INCLUSIVITÀ

Sproloqui e chicche varie - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: Sephion, pacobillo, Dera

Re: INCLUSIVITÀ

Messaggioda drpbrock » 25 nov 2017, 18:01

Locompetitivo ha scritto:Ammetto di non aver letto bene tutta la discussione quando ho scritto il mio post.
Specifico che ho visto i casi di esclusione che ho visto in vita mia sono relativi solo alle simpatie e alla voglia di un gruppo di giocare ad un gioco per esperti escludendo di fatto alcuni neofiti.

Oggi mi hanno segnalato questo post di CMON https://cmon.com/news/cmon-feature-frid ... -combat-it
Quindi a quanto pare anche questo problema esiste, è parte di un discorso di inclusività ed è sentito.

Locompetitivo ha scritto:Mi pare che hai costruito ad hoc i tuoi post in modo che se qualcuno non è d'accordo diventa "qualcosa di inquietante".
Mi pare che i più contestino le modalità con cui cose ovvie devono essere fatte rispettare. Le modalità non sono il contenuto.

Non capisco a chi tu ti riferisca ne a quale frase nello specifico tu faccia riferimento.

Locompetitivo ha scritto: Ed è grave il fatto che li avete accusati, visto che non sono d'accordo con certe modalità, di essere complici con chi attua comportamenti non corretti.
Grave molto grave

Anche qui non si capisce con chi tu ce l'abbia e perché.

竜が我が敵を喰らう - Dragon, consume my foes

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: drpbrock
Facebook: dadoincantato
Twitter: drpbrock
Mercatino: drpbrock

Messaggioda glokta » 25 nov 2017, 18:17

arkonnen ha scritto: E questo per rispondere a Morg che dice che la società rischia di ingessarsi, per me è il contrario, siamo ingessati in comportamenti, forse limitando parole e giudizi potremmo liberarci e fare quello che vogliamo.

In Giappone lo fanno. E non mi pare sia na gran cosa, anzi. Tenendo poi presente che la libertà di espressione, in tutte le sue sfaccettature e forme, è tradizionalmente derivata da quella di parola, si comprende che questa è proprio la strada sbagliata. Perché a quel punto io limito la libertà parola, tu per favore limita la tua espressività. Quindi non vestirti in certi modi per cortesia. Non pettinarti così, non camminare colà. E infatti è quel che accade già oggi!
il conformismo, ad esempio, limita questa libertà. Siamo così abituati a censurare noi stessi nell'esprimerci, che vorremmo ancora più limitazioni...
È da notare poi che nella libertà di parola è ricompresa quella di fotografare, per esempio. (viene regolato l'uso delle foto che faccio, non il fare le foto in sé). E quindi già limitare questo a me dà parecchio fastidio.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Gaspatcho » 25 nov 2017, 21:38

Codificare i comportamenti non mi piace per nulla. Io sono per dare la libertà di comportarsi come meglio si crede, certamente non oltrepassando i limiti della legalità, poi ognuno si qualifica per i suoi atteggiamenti. Però ho meno paura della libertà, rispetto a quelli che la vogliono limitare, magari in base a codici etici o morali decisi da qualche comitato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Roland_Deschain » 27 nov 2017, 17:03

Per favore, queste $i*@=ate lasciatele agli americani.
Offline Roland_Deschain
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Wolverutto
Mercatino: Roland_Deschain

Messaggioda paperoga » 27 nov 2017, 17:32

Roland_Deschain ha scritto:Per favore, queste $i*@=ate lasciatele agli americani.

intervento davvero interessante :uhm:

Nella ns. associazione a fronte di uno zoccolo duro di ca. 60/70 persone ci sono 30/40 nuovi iscritti ogni anno che l'anno seguente non rinnovano in maniera massiccia, le motivazioni per tale scelta possono essere innumerevoli, non è da escludere la mancata inclusività (che brutta parola)
In quasi tutte le assemblee discutiamo (a questo punto sarebbe meglio dire "perdiamo tempo") su come/chi/quando sia la maniera migliore di accogliere questi nuovi iscritti e ogni volta qualcuno lamenta il fatto che i nuovi arrivati siano spesso, ma non sempre accolti come dovuto.
Non siamo americani ne canadesi ne anglosassoni, a questo punto mi viene da pensare che siamo solo dei poveri pirla in quanto tra i pochi giocatori di boardgames a pensare che questo problema esista veramente
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda drpbrock » 27 nov 2017, 17:34

paperoga ha scritto:
Roland_Deschain ha scritto:Per favore, queste $i*@=ate lasciatele agli americani.

Nella ns. associazione a fronte di uno zoccolo duro di ca. 60/70 persone ci sono 30/40 nuovi iscritti ogni anno che l'anno seguente non rinnovano in maniera massiccia, le motivazioni per tale scelta possono essere innumerevoli, non è da escludere la mancata inclusività (che brutta parola)
In quasi tutte le assemblee discutiamo (a questo punto sarebbe meglio dire "perdiamo tempo") su come/chi/quando sia la maniera migliore di accogliere questi nuovi iscritti e ogni volta qualcuno lamenta il fatto che i nuovi arrivati siano spesso, ma non sempre accolti come dovuto.
Non siamo americani ne canadesi ne anglosassoni, a questo punto mi viene da pensare che siamo solo dei poveri pirla in quanto tra i pochi giocatori di boardgames a pensare che questo problema esista veramente
Quale associazione? TdG?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Messaggioda paperoga » 27 nov 2017, 17:57

Quale associazione? TdG?

Board Game Society Milano, in pratica TdG Milano
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda drpbrock » 27 nov 2017, 17:59

paperoga ha scritto:
Quale associazione? TdG?

Board Game Society Milano, in pratica TdG Milano

Ok. Non giocando a Milano ignoro cosa significhi “in pratica”. :)
Di solito in TdG ci si iscrive e il rinnovo è automatico.
Ad ogni modo fate bene a non minimizzare. Da buon “control freak” monitorerei anche io la cosa è mi farei domande.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Messaggioda romendil » 27 nov 2017, 18:07

paperoga ha scritto:Nella ns. associazione a fronte di uno zoccolo duro di ca. 60/70 persone ci sono 30/40 nuovi iscritti ogni anno che l'anno seguente non rinnovano in maniera massiccia, le motivazioni per tale scelta possono essere innumerevoli, non è da escludere la mancata inclusività (che brutta parola)

Sicuramente l'accoglienza per i nuovi è un aspetto importante e da curare. Tra le cause che avete individuato ci sono più cause "passive" (chi arriva a volte viene "trascurato", mancato coinvolgimento da parte dei "vecchi"?) o cause "attive" (viene preso di mira, evitato, allontanato?)
Lo chiedo perché il discorso iniziale parlava più di cause "attive", discriminazioni di natura sessuale, ecc. qui mi sembra che proponi un punto di vista molto più ampio. Possibile che quei 30/40 che non rinnovano magari sono persone che non si appassionano ai giochi da tavolo o che per cause familiari, lavorative, logistiche non ritengono di dover rinnovare...
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda phalanx » 27 nov 2017, 18:32

paperoga ha scritto:

avete investigato con quelli che non rinnovano sul perché hanno deciso di abbandonare? comunque faccio i miei complimenti per i numeri.
siete quelli che giocano in UESM nella stanza di fianco all'ingresso dietro il tavolo da GDR?
Online phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda paperoga » 27 nov 2017, 19:03

avete investigato con quelli che non rinnovano sul perché hanno deciso di abbandonare? comunque faccio i miei complimenti per i numeri.
siete quelli che giocano in UESM nella stanza di fianco all'ingresso dietro il tavolo da GDR?

rispondo a te e a Romendil, tutto può essere, cause attive o passive? opterei e spererei più per la seconda ipotesi, ma non mi sento di escludere niente a priori e anche nel caso di cause "attive" bisognerebbe effettivamente capire se si tratta di "colpa" di chi accoglie o di "altro" da parte di chi viene accolto. A parte casi chiari, dove chi non viene più lo fa per un valido motivo, con spiegazioni e tanto di saluto agli altri, risulta molto difficile "investigare" su altri casi, soprattutto perchè è difficile parlare con gli assenti e anche perchè le risorse di tempo non sono infinite e molto spesso vengono destinate, tra le altre cose a cercare di coinvolgere (in vari modi) nuove persone, questo è quello che mi risulta, non escludo che ci sia qualcuno che possa dare info più precise.
Mi sembra un problema molto ampio e trovo assurdo liquidarlo con un "da noi, nel ns mondo, non esiste" mi sembra anche difficile, per ovvi motivi, che chi abbia subito una discriminazione venga qui a portare una testimonianza diretta

Sì siamo proprio quelli che si trovano in Uesm il venerdì dove dici tu ed il martedì in un'altra sala
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Roland_Deschain » 27 nov 2017, 21:38

paperoga ha scritto:

Non so dire nulla di intelligente. Se fossi Donna mi sarebbe piaciuto scrivere un intervento simile a quello scritto dall'utente MichyLo.
Ripeto: grandissime m*@#£te! Gli americani sono quelli che si lamentano su BGG perché Uwe Rosenberg ce l'ha contro le donne, dimostrato dal fatto che le scatole dei suoi giochi non rappresentano molte figure femminili.
Offline Roland_Deschain
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Wolverutto
Mercatino: Roland_Deschain

Messaggioda phalanx » 28 nov 2017, 9:44

paperoga ha scritto:

Sì siamo proprio quelli che si trovano in Uesm il venerdì dove dici tu ed il martedì in un'altra sala

Piccolo OT: provate ad uscire dalle salette, capisco che sia più confortevole giocare, ma sostanzialmente non vi si vede, io non sapevo nemmeno che foste li ed entrando non mi sono sentito attratto (mi è sembrato quasi di disturbare).

Fine OT
Online phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Sveltolampo » 28 nov 2017, 10:09

...e intanto...8 pagine di inclusività :pippotto:

non c'ho capito una fava sia chiaro...ma che pippe sono? :ninja:

:consola:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda TeOoh » 28 nov 2017, 10:25

sapete però una cosa? che mi sovviene anche proprio dalla lettura di questo thread.
Che forse noi stiamo confondendo "inclusività" con "apertura".

Il fatto che le persone in un gruppo seguano le linee guida indicate, qualsiasi esse siano, non implica necessariamente che la persona protetta da esse si senta comunque realmente inclusa nel gruppo. Se io continuo a trattare bene la persona X, ma appena se ne va inizio a farne l'imitazione parodistica... probabilmente non ho comunque ottenuto il concetto di inclusività.
Inoltre, il seguire le regole, non mi impedisce comunque di isolare una persona. Se al tavolo non vuoi far sedere una persona, hai cento modi per farlo senza dover violare alcuna regola. "Sai, alla prima partita consigliano di non superare i 3 giocatori..." "Stiamo aspettando un ragazzo, non sappiamo come si chiama perchè è appena arrivato, ma doveva andare un attimo al bagno..".

Forse quindi, è per questo che trovo molto distante questo concetto di inclusività, perchè coinvolge un atteggiamento non naturale che purtroppo non ho. Non ne sono capace.
Ritengo, di contro, di essere invece molto aperto, tratto davvero tutti allo stesso modo, e dando per input iniziale che meritino lo stesso rispetto e simpatia (chiaro che poi può scendere nella mia graduatoria), l'unica cosa che varia è la confidenza che mi prendo con loro. Ed è in fondo l'unico accorgimento che pretendo di riflesso.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie