli articoli e delle recensioni che fanno riferimento uno specifico gioco rappresentano "il gioco o una sua componenente". Evidentemente se invece si scrive un "articolo" sull' '"intelligenza artificiale" una qualche immagine che la rappresenti sarà da andare a trovare.

[Crowfunding] Secret Hitler - immagine non è presente nel gioco, nel kickstarter, nelle regole ma l'Autore dell'articolo ha scelto liberamente il soggetto e l'immagine dell'articolo
[Crowfunding] Tavarua - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
[Crowfunding] Deep Space D6 - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
[Crowfunding] The Great Dinosaur Rash - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco

Vuoi riargomentare la cosa o la facciamo finita qui?

Per quanto mi riguarda mi sono preso 10 minuti della domenica nel voler dare dare un mio pensiero e nello stesso tempo nel voler cercare di smorzare i toni della discussione (come riconosciuto anche da altri). Capisco perfettamente la controparte che si trova a sbattersi nel fare un articolo per tutta la comunità e gli tocca anche trovarsi tutto questo po po di polemica.
Ma se le risposte successive sono di questo tenore lascio perdere
Offline pan76
Novizio
Novizio

Mercatino: pan76

Messaggioda nakedape » 5 dic 2015, 13:45

Non capisco. Il nome del titolo è "Secret Hitler".
Forse il problema è il gioco, più che l'immagine.
Ad ogni modo se giocate a Quartemaster General il dorso del mazzo Italia ha il fascio littorio, che per noi italiani è pure peggio.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda paperoga » 5 dic 2015, 13:55

Posso capire che tale immagine possa infastidire alcuni.
Però il fatto in se' non lo trovo sufficiente per una rimozione dell'immagine se non viola alcun regolamento.

perfetto quindi se non verrà eliminata la foto io metterò stalin con tanto di falce e martello come avatar, pinochet, amin, kim-jong-un etc. nella firma
tanto non è vietato da nessun regolamento
Non mi capacito della mancanza di interventi pro o contro da parte dei mod, e mi sto sempre più convincendo, purtroppo, che a parti invertite la foto sarebbe già scomparsa
E qui la chiudo sono stanco di gente che interviene inutilmente tacciando di stupidità inutilità sterilità chi ha una sensibilità verso un tal problema, differente dalla sua
Se siete contenti di avere, senza motivo alcuno, come presentazione del sito la foto di uno dei più grandi criminali della storia nel massimo della sua gloria circondato dai suoi simboli, sono affari vostri, io da tale sito non mi sento rappresentato e d'ora in poi (fino ad eliminazione di tale foto) posterò solo nel forum TdG Milano, immagino che qualcuno sarà contento di questo sentendosi più rappresentato e vicino ad hitler piuttosto che a paperoga.
Saluti
Ultima modifica di paperoga il 5 dic 2015, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda gavhriel » 5 dic 2015, 13:56

pan76 ha scritto:
gavhriel ha scritto:
Questi sono FATTI.

Vi lascio a scannarvi chiedendomi: se l'immagine fosse stata in un articolo su Axis&Allies o su uno dei ventordicimila wargames sulla seconda guerra mondiale (come quelli GMT e DVG che usano praticamente sempre foto storiche di repertorio), sarebbe scoppiata questa polemica?

Ho visto raramente interventi più poveri di contenuti di quello sopra riportato.
Secret Hitler è un articolo inerente il [Crowfunding] di un "gioco" e rimane un FATTO che il 99% degli articoli e delle recensioni che fanno riferimento uno specifico gioco rappresentano "il gioco o una sua componenente". Evidentemente se invece si scrive un "articolo" sull' '"intelligenza artificiale" una qualche immagine che la rappresenti sarà da andare a trovare.

[Crowfunding] Secret Hitler - immagine non è presente nel gioco, nel kickstarter, nelle regole ma l'Autore dell'articolo ha scelto liberamente il soggetto e l'immagine dell'articolo
[Crowfunding] Tavarua - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
[Crowfunding] Deep Space D6 - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco
[Crowfunding] The Great Dinosaur Rash - immagine è la scatola / copertina / disegno del gioco

Vuoi riargomentare la cosa o la facciamo finita qui?

Per quanto mi riguarda mi sono preso 10 minuti della domenica nel voler dare dare un mio pensiero e nello stesso tempo nel voler cercare di smorzare i toni della discussione (come riconosciuto anche da altri). Capisco perfettamente la controparte che si trova a sbattersi nel fare un articolo per tutta la comunità e gli tocca anche trovarsi tutto questo po po di polemica.
Ma se le risposte successive sono di questo tenore lascio perdere

No, personalmente preferisco spendere meglio il fine settimana. Ti è sfuggito comunque il senso del mio intervento, per quanto povero di contenuti potesse essere, ovvero: le immagini degli articoli vengono scelte da chi li scrive (o da chi li pubblica), quindi la tua idea che quell'immagine non andava inserita perché i FATTI impongono che ci sarebbe dovuta essere la copertina del gioco non sta in piedi.

Poi prendilo pure come un attacco personale, ma non era quella l'intenzione.

Buon fine settimana.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda kadaj » 5 dic 2015, 14:10

Immagine
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda nakedape » 5 dic 2015, 14:50

paperoga ha scritto:Se siete contenti di avere, senza motivo alcuno, come presentazione del sito la foto di uno dei più grandi criminali della storia nel massimo della sua gloria circondato dai suoi simboli, sono affari vostri, io da tale sito non mi sento rappresentato e d'ora in poi (fino ad eliminazione di tale foto) posterò solo nel forum TdG Milano, immagino che qualcuno sarà contento di questo sentendosi più rappresentato e vicino ad hitler piuttosto che a paperoga.
Saluti

Ma è il contesto che fa il messaggio?
Cioè la foto di Hitler su un gioco che si chiama "Secret Hitler", su un forum di giochi, può essere considerato come apologia del nazismo?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda tom6 » 5 dic 2015, 15:19

Comunque... Al di là di tutto... Quello che trovo triste é che un filler come questo tratti un tema così pesante e ingombrante. Capisco un wargame o un complesso gioco di politica e diplomazia tipo quelli della GMT. Ma vale la pena di tirare fuori Hitler per un giochino che dovrebbe essere leggero? Boh
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda glokta » 5 dic 2015, 15:24

nakedape ha scritto:Non capisco. Il nome del titolo è "Secret Hitler".
Forse il problema è il gioco, più che l'immagine.
Ad ogni modo se giocate a Quartemaster General il dorso del mazzo Italia ha il fascio littorio, che per noi italiani è pure peggio.

Infatti. Mentre molto ipocriticamente su quelle tedesche c'è il simbolo della kriegsmarine (se non erro) e non la svastica. Sul fascio sulle carte nessuno ha nulla da dire?
Ah, tanto per dire, su bgg un utente ha aperto in accesa discussione perché lui, sudamericano, trova razzista la copertina di "Cacao" troppo afro.
Non capisco come non disturbi giocare a un wargame dove si uccidono virtualmente migliaia di persone, o a the bloody inn dove si fanno soldi coi cadaveri degli ospiti, ma un'immagine presa per un articolo su un gioco basato su hitler si.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda computerman » 5 dic 2015, 15:28

Sterili polemiche ne abbiamo? Se vogliamo parlare di gusti a me infastidisce più l'avatar di azg e/o tutto quello che riguarda demoni, spiriti maligni, vampiri e zombie (infatti è difficilissimo per me trovare manga da leggere, parlano tutti di occultismo e vampiri ormai). Ma questo non vuol dire che se domani esce un gioco che affronta questi argomenti e ci si mette un immagine che richiama l'argomento metto a ferro e fuoco la redazione.
Ma non eravamo tutti #jesuischarlie? Non si era detto che i terroristi ed i dittatori vogliono la censura, mentre noi siamo i buoni e accettiamo tutto?

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda massi_x » 5 dic 2015, 15:40

Premesso che anche a me sembra una polemica inutile, in linea di fondo sono d'accordo con Paperoga.
Qual è il vantaggio di tenere quell'immagine, piuttosto che cambiarla e metterne magari una più rappresentativa del gioco?

Non cercate di farmi la morale come avete già fatto con altri.
So benissimo che Hitler è esistito veramente e sono contro al censurare tutte le sue immagini, però personalmente lo trovo fuori luogo in un sito che parla di giochi da tavolo e di sicuro non m'invita ad alcuna riflessione storica o altro.
Se voglio una lezione sulla storia vado su wikipedia, mi leggo un libro o mi guardo un documentario.

Personalmente ignoravo completamente il fatto che l'immagine non fosse tratta dalla copertina e fino a quel momento davo la colpa ai creatori del gioco, di sicuro non a chi ha scritto l'articolo che si è semplicemente limitato a riproporre fedelmente quanto voluto dagli sviluppatori.

Siamo prima di tutto una comunità e siamo in una situazione in cui un'immagine che urta la sensibilità di qualcuno si può modificare senza problemi poiché l'articolo stesso non ne risentirebbe. Perché non farlo? Per orgoglio? Per volontà di portare avanti la polemica e far parlare di più dell'articolo e/o del gioco? Non mi dite che è perché volete far riflettere gli utenti su eventi storici accaduti, invitare ad approfondire un discorso umanistico eccetera, poiché siamo qui per parlare di giochi da tavolo. Non me la bevo.

Qui siamo di fronte ad una provocazione inutile e ricercata, come ammesso dall'autore stesso dell'articolo.

Se ora io scrivessi un articolo su Exploding Kittens e come immagine mettessi un gattino spappolato per strada con gli intestini che escono a formare l'immagine di uno smiley, riceverei lo stesso trattamento dell'autore dell'articolo di Secret Hitler o no? Perché? Eppure gatti che vengono investiti ce ne sono ovunque, perché non ne parliamo?
Perché nessuno pensa ai bambini? Dove sono finiti i 15 euro che avevo messo nella tasca dei jeans?

Certo, l'immagine scelta non è contro il regolamento e sono d'accordo. Ma il quieto vivere in una comunità non dovrebbe essere implicito in qualsiasi regolamento?
Ultima modifica di massi_x il 5 dic 2015, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda Cianopanza » 5 dic 2015, 15:43

Scusate, siccome più persone ritengono inopportuna l'immagine, non c'è un mod che interviene? E senza metterci del suo e senza sindacare, toglie semplicemente l'immagine?
Perché io "vi comunico ufficialmente", che domani metto in firma un bestemmione: ritengo importante in questo periodo mondiale sdoganare il diritto alla blasfemia iconoclasta. Spero che nessuno si imponga per farmela togliere...
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda massi_x » 5 dic 2015, 15:48

Cianopanza ha scritto:Scusate, siccome più persone ritengono inopportuna l'immagine, non c'è un mod che interviene? E senza metterci del suo e senza sindacare, toglie semplicemente l'immagine?
Perché io "vi comunico ufficialmente", che domani metto in firma un bestemmione: ritengo importante in questo periodo mondiale sdoganare il diritto alla blasfemia iconoclasta. Spero che nessuno si imponga per farmela togliere...

Dai aspetta, sono sicuro che il regolamento te lo impedisca. Diamoci un'occhiata:

Tutti gli utenti hanno il diritto di scrivere quello che desiderano sulla sito TdG alle seguenti condizioni:

Di assumersi personalmente la responsabilità di quello che scrivono.

Di non andare contro le leggi vigenti in materia di offese e diffamazione.

Di non contravvenire alle leggi sul copyright, il diritto d’autore, le norme sulla privacy.

Di non dare luogo direttamente, né proseguire o incentivare comportamenti che siano in violazione delle leggi e delle norme vigenti, con particolare riferimento a quelle sopra indicate.

Di astenersi da interventi ripetuti, frequenti e insistenti su futilità assolutamente inutili per la comunità tutta (una battuta o un commento anche spiritoso ogni tanto ci può stare, deviare l’argomento di discussione su altri temi, interrompere le conversazioni con argomenti di altra natura e in generale disturbare il normale svolgimento delle discussioni no).

Che chi è un operatore del settore si qualifichi ESPLICITAMENTE come tale nel testo o nella “firma” dei propri interventi. All'interno della firma potranno essere riportate la denominazione sociale, il logo, l'indirizzo, il sito web, FaceBook, Twitter, Google+, altri social, email, telefono, fax, ma non è consentito NESSUNO slogan commerciale o promozionale. L'avatar potrà essere o contenere il logo dell'attività. Chi non si qualificherà come operatore del settore accetterà in tal modo di svolgere la propria attività sul sito come un qualsiasi utente/giocatore e non potrà in un secondo tempo chiedere o pretendere il “rispetto per chi con questo ci campa” lamentando presunte situazioni a danno di un ruolo volontariamente non esplicitato. In queste circostanze, e a seconda dei casi, rischierà il ban e/o l'espulsione dalla comunità.

E’ VIETATA ogni forma di pubblicità indiscriminata, insistente e/o massiva. E' tuttavia permesso, in deroga a questo, agli operatori del settore che si siano così qualificati secondo quanto detto al punto precedente, un post settimanale sui forum e mensilmente un articolo, purché in aggiunta a un contenuto “utile” compatibilmente agli scopi del sito (giudica in modo insindacabile la redazione che a seconda dei casi chiederò chiarimenti e integrazioni o rifiuterà l'articolo). Gli esercizi convenzionati TdG hanno a disposizione spazi raddoppiati rispetto agli operatori del settore non convenzionati. Eventuali ed ulteriori deroghe a quanto precede per casi particolari potranno essere valutate dagli amministratori, a patto che siano PREVENTIVAMENTE richieste e non costituiscano forme di sanatoria o bonifica di comportamenti inadeguati già in atto.

E’ VIETATO spammare via MP (messaggi privati sul sito), ovvero utilizzare tale forma di comunicazione interna del sito dando luogo a comportamenti offensivi, oltraggiosi e/o intimidatori. Gli amministratori vigileranno in tal senso e, al riscontro di tali situazioni, potranno procedere direttamente al bando e cancellazione dell'account, ovvero richiedere spiegazioni e procedere comunque in tal senso nel caso di inadeguate giustificazioni.

Non si può avere più di un account, fanno eccezione quegli operatori di settore che, utilizzando un account alternativo e rinunciando così volontariamente alla loro figura di operatore del settore, desiderino avere la possibilità di presentarsi, esprimersi ed agire anche come un normale utente alla pari degli altri. MA ATTENZIONE, un ripensamento o tentativo di rimescolare i ruoli degli account "utente" e "operatore del settore" genererebbe un conflitto insanabile e ai sensi di quanto specificato nei punti precedenti comportando il bando e la cancellazione di uno o tutti gli account.

Diversamente dal passato, le sanzioni e gli ammonimenti non saranno più gestiti esclusivamente in forma privata tramite MP, mail e telefono con i diretti interessati. Nei casi di inadempienze ritenute di particolare gravità e/o potenziale danno per l’immagine della comunità e della TdG (ad insindacabile giudizio degli amministratori) si provvederà a darne notizia pubblicamente, sia per mostrare che non si può impunemente trasgredire il regolamento, sia a maggior salvaguardia di tutta la comunità e della libertà di espressione che, nei limiti della civile ed educata convivenza, è da sempre il punto di forza di TdG. Se ritenete di non poter mantenere un comportamento corretto o che essere pubblicamente bannati per questo possa costituire un grave danno alla vostra immagine, potete liberamente andare a dare il vostro contributo in un'altra comunità.

Pare proprio che tu lo possa fare per davvero. :pippotto:
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

PrecedenteProssimo