INCLUSIVITÀ

Sproloqui e chicche varie - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: Sephion, pacobillo, Dera

Re: INCLUSIVITÀ

Messaggioda Sherpaman78 » 29 nov 2017, 11:22

Agzaroth ha scritto:
Se una scelta non piace, non la si appoggia (non comprando), ma si lascia la libertà agli altri di comprarla.

Naturale! Non credo nessuno abbia mai detto che Conan andava rimosso dagli scaffali, e i backers schedati in previsione di futura castrazione.

La Monolith ha voluto richiamare un immaginario un po' datato (e non necessariamente aderente alla fonte originale, quanto all'arte di Frazetta). Qualcuno ha fatto una recensione dicendo che forse nel XXI secolo si può far meglio. Non capisco come questo possa costituire un attentato alle libertà personali.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Offline Sherpaman78
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sherpaman78

Messaggioda Agzaroth » 29 nov 2017, 11:26

Sherpaman78 ha scritto:La Monolith ha voluto richiamare un immaginario un po' datato (e non necessariamente aderente alla fonte originale, quanto all'arte di Frazetta). Qualcuno ha fatto una recensione dicendo che forse nel XXI secolo si può far meglio. Non capisco come questo possa costituire un attentato alle libertà personali.

in nessun modo. Infatti non capisco dove stia il "problema Conan", se tutti siamo d'accordo che ognuno fa quel che gli pare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Sherpaman78 » 29 nov 2017, 11:29

Agzaroth ha scritto:
Sherpaman78 ha scritto:La Monolith ha voluto richiamare un immaginario un po' datato (e non necessariamente aderente alla fonte originale, quanto all'arte di Frazetta). Qualcuno ha fatto una recensione dicendo che forse nel XXI secolo si può far meglio. Non capisco come questo possa costituire un attentato alle libertà personali.

in nessun modo. Infatti non capisco dove stia il "problema Conan", se tutti siamo d'accordo che ognuno fa quel che gli pare.
Se ognuno fa come gli pare, ognuno è libero di dire che il gioco non è adeguato. Non sono io che ho tirato fuori Conan come esempio.

Offline Sherpaman78
Babbano
Babbano

Mercatino: Sherpaman78

Messaggioda drpbrock » 29 nov 2017, 11:30

Sherpaman78 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:

Se ognuno fa come gli pare, ognuno è libero di dire che il gioco non è adeguato. Non sono io che ho tirato fuori Conan come esempio.

Sono stato io. L’ho fatto perché in torno a questo titolo si era generato parecchio dibattito e mi sembrava un esempio perfetto per mostrare come la sensibilità sul tema esiste.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

竜が我が敵を喰らう - Dragon, consume my foes

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: drpbrock
Facebook: dadoincantato
Twitter: drpbrock
Mercatino: drpbrock

Messaggioda Morg » 29 nov 2017, 11:46

Credo sinceramente di non aver mai letto niente di così delirante come le critiche/pretese di equità di gender/"razza"/ecc. ecc. nei giochi (ma ormai funziona così anche per i grossi blockbuster) che sono uscite, per fortuna, soprattutto nel mondo americano.

Spero davvero che qui non prenda mai piede questa psicosi.

Arriveremo alla tacita regola che in un DC tipico i 4 eroi devono essere 2 maschi e 2 femmine e tra i 4 ci deve essere un afroamericano e un asiatico.
Lo stampino per le ambientazioni inoffensive e magari pure un bel comitato di selezione per artisti e grafici moderati.
Ultima modifica di Morg il 29 nov 2017, 13:04, modificato 1 volta in totale.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Ethereal » 29 nov 2017, 12:15

Trovo assurda la critica alla stereotipizzazione di personaggi nei giochi da tavolo e più in esteso nell’immaginario collettivo. Io non voglio arrivare a un mondo con Lara Croft senza tette e con Wonder Woman vestita casta. Voglio che Mario continui a salvare Peach e in Conan ci siano raffigurazioni artistiche a la Frazetta. La caratterizzazione dei personaggi di fantasia è completamente scollegata dal mio sentire. Se certe cose mi disgustano, come le donnine di Manara, ne sto lontano e colgo ogni occasione per parlarne male. Senza fare crociate.
Odio gli estremismi, le invettive contro Grand Theft Auto, i First Person Shooter, le serie come Gomorra. Ci vuole buon senso e sensibilità: nel vivere civile rispetto chi rispetta me e il mio spazio di libertà. E così nel microcosmo dei giochi da tavolo.
One of these days I realize
The darkest shadow falls from the clearest skies
(da "Astronomy" - Thin White Rope)
Offline Ethereal
Babbano
Babbano

Mercatino: Ethereal

Messaggioda IGiullari » 29 nov 2017, 12:28

drpbrock ha scritto:
IGiullari ha scritto:Stamattina entrando al lavoro (comunità per minori con annessa pronta accoglienza per ragazze nigeriane più laboratori per ragazzi disabili) ho visto questo.

Ecco... Qui lo vedo adatto.
Ma il mondo dei GdT grazie a Dio è ben diverso.

Alberto il GiullareImmagine

Alberto, o ti è uscita male o non ho capito cosa intendi.
Che qui si sta parlando di aria fritta.
L'inclusione (inclusività mi suona proprio male) è argomento di altri ambienti, ma certo non dei gdt

Alberto
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda drpbrock » 29 nov 2017, 12:41

IGiullari ha scritto:Che qui si sta parlando di aria fritta.
L'inclusione (inclusività mi suona proprio male) è argomento di altri ambienti, ma certo non dei gdt
Alberto

Ok. Mi spiace che la pensi così. Per me non si tratta di aria fritta per niente anche se mi rendo conto che la sensibilità sul tema può essere variabile.
Se nel mio gruppo di gioco qualcuno non si sente incluso per qualsiasi motivo che spazia dalla mancanza di coinvolgimento alla discriminazione in merito a "x" aspetti a me interessa e cerco di capire come migliorare questa cosa. E dato che ho vissuto atteggiamenti del genere cerco di parlarne e di argomentare ma evidentemente non interessa oppure non mi faccio capire io.

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Messaggioda IGiullari » 29 nov 2017, 12:48

Io vivo quotidianamente situazioni di disagio, emarginazione, abbandono e violenza.
La mia sensibilità è semplicemente diversa dalla tua.

Se a una ragazza ad un torneo viene chiesto "sei col tuo ragazzo" o simili, non lo vedo assolutamente come una violenza.

Sarà che dò un peso diverso alle cose. E, poco sensibilmente, credo che chi si lamenta di ciò è perché non ha la più pallida idea di quanto schifo ancora oggi esista e le VERE minoranze devono patire e non dall'altra parte del mondo, ma qui a casa nostra, anche in un paesotto di provincia come Saluzzo.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Pigoz » 29 nov 2017, 12:51

A livello generale, nella società, c'è discriminazione del diverso/piú debole? Sicuramente sì (iprocrita negarlo). I Gdt/associazioni peggiorano questa situazione? Secondo me no, perché giocando molte differenze vengo meno, in quanto per giocare non sono importanti. Ovvio che un razzista nella quotidianità lo sarà anche nel gioco, ma non è certo il gioco che porta ad essere razzisti o poco inclusivi, fa casomai l'opposto. È un voler tentare di risolvere un problema generale andando però a vedere ed analizzare un ambito particolarmente ristretto. Non ne capisco il senso.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda drpbrock » 29 nov 2017, 12:54

Pigoz ha scritto:A livello generale, nella società, c'è discriminazione del diverso/piú debole? Sicuramente sì (iprocrita negarlo). I Gdt/associazioni peggiorano questa situazione? Secondo me no, perché giocando molte differenze vengo meno, in quanto per giocare non sono importanti. Ovvio che un razzista nella quotidianità lo sarà anche nel gioco, ma non è certo il gioco che porta ad essere razzisti o poco inclusivi, fa casomai l'opposto. È un voler tentare di risolvere un problema generale andando però a vedere ed analizzare un ambito particolarmente ristretto. Non ne capisco il senso.

No. Esiste un problema generale e dovrebbe esserci una sensibilità anche nel nostro piccolo. Qui nessuno ha detto che i gdt sono un crucibolo di gente esclusiva, snob e in generale brutta. L'ho specificato più volte. Penso davvero che ormai non si voglia arrivare al punto. All'ennesimo "aria fritta" o "non ha senso" mi spiace ma mollo il colpo.

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Eithereven » 29 nov 2017, 13:11

drpbrock ha scritto:Esiste un problema generale e dovrebbe esserci una sensibilità anche nel nostro piccolo

Beh, chiedere ad una ragazza se è venuta con il ragazzo, non è violare la sensibilità di alcuno.
Conosco ragazze che dopo una serata da gioco si sono trovate piene di richieste di amicizia su fb. Hanno abbandonato i gdt? Neanche per scherzo.
Che una riflessione di ognuno ci sia , per carità, è sacrosanta.

drpbrock ha scritto:E dato che ho vissuto atteggiamenti del genere cerco di parlarne e di argomentare ma evidentemente non interessa oppure non mi faccio capire io.

posso chiederti che atteggiamenti del genere hai vissuto sulla tua pelle?

perchè se non si fanno esempi concreti, anche limite, a volte, di che stiamo a parlare?
Del tipo che guarda il seno della ragazza mentre sta giocando? ma veramente facciamo?

Non accetto neanche la risposta precedente(non tua), dove non si sono portati argomenti concreti.

Parliamo di FATTI:
commentiamoli, analizziamoli, ma situazioni reali e capiamo se è la sensibilità di qualcuno a essere povera o se in realtà ci stiamo facendo delle pippe mentali senza se e senza ma.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Pigoz » 29 nov 2017, 13:12

drpbrock ha scritto:
Pigoz ha scritto:A livello generale, nella società, c'è discriminazione del diverso/piú debole? Sicuramente sì (iprocrita negarlo). I Gdt/associazioni peggiorano questa situazione? Secondo me no, perché giocando molte differenze vengo meno, in quanto per giocare non sono importanti. Ovvio che un razzista nella quotidianità lo sarà anche nel gioco, ma non è certo il gioco che porta ad essere razzisti o poco inclusivi, fa casomai l'opposto. È un voler tentare di risolvere un problema generale andando però a vedere ed analizzare un ambito particolarmente ristretto. Non ne capisco il senso.

No. Esiste un problema generale e dovrebbe esserci una sensibilità anche nel nostro piccolo. Qui nessuno ha detto che i gdt sono un crucibolo di gente esclusiva, snob e in generale brutta. L'ho specificato più volte. Penso davvero che ormai non si voglia arrivare al punto. All'ennesimo "aria fritta" o "non ha senso" mi spiace ma mollo il colpo.

Proprio perché il problema è generale occorre che la sensibilità di ognuno migliori a 360°. Così come è impostata la discussione sembra che il problema vada risolto a partire dai Gdt. Per come la vedo io bisogna partire dalla Famiglia, poi dal Lavoro e infine dagli Amici. Leggi ed ordinamenti possono reprimere il razzismo e i suoi derivati, ma è solamente con un cambio culturale dal basso che possono essere debellati. Ma qui secondo me si va ot...
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda glokta » 29 nov 2017, 13:13

su bgg sono sorte delle polemiche anche ad esempio del clan del serpente di blood rage (sono tutte donne un po' svestite, e le miniature viste da sotto facevano vedere "troppo" il seno)
la cosa che mi ha sempre reso perplesso è che c'era gente che cercava dei modi "per vestire" le miniature, perchè avrebbero giocato con gente troppo "sensibile" alla cosa.... che però non aveva problemi con il tema del gioco! quindi va bene giocare a qualcosa che prevede di distruggere villaggi (quindi, dal punto di vista narrativo e tematico, razziare, rubare, distruggere, stuprare) e fare la guerra, ma non va bene che qualche miniatura sia un po' succinta.
lo stesso mi pare valga per Conan: mi chiedo come faccia più scalpore una miniatura un po' discinta rispetto al tema di un gioco. :pippotto: :pippotto: :pippotto:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 29 nov 2017, 13:19

la cosa che mi secca di piu'... è che se adesso levo la sottoscrizione a questo topic di aria fritta riuscirete a farmi sentire "non inclusivo" (ovviamente mi sento lontanissimo dal concetto come perfettamente espresso da MichyLo, Agz, Mica, Morg, Teo, Il Barbuto .... e mi perdo sicuro qualche altro utente molto sensibile ma anche pratico).

pero' proprio non ce la faccio a leggere ancora tutta st'aria fritta, si Paolo aria fritta in risposta a chi cerca di dare un senso vago a tutti questi discorsi così campati in aria.

Sembra ci siano due squadre.
I nuovi iscritti (?!) che cercano di sollevare una questione senza pero' definirne i contorni.
I vecchi iscritti che passano ad una lettura superficiale per "NON" inclusivi.

Mi sono sentito tirato in causa e per questo ho cercato di seguire, grazie per le attenzioni che ci avete riservato, continueremo a fare come abbiamo fatto fino a ieri: con la nostra sensibilità, con la nostra educazione, con la nostra attenzione al prossimo ;)

[X] Annulla sottoscrizione argomento
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie