In arrivo gli antichi (un ringraziamento a Linx)

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

In arrivo gli antichi (un ringraziamento a Linx)

Messaggioda simox » 3 gen 2010, 20:43

Nelle vacanze natalizie ho trovato il tempo da dedicarmi un pò alla mia neopassione del computer, con una nuova razza per Small World.

Ma il merito non è tutto mio :-) .

Vorrei dedicare questa razza a Linx, perchè è stato proprio lui a ispirarmi quando, con la precedente razza degli aliens, mi aveva suggerito di trovare un nome più adeguato.

ecco qui come sarà il loro aspetto.

http://img145.imageshack.us/img145/6494 ... mcopia.png

Considerate che questo è molto più "zen" dell'alien e, di conseguenza, è un pò semplice(anche se mi sono divertito a farlo a mò di moai :lol: ); se avete suggerimenti per come caratterizzarlo un pò sono ancora in tempo per modificarlo.

attendo speranzoso commenti, e buona epifania :-)
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda linx » 5 gen 2010, 14:38

Effettivamente è molto carina e in tema come idea :)
Chi non vorrebbe spargere Moai sul piccolo mondo di Smallworld
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Kobayashi » 5 gen 2010, 15:19

E cosa fanno, così, per curiosità?
No, perché vedendoli e ripensando ai trascorsi dell'isola di Pasqua, mi è subito balzato alla mente un potere simpatico... :-))
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda simox » 5 gen 2010, 21:54

Dunque...

Effettivamente è molto carina e in tema come idea
Chi non vorrebbe spargere Moai sul piccolo mondo di Smallworld

mi fa piacere che hai apprezzato :-)

E cosa fanno, così, per curiosità?
No, perché vedendoli e ripensando ai trascorsi dell'isola di Pasqua, mi è subito balzato alla mente un potere simpatico...

Dunque, aspettando la tua idea, il loro potere è abbastanza rappresentativo per il loro desin; si tratta di un potere che si attiva quando vanno in declino, proprio come i ghouls.

Una volta in declino, e finchè ci restano, i tokens degli antichi valgono come se fossero dei segnalini di Small Wold, come lemontagne, gli eroi, gli accampamenti, le regioni magiche e le miniere ecc.

Di conseguenza, una volta in declino, i "moai" non possono essere rimossi, ma i loro territori possono essere conquistati.

Infatti, ogni regione con un token degli antichi da un punto vittoria in più.

nel caso del giocatore che ne era il proprietario, la cosa è un pò più complicata.

prima di tutto, solo se non sono occupati da token avversari,i territori con gli antichi gli valgono punti comedi consueto.

Lo stesso giocatore può attaccare tali territori, ottenendo così il sudetto bonus da essi favorito.

Ad esempio, marco ha gli antichi in declino che occupano 6 territori; durante tutto il turno successivo, due di questi territori vengono occupati da tokens avversari, e altri due da tokens della nuova razza scelta da marco; alla fine del turno, marco guadagna 4 punti per i territori degli antichi non occupati da tokens avversari, più altri due punti extra per ogni territorio degli antichi che marco ha occupato con la nuova razza.

Personalmente pensavo di munire gli antichi o con 6 o con 7 tokens.

Voi che ne pensate?
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Kobayashi » 5 gen 2010, 23:46

simox ha scritto:Dunque...
Ad esempio, marco ha gli antichi in declino che occupano 6 territori; durante tutto il turno successivo, due di questi territori vengono occupati da tokens avversari, e altri due da tokens della nuova razza scelta da marco; alla fine del turno, marco guadagna 4 punti per i territori degli antichi non occupati da tokens avversari, più altri due punti extra per ogni territorio degli antichi che marco ha occupato con la nuova razza.

Personalmente pensavo di munire gli antichi o con 6 o con 7 tokens.

Voi che ne pensate?

E' un'idea carina!
Se ho capito bene, se il giocatore che aveva gli Antichi si riconquista tutti i territori con i moai prende i punti tre volte, giusto? Ma così non è un po' troppo?

In ogni caso, io me l'ero figurata abbastanza diversa: potenza dell'ispirazione...

In due parole: L'isola di Pasqua, un tempo lussureggiante, fu devastata dagli abitanti originari che la disboscarono completamente per creare i Moai e che quindi dovettero abbandonare pena la morte.
Basandomi su questa stringata premessa, ho immaginato quanto segue.

Ogni volta che gli Antichi conquistano una foresta, erigono un Moai che gli fornisce un PV aggiuntivo e un bonus di +1 alla difesa. Durante la fase iniziale del turno successivo, però, gli Antichi sono obbligati ad abbandonare la foresta (che continua però a fornire sia il PV che il bonus alla difesa, come se fosse una montagna). Quando gli Antichi vanno in declino, il Moai non fornisce più PV (ma continua a dare un bonus alla difesa della foresta). Se un'altra razza conquista la foresta, il Moai viene rimosso.
Con un potere del genere ho pensato di far partire gli antichi con 5 unità.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda simox » 6 gen 2010, 8:36

Se ho capito bene, se il giocatore che aveva gli Antichi si riconquista tutti i territori con i moai prende i punti tre volte, giusto? Ma così non è un po' troppo?

Mah, contavo sul numero ridotto dei tokens degli antichi e, sopratutto, sulla sfrenata concorrenza tra i giocatori.

Possiamo anche fare semplicemente che tutti i territori occupati degli antichi danno un pv in più a chi li conquista, il loro controllore compreso (così i 3 punti si riducono a 2, molto più accettabile).

La tua idea è carina, ma ci sono diversi problemi: prima di tutto, può sembrare troppo simile alla devastazione che lasciano i cognigli palestrati da poco postati sul forum(un omaggio al genio che li ha creati :grin: ).

Poi mi ricorda molto l'effetto dei troll e della fortezza piazzabile ad ogni turno messi insieme.

Ultima nota dolente è il fatto che, stando alla tua proposta, i moai sarebbero segnalini a parte, mentre la mia intenzione è che siano essi stessi dei token da giocare, e cmq la realizzazione di altro materiale richiederebbe più tempo, l'ultima cosa che possiedo :lol: .

Potremmo fare semplicemente lo stesso effetto degli umani, ma che vale però per le foreste, ma immagino che ciò sminuisca il carattere della mia razza :-? ...

Altre idee?

ah, intanto il lavoro sta andando avanti

ho fatto qualche leggera modifica per sperimentare der consigli che mi ha dato eriadan, spero vi piaccia comunque:
http://img9.imageshack.us/img9/884/imieipiccolimoai.png
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te