in ricordo di Valerio

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

in ricordo di Valerio

Messaggioda romendil » 27 giu 2011, 17:43

ciao goblin,
sono passati 5 anni dalla scomparsa di un mio carissimo amico e goblin della Tana, Valerio Cassiano.

Come giustamente dice il suo papà, non ha molto senso guardare alle date, agli anni, perché ogni giorno in fondo è uguale. In ogni caso questi anni non sono stati semplici perché la sua assenza si è fatta molto sentire (ancor più naturalmente è mancato alla sua famiglia) e tantissime situazioni della vita mi hanno continuamente riportato alla mente dei momenti condivisi con lui.

In suo ricordo ho creato una geeklist su boardgamegeek. Ho scelto questa modalità perché mi sembrava la migliore per ricordare Valerio in uno dei suoi aspetti più belli, ovvero il Valerio-giocatore, aggiungendo un po' di foto dei suoi giochi preferiti e alcuni commenti/aneddoti... :)

E' anche un modo per creare uno spazio per condividere dei ricordi, magari da parte di chi l'ha conosciuto in qualche modo (tornei online, ogame, mmorpg di wow, post vari sul forum, incontri ludici vari, ecc.), se non di persona almeno "virtualmente" sulla Tana.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Prousseau » 30 giu 2011, 10:35

Ho guardato il link per pura curiosità, e non ho potuto frenare un moto di commozione mista ad un insensato (o sensato?) senso di colpa, fino quasi a farmi sentire meschino per la fortuna che invece colpiva me in quel periodo: esattamente lo stesso giorno, quando ero prossimo all'età di 32 anni (ossia l'età in cui il tuo amico Valerio si è ammalato), nasceva la mia prima figlia... una coincidenza che mi ha fatto rabbrividire.

Anche se non ho conosciuto Valerio e non conosco te di persona, lascia almeno che ti manifesti tutto il mio cordoglio. Mi dispiace, davvero... per te, per il tuo amico e soprattutto per la famiglia a cui è stato strappato...
Tutto questo è ingiusto...

Salvatore
È la regola!

Poca brigata, vita beata! [Tex Willer]
Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: Prousseau

Messaggioda romendil » 30 giu 2011, 16:28

Ciao Salvatore, c'è poco da sentirsi in colpa, anzi è bello che un giorno che ha portato tristezza ad alcuni, abbia portato gioia ad altri. Anche se tutto questo, nella vita, spiazza un po'...
Grazie della risposta
Paolo
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Ciaci » 1 lug 2011, 15:51

Io invece ti ringrazio, perchè mi hai dato modo di conoscere Valerio, seppur in poche e brevi frasi e aneddoti, ma in qualche modo ho preso parte alla sua vita anche se non lo conoscevo e probabilmente non avrei mai avuto modo di conoscerlo ... trovo che questo genere di cose ti arricchiscano dentro e rendano questo mondo meno freddo e menefreghista del solito ... hai fatto una gran cosa, hai condiviso le tue emozioni con gli altri e non è poco ...
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda romendil » 1 lug 2011, 17:26

Per fare quella geeklist sono andato anche a spulciare un po' nelle vecchie e-mail (quegli aneddoti erano nella mia testa, sono andato a trovare il testo originale) e sono andato a rileggermi un po' di pagine di Giocondor (Giocondor, per chi non lo sapesse, era l'ultima pagina di GiocAreA_Online, la pagina più scherzosa di tutte).
Valerio ha collaborato con GiocAreA ed ha scritto l'articolo di Giocondor dei seguenti numeri della rivista: #14 e #16

A proposito, sulla rete mi sembra che non è più possibile trovare GiocAreaOnline. Prima era sul sito DaVinci. Per cui mi è difficile fornire un link ma posso riportarvi il testo...

Da "GiocAreA Online #16" ottobre 2005 - IL GRANDE PEDONE NERO

Forse non tutti sanno che in questi ultimi anni è in corso una incredibile gara che coinvolge i più grandi autori di giochi da tavolo. La gara si chiama “trofeo del GPN (Grande Pedone Nero)”.
Il gioco consiste nell’inserire nei propri giochi una sproporzionata pedina, molto più grossa delle altre e tutta nera. Come si vede dalla foto, finora il primato è saldamente nelle mani di EL GRANDE con il suo GPN di 7,5 cm. A seguire RAJA (4 cm) e infine I COLONI DI CATAN (3 cm).

(quì c'era una foto)

Invitiamo i fedeli lettori di Giocòndor a inviare segnalazioni di altri GPN individuati all’interno di altri giochi che potrebbero insidiare il primato di EL GRANDE (che si chiama così proprio per questo motivo!)
Nel frattempo possiamo già anticiparvi che le principali case di distribuzione giochi stanno facendo forti pressioni sugli autori per inserire nelle future espansioni GPN sempre più grandi che possano aggiudicarsi il primo posto. Ecco alcune succulente anticipazioni:

TICKET TO RIDE - GPN STRIKE -
La prossima espansione di TTR prevederà un GPN di circa 8 cm che può essere usato dal giocatore di turno per causare uno sciopero del le ferrovie dell’avversario, paralizzando tutte le sue mosse fino alla prossima vertenza sindacale.

NIAGARA - GPN WAR! -
Nonostante NIAGARA sia relativamente recente è già pronta la prima espansione che conterrà un GPN da utilizzare come missile termonucleare.
Il giocatore che riuscirà a far stare in equilibrio il GPN sulla propria canoa potrà lanciarlo su quelle degli avversari per distruggere le loro imbarcazioni e sparpagliare il più lontano possibile le minuscole pietruzze colorate.

MUNCHKIN - GPN EDITION -
MUNCHKIN sarà il primo gioco di carte al modo a includere nel mazzo di gioco un oggetto tridimensionale, il GPN appunto.
Il vantaggio per chi pescherà per primo il pedone è in linea con lo spirito goliardico e canzonatorio del gioco: egli potrà rubare armi e oggetti agli avversari, potrà rubare loro persino razza e classe.
Al termine della partita, il possessore del GPN avrà diritto anche a rubare un gioco da tavola a scelta tra quelli presenti nella casa dell’ospite/ludoteca.
Il grosso problema sarà riuscire a imbustare e mischiare nel mazzo il GPN ma qualcuno sembra ci sia riuscito. (Pare esista una foto che mostri tale mazzo, ma l’autore non ce ne ha concesso i diritti - NdR).

I COLONI DI CATAN - PVP - (Pirati Veramente Pericolosi)
Non contento del buon terzo piazzamento nella scorsa edizione, COLONI DI CATAN proporrà l’ennesima espansione con uno sproporzionato GPN.
I pirati stavolta saranno impersonati da un giocatore reale il cui unico scopo del gioco è muovere a piacimento il GPN per rubare risorse agli avversari, razziare le loro città e infastidirli in ogni modo.
Nelle FAQ sul sito ufficiale è specificato che il Pirata può anche parlare a voce altissima durante il turno avversario ed emettere fragorose flautolenze per raggiungere il suo scopo.

LA GUERRA DELL’ANELLO - GPN SAURON -
Il vincitore più probabile del prossimo “trofeo del Grande Pedone Nero” sarà LA GUERRA DELL’ANELLO.
Abituati a fare le cose in grande, gli autori del gioco pubblicheranno un’espansione la cui scatola è delle stesse dimensioni del gioco base ma conterrà solo un enorme GPN.
Ovviamente questo servirà a rappresentare la torre di Baraddur (scala 1:72 di quella “reale”) con in cima il minaccioso occhio di Sauron, sempre affetto da grave congiuntivite come nel film.
Il giocatore che guida le forze del male potrà usare il GPN per leggere nel pensiero dell’avversario e instillare a piacimento nella sua mente inquietanti visioni di eventi drammatici presenti o futuri.
In questo modo egli avrà il notevole vantaggio di conoscere le strategie nascoste del nemico e contemporaneamente distogliere la sua attenzione dal tavolo di gioco.

Voci di corridoio infine insinuano che l’autore di EL GRANDE non sia affatto contento di perdere il primato e quindi sta pensando a una nuova edizione
che si chiamerà EL ENORME con un GPN a grandezza naturale che potrà essere usato al posto di un giocatore reale quando non siano sufficienti gli
avversari umani, o per sostituirlo a qualcuno che deve andare via prima…

Vanèsio Cassiano

:)
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi