[DUBBI] Imperial

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda Agzaroth » 19 set 2014, 17:25

1) se hai la tessera imvestor usi quella per investire e stop, anche se hai contemporaneamente la banca. La banca può servirti per costringere il giocatore a fermarsi sulla casella Investor.
2) uno per uno. Oppure uno nuovo.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda pomilius » 19 set 2014, 17:50

Agzaroth ha scritto:1) se hai la tessera imvestor usi quella per investire e stop, anche se hai contemporaneamente la banca. La banca può servirti per costringere il giocatore a fermarsi sulla casella Investor.
2) uno per uno. Oppure uno nuovo.

Grazie
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda odlos » 19 set 2014, 18:20

Ricordati anche la Banca Svizzera viene assegnata alla fine del turno d'investimento, quindi se qualcuno perde il suo impero, non diventa immediatamente banca, potrà investire solo dal successivo turno d'investimento.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda pomilius » 19 set 2014, 18:43

odlos ha scritto:Ricordati anche la Banca Svizzera viene assegnata alla fine del turno d'investimento, quindi se qualcuno perde il suo impero, non diventa immediatamente banca, potrà investire solo dal successivo turno d'investimento.

Si, questo è capitato e lo abbiamo fatto.
Penso sia buona abitudine passare alla fine del turno le bandiere e la carta investor, così non ci si confonde.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda odlos » 19 set 2014, 18:46

pomilius ha scritto:
odlos ha scritto:Ricordati anche la Banca Svizzera viene assegnata alla fine del turno d'investimento, quindi se qualcuno perde il suo impero, non diventa immediatamente banca, potrà investire solo dal successivo turno d'investimento.

Si, questo è capitato e lo abbiamo fatto.
Penso sia buona abitudine passare alla fine del turno le bandiere e la carta investor, così non ci si confonde.

Infatti, da regolamento si fa il calcolo effettivo dopo tutti gli investimenti. :grin:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Signor_Darcy » 24 set 2016, 15:00

Rivango questa discussione per un piccolo dubbio (penso l'unico) dopo un paio di letture del regolamento. Non ho capito se è consentito/possibile avere più di un'obbligazione per ogni nazione.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 15.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda nakedape » 24 set 2016, 15:04

Signor_Darcy ha scritto:Rivango questa discussione per un piccolo dubbio (penso l'unico) dopo un paio di letture del regolamento. Non ho capito se è consentito/possibile avere più di un'obbligazione per ogni nazione.

Certamente! Puoi avere tutte quelle che riesci a comprare.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 24 set 2016, 15:26

Ok, grazie. Tutto è chiaro, ma davvero questo mi sa del gioco che è più "facile" giocare che non capire.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Signor_Darcy » 25 set 2016, 11:58

Forse riesco a proporlo oggi, ma abbiamo due ore, poco più. Dite che in tre (tutti alla prima partita) ci si sta?
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda odlos » 25 set 2016, 13:10

Signor_Darcy ha scritto:Forse riesco a proporlo oggi, ma abbiamo due ore, poco più. Dite che in tre (tutti alla prima partita) ci si sta?

No, ti serve almeno un'ora in più di gioco, senza contare le spiegazioni.
Tra l'altro se puoi, giocalo in 4. ;)
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 25 set 2016, 13:26

odlos ha scritto:...

Sì, eh? Mannaggia, quel "120 minuti" di BGG mi ha fatto sperare (ho molta voglia di giocarlo).
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda nakedape » 25 set 2016, 13:38

Signor_Darcy ha scritto:

Sì, eh? Mannaggia, quel "120 minuti" di BGG mi ha fatto sperare (ho molta voglia di giocarlo).

Volano comunque eh? :approva:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda odlos » 25 set 2016, 13:38

Signor_Darcy ha scritto:

Guarda, anche in giocatori esperti non ci stai sempre dentro i 120 minuti e il numero non incide più di tanto sul tempo.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 25 set 2016, 13:50

nakedape ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:

Volano comunque eh? :approva:

Non ne dubito; ma guarda, sono l'ultimo dei miei problemi. Solo che oggi è proprio una questione logistica.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Signor_Darcy » 26 set 2016, 13:34

Alla fine ieri sera l'abbiamo provato interrompendo la partita. Vero che è una cosa orribile a dirsi, ma almeno lo abbiamo assimilato e alla prima partita piena sarà battaglia vera. :-D

Giocone, davvero. Giocone.

L'unica cosa che mi sa abbiamo sbagliato è stata in un'occasione la gestione congiunta di tessera investitore e banca svizzera, avevo dimenticato la postilla che dice che sono mutualmente escludibili (poco male, alla fine si chiama "prima partita" per un motivo).

Vi chiederei giusto una conferma: sostanzialmente, fatta eccezione per il pagamento degli interessi e i punteggi finali, tutte le operazioni con le obbligazioni (acquisto, investimenti, controllo governo) si compiono riferendosi al valore di credito, giusto? (Ecco, avrei gradito che il valore in neretto fosse quest'ultimo, perché più utile durante la partita.)
Ultima modifica di Signor_Darcy il 26 set 2016, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi