INCLUSIVITÀ

Sproloqui e chicche varie - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: pacobillo, Sephion, Dera

Re: INCLUSIVITÀ

Messaggioda Morg » 23 nov 2017, 16:25

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Ma su questo io sono d'accordo con te, se leggi la prima pagina anche io non trovo utile il documento allegato da arkonnen. Poi la discussione si è spostata leggermente e ti dico che in questo periodo storico molte persone si stanno prendendo libertà pericolose in nome della libertà di pensiero.

Io sinceramente vedo molto più vicina la deriva opposta ora come ora, quella in cui se esci con una ragazza devi prima registrare il consenso per sicurezza, e se dai un calcio in culo al tuo figliolo che fa le bizze ti prendi 3 mesi di carcere di condanna. Ed è la realtà pericolosamente vicina all'uomo comune, non quella del dittatore/capo di governo filosoficamente ispirato.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda phalanx » 23 nov 2017, 16:25

L’ultimo punto è stato erroneamente tradotto secondo me

Immagine
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda drpbrock » 23 nov 2017, 16:44

phalanx ha scritto:L’ultimo punto è stato erroneamente tradotto secondo me

Immagine
Posso pensare almeno ad un paio di episodi in comic cons italiane.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

竜が我が敵を喰らう - Dragon, consume my foes

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: drpbrock
Facebook: dadoincantato
Twitter: drpbrock
Mercatino: drpbrock

Messaggioda phalanx » 23 nov 2017, 16:50

Che esistano episodi di idiozia/maschilismo/omofobia/razzismo, non credo lo neghi nessuno. Anche sul fatto che ci possa essere necessità di sensibilizzazione è una cosa condivisa.
Che per creare un ambiente inclusivo serva un codice di condotta scritto, ho i miei dubbi.
Anche perché la casistica delle possibili offese è pressoché infinita.
Cosa facciamo coi simboli religiosi? Se qualcuno si sente offeso facciamo levare a tutti le catenine o lo hijab?
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda paperoga » 23 nov 2017, 16:59

Pur trovandomi d'accordo in parte con quello che scrivi e capendo quello a cui vuoi arrivare

Perchè parliamoci chiaro e terra terra, l'effetto finale è che ognuno prima di dire la sua ci pensa 12 volte, prima di "provarci" ci ragiona 3/4 giorni, prima di fare una battuta chiede l'aiuto da casa...col risultato che alla lunga uno: non dice la sua, non ci prova (VIETATO SCOPARE), non fa la battuta. Però ci guardiamo tutti sorridenti e beati. E ancora più repressi.

trovo che questo sarebbe un bene, in un periodo "social" dove ognuno ha i mezzi per poter dire quello che vuole senza farsi problemi e soprattutto senza riflettere prima di farlo, sarebbe opportuno fermarsi a riflettere non 12, ma 50 volte prima di scrivere/dire/postare/etc. principalmente su certi argomenti caldi
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Messaggioda phalanx » 23 nov 2017, 17:02

Si, ma la riflessione dovrebbe essere sui contenuti, non solo sulla forma da dare alla propria espressione per non incorrere in ripercussioni.
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Morg » 23 nov 2017, 17:11

paperoga ha scritto:trovo che questo sarebbe un bene, in un periodo "social" dove ognuno ha i mezzi per poter dire quello che vuole senza farsi problemi e soprattutto senza riflettere prima di farlo, sarebbe opportuno fermarsi a riflettere non 12, ma 50 volte prima di scrivere/dire/postare/etc. principalmente su certi argomenti caldi

Il fulcro era l'ultima frase,
col risultato che alla lunga uno: non dice la sua, non ci prova (VIETATO SCOPARE), non fa la battuta. Però ci guardiamo tutti sorridenti e beati. E ancora più repressi.
che è un pericolo tutt'altro che lontano.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Agzaroth » 24 nov 2017, 18:38

giusto per far capire il livello a cui sono nel Regno Unito:
http://www.corriere.it/esteri/17_novemb ... 8b7b.shtml
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda romendil » 24 nov 2017, 18:45

Agzaroth ha scritto:giusto per far capire il livello a cui sono nel Regno Unito:

non ha letto il vademecum appeso alla testiera del letto... :rotfl:

p.s. non ho resistito :grin:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Sherpaman78 » 24 nov 2017, 18:59

Agzaroth ha scritto:giusto per far capire il livello a cui sono nel Regno Unito:
Paragonare questo al discorso che Michele voleva intavolare è puro e semplice "straw-man argument". Capisco che ti sia sentito attaccato I'm maniera diretta, ma il vulnus è che si sta di cercando di dimostrare che la proposta di una discussione sull'inclusività sia sbagliata usando argomenti retorici, come se si trattasse di una battaglia in cui una parte deve uscire vincitrice.

Non si sta dicendo che tutti i creatori di contenuti, le convention e le associazioni debbano rispettare un codice etico per legge. Non si vuole instaurare una dittatura.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Offline Sherpaman78
Babbano
Babbano

Mercatino: Sherpaman78

Messaggioda drpbrock » 24 nov 2017, 19:03

Sherpaman78 ha scritto:
Paragonare questo al discorso che Michele voleva intavolare è puro e semplice "straw-man argument". Capisco che ti sia sentito attaccato I'm maniera diretta, ma il vulnus è che si sta di cercando di dimostrare che la proposta di una discussione sull'inclusività sia sbagliata usando argomenti retorici, come se si trattasse di una battaglia in cui una parte deve uscire vincitrice.

Non si sta dicendo che tutti i creatori di contenuti, le convention e le associazioni debbano rispettare un codice etico per legge. Non si vuole instaurare una dittatura.

Esatto. Io virerei davvero su una discussione di merito, cercando di dimenticare ferite e comportamenti sbagliati se possibile.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di drpbrock il 24 nov 2017, 19:14, modificato 1 volta in totale.

竜が我が敵を喰らう - Dragon, consume my foes

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: drpbrock
Facebook: dadoincantato
Twitter: drpbrock
Mercatino: drpbrock

Messaggioda romendil » 24 nov 2017, 19:08

drpbrock ha scritto:Esatto. Io virei davvero su una discussione di merito, cercando di dimenticare ferite e comportamenti sbagliati se possibile.

Senza voler deragliare, qualcuno se la sente di fare un punto della situazione?
Mi piacerebbe soprattutto se a farlo fosse chi ha aperto il topic.
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Agzaroth » 24 nov 2017, 21:51

Sherpaman78 ha scritto:

Non ho paragonato nulla.
Per cui tutto quello che scrivi dopo perde significato.
(Ma ti sei iscritto apposta per fare questo commento? Apperó... Comunque benvenuto: siamo felici di includerti nella comunità Goblin ;) )
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda paperoga » 24 nov 2017, 22:04

(Ma ti sei iscritto apposta per fare questo commento? Apperó... Comunque benvenuto: siamo felici di includerti nella comunità Goblin ;) )

si parlava giusto di inclusività, mi sembra che non ci sia intervento migliore di questo per far capire che i dubbi non erano poi così campati per aria :grin: :grin: ...toh ci metto anch'io un paio di faccine
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Sherpaman78 » 24 nov 2017, 22:17

Agzaroth ha scritto:
Sherpaman78 ha scritto:

Non ho paragonato nulla.
Per cui tutto quello che scrivi dopo perde significato.
A dire il vero sì, mi sono iscritto solo per questo motivo. È l'unico tema che mi interessa al punto da discutere su un forum.

Offline Sherpaman78
Babbano
Babbano

Mercatino: Sherpaman78

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie