Immagini e censura

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Immagini e censura

Messaggioda nerowolfe » 4 dic 2015, 15:41

Agzaroth ha scritto:Crowdfunding: Secret Hitler
Scritto da Agzaroth
http://www.goblins.net/articoli/crowdfu ... ret-hitler

Mi spiace scriverlo, ma trovo il gioco (non la recensione) terribilmente di pessimo gusto. E, sotto certi aspetti, neppure innocuo
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: nerowolfe

Re: [HomePage] Crowdfunding: Secret Hitler

Messaggioda Agzaroth » 4 dic 2015, 19:00

nerowolfe ha scritto:Mi spiace scriverlo, ma trovo il gioco (non la recensione) terribilmente di pessimo gusto. E, sotto certi aspetti, neppure innocuo

Aspettavo un commento del genere.
Penso che invece sia il tempo di sdoganare certi argomenti, anche per parlarne con meno ipocrisie. Il gioco, volendo, può anche insegnare quanto sia pericolosa pure la democrazia, se riposta nelle mani sbagliate e se non ha meccanismi di autogaranzia.

Quanto la tema, in altri giochi combattiamo, uccidiamo, seppelliamo cadaveri, ecc. Tutti ispirati a fatti reali. Non vedo questo diverso, ma sono tutte cose lasciate alla sensibilità individuale e non sei l'unico che ha chiesto all'autore di riambientarlo (sebbene lo abbiano comunque fatto in pochi).
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,100.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nerowolfe » 4 dic 2015, 20:35

Agzaroth ha scritto:
nerowolfe ha scritto:Mi spiace scriverlo, ma trovo il gioco (non la recensione) terribilmente di pessimo gusto. E, sotto certi aspetti, neppure innocuo

Aspettavo un commento del genere.
Penso che invece sia il tempo di sdoganare certi argomenti, anche per parlarne con meno ipocrisie. Il gioco, volendo, può anche insegnare quanto sia pericolosa pure la democrazia, se riposta nelle mani sbagliate e se non ha meccanismi di autogaranzia.

Quanto la tema, in altri giochi combattiamo, uccidiamo, seppelliamo cadaveri, ecc. Tutti ispirati a fatti reali. Non vedo questo diverso, ma sono tutte cose lasciate alla sensibilità individuale e non sei l'unico che ha chiesto all'autore di riambientarlo (sebbene lo abbiano comunque fatto in pochi).

Ma sai, in linea di massima sono d'accordo con quel che che dici, anche se, a mio parere, persistono i dubbi:

1) E' un filler, non un gioco di simulazione storica. Ora, i filler, o party games se preferisci, hanno un certo tipo di pubblico e di scopo; per usare una espressione logora, ma spesso presente nelle recensioni, sono "divertenti e caciaroni" oppure "bastardi". Partite brevi, ripetibili, generalmente in un contesto festoso. Ecco, diciamo che forse l'atmosfera potrebbe tendere a guastarsi.

2) E' un kickstarter, non un prodotto finito. Dubito che una casa editrice potrebbe proporre un progetto così, e comunque, in questo modo, se uno volesse boicottare il progetto, potrebbe farlo comodamente non facendo il pledge oppure non pubblicizzandolo (ma queste sono libere scelte)

Di sguincio, mi viene da pensare che in Germania, grande mercato dei GdT, difficilmente sarà distribuito (sono piuttosto severi su queste cose).

Come ho accennato prima, diverso è il discorso di un Wargame cinghialone, sia come profondità, sia come consapevolezza dei giocatori che lo affrontano, sia sul fatto che il focus è incentrato sugli aspetti prettamente bellici e non su quelli ideologici. ma qui allungherei troppo il brodo, dilatando l'O.T. .
Comunque è solo una mia opinione
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda paperoga » 4 dic 2015, 20:44

io intanto cambierei l'immagine soprattutto in Homepage, non è piacevole entrare nel sito e per prima cosa vedere un dittatore che fa il saluto nazista
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda nakedape » 4 dic 2015, 20:51

Ragazzi, ricordiamoci delle Sturmtruppen...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Poldeold » 4 dic 2015, 21:22

Non so se è il topic giusto per discuterne ma mi permetto di condividere le argomentazioni di @nerowolfe. Se ritenete che non sia il luogo adatto ditemelo e ci spostiamo in un'altra sezione.
In realtà sto parlando di aria fritta perché il gioco non l'ho giocato, ma dalla recensione posso cmq farmi un'opinione.

È chiaro che ognuno ha la libertà di produrre i giochi che vuole e ogni giocatore ha la libertà di acquistarli (pledgiarli) oppure no. Detto ciò ritengo personalmente che alcuni giochi siano poco piacevoli da giocare perché urtano la MIA sensibilità nel senso che mi da fastidio giocarli (Card against Humanity è uno di questi).
Per tale motivo, io mi rifiuto di giocarli (con questo non sto dicendo che altri non lo possano fare).

Io distinguo per esempio l'azione di gettare cibo per gli squali quando un personaggio è fuoribordo nel gioco "Les naufragées du Titanic" (che accetto e mi fa un po' sorridere) rispetto al cinismo e al sadismo (termini usati su Wikipedia per descrivere il gioco Cards Against Humanity) presenti in CAH. C'è chi questa distinzione non la fa e non ha nessun problema a trovare divertimento a giocarci. Buon per lui ovviamente.
È chiaro che il confine è labile. Leggendo l'esempio sopra, qualcuno potrebbe accusarmi di cinismo pure con il gioco "Les naufragée du Titanic", anche se ritengo che ci sia una certa differenza.

Il discorso più ampio è legato al sarcasmo e alla satira con o senza limiti. Ovviamente qui si andrebbe molto OT.

Ciao ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Agzaroth » 4 dic 2015, 21:27

paperoga ha scritto:io intanto cambierei l'immagine soprattutto in Homepage, non è piacevole entrare nel sito e per prima cosa vedere un dittatore che fa il saluto nazista

Domattina sposto tutti i post della discussione in Questioni Filosofiche.
Intanto posso anticiparti che l'immagine di sfondo l'ho scelta apposta.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda paperoga » 4 dic 2015, 21:37

Agzaroth ha scritto:
paperoga ha scritto:io intanto cambierei l'immagine soprattutto in Homepage, non è piacevole entrare nel sito e per prima cosa vedere un dittatore che fa il saluto nazista

Domattina sposto tutti i post della discussione in Questioni Filosofiche.
Intanto posso anticiparti che l'immagine di sfondo l'ho scelta apposta.

scelta apposta per cosa? per far sembrare ai frequentatori occasionali di entrare in un sito neonazista o per dar fastidio a chi non immagina, entrando in un sito dove si parla di giochi, di trovarsi per prima cosa l'immagine di uno dei personaggi più spregevoli che sia mai esistito nel massimo del suo fulgore?
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 4 dic 2015, 21:44

Nessuna delle due, ma riesco a risponderti per esteso solo domani, creato il topic apposito.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda paperoga » 4 dic 2015, 21:53

Agzaroth ha scritto:Nessuna delle due, ma riesco a risponderti per esteso solo domani, creato il topic apposito.

quindi dobbiamo tenerci quella foto in Homepage per minimo due gg, lo trovo sconvolgente e di pessimo gusto e mi fermo qui anche se molto altro ci sarebbe da dire su questa pessima scelta
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Sveltolampo » 4 dic 2015, 23:32

sono molto infastidito anch'io dell'immagine si chiaro e non sono per niente d'accordo con Agz

"Penso che invece sia il tempo di sdoganare certi argomenti, anche per parlarne con meno ipocrisie."

sinceramente...sono allibito...
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: [HomePage] Biografie Goblin: Arwen67

Messaggioda MoonElf » 5 dic 2015, 9:04

Intanto stasera giocato qualche partita a questo Secret Hitler.
Molto molto molto aleatorio, non ha granché spazio per deduzioni e/o discussioni - praticamente non c'è nessuna base concreta su cui costruire un ragionamento deduttivo lontanamente comparabile con quelli tipici di Resistance/Avalon. Mediocre, davvero poco di più.
Comunque interessante che nel gioco (almeno nel print&play che hanno inviato gli autori) l'immagine di Hitler non ci sia proprio, a differenza del forum!
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Re: Immagini e censura

Messaggioda Infinito » 5 dic 2015, 10:33

anche io lo ritengo un personaggio sgradevole, ma a mio parere, ogni cosa deve essere contestualizzata, si parla di un gioco e, per come accadde a squillo, giudichiamone le meccaniche......anzi rimprovero all'autore di non aver utilizzato immagini di fascisti e liberali dell'epoca ma squallide illustrazioni........
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Mercatino: Infinito

Messaggioda pan76 » 5 dic 2015, 10:42

Premesso che non mi ha dato fastidio l'immagine, non vedevo la necessità di metterla. Mi spiego. Nel 99% dei casi l'immagine che si riporta di un gioco è la sua copertina, la sua scatola o una parte del suo contenuto. Nel caso specifico si è andati a cercare una immagine non presente nel gioco. Una scelta deliberata e in questo senso che può essere percepita come inopportuna. Perché è evidente che esiste una quota di persone a cui la foto di Hitler che fiero saluta, al massimo della sua espressione simbolica e iconografica può dare fastidio. Perché questa è la foto scelta. Non un Hitler qualsiasi in una riunione, in un contesto, in una qualsiasi foto di archivio. Per cui concordo con chi afferma che la foto è infelice e andrebbe rimossa in quanto non necessaria (se fosse stata nel gioco non avrei obbiettata) e in quanto una comunità di giocatori porta tante anime diverse che vanno rispettate.
Offline pan76
Novizio
Novizio

Mercatino: pan76

Messaggioda GrandeMu » 5 dic 2015, 10:44

Sarò particolarmente strano io, ma che da un gioco che si chiama "Secret Hitler" ci possa essere il personaggio in questione in copertina piuttosto che nella foto di apertura in un articolo che ne parla, non mi pare ci sia niente di così scandaloso.

Non penso che la tana sia indicizzata nella top 3 dei risultati di Google cercando "Meine Ehre heißt Treue", quindi anche il "pericolo" che si possa scambiare una homepage piena di puzzilli e famiglie in festa come covo di militanti penso sia ampiamente scongiurato.

Onestamente e senza offesa per nessuno, mi sembra una polemica sterile ed anche un po' stupida.
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi