Imperial Settlers in italiano!

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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda Boba » 6 feb 2015, 15:08

MarcoC ha scritto:Chi ha bisogno di opinioni quando il gioco è di Ignacy


Già, chi ne ha bisogno? :snob:
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda Chilavert » 7 feb 2015, 11:33

Ripeto che dovrei avere le carte in mano per vedere se effettivamente il testo è troppo piccolo... ma c'è anche da dire che molti giochi di carte hanno dei testi "variabili" e, da quel poco che ho notato, usano font di grandezza differente se necessario... e questo non è che va a rendere il prodotto più brutto a vedersi.
Comunque fino a quando non avrò le carte alla mano non potrò sapere se è o meno un problema... il gioco, con prima espansione, è nella Wishlist... ma aspetto i primi commenti a caldo per l'acquisto in quanto il prezzo non è dei più accessibili... e lo spazio in casa è quello che è... :-(
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda Chilavert » 15 feb 2015, 21:32

Mah... ordinare il titolo ed i suoi 60 Euro di prezzo (con espansione)... o non ordinarlo? Questo è il dilemma!
Mi sono letto tutto il regolamento ed un po' di commenti su BGG... eppure non sono ancora convinto...
Non mi sto a soffermare sui pregi del gioco, che sono più che interessanti, ma mi focalizzerò sui suoi (apparenti) difetti... magari sentendo anche il commento di chi ha testato la versione in Inglese del titolo... dunque:

- Testo delle carte... è da miopia... non è un problema per me, in quanto ho una vista perfetta, ma potrebbe diventarlo con qualche giocatore sfortunato nel reparto visivo. Altro problema che ho letto, buona vista o meno, è il casino nel sapere che cosa sta facendo l'avversario... le immagini, per quanto carine, non aiutano troppo a distinguere una carta dall'altra... ed un testo così piccolo, messo al contrario, è illeggibile.
- Sbilanciamento delle fazioni... Egiziani e Barbari sono davvero una netta spanna sopra al resto? O sono semplicemente "più facili da rendere vincenti" rispetto ai Romani e ai Giapponesi?
- Interazione... la razzia rompe le scatole, si... alcune carte dell'espansione riguardano il commercio, si... ma temo diventi un solitario di gruppo in quanto non ci sono obiettivi per cui competere, punti vittoria e vittoria finale a parte... senza considerare che questo si riallaccia al punto uno: se io non so che diamine sta facendo il mio avversario, come posso mirare le mie razzie e quindi rompergli le scatole?
- E' un gioco di carte, la fortuna ha il suo peso... ma da quel che ho letto alcune carte sono nettamente meglio di altre... quindi, chi ha più fortuna nella pesca si ritrova un vantaggio piuttosto drastico.
- L'oro è la risorsa jolly... produrlo fin dal primo turno dona un vantaggio enorme... confermate?
- Chi prende un vantaggio può scappare e difficilmente può essere recuperato... anche qui, conferme?
- Durata della partita che si allarga in maniera drastica con 3 o 4 giocatori... arrivando quasi a 3 ore... per 5 turni mi sembra un po' tanto, ma tutto è possibile.

Insomma... convincentemi dell'acquisto o aiutatemi a desistere... :grin:
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda MarcoC » 18 feb 2015, 13:38

Quelle che sto per scrivere sono le mie impressioni, non avendo nemmeno io ancora provato il gioco; ho letto il manuale, ho visto alcuni filmati e ho letto parecchio il forum su BGG.

Chilavert ha scritto:
- Testo delle carte... è da miopia... non è un problema per me, in quanto ho una vista perfetta, ma potrebbe diventarlo con qualche giocatore sfortunato nel reparto visivo. Altro problema che ho letto, buona vista o meno, è il casino nel sapere che cosa sta facendo l'avversario... le immagini, per quanto carine, non aiutano troppo a distinguere una carta dall'altra... ed un testo così piccolo, messo al contrario, è illeggibile.


Ho messo in grassetto un concetto che ripeti anche dopo.
Per quel che ho visto, anche se il testo fosse minuscolo (e non credo lo sia) non ci sarebbe alcun problema nel sapere cosa stia facendo un avversario, perchè ogni giocatore può eseguire un'azione alla volta. Quindi ad esempio, al suo turno il tuo avversario potrà dire "costruisco X" o "Attivo la carta Y", spiegando cosa fa tipo "Prendo 2 legni" o "Scambio un oro per 3 PV".
Chilavert ha scritto:
- Sbilanciamento delle fazioni... Egiziani e Barbari sono davvero una netta spanna sopra al resto? O sono semplicemente "più facili da rendere vincenti" rispetto ai Romani e ai Giapponesi?


Ti basta dare uno sguardo su BGG per vedere quante volte l'argomento sia stato toccato...e non solo per quanto riguarda Barbari ed Egiziani. Ti cito il commento di un giocatore apparso oggi proprio su BGG all'enessimo topic "La fazione X e troppo forte"
manolios ha scritto: Some fellow players said to me:

"oh man, Romans are too powerful , they build and gain points, and also have swords"

some other told me:

"oh man, those japanese are too powerful, prestigious building, samurai, many deals"

some other told me:

"oh man, those egyptians are too powerful, combo point building , stone and coins"

some other told me:

"oh man, those barbarians are too powerful, raging , destroying other players, many meeples, cheap faction buidlings"

I think this is the nature of the game!

different, but extremely balanced factions in my opinion, and of course the drawing of the card, aspect, that leads in many different games.

Utilize the best a world can give, play aggresively, and everyone can win.


Chilavert ha scritto: - Interazione...


Certo, stiamo parlando di un gioco che non fa dell'interazione il suo punto di forza, quindi è ovvio: se stai cercando un gioco del genere e prendi IS, stai toppando :grin:
Tieni però presente che l'interazione c'è, in primis come dicevi con le Razzie. E non è interazione indiretta (tipo faccio io la tot azione così non la fai tu, alla Agricola diciamo) ma è direttissima: con i miei segnalini vado a distruggere la tua carta. Ci sono poi alcune carte (Egiziani soprattutto mi pare) che sfruttando anche le carte avversarie.
E dulcis in fundo c'è la citata espansione, che fa proprio questo: dare un pizzico di interazione in più.
Ciò detto resta la questione iniziale: non è un gioco ad alta interazione (come Mice&Mystics non è un piazzamento lavoratori :-) ).

Chilavert ha scritto: - E' un gioco di carte, la fortuna ha il suo peso... ma da quel che ho letto alcune carte sono nettamente meglio di altre... quindi, chi ha più fortuna nella pesca si ritrova un vantaggio piuttosto drastico.


Stesso discorso delle fazioni: certo, la fortuna influisce perchè peschi. Tieni però presente che è mitigata dal draft delle carte comuni e che, idealmente, tutti hanno le stesse probabilità di aver cul..ortuna.
Sul fatto che ci siano carte nettamente migliori ho i miei dubbi; al massimo mi spingo a dire che ci sono carte che funzionano meglio in combo con altre carte (ma ricordati che non ho ancora giocato, quindi è un'impressione)

Chilavert ha scritto: - L'oro è la risorsa jolly... produrlo fin dal primo turno dona un vantaggio enorme... confermate?


Dipende da quello che hai in mano e conseguentemente da quale strategia cerchi di adottare...e anche un pizzico da che fazione sei. I romani hanno degli edifici belli tosti che ti danno punti se costruisci certi edifici o se spendi pietra...quindi magari per te è più essenziale avere pietra.
Giocando i barbari potresti voler puntare molto sulle razzie e sul rompere le scatole agli altri, quindi segnalini razzia a gogo.

Chilavert ha scritto: - Chi prende un vantaggio può scappare e difficilmente può essere recuperato... anche qui, conferme?


Qui purtroppo non ho elementi sufficienti. Però se uno prendesse proprio il largo immagino che gli altri giocatori cercherebbero di stopparlo al meglio o cmq si focalizzerebbero tutto su di lui.
Chilavert ha scritto:
- Durata della partita che si allarga in maniera drastica con 3 o 4 giocatori... arrivando quasi a 3 ore... per 5 turni mi sembra un po' tanto, ma tutto è possibile.


Da quel che ho capito io il tempo si dilata, certamente con l'aumentare dei giocatori, ma anche con l'aumentare dei turni. Durante il primo hai poche carte e poche possibilità. All'ultimo devi spremere tutto quello che hai per fare più punti possibili.
Probabilmente il fatto di compiere un'azione e passare mitiga un po' i tempi di attesa, che comunque credo saranno ben presenti, soprattutto alla fine.


Alla fine ci hai capito qualcosa? :grin:
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda Chilavert » 18 feb 2015, 20:57

MarcoC ha scritto:Quelle che sto per scrivere sono le mie impressioni, non avendo nemmeno io ancora provato il gioco; ho letto il manuale, ho visto alcuni filmati e ho letto parecchio il forum su BGG.


Idem... e premetto che ho comunque già ordinato il titolo... sono fatto così! :D
No, è che ho fatto questo semplcie ragionamento: se proprio si rivelasse bruttino, carte alla mano... potrei rivenderlo facilmente al Play di Modena... :asd:

MarcoC ha scritto:Ho messo in grassetto un concetto che ripeti anche dopo.
Per quel che ho visto, anche se il testo fosse minuscolo (e non credo lo sia) non ci sarebbe alcun problema nel sapere cosa stia facendo un avversario, perchè ogni giocatore può eseguire un'azione alla volta. Quindi ad esempio, al suo turno il tuo avversario potrà dire "costruisco X" o "Attivo la carta Y", spiegando cosa fa tipo "Prendo 2 legni" o "Scambio un oro per 3 PV".


Si, questo l'ho notato anche io... cosa buona, indubbiamente... ma il testo rimane troppo piccolino, è inutile girarci intorno... non ho problemi di vista, ma il designer del gioco poteva sicuramente fare un lavoro migliore da questo punto di vista.

MarcoC ha scritto:Ciò detto resta la questione iniziale: non è un gioco ad alta interazione


Dopo attente analisi, fatte dopo il mio messaggio per meglio valutare l'acquisto, direi che no... non è ad alta interazione... ma neppure bassissima... giusta direi! :)

MarcoC ha scritto:Qui purtroppo non ho elementi sufficienti. Però se uno prendesse proprio il largo immagino che gli altri giocatori cercherebbero di stopparlo al meglio o cmq si focalizzerebbero tutto su di lui.


Bisogna vedere se in 2 questo è fattibile... ma cose del genere si possono notare solo giocandoci diverse partite...

MarcoC ha scritto:Alla fine ci hai capito qualcosa?


Comprato il gioco... speriamo di averci preso dai! :approva:
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda notfound » 18 feb 2015, 21:04

resto in attesa di impressioni a caldo, sono interessato anche io a questo titolo!
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda sbaracleto » 18 feb 2015, 22:43

Anch'io sono parecchio tentato...
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda dez999 » 19 feb 2015, 9:16

è uscito il gioco in ita? leggevo che era per il 16 febbraio l'uscita ma in molti store lo vedo ancora in preorder
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda imola » 19 feb 2015, 9:31

Su Egyp è disponibile. Mi arriva oggi :grin:
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda dez999 » 19 feb 2015, 21:52

ottimo grazie!!
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda Chilavert » 24 feb 2015, 2:02

Gioco arrivato oggi e fatto una partita in 4... ho fatto altamente schifo... con i Romani ho superato non di molto i 30 punti... il vincitore si è assestato non molto sopra i 50... le ragioni della mia sconfitta sono abbastanza palesi:

- Mi sono buttato sul commercio... nessuno voleva commerciare con me. :boba:
- Sono andato parecchio aggressivo contro il giocatore Egiziano, vincitore, ma sono stato quasi l'unico a razziare e a distruggerli roba...
- Ho imparato tardi che non serve ad una ce**a produrre roba che poi non puoi utilizzare... "oh cavolo, sono senza cibo"... "oh diamine, cosa me ne faccio di tutto questo cibo"... il passo è breve...
- Ho imparato tardi dove indirizzare la produzione dei romani... no, non serve cibo a loro... :asd:

Insomma, nonostante abbia fatto davvero pena pena, devo ammettere che il gioco mi ha divertito moltissimo e vorrei farci presto una nuova partita.
I tempi di gioco in 4 sono forse un pochino troppo lunghi e le risorse non sembrano essere abbastanza (vengono in aiuto i 5x)... ma sembra un gioco dal potenziale davvero intrigante!
Mi è piaciuto molto l'equilibrio che bisogna creare nella produzione ed in tutte le carte che si giocano... il dover finire le proprie scorte, capacità di magazzino a parte, è una meccanica molto intrigante che spinge sempre i giocatori a fare del loro meglio!

EDIT: Ho finito ora una partita al nuovo Coloni Imperiali in solitario... con lo straordinario punteggio di 31... considerando che sotto i 30 punti si fa schifo, direi che risulto sempre mediocre! :asd:
Comunque molto molto carino anche in questa modalità, non l'avrei detto... il vantaggio è che tutto si assembla e si smonta in pochissimi istanti... :)
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda Montecristo9 » 24 feb 2015, 17:57

Com'è la traduzione italiana? Notati errori o refusi sui materiali di gioco?
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda Chilavert » 25 feb 2015, 1:20

Montecristo9 ha scritto:Com'è la traduzione italiana? Notati errori o refusi sui materiali di gioco?


Mah, a me sembra tutto ok... mi sembra anche che sia stata aggiunta la voce nel manuale di non rimescolare le carte fazione una volta terminate.
Il gioco per ora l'hanno visto 8 occhi e nessuno ha notato alcun errore... quindi dovrebbe essere tutto ok! :approva:
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda kadaj » 25 feb 2015, 8:57

Chilavert ha scritto:
Montecristo9 ha scritto:Com'è la traduzione italiana? Notati errori o refusi sui materiali di gioco?


Mah, a me sembra tutto ok... mi sembra anche che sia stata aggiunta la voce nel manuale di non rimescolare le carte fazione una volta terminate.
Il gioco per ora l'hanno visto 8 occhi e nessuno ha notato alcun errore... quindi dovrebbe essere tutto ok! :approva:


Buono... Grazie!
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Re: Imperial Settlers in italiano!

Messaggioda Corsaro » 25 feb 2015, 13:18

Ero molto tentato di acquistarlo a mia volta...
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