[DUBBI] Imperial

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda beorn » 8 lug 2014, 19:35

Nel caso i soldi finiscano si deve obbligatoriamente pagare di tasca propria come ha detto agz. Che io sappia la regola è sempre stata questa.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda beorn » 8 lug 2014, 19:36

Ma i soldi non si versano mai alla nazione, qua si parlava di versare soldi agli altri giocatori...
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda odlos » 8 lug 2014, 19:50

beorn ha scritto:Ma i soldi non si versano mai alla nazione, qua si parlava di versare soldi agli altri giocatori...


Questa è la traduzione del regolamento:

I tesori delle sei nazioni imperiali e il denaro
individuale dei giocatori devono sempre
essere tenuti separati. I giocatori non sono
mai autorizzati a disporre personalmente dei
tesori, né a prestarli, né a donare il denaro
dei tesori. A loro è permesso comunque, di
dare ogni qualvolta soldi personali al tesoro
per sostenerli finanziariamente.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2999
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda Agzaroth » 8 lug 2014, 21:12

renard ha scritto:Ma la regola che i giocatori possono versare i soldi alla nazione è sempre stata così anche nella vecchia versione? Non la ricordavo proprio.

sai che sto dubbio è venuto anche a me?
Comunque nel nuovo regolamento c'è.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24206
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 16,330.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda beorn » 9 lug 2014, 8:41

... non la conoscevo affatto! Cambia di parecchio il gioco...
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda odlos » 9 lug 2014, 9:22

Agzaroth ha scritto:
renard ha scritto:Ma la regola che i giocatori possono versare i soldi alla nazione è sempre stata così anche nella vecchia versione? Non la ricordavo proprio.

sai che sto dubbio è venuto anche a me?
Comunque nel nuovo regolamento c'è.


Mi sa che era già presente, la traduzione che ho riportato è quella che c'è qua in Tana e riguarda la vecchia edizione.

beorn ha scritto:... non la conoscevo affatto! Cambia di parecchio il gioco...

Vero, però non è una cosa che accade spesso, durante la quindicina di partite che ho fatto, questa situazione si è manifestata solo un paio di volte, in fin dei conti, è sempre meglio evitare di mettere i soldi di tasca tua.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2999
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda blackholexan » 9 lug 2014, 10:11

renard ha scritto:Ma la regola che i giocatori possono versare i soldi alla nazione è sempre stata così anche nella vecchia versione? Non la ricordavo proprio.


SI, è così anche nella vecchia (che possiedo).
A noi è sempre stata chiara come regola ma può effettivamente sfuggire
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3028
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 550.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda Lord » 6 ago 2014, 13:36

Scusate ma ho altri dubbi su questo gioco...parliamo delle tasse stavolta. Faccio un esempio cosi mi rimane più semplice.
Io controllo la Prussia, sono ancora all'inizio, quindi il mio esagono nero sta sul livello 2-5 delle tasse. Dopo un paio di giri conquisto ecc ho 3 fabbriche e 2 bandierine. Quindi avrei 6 milioni di fabbriche e 2 milioni di bandierine, per un totale di 8. Ora a questo punto io metto l'esagono sul livello 8 milioni giusto?? E aggiungo i punti poteri corrispondenti. Successivamente a questi 8 tolgo ad esempio 5 mie truppe, cosi che la nazione ne guadagna 3. é corretto fino ad ora??
Nei turni successivi io tasso 10 milioni...a questo punto il mo esagono da 8 si sposta a 10 e i punti poteri si prendono come differenza o si torna sempre al livello 2-5?
Non so se mi sono spiegato bene...ieri ci siamo scrociati in 3 su questo punto e non sapevamo uscirne fuori.....
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1441
Iscritto il: 06 aprile 2012
Goblons: 0.00
Località: Chieti
Mercatino: Lord

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda Agzaroth » 6 ago 2014, 13:57

Giusto il primo pezzo. I PP li prendi sempre in corrispondenza delle tasse lorde. Quindi se incassi 10, prendi i PP corrispondenti a 10, prima delle truppe da pagare e indipendentemente dal valore precedente.
Invece in Imperial base (nel 2030 è diverso) prendi il bonus personale dalla banca solo se hai aumentato la tassazione, come differenza con la tassazione precedente. (nel 2030 non si guarda l'incremento ma solo il valore assoluto e i soldi li paga la nazione e non la banca)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24206
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 16,330.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda Lord » 6 ago 2014, 14:05

E se nella tassazione successiva io rimango sempre a 10 prendo sempre i corrispettivi punti poteri??
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1441
Iscritto il: 06 aprile 2012
Goblons: 0.00
Località: Chieti
Mercatino: Lord

Re: R: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda peppe76 » 6 ago 2014, 15:11

Lord ha scritto:E se nella tassazione successiva io rimango sempre a 10 prendo sempre i corrispettivi punti poteri??


si la nazione aumenta i suoi punti potere.
la differenza fondamentale tra il base e il 2030 è che, in questo esempio, nel base il giocatore non avrebbe incassato soldi, nel 2030 li avrebbe presi.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3037
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda pomilius » 22 ago 2014, 20:54

odlos ha scritto:
Lord ha scritto:Quindi scusate se ricapitolo. Se io vado sull'azione importare e la nazione che controllo non ha tutti i soldi io posso pagare con i miei soldi personali giusto?

Sì, puoi farlo.
Lord ha scritto:Scusate ma la cosa della banca svizzera non l ho ben capita...e poi altra cosa che non capisco è perchè nella mia edizione ho 15 mini bandierine per ogni nazione che indicano le eventuali conquiste mentre nel regolamento in italiano della tana mi indica sempre 10 segnalini?

Se sei la banca svizzera puoi obbligare le altre nazioni a fermarsi sulla casella Investor invece di proseguire oltre (sempre a patto che ci siano abbastanza soldi per coprire tutti gli interessi), così da poter incamerare ulteriori soldi prima dell'investimento. In realtà, capiterà molto raramente che un giocatore salti la casella Investor quando ha qualcosa da guadagnare, potrebbe succedere nelle fasi finali se qualcuno ha fretta di chiudere la partita.
Per quanto riguarda le bandierine non saprei, forse è una questione di edizioni, in quella che ho io della PD-Verlag del 2010 ce ne sono 15.



Scusami, ho letto solo oggi per intero il regolamento e ho le idee un pò confuse.
In che modo il possessore della Swiss Bank può "obbligare" le altre nazioni a fermarsi su investor?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 486
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: R: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda peppe76 » 22 ago 2014, 23:19

nel senso che se il governatore della nazione che gioca intende saltare l'investor il possessore della banca svizzera può obbligarlo a fermarsi su investor a patto che la nazione abbia abbastanza soldi per pagare tutti gli azionisti
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3037
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda pomilius » 22 ago 2014, 23:59

peppe76 ha scritto:nel senso che se il governatore della nazione che gioca intende saltare l'investor il possessore della banca svizzera può obbligarlo a fermarsi su investor a patto che la nazione abbia abbastanza soldi per pagare tutti gli azionisti


Ok, grazie.
Al prossimo dubbio.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 486
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda pomilius » 19 set 2014, 17:00

Giocata ieri la prima partita per intero.
Un grandissmo gioco, unico nel suo genere.

Due dubbi:

1) banca svizzera/investor.
In un turno di gioco ho a disposizione la carta investor mentre ho la banca svizzera.
Il reg dice che si può usare la banca svizzera quando non si ha la tessera investor.
Un altro giocatore va su investor. In questo caso io posso investire, usando però la carta investor e non la banca svizzera. E' giusto?

2) acquisto bond
Se è vero che quando acquisto bond posso prenderne di nuovi o restituirne uno per prenderne un altro più grande, posso invece prenderne uno nuovo restituendone due della stessa nazione -ad es. prendo Germania da 20 restituendo Germania da 4 e da 12- o è possibile solo uno per uno?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 486
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti