[DUBBI] Imperial

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[DUBBI] Imperial

Messaggioda Lord » 8 lug 2014, 13:41

Ho un paio di dubbi sul gioco Imperial e visto che devo giocarlo per la prima volta stasera e tocca a me spiegare vorrei evitare errori grossolani.

Il primo dubbio riguarda i soldi di ogni giocatore. Se il giocatore A controlla una nazione, ad esempio la Francia ma suddetta nazione in quel momento non ha soldi o comunque non a sufficienza, il giocatore A può usare parte dei suoi per costruire fabbriche o importare soldati? So che il giocatore li mette di tasca sua quando deve pagare gli interessi agli altri giocatori quando la nazione non li ha, ma a questo punto mi chiedo che senso ha andare su quell'azione se sai che la tua nazione non può pagare tutti i soldi e quindi devi rimetterceli tu?

Altro dubbio, la carta Investor deve passare per forza al giocatore alla sinistra del suo proprietario ogni volta che qualcuno supera/si ferma sull'azione Investor? Anche se il giocatore non lo attiva e quindi non compra alcun bond?
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1441
Iscritto il: 06 aprile 2012
Goblons: 0.00
Località: Chieti

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda Agzaroth » 8 lug 2014, 13:49

1) no. Non puoi pagare di tasca tua fabbriche o truppe.
2) si. Ricevi i 2 mln di bonus in ogni caso e poi decidi se comprare o meno. Poi l'Investor passa al giocatore successivo.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 23327
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,670.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda Lord » 8 lug 2014, 14:10

Grazie mille Agz :clap: :clap:
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1441
Iscritto il: 06 aprile 2012
Goblons: 0.00
Località: Chieti

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda odlos » 8 lug 2014, 14:27

Agzaroth ha scritto:1) no. Non puoi pagare di tasca tua fabbriche o truppe.

A quanto mi risulta, sì, è possibile, se non sbaglio nel regolamento c'è scritto che si possono versare in qualsiasi momento dei soldi personali nelle casse della nazione. Non è possibile fare il procedimento inverso.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2865
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Chiasso
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda eltiburon90 » 8 lug 2014, 14:35

Concordo, è possibile versare propri soldi nelle casse della nazione

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 15 dicembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda Agzaroth » 8 lug 2014, 14:46

acc. vero, mi sono sbagliato. sorry.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 23327
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,670.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda odlos » 8 lug 2014, 16:15

Agzaroth ha scritto:acc. vero, mi sono sbagliato. sorry.


Mi sembrava, ma vista la tua risposta mi era venuto qualche dubbio. :grin:

Lord ha scritto:... So che il giocatore li mette di tasca sua quando deve pagare gli interessi agli altri giocatori quando la nazione non li ha, ma a questo punto mi chiedo che senso ha andare su quell'azione se sai che la tua nazione non può pagare tutti i soldi e quindi devi rimetterceli tu?
...

In effetti, non c'è nessun motivo per fermarsi su Investor se devi pagare gli interessi di tasca tua.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2865
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Chiasso
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda eltiburon90 » 8 lug 2014, 16:18

Diciamo che potresti ritrovarti a dover pagare gli interessi di tasca tua nel caso in cui un giocatore in quel momento rappresentante la banca svizzera(in quanto non controlla alcuno stato) ti obblighi a fermarti su investor

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 15 dicembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda Agzaroth » 8 lug 2014, 16:21

la regola per finanziare gli stati col proprio cash è a pag.7.

Per la banca svizzera invece no: non può obbligarti a fermarti se nella cassa di stato non ci sono soldi per tutti gli azionisti.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 23327
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,670.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda odlos » 8 lug 2014, 16:30

Agzaroth ha scritto:Per la banca svizzera invece no: non può obbligarti a fermarti se nella cassa di stato non ci sono soldi per tutti gli azionisti.


:approva:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2865
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Chiasso
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda Lord » 8 lug 2014, 16:45

Quindi scusate se ricapitolo. Se io vado sull'azione importare e la nazione che controllo non ha tutti i soldi io posso pagare con i miei soldi personali giusto?

Scusate ma la cosa della banca svizzera non l ho ben capita...e poi altra cosa che non capisco è perchè nella mia edizione ho 15 mini bandierine per ogni nazione che indicano le eventuali conquiste mentre nel regolamento in italiano della tana mi indica sempre 10 segnalini?
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1441
Iscritto il: 06 aprile 2012
Goblons: 0.00
Località: Chieti

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda Agzaroth » 8 lug 2014, 16:48

le bandierine sono 15 nel 2030. Nel base non ricordo.
Tu puoi pagare con i tuoi soldi quando lo stato non può pagare da solo tutti gli interessi. Devi pagare prima gli interessi agli altri e poi eventualmente a te stesso.
Un giocatore senza governi ha la banca svizzera e può obbligare un altro a fermarsi su Investor (invece che oltrepassare la casella) a patto che lo stato abbia soldi necessari per pagare tutti gli interessi.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 23327
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,670.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda odlos » 8 lug 2014, 17:02

Lord ha scritto:Quindi scusate se ricapitolo. Se io vado sull'azione importare e la nazione che controllo non ha tutti i soldi io posso pagare con i miei soldi personali giusto?

Sì, puoi farlo.

Lord ha scritto:Scusate ma la cosa della banca svizzera non l ho ben capita...e poi altra cosa che non capisco è perchè nella mia edizione ho 15 mini bandierine per ogni nazione che indicano le eventuali conquiste mentre nel regolamento in italiano della tana mi indica sempre 10 segnalini?

Se sei la banca svizzera puoi obbligare le altre nazioni a fermarsi sulla casella Investor invece di proseguire oltre (sempre a patto che ci siano abbastanza soldi per coprire tutti gli interessi), così da poter incamerare ulteriori soldi prima dell'investimento. In realtà, capiterà molto raramente che un giocatore salti la casella Investor quando ha qualcosa da guadagnare, potrebbe succedere nelle fasi finali se qualcuno ha fretta di chiudere la partita.
Per quanto riguarda le bandierine non saprei, forse è una questione di edizioni, in quella che ho io della PD-Verlag del 2010 ce ne sono 15.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2865
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Chiasso
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda giucos20 » 8 lug 2014, 18:16

Lord ha scritto:..e poi altra cosa che non capisco è perchè nella mia edizione ho 15 mini bandierine per ogni nazione che indicano le eventuali conquiste mentre nel regolamento in italiano della tana mi indica sempre 10 segnalini?


Ie prime edizioni avevano 10 segnalini in legno (dischetti) ed il regolamneto cita questi. Adesso lo fanno con le bandierine (che sono 15 come nel 2030) ed han pure cambiato le navi (più piccole) ma son dettagli senza alcun impatto sul gioco
Offline giucos20
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 27 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: roma

Re: Alcuni dubbi su Imperial

Messaggioda renard » 8 lug 2014, 18:44

Ma la regola che i giocatori possono versare i soldi alla nazione è sempre stata così anche nella vecchia versione? Non la ricordavo proprio.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo

Prossimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite