Imperial Settlers in italiano!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda blackholexan » 26 giu 2015, 14:37

MarcoC ha scritto:Sì, è un buon "allenamento" e un modo simpatico per imparare a conoscere le fazioni. Ho visto proprio una curva crescente nei punti: la prima ho fatto poco più di 30, poi ho passato i 100.

La crescita nel giocare più spesso una fazione, anche e soprattutto nel multigiocatore, è enorme.

Ho guardato le mie partite con i Romani (la fazione che mi è toccata più spesso) e in 3 partite vedo (le ho tutte registrate) 53, 82, 103.

Anche uno dei miei avversari in tre partite in due, ha fatto 3 partite di fila con i Barbari (contro le altre tre fazioni) passando in 3 partite a questi punteggi: 44, 63, 93.

La mano iniziale (e le prime due pescate) hanno chiaramente il loro peso, ma anche come le giochi o le sai giocare cambia enormemente.

Mi chiedo (già me lo chiedevo) se avrebbe senso una regola di mulligan (cambio mano iniziale)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda MarcoC » 26 giu 2015, 14:53

blackholexan ha scritto:Mi chiedo (già me lo chiedevo) se avrebbe senso una regola di mulligan (cambio mano iniziale)

Io stavo pensando ad una variante "strategica": le prime due carte fazione che prendi in fase di setup, invece di pescarle le scegli.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 350.00
Mercatino: MarcoC

Messaggioda blackholexan » 26 giu 2015, 15:05

MarcoC ha scritto:
blackholexan ha scritto:Mi chiedo (già me lo chiedevo) se avrebbe senso una regola di mulligan (cambio mano iniziale)

Io stavo pensando ad una variante "strategica": le prime due carte fazione che prendi in fase di setup, invece di pescarle le scegli.

Questa direi di no. Renderebbe meno uniche le carte in unica copia.
E non sono grande fan delle hr che snaturano il gioco (la fortuna delle prime pescate è una componente del gioco alla fin fine).

Alcune delle carte uniche, tra l'altro, se messe in gioco al primo turno, renderebbero impossibile vincere in alcuni match (vedi spie contro i giapponesi ad esempio).

La mia idea era piuttosto semplice.
Guardata la mano iniziale (4 carte, 2+2) un giocatore può decidere di mettere tutte le carte in fondo ai rispettivi mazzi e pescarne altrettante. Regola semplice mutuata da diversi CCG, poi non ho idea di quanto serva/impatti realmente.

E' solo un'idea in funzione di due aspetti:
1) con l'aumentare della carte a disposizione di ogni fazione con le espansioni sarà interessante esplorare nuove strategie/combinazioni.
2) iniziando a modificare i mazzi con le regole suggerite poter fare mulligan permetterebbe di verificare l'efficacia di un mazzo modificato su una base più stabile (invece di avere la mano ottimale in n partite, mettercene n-m)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Il_Grande_Rabbino » 26 giu 2015, 16:12

Alla sesta partita in modalità Campagna ho perso. Per pagare i vari mantenimenti ho finito per avere le stesse carte dell' avversario IA... quindi ho perso
Offline Il_Grande_Rabbino
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Il_Grande_Rabbino

Messaggioda vincyus » 9 lug 2015, 13:45

Io trovo che il gioco sia equilibrato. Non ho notato fazioni più potenti di altre... hanno semplicemente stili di gioco differenti che possono piacere o no. La fazione che preferisco sono i barbari, seguiti dai giapponesi. I romani invece non mi piacciono.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Poldeold » 9 lug 2015, 17:19

vincyus ha scritto:I romani invece non mi piacciono.

Eppure i Romani sono quelli che nel mio gruppo hanno ottenuto il punteggio più elevato. All'inizio possono sembrare meno belli da giocare perché richiedono una buona conoscenza delle carte, poi quando però riescono certe combo nasce una grande soddisfazione nel giocarli.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda MarcoC » 9 lug 2015, 17:31

Io devo dire che ho trovato tutte le fazioni molto divertenti da giocare e che ho giocato molto i romani. Sono tosti perché devi costruire un sacco, anche le comuni. Ma se ingrani il motore di gioco è davvero soddisfacente: ogni volta che costruisci succede qualcosa .

Per ora da noi il punteggio più alto è stato un colossale 135 coi barbari...una partita estenuante. Poco più indietro abbiamo gli egizi, con un 114 di tutto rispetto, direi ottenuto soprattutto grazie all'Oasi (carta devastante, soprattutto se ci sono anche i Barbari, che convertono un sacco di omini in altro).
Il punteggio più alto coi Jappo per ora è stati 91 e i romani, ultimi con il miglior punteggio di 85.

Cmq devo dire che in tutto ciò, la cosa più positiva è che lo sto apparecchiando quasi una volta a settimana: si sta ripagando alla grande!
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda jackal » 9 lug 2015, 21:25

MarcoC ha scritto:Poco più indietro abbiamo gli egizi, con un 114 di tutto rispetto, direi ottenuto soprattutto grazie all'Oasi (carta devastante, soprattutto se ci sono anche i Barbari, che convertono un sacco di omini in altro)...!

...già... :piange:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Poldeold » 19 mar 2016, 3:37

Ciao ragazzi, vi disturbo per un'altra domanda sulla "Piscina reale". Nel testo l'ultima frase dice che Può essere attivato due volte.
Ma quest'attivazione si riferisce alla stessa piscina (spendendo quindi 2 ori e magari scegliendo anche edifici diversi) oppure intende che l'edificio liberato a questo punto potrà essere attivato una seconda volta (grazie all'azione della piscina).

Spero di essermi spiegato.

Ciao e grazie

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda mechvigiak » 19 mar 2016, 7:42

Poldeold ha scritto:Ciao ragazzi, vi disturbo per un'altra domanda sulla "Piscina reale". Nel testo l'ultima frase dice che Può essere attivato due volte.
Ma quest'attivazione si riferisce alla stessa piscina (spendendo quindi 2 ori e magari scegliendo anche edifici diversi) oppure intende che l'edificio liberato a questo punto potrà essere attivato una seconda volta (grazie all'azione della piscina).

Spero di essermi spiegato.

Ciao e grazie

Si riferisce alla piscina stessa.
A.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda kanaglia » 20 mar 2016, 18:42

Qualcuno ha provato gli Atlantidei? ah hanno giá annunciato la terza espansione "3 is the magic number" che dovrebbe essere mini tipo la prima, in pratica tre mini all'anno piú una corposa con nuova razza, vediamo come supporteranno il gioco e speriamo che in ITA continueranno a farlo perché se me lo troncano mi toccherá rivenderlo in ITA e prenderlo tutto in inglese...speriamo bene, sono allergico ai mix.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda MarcoC » 20 mar 2016, 18:47

Provati due volte, di cui la seconda hanno ottenuto un punteggi one (142 mi pare) vincendo la partita.
Per quello che ho visto hanno un pò di difficoltà a contrastare gli altri visto che non hanno modo di fare spade...però se lasciati indisturbati sono un fiume in piena, soprattutto se riescono a pescare parecchie carte.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda insania » 30 mar 2016, 1:12

Li sto giocando in campagna solitaria, molto belli da giocare soprattutto in solitario perché nessuno può romperti le scatole. Puntano tutti sui segnalini tecnologie che fungono da moltiplicatori. Se riescono ad ingranare con la produzione e beccare gli edifici punteggio adatti macinano alla grande. Partono molto lenti, ma negli ultimi due turni guadagnano molti punti.

Per aumentare l interazione: qulcuno ha mai provato a giocare in due giocatori sfruttando le regole per il solitario in modalità campagna?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Mercatino: insania

Messaggioda mechvigiak » 31 mar 2016, 3:47

Si, fatte per un torneo a Milano, prepariamo una revisione.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda insania » 31 mar 2016, 14:25

E gira bene? Rende il multi giocatore più entusiasmante?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Mercatino: insania

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi