[DUBBI] Imperial 2030

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

[DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Pigoz » 5 ago 2016, 22:17

Ciao a tutti i goblin.

Ho un paio di domande dopo aver letto il regolamento:

1) In una partita a quattro giocatori, nel caso ad inizio partita una nazione non venga assegnata a nessuna giocatore (es la Russia), cosa succede quando è il turno della nazione (appunto la Russia che dovrebbe essere quella ad iniziare la partita)?

2) A cosa il segnalino di turno (il pedone gigante arancione)? Nel manuale non viene mai nominato, se non nell'elenco dei materiali.

Mi fa sorgere ulteriore dubbio su come si svolga il turno: l'ordine di turno non segue quello dei giocatori seduti al tavolo giusto? E' invece quella del giocatore che controlla la nazione secondo l'ordine : Russia - Cina - India - Brazil - Usa -Europa per poi ricominciare dalla Russia, corretto?
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

Re: Imperial 2030: domande

Messaggioda rockrob74 » 5 ago 2016, 22:30

1)all inizio partita hai assegnato i tasselli che indicano le azioni che ognino dei giocatori riceve?
Ogni giocatore riceve e paga 2 azioni...chi ha piu azioni di 1 nazione riceve anche il governo.
Non può essere che un governo non sia assegnato
2)il pedone giallo è l indicatore per la nazione che deve eseguire il turno.
All inizio del gioco viebe posto sulla prima nazione (la cina?non ricordo..)
Chi ha il governo della cina esegue il turno.
Poi il pedone viene passato alla nazione successiva e chi ne detiene il governo esegue l azione..e cosi via...
Adesso sono di fretta e non posso dilungarmi...
Mi sa che Avete sbagliato tutto....
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Messaggioda odlos » 5 ago 2016, 22:40

rockrob74 ha scritto:1)all inizio partita hai assegnato i tasselli che indicano le azioni che ognino dei giocatori riceve?
Ogni giocatore riceve e paga 2 azioni...chi ha piu azioni di 1 nazione riceve anche il governo.
Non può essere che un governo non sia assegnato

Sta parlando della variante avanzata, può succedere che non vengano assegnate tutte le nazioni, sono i giocatori a decidere cosa comprare.

Pigoz ha scritto:...E' invece quella del giocatore che controlla la nazione secondo l'ordine : Russia - Cina - India - Brazil - Usa -Europa per poi ricominciare dalla Russia, corretto?

Sì, corretto, ed proprio a questo che serve la pedina arancione, la sposti sullo spazio di quella nazione (parte bassa della plancia dove tieni le quote) per sapere chi deve giocare.
Mentre per quanto riguarda la domanda 1, nulla, fin che nessuno compra almeno un'obbligazione, non si esegue il turno di quella nazione.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Pigoz » 5 ago 2016, 23:14

Grazie per la velocità delle risposte :grin:

In realtà anche con l'attribuzione standard delle obbligazioni può capitare che una nazioni resti senza controllore.

Es: se vengono estratte Cina + Brasile + India + Europa, un giocatore controllerà Cina + Usa, gli altri 3 controlleranno rispettivamente Brasile, india ed Europa mentre la Russia rimane senza controllore.

Mi resta ancora il dubbio sulla pedina di turno, nel regolamento non viene mai nominata (quando ho aperto la scatola mi sono chiesto che cavolo fosse :asd: ), ed anche la sua utilità mi sembra poca visto che dopo che è stata mossa la Russia muove subito la Cina e quindi mi sembra strano dimenticarsene....

Ah, un'ultima cosa, più che un dubbio e capire il bilanciamento di una regola.

Il regolamento dice che la carta Investor va assegnata al giocatore che è seduto alla sinistra di chi controlla la Russia. Ma in tal mondo potrebbe essere assegnata indifferentemente al controllore di qualunque Nazione dalla Cina fino all' Europa cambiando quindi l'equilibrio iniziale della partita? Non dovrebbe andare al Giocatore che muoverà per ultimo? Lo chiedo solo perchè in Condordia la carta Prefectus Magnus va assegnata appunto all'ultimo di turno, e quindi per analogia...
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Mercatino: Pigoz

Messaggioda IGiullari » 5 ago 2016, 23:46

Il giocatore che muoverà per ultimo potrebbe anche cambiare nel corso del primo turno...
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda odlos » 6 ago 2016, 0:19

Pigoz ha scritto:
Il regolamento dice che la carta Investor va assegnata al giocatore che è seduto alla sinistra di chi controlla la Russia. Ma in tal mondo potrebbe essere assegnata indifferentemente al controllore di qualunque Nazione dalla Cina fino all' Europa cambiando quindi l'equilibrio iniziale della partita? Non dovrebbe andare al Giocatore che muoverà per ultimo? Lo chiedo solo perchè in Condordia la carta Prefectus Magnus va assegnata appunto all'ultimo di turno, e quindi per analogia...

Mah, alla fine è un criterio come un altro, in ogni caso è altamente improbabile che tutti facciano lo stesso numero di turni nell'arco della partita, non mi sembra necessario che ci sia una compensazione per l'ultimo giocatore, tra l'altro potrebbe controllare anche altri imperi oltre all'Europa.
Poi a ben vedere, il numero di turni svolti non è nemmeno così determinate, mentre può avere un certo peso poter investire una volta più dei tuoi avversari, ma anche qui il discorso non è così semplice e non vale per ogni partita, spesso il "quando" può essere molto più importante del "quanto".
Comunque, avrai modo di scoprirlo da solo, buon gioco! ;)
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 6 ago 2016, 7:23

Pigiz, vai tranquillo e non farti problemi: Imperial 2030 è un capolavoro :sisi:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Riwap » 27 feb 2017, 16:43

Domanda: qualcuno sa dirmi la misura delle carte? Mi servirebbe saperlo in modo da comprare le buste protettive insieme al gioco. Grazie!
Immagine
Vendo: Upon a salty ocean nuovissimo (E20,00)
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Messaggioda Agzaroth » 27 feb 2017, 16:56

Riwap ha scritto:Domanda: qualcuno sa dirmi la misura delle carte? Mi servirebbe saperlo in modo da comprare le buste protettive insieme al gioco. Grazie!

non ci sono carte: le azioni sono tessere di cartone.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda kanaglia » 27 feb 2017, 16:59

Riwap ha scritto:Domanda: qualcuno sa dirmi la misura delle carte? Mi servirebbe saperlo in modo da comprare le buste protettive insieme al gioco. Grazie!
Quali carte?
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda Riwap » 27 feb 2017, 17:08

Su Uplay.it nel contenuto del gioco sono indicate 55 carte:
https://www.uplay.it/gioco-da-tavolo-Imperial-2030.html

Evidentemente allora è un loro errore... meglio così, soldi risparmiati :grin:
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 27 feb 2017, 17:48

Riwap ha scritto:Su Uplay.it nel contenuto del gioco sono indicate 55 carte:
https://www.uplay.it/gioco-da-tavolo-Imperial-2030.html

Evidentemente allora è un loro errore... meglio così, soldi risparmiati :grin:

uhm...a meno che l'edizione Cranio non abbia messo carte al posto delle tessere...ma mi parrebbe piuttosto strano.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda FeDeSpa » 27 feb 2017, 17:54

Seguo visto che mi deve arrivare....
Anche io ho letto 55 carte ma poi dalle immagini sembrano tessere :pippotto:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Maestro
Maestro

Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa

Messaggioda Riwap » 27 feb 2017, 19:25

Ho effettuato l'ordine, quando mi consegnano tutto vi darò aggiornamenti.
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Messaggioda steam » 27 feb 2017, 22:10

Forse sono i soldi. Male che vada imbusti quelli xD
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam