In quanti usano le Tiles?

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Arioch, Galdor

In quanti usano le Tiles?

Messaggioda ChaosGate » 4 mar 2017, 15:32

Come da titolo: quanti di voi usano tiles o mappe quadrettate, comprate, scaricate o altro nelle vostre avventure? Per esempio quelle rilasciate dalla Wizard:

https://www.amazon.com/Ruins-War-Dungeon-Dungeons-Accessory/dp/0786960353

Col mio gruppo ogni tanto le usiamo (quando il Master si ricorda di portarle... :D ), se non sono disponibili andiamo di lavagnone quadrettato cancellabile.

Personalmente ritengo che le Tiles siano migliori, creano più atmosfera e danno un tocco di colore al tavolo.

La lavagna d'altro canto è più facile e veloce da usare, con poche linee in più hai già una nuova stanza e quando hai finito cancelli tutto in fretta. Il difetto principale è la dimensione fissa ed il fatto che sia parecchio ingombrante.
Offline ChaosGate
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ChaosGate
Mercatino: ChaosGate

Re: In quanti usano le Tiles?

Messaggioda kukri » 4 mar 2017, 21:29

Noi usiamo questo da anni con minia o token (su lato con quadrettatura da un pollice)
http://www.chessex.com/mats/Battlemats_&_Megamats.htm
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda Arioch » 5 mar 2017, 12:47

Noi, nei giochi che richiedono l'uso di miniature, di tanto in tanto usiamo il Flip-Mat della Paizo, che è simile ad una lavagna cancellabile come concetto.
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda -ea- » 5 mar 2017, 15:01

Utilizzo sia la Flip-Mat della Paizo che le tiles ufficiali di D&D 4^ Edizione (anche se giochiamo a Pathfinder).
Scelgo tra le due in base al tempo residuo di sessione, all'importanza dello scontro e all'adeguatezza dei tiles.
In entrambi i casi ci troviamo molto bene, e le situazioni risultano abbastanza chiare a tutti.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Giak81 » 5 mar 2017, 15:54

No, mai usate, anche se usavamo le miniature ma senza tiles o mappe per le miniature stesse. Le stesse miniature le usavamo principalmetne per capire chi attaccava chi
Offline Giak81
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: Giak81

Messaggioda Alo » 5 mar 2017, 22:56

Heroic Maps... fichissime

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Offline Alo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Alo

Messaggioda Elminster23 » 5 mar 2017, 23:55

Non so se vale ma io uso tiles 3d

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Elminster23

Messaggioda thondar » 6 mar 2017, 11:27

Salvo casi particolari uso la lavagnetta riscrivibile. Le tiles saranno sicuramente più belle ma meno agevoli da utilizzare e poi a voler fare le cose per bene costano.
Offline thondar
Esperto
Esperto

Mercatino: thondar

Messaggioda Tullaris » 12 mar 2017, 17:14

Noi foglio stampato a poi plastificato, e su quello usiamo un pennarello cancellabile.
E' più veloce, e permette di creare rapidamente stanze e locali dalle forme più strane.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda -ea- » 12 mar 2017, 23:18

Tullaris ha scritto:Noi foglio stampato a poi plastificato, e su quello usiamo un pennarello cancellabile.
E' più veloce, e permette di creare rapidamente stanze e locali dalle forme più strane.

Praticamente un Flip-mat fatto in casa... :-)
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Tullaris » 13 mar 2017, 15:09

Esatto: in copisteria con pochi euro te lo plastificano, puoi metterci il disegno che vuoi come quadrettatura, e diventa una lavagnetta cancellabile personalizzata.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda FeDeSpa » 14 mar 2017, 17:55

Io invece ho comprato molte tiles, proprio quelle della serie DnD: Dungeon Villaggio e Foresta

Ma, più si andava avanti nella campagna, e più risultavano utili le vecchie mappe di carta :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Maxwell » 26 mar 2017, 23:51

io uso quelle componibili di D&D 4° , ottime .
cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .
Offline Maxwell
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Maxwell

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari