immagini illusorie salvatutto

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Galdor, Arioch

immagini illusorie salvatutto

Messaggioda Garby » 28 dic 2013, 19:19

Salve a tutti, non so se è la sezione giusta, nel caso mi scuso.. ma ieri durante una partita ci siamo massacrati per un'ora a discutere di questa cosa. Gioco a D&D old edition.. scatola rossa per intendersi.

IMMAGINI ILLUSORIE.

se un mago le ha attive 4 e si prende una palla di fuoco cosa succede? Per me si becca il danno della palla come se non le avesse se la palla ha un diametro sufficiente per beccare 5 persone (4 immagini + lui).

Se gli lanciano un dito della morte invece? Per me muore anche con le immagini. .Lo stesso se gli lanciano una maledizione o un blocca persona. I miei giocatori invece insistevano a dire che se uno ha le immagini, qualsiasi danno va prima sulle immagini... secondo me è una cavolata, perchp un blocca persone colpisce il mago come entità mago e non come una singola persona.

Che ne dite? Grazie per l'aiuto.
Offline Garby
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dicembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Garby

Re: immagini illusorie salvatutto

Messaggioda Nagatobimaru » 5 gen 2014, 11:12

Trattandosi di BECMI non c'erano ancora le FAQ, quindi al 90% si tratta di discrezione del DM.

Ad ogni modo, le regole (che parlano chiaramente di successful attack) ti danno ragione IMHO.

Tutti gli effetti (attacchi fisici o magie) che richiedono un tiro per colpire distruggono un'immagine se il tiro per colpire ha successo, a prescindere dal danno; a memoria il Dardo Incantato rientra in questa categoria, perché ha 100% di successo.

Tutti gli effetti che colpiscono un'area o che non richiedono un tiro per colpire infieriscono direttamente sull'originale (ad esempio la Palla di Fuoco non rientra nel concetto di successful attack).


E' altresì vero però che se il mago/elfo parte in carica con le immagini attive ed una di queste immagini va a sbattere contro un ostacolo (oggetto o creatura) tale immagine resta intera, sempre da regolamento. :lol:


Se poi volete la prova del nove, installatevi Baldur's Gate (anche se è AD&D cambia poco) e provate i vari incantesimi: se non ricordo male, quando addormentavi/uccidevi un mago con Palla di Fuoco le copie persistevano al suolo.
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 05 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: Nagatobimaru

Messaggioda Ramose » 5 gen 2014, 13:35

Sono d'accordo con "Nagatobimaru".
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 10 ottobre 2006
Goblons: 0.00
Località: San Benedetto del Tronto
Mercatino: Ramose

Messaggioda Arioch » 6 gen 2014, 16:18

Non c'erano le FAQ, ma c'era la Rules Cyclopedia, che nella descrizione di Mirror Image dice:

(If the spellcaster is caught in the effect of an area-type attack, such as a fireball spell, all images will disappear and the spellcaster will be affected by the spell.)


Quindi, se il mago è bersagliato da un attacco ad area se lo ciuccia e le immagini spariscono.

Per quanto riguarda il dito della morte, invece, per me il mago deve fare il TS: se riesce non succede nulla (l'attacco "manca"), se fallisce entra in gioco l'effetto delle immagini.
Stessa cosa con il Blocca Persone.
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: 27 giugno 2006
Goblons: 90.00
Località: Trento
Mercatino: Arioch

Messaggioda Nagatobimaru » 6 gen 2014, 17:52

Arioch ha scritto:Non c'erano le FAQ, ma c'era la Rules Cyclopedia

Si, ma le RC non sono la Scatola Rossa: la soluzione va presa con le pinze. :)

Altrimenti ci rimettiamo a riparare la 126 con il libretto di manutenzione della Grande Punto. :)
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 05 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: Nagatobimaru

mah..

Messaggioda Garby » 6 gen 2014, 20:21

Arioch ha scritto:Non c'erano le FAQ, ma c'era la Rules Cyclopedia, che nella descrizione di Mirror Image dice:

(If the spellcaster is caught in the effect of an area-type attack, such as a fireball spell, all images will disappear and the spellcaster will be affected by the spell.)


Quindi, se il mago è bersagliato da un attacco ad area se lo ciuccia e le immagini spariscono.

Per quanto riguarda il dito della morte, invece, per me il mago deve fare il TS: se riesce non succede nulla (l'attacco "manca"), se fallisce entra in gioco l'effetto delle immagini.
Stessa cosa con il Blocca Persone.


hmm boh non sono molto d'accordo. Il dito della morte e il blocca persone, certo che hanno il tiro salvezza ma il danno è per il singolo personaggio. Un nemico del mago vede il mago Xxxx, e lo vuole uccidere con dito della morte. Il mago ha già immagini illusorie. Il Chierico dirà: "Tu, Xxxx muori!" L'incantesimo ha effetto su Xxxx e solo lui, quindi le immagini che ritraggono sempre Xxxx, non gli parano il culo no? E così il blocca persona. Insomma un incantesimo a bersaglio, prende l'entità mago, non un essere a caso come per palla di fuoco che, chi c'è c'è, becca tutta l'area comprese le immagini. Avevamo persino calcolato che ad es la tempesta di ghiaccio che colpisce un'area fissa di 6x6x6 prendesse tutte le 4 immagini (se ne ha 4) e lasciasse illeso il mago, ma solo perchè calcolando 4 immagini più il mago, diciamo che come spazio occupano circa 8 metri ecco.

E charme? E' come dito della morte per me, perchè io ammalio un essere che riconosco come Mago Xxxx non lancio un incantesimo in mischia a caso.. no?
Offline Garby
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dicembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Garby

Re: mah..

Messaggioda Nagatobimaru » 6 gen 2014, 21:57

Bisogna considerare una cosa: è un incantesimo di basso livello, quindi non ha senso che ti protegga da uno spell di 9° livello solo perché questo non richiede un tiro per colpire.

Oltre a quello, renderebbe inutili incantesimi di livello più alto che hanno effetti specifici (tipo interdizioni alla morte per incantesimi di morte).
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 05 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: Nagatobimaru

Re: mah..

Messaggioda Garby » 6 gen 2014, 22:45

Nagatobimaru ha scritto:Bisogna considerare una cosa: è un incantesimo di basso livello, quindi non ha senso che ti protegga da uno spell di 9° livello solo perché questo non richiede un tiro per colpire.

Oltre a quello, renderebbe inutili incantesimi di livello più alto che hanno effetti specifici (tipo interdizioni alla morte per incantesimi di morte).


infatti sono d'accordissimo, un incantesimo di secondo livello non ti può parare il culo da un disintegrazione, dito della morte, obliterare, parola sacra ecc ecc... ma infatti ho fatto bene a fare come ho fatto, grazie della conferma ragazzi anche se devo dire che sono oltre 23 anni che faccio il master e ero quasi convinto di fare bene.
Offline Garby
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dicembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: Garby

Messaggioda Arioch » 7 gen 2014, 1:16

Interpretazioni diverse... per me ci sta: alla fine le immagini sono al massimo 4, non sono infinite, ed ogni attacco a segno ne toglie una, per cui l'incantesimo ti protegge al massimo per 4 attacchi se ti va di culo (e un Blocca Persone può farle fuori tutte in un colpo, visto che può avere 4 besagli, così come un singolo incantesimo di dardo incantato lanciato da un mago di livello abbastanza alto).

Riguardo agli incantesimi di basso livello che proteggono da quelli di alto, non ci vedo niente di strano: Protezione dal Male protegge anche dalle creature di alto livello, Silenzio funziona anche contro i maghi di alto livello, Dissolvi Magie funziona contro qualsiasi incantesimo, e così via...
Non è che un incantesimo di livello più alto debba per forza essere la soluzione migliore sempre e in ogni caso: un chierico che ti spara dito della morte se hai addosso le immagini illusorie è un idiota e merita che il suo incantesimo vada sprecato.

L'idea di "entità mago" per me non sta in piedi: lo scopo delle immagini illusorie è proprio quello di sviare i nemici. Chi attacca il mago non sa se sta attaccando lui o un'illusione.
Non può riconoscere "l'entità" mago dalle sue illusioni, altrimenti anche il guerriero potrebbe dire "attacco il mago e non le illusioni" :lol:
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: 27 giugno 2006
Goblons: 90.00
Località: Trento
Mercatino: Arioch

Messaggioda xarabas81 » 7 gen 2014, 12:50

secondo me la cosa è abbastanze smeplice, anche s eormai sono anni che non gioco alla scatola rossa...

gli incantesimi che colpisocno un singolo bersaglio (o comunque anche più bersagli ma specifici) rischiano sempre di beccare un immagine illusoria.

gli incantesimi ad area colpisocno tutto, illusioni e mago reale.

se l'incanteismo fa danno l'immagine scompare, altirmenti non accade niente.

così torna tutto senza tirar ein ballo il mago come essenza o altre cose che non c'entrano niente.
Offline xarabas81
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1476
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 0.00
Località: Prato (PO)
Mercatino: xarabas81

Messaggioda Dr_Randazzo » 19 gen 2014, 18:45

Mi intrometto per dire la mia: la vedo come Xarabas.
Offline Dr_Randazzo
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 28 marzo 2007
Goblons: 80.00
Località: Firenze
Mercatino: Dr_Randazzo


Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti