Impariamo l’inglese giocando a Squek!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Impariamo l’inglese giocando a Squek!

Messaggioda Angiolillo » 1 apr 2005, 15:36

Impariamo l’inglese giocando a Squek!

Giochiamo con l’inglese! Divertiamoci da matti e... alla fine scopriamo anche di avere imparato parecchie parole che non conoscevamo. Come fare? Basta giocare a Squek!, un coinvolgente gioco da tavolo di Elena Fyrogeni. E sarà proprio l’autrice in persona a farci giocare in due dei più rinomati negozi di Roma.

L'appuntamento è sabato 16 aprile alle ore 17 presso la libreria Mel Giannino Stoppani, Piazza SS. Apostoli 59-65, e sabato 23 aprile alle ore 16 presso il negozio Città del Sole a Via della Scrofa 65. La confezione dichiara che Squek! è adatto a giocatori dagli 8 ai 108 anni, ma in via del tutto eccezionale verranno accettati anche ragazzi centonovenni e oltre.

Squek! (di Elena Fyrogeni, Fanurios Giocattoli 1999, distribuzione Mursia - Rocco Giocattoli) è un gioco da tavolo per 2/5 partecipanti che consente di arricchire il proprio vocabolario inglese divertendosi. Ogni giocatore parte con una dotazione iniziale di 140 euro e procede, al proprio turno, facendo avanzare il segnalino lungo un percorso pieno di faccette mattacchione. Ad ogni casella raggiunta, il giocatore deve il corrispondente inglese di un vocabolo italiano estratto da un mazzo di carte. Mi raccomando la pronuncia esatta! Ma in caso di dubbi, il controllo è facile grazie a una trascrizione fonetica semplificata a portata di bambino. Il gioco è reso assai vivace dalla possibilità di acquistare da altri la risposta corretta e dalla presenza di "carte burla" con buffe prove e allegre penitenze.

Il successo di Squek! è stato notevole: oltre 16.000 copie vendute nel nostro paese, un'edizione greca altrettanto apprezzata e varie altre versioni in fase di pubblicazione che presto appariranno sul mercato internazionale. A conferma che il gioco piace e diverte, nonostante gli effetti collaterali indubbiamente didattici.

Elena Fyrogeni, autrice greca che da oltre otto anni vive a Roma, ha esordito con Squek! che non è stata la sua sola creazione ad andare a ruba. L’espansione Squek! Reloaded è attualmente esaurita, cosÌ come il suo gioco da tavolo Sportiamo tuttora in vendita nei negozi greci e ciprioti. Inoltre ha in serbo nuove sorprese: sentiremo presto riparlare di lei.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Author 1 Star
Game Inventor
 
Messaggi: 5443
Iscritto il: 11 giugno 2004
Goblons: 2,470.00
Località: Roma
Mercatino: Angiolillo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Killa_Priest e 3 ospiti