[Monopoli Deal] - Impressioni

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[Monopoli Deal] - Impressioni

Messaggioda Quevy » 2 gen 2012, 12:29

Durante le feste ho fatto alcune partite a questo gioco con amici e parenti, molto semplice come regolamento, si impara in 2 minuti, veloce nel gioco e partite che non durano troppo, la giusta dose di malvagità :twisted: ed a mio parere il fattore C anche se presente può essere limitato con un poco di strategia.

Immagine
Offline Quevy
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Utente Bgg: quevy
Board Game Arena: quevy
Mercatino: Quevy

Messaggioda emanueles » 2 gen 2012, 13:13

Ci ho giocato una volta, ma non ricordo benissimo le regole. Ricordo però che la fortuna mi era sembrata parecchia e che la pesca delle carte contava parecchio. Magari però facendo qualche partita in più la sensazione può cambiare.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Quevy » 2 gen 2012, 13:20

Come in tutti i giochi del genere, se hai fortuna sfondata vinci sempre, qualche carta buona la devi comunque pescare, ma se tieni in mano le carte giuste, e le usi al momento opportuno ti puoi difendere.
Offline Quevy
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Utente Bgg: quevy
Board Game Arena: quevy
Mercatino: Quevy

Messaggioda simarillon » 2 gen 2012, 13:40

C'è sicuramente di meglio, ma c'è anche (e molto) sicuramente di peggio!
Offline simarillon
Babbano
Babbano

Goblons: 420.00
Mercatino: simarillon

Messaggioda Stef » 2 gen 2012, 15:53

simarillon ha scritto:C'è sicuramente di meglio, ma c'è anche (e molto) sicuramente di peggio!

Diciamo che è abbastanza sorprendente in termini di qualità. Apprezzabile e anche molto economico.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Corsaro » 2 gen 2012, 21:36

200000 volte meglio del monopoly!
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Rayden » 3 gen 2012, 14:25

Un bel giochino, nonostante il brand.

Veloce, semplice, molto leggero, ma tutto sommato piuttosto piacevole. Concordo: c'è di meglio, ma c'è anche di MOLTO peggio.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Malmostoso » 4 gen 2012, 11:47

Scusandomi per aver postato nell'altro topic (in buona fede, non mi ero accorto del doppione, davvero), riposto di qua il mio piccolo contributo alla discussione, ampliandolo un poco:

A Cremona, Ipercoop, ci sono 3 giochi ciascuno a 6 €: Monopoly Deal, Cluedo Suspect, Paroliere Slam. Mentre alla Città del Sole in città ci sono sempre Monopoly Deal e Pictureka a 7 €. Ho acquistato e letto i regolamenti di Monopoly Deal e Cluedo Suspect, semplicemente colto da un attacco di malinconia per i tempi dell'infanzia, senza alcuna aspettativa.

L'idea di base di questa linea di giochi di carte di Hasbro sembra quella di tenere il concept del gioco antico e togliere tutto ciò che sembrava me**a agli occhi di un giocatore anche solo un filino più smaliziato rispetto al normale acquirente da supermercato.

In particolare, Monopoly diventa un gioco dinamico da 20 minuti: resta la fortuna, ma è veloce, e anche un po' più bastardo: non è la pura alea a stabilire se devo dare soldi a qualcuno, ma c'è quel qualcuno che deve giocare una carta e impormelo.
In Cluedo c'è sempre la meccanica di deduzione/esclusione di tipo enigmistico, ma si è tolto il pedantissimo movimento col dado di stanza in stanza che era veramente demenziale.
Paroliere Slam mi è sembrato curiosamento un clone di un gioco già uscito per Dal Negro, ovvero Verba Game, che avevo già, e quindi ho preferito non acquistarlo. Ma a me l'idea piace, anche se sembra più Scrabble che Booggle.
Offline Malmostoso
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Malmostoso

Messaggioda Jalavier » 4 gen 2012, 13:02

Anche io ero diffidente alla prima partita ma non è per niente male. Divertente, fattore fortuna influente ma in un gioco del genere ci sta.
Ottimo rapporto qualità prezzo :-)
Offline Jalavier
Maestro
Maestro

Mercatino: Jalavier

Messaggioda Malmostoso » 5 gen 2012, 2:55

Ho provato un paio di partite a Monopoly Deal e a Cluedo suspect, e le premesse sono soddisfatte. Giochini leggeri e fortunosi, ma permettono di avere un bell'amarcord pur giocano un quarto d'ora e senza le parti pallose dei vecchi giochi
Offline Malmostoso
Novizio
Novizio

Mercatino: Malmostoso

Messaggioda AmonRa » 5 gen 2012, 18:47

Concordo con Malmostoso sul giudizio dei due 'giochini'.
Molto veloci, bastardo al punto giusto Monopoly Deal, mentre Cluedo Suspect riporta solo la parte interessante del gioco in scatola ed elimina la fase alea dei dadi.
Certo, se ci giocate 10 volte in fila magari vi vengono a noia :grin:
p.s. ero uno dei partecipanti alle partite con Malmostoso.
p.p.s. l'unico 'neo' è che le regole dicono chi vince ma non chi arriva 2° 3° ecc... almeno a monopoly, quindi se volete tenere una classifica dovete inventarvi qualcosa ;)
Ciauz
AmonRa
Offline AmonRa
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: AmonRa

Re: [Monopoli Deal] - Impressioni

Messaggioda Guldo » 14 mag 2017, 18:38

Ciao goblinazzi, approfitto del vecchio topic sul Monopoly Deal per sottoporvi un dubbio: ho visto che in giro si trova sia la versione qui menzionata (ovvero quella originale), sia la versione Shuffle con la scatolina rossa plastificata.
Oltre alla scatola rigida, sapete se ci sono differenze tra le due versioni?
Stessa domanda anche per gli altri prodotti Shuffle relativi agli altri giochi (Cluedo, Boggle slam, trivial ecc).
Immagine
Offline Guldo
Babbano
Babbano

Mercatino: Guldo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili