Impressioni da Lucca Games

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Impressioni da Lucca Games

Messaggioda Corsaro » 31 ott 2013, 21:20

Terminata oggi la mia giornata a Lucca (nonché unico giorno di mia presenza...) questa sera a tarda inserirò un commento più dettagliato!
Ultima modifica di Corsaro il 1 nov 2013, 2:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Ricc » 31 ott 2013, 21:42

Dico solo una cosa, spero non sia un problema la mia intrusione: le MAPPE, maremma zozza, le MAPPEEEEEEEEEEEE
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Ricc

Messaggioda Andretz » 31 ott 2013, 21:47

Ricc ha scritto:Dico solo una cosa, spero non sia un problema la mia intrusione: le MAPPE, maremma zozza, le MAPPEEEEEEEEEEEE

che problema c'è con le mappe?
Offline Andretz
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Mercatino: Andretz

Messaggioda Corsaro » 1 nov 2013, 2:45

Eccomi qua per qualche considerazione sparsa:

Giornata splendida.. sia come meteo, sia come fruibilità della fiera:

Nessuna coda.. ne in autostrada, ne al casello, ne in città, ne alle casse per fare il biglietto.

Tutti i settori della fiera erano facilmente percorribili.. uno spettacolo!

Riguardo ai prezzi: come c'era da aspettarsi non c'erano alcuni sconti particolari eccetto due eccezioni:

1) RED GLOVE: Forti sconti su tantissimi titoli.. sia della Ares ma non solo.. Lo stand più interessante di tutta la fiera!! (Jerusalem a 5€.. Aztlan a 10.. tanto per dirne un paio)

2) Outlet della Giochi Uniti: Niente di particolarmente interessante, ma comunque più fornito rispetto agli altri anni.

Tra le altre cose sono anche riuscito a provare ben 3 giochi da tavolo:

Steam Park: Giocati un paio di turni, giusto per vedere come funzionava e se mi divertiva o meno (avevo letto il regolamento a casa).. devo dire che la parte grafica è davvero spettacolare.. inoltre il gioco mi ha divertito parecchio.. pur essendo un gioco per famiglie l'ho trovato davvero interessante e per nulla banale.. tutta la parte di costruzione e gestione del parco (quali giostre mettere, come metterle e quali baracchini utilizzare) è davvero interessante. PROMOSSO: Sarà un acquisto futuro delle prossime settimane.

Tash-Kalar: Non mi aspettavo di trovarlo in fiera.. tanto meno già tradotto in italiano..!!! Grande Cranio! Quel "geniaccio" di Vlada ha colpito ancora.. il gioco mi è piaciuto: si tratta di un interessantissimo connubio tra un gioco di carte e un sistema di gioco scacchistico.. L'idea di muovere le proprie creature per creare dei cerchi di "evocazione" sul tabellone per attivare le carte mi pare davvero interessante. Mi piace molto anche l'idea di conteggiare i punti in base a dei checkpoint (o obiettivi che dir si voglia) che vengono raggiunti durante la partita. Io ho provato la versione a squadre, che non è proprio il mio genere.. sono sicuro che la modalità tutti contro tutti è quella che preferirò. Acquisto sicuro anche questo. PROMOSSO.

Nations: E' il gioco che mi premeva di più provare per valutare se spendere o meno i 65€ (non certo pochi) che costa. Riuscire a provarlo è stata un'impresa abbastanza ardua.. c'era un solo tavolo disponibile con attese intorno alle 2 ore (non oso immaginare cosa succederà nei prossimi giorni...)

In ogni caso, la mia idea era capire quanto o meno questo gioco potesse essere comparato a Through The Ages (gioco che conosco a memoria, e che adoro. Fortunatamente, pur essendoci diverse somiglianze, si sente che i giochi funzionano in modo diverso.. Mi domando se gli autori hanno provato a tirare fuori dal cilindro qualcosa di nuovo, oppure se hanno preso di ispirazione il gioco di Vlada per creare qualcosa di diverso.

In ogni caso ho riscontrato sia del pro che dei contro:

Pro:

- Non risente particolarmente dell'influenza del suo illustre predecessore
- è possibile livellare il divario tra bravura/esperienza dei giocatori esperti con i neofiti mediante l'utilizzo di appositi malus. In questo modo si dovrebbero evitare bagni di sangue come in TTA.. con i giocatori più esperti che massacrano inesorabilmente i meno esperti
- Le varie civiltà sono personalizzate e diverse tra loro.. un po di varietà non guasta.

Contro:

- Interazione solo INDIRETTA!! Per quanto mi riguarda, trattandosi di un gioco di civilizzazione, è una mancanza pesante. Spiacerà meno ai giocatori a cui piace più la gestione rispetto che all'interazione.. dovrete preoccuparvi di quello che fanno gli avversari solo relativamente.

- Il maggiore confronto tra i giocatori è quello di prendere le varie carte presenti su display.. ne consegue che probabilmente tutte le prima azioni (si gioca un'azione per turno) saranno dedicate a pescare carte. Personalmente l'ho trovata una forzatura che non mi è piaciuta.. Posso anche fare un sacco di azioni differenti, ma l'impressione che ho avuto è che è sempre meglio prendere subito le carte, se si può.

- Perché utilizzare dei token per i punti segnare i punti vittoria (la parte FONDAMENTALE del gioco) invece di utilizzare un nuovo tracciato?

Riguardo la durata.. sicuramente dura di meno ed è più facile.. ci sono meno cose di cui tenere conto rispetto a Through The Ages.. anche se alla fine si tratta sempre e comunque di un gioco lungo.

Insomma, devo ancora rifletterci bene se prenderlo o meno.. l'idea di giocare ad un mezzo solitario per 2,5/3 ore non è che mi alletti antissimo.. Non so, lo considero attualmente RIMANDATO in attesa di riflessione più accurata (anche perché non credo avrò modo di riprovarlo a breve...)
Ultima modifica di Corsaro il 1 nov 2013, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda key » 1 nov 2013, 8:55

Anche io ho concluso con ieri la mia seconda esperienza di lucca. Quest'anno vi erano delle reali promozioni. Alla cranio, dove ho provato e comprato steam park (molto ben congeniato) e l'espansione di tzolkin fanno sconti del 10% se spendi piu' di 50 euro e 20% se arrivi a 100. Achi piace tzolkin, non puo' nonprendere l'espansione che aggiunge variabilita' al gioco e il 5 giocatore.

Al discount giochi uniti abbiamo preso 3 giochi, costano cosi poco che vale la pena prenderli per provarli (dai 7 ai 15 euro).

Da provare allo stesso stand krosmater arena, che con il suo lay out riempie gli occhi e veramente divertente seppur light game la corsa delle pecore.

Ho trovato anche un gioco sui pirati di cui non ricordo il titolo, che sembrava molto strategico, con materiali ottimi, ma la promozione fiera era 75 euro. Un po troppo caro.

Per il resto e' stata una bella giornata di sole, senza troppe file, ho provato ben 5 giochi, tra cui nations che trasuda TTA in tutto e per tutto anche se poi il modo di giocarlo e' realmente diverso.

Non mi e' piaciuto templari per le meccaniche, ma comunque bel tabellone e bella componentistica.

Sicuramente la fiera mi ha soddisfatto piu' dell'anno scorso.
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 610.00
Mercatino: key

Messaggioda Mik » 1 nov 2013, 9:52

Mi piacciono un sacco questi resoconti, grazie :grin:

Non e che qualcuno che è in fiera, riesce a passare dalla Raven per avere notizie su TTA in italiano? Le ultime notizie ufficiali erano che ad Essen abrebbero dovuto avere degli incontri chiarificatori con i cechi.
Magari in fiera si fanno sfuggire qualche notizia nuova ;)

Che giochi c'erano di quelli presenti ad Essen, oltre a quelli italiani?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda lucabrl » 1 nov 2013, 9:55

Lucca...è talmente tanto tempo che non ci vado che si faceva ancora la palazzetto e non in centro... ^^

Comunque grazie per il report!

Tash-Kalar in italiano, proprio quello che volevo sentire, acquisto sicuro appena sarà nei negozi 8)

Anche Nations è uno dei pochi titoli che tengo d'occhio, anche se non sono completamente convinto.

Ma Smash Up in italiano c'era?
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Simo4399 » 1 nov 2013, 11:27

qui la mia esperienza alla raven per carnival zombie...

http://www.goblins.net/modules.php?name ... 513#847513
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Corsaro » 1 nov 2013, 11:37

Smash Up io ci sarà stato sicuramente, ma non ho avuto tempo da dedicarci..
ammetto che avrei provato volentieri sia questo, che Augustus che Carnival Zombi.. ma ho dovuto fare delle scelte, ed ho ovviamente puntato su quei giochi che erano in cima alla mia wishlist.

Se c'erano giochi from Essen non lo so.. io ho saltato tutta la parte acquisti (non volevo comprare nulla, e così ho fatto) per dedicarmi solo ad un giro degli stand.

edit:

Simo4399 ha scritto:qui la mia esperienza alla raven per carnival zombie...

pessimo!!!
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Simo4399 » 1 nov 2013, 12:42

Corsaro ha scritto:Smash Up

uplay, disponibile anche per demo (vado a memoria ma mi pare di si al 99%).

Corsaro ha scritto:avrei provato volentieri sia questo, che Augustus che Carnival Zombi..

confermo che anche Augustus e' disponibile per demo (ieri era sempre su almeno un tavolo)
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Simo4399 » 1 nov 2013, 13:04

Simo4399 ha scritto:qui la mia esperienza alla raven per carnival zombie...

a parte l'affaire raven complimentoni a uplay che, malgrado i tanti problemi coi corrieri ha portato un ampio set di giochi in demo (credo Giovanni ieri per placarsi avrebbe gradito la testa di un paio di essi).
Grazie ancora per tutto il tempo che ci avete dato, anche e soprattutto per spiegarci in dettaglio i giochi che non erano disponibili: se spiegar un gioco non e' cosa da tutti, ancor piu' difficile lo e' senza il gioco davanti! :-))

Altro stand da non mancare e' quello asterion: max, sei immenso e tu sai perche'! ;)
(se non ti ricordi - e lo capisco - io son il compagno di merende di kreoss)
sprunx, denise e tutti i ragazzi dell'area demo: solo per la vostra simpatia, disponibilita', umilta' e affabilita' vien voglia di acquistar qualcosa :grin:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda lordkreoss » 1 nov 2013, 13:38

Ieri ottima giornata, a parte la "disavventura" con Simo già descritta, non mi posso lamentare abbiamo parlato con editori (autori essendo il primo giorno la maggior parte erano assenti :cry:) provato/visto giochi in demo o partite complete.

Messi in ordine alfabetico per non fare un torto a nessuno, di quelli da noi girati ;):
Asterion - come sempre ottimo stand con tanti tavoli, gentili e disponibili nel consigliare e spiegare i giochi :approve:
Dast Work - una sola parola spettacolari, ci siamo fatti delle belle risate con loro e aspetto la Play per la nuova espansione di C.O.A.L. :approve:
Ghenos Games - tanti tavoli per provare i loro giochi e disponibilissimi a parlare discutere sulle nuove uscite :approve:
Red Glove - abbiamo parlato del nuovo gioco con l'autore per chiarimenti e possibili nuove espansioni, gentili e disponibili nel confrontarsi :approve:
Uplay - come sempre ottimo stand con tanti tavoli, gentili e disponibili nel consigliare e spiegare i giochi :approve:
Raven senza parole, portano un titolo molto atteso in Tana da molti e riescono a farti passare la voglia di comprarlo, per fortuna la tenacia di Simo alla fine lo compra ed il titolo almeno dopo una prima partita sembra buono

Se mi sono dimenticato qualche case editrice chiedo scusa in anticipo, Lucca si mostra molto meno caotica il primo giorno di fiera e permette spesso e volentieri di poter discutere/parlare dei giochi portati con molta tranquillità, provarli è sempre un piacere ed i commenti degli standisti sui giochi sono uno spasso.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Faustoxx » 1 nov 2013, 20:14

Eccomi qua da buon ritardatario a postare il mio report sulla giornata di giovedì a Lucca.

Innanzitutto un saluto a Lordkreoss, Simo, Corsaro, Dello, e a tutti gli altri Goblins e non che hanno giocato con me o con i quali abbiamo fatto due chiacchiere.

Bremerhaven era allo stand uplay in demo. Mi ha fatto una buona impressione gioco di difficoltà media con meccaniche ad aste e pick and delivery. La grafica e le carte costruzioni strizzano l'occhio a Le Havre ma a parte il look i due giochi non hanno altro da spartire.

Sempre allo stand uplay c'erano Caverna e Bruxelles 1893. Peccato che non ci fossero dei tavoli per provare questi due giochi.

Asterion dopo aver fatto la nostra doverosa coda abbiamo provato Nations. Premesso che i giochi civ non sono i miei preferiti sono rimasto favorevolmente colpito dal gioco. Come già riportato da Corsaro il gioco è più snello e veloce rispetto a TTA e questo lo rende più giocabile anche per un dopo cena senza voglia di finire la serata alle 3 di notte. Acquistato

Cranio Creations innanzitutto un caro saluto ad Aureliano, Lorenzo e Cranii tutti siete dei grandi come sempre. Acquisto a scatola chiusa per l'espansione di Tzolkin che mi permetterà di proporre più spesso questo titolo al mio gruppo visto che siamo spesso in 5.
Packet Row acquistato sulla fiducia di autori ed illustratori. Da un primo esame si tratta di un gioco di difficoltà facile adatto per un filler ma nulla di più.
Sempre allo stand della Cranio c'erano alcune copie di Glass Road versione inglese, ma avendolo già preordinato ho mollato l'osso.

Raven aspettavo di vedere Florenza card game ma è arrivato in serata e non ho potuto provarlo.

Giro agli stand di Giochi Uniti e Red Glove per qualche acquisto su commissione e qualche gioco da regalare.

Giudizio complessivamente molto positivo per la bella giornata e per l'affluenza numerosa ma non ai livelli di ressa delirante dello scorso anno.
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda lordkreoss » 1 nov 2013, 20:24

Faustoxx ha scritto:Innanzitutto un saluto a Lordkreoss, Simo, Corsaro, Dello, e a tutti gli altri Goblins e non che hanno giocato con me o con i quali abbiamo fatto due chiacchiere.

È sempre un piacere trovare ragazzi con cui si scrive in questo forum per fare anche solo due chiacchiere e sentire/dire i propri pareri sui giochi provati ;)

Peccato che andandoci un solo giorno diventa una maratona per fare tutto quello che è possibile al Comics :cry:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Faustoxx » 1 nov 2013, 20:29

Ciao Alessio,

Ho visto che alla fine non avete resistito a Carnival zombie ;)

Grazie ancora x Steam che assieme a Nations è stato l'acquisto più azzeccato di Lucca :lol:

Ci rivediamo a Pisacon

Ciao e Buon gioco

Fausto
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx