INCLUSIVITÀ

Sproloqui e chicche varie - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: Sephion, pacobillo, Dera

Re: INCLUSIVITÀ

Messaggioda Tullaris » 25 nov 2017, 0:50

Ma solo a me questa discussione sembra un po' surreale?
Non i contenuti, intendiamoci, proprio la discussione per come è posta.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Agzaroth » 25 nov 2017, 3:01

paperoga ha scritto:
(Ma ti sei iscritto apposta per fare questo commento? Apperó... Comunque benvenuto: siamo felici di includerti nella comunità Goblin ;) )

si parlava giusto di inclusività, mi sembra che non ci sia intervento migliore di questo per far capire che i dubbi non erano poi così campati per aria :grin: :grin: ...toh ci metto anch'io un paio di faccine

Dubbi di cosa? Gli ho dato il benvenuto. Non ti sta bene neanche questo?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Sherpaman78 » 25 nov 2017, 9:00

Agzaroth ha scritto:
paperoga ha scritto:
(Ma ti sei iscritto apposta per fare questo commento? Apperó... Comunque benvenuto: siamo felici di includerti nella comunità Goblin ;) )

si parlava giusto di inclusività, mi sembra che non ci sia intervento migliore di questo per far capire che i dubbi non erano poi così campati per aria :grin: :grin: ...toh ci metto anch'io un paio di faccine

"Comunque benvenuto", per di più da parte di una personalità della Tana, non è in effetti il massimo. Ma hai perfettamente ragione, non mi sono presentato.

Mi chiamo Andrea Coletta ho 39 anni, sono nato a Roma ma vivo ad Aarhus in Danimarca dove faccio ricerca nella locale Università.

Convivo con la mia ragazza e gioco da tavolo con lei più occasionalmente con amici e colleghi. Onnivoro tendente German.

Nella tua risposta dichiari di non voler neanche prendere in considerazione il resto del mio primo messaggio perché inficiato dalla primissima osservazione. Se è risultata come una aggressione nei tuoi confronti, credimi: non era mia intenzione, tutt'altro! Se leggi il resto spero che potrai ricrederti.

Probabilmente è troppo tardi, (se la discussione fosse partita oggi forse avrei avuto più tempo per partecipare) ma avrei voluto che gli animi non si scaldassero come ho visto qui e (anche peggio) su Facebook.

Non so se Michele o altri lo hanno già postato:

http://www.gauntlet-rpg.com/the-inclusivity-policy.html

Uno dei punti che preferisco è "allways assume best intentions".

Questo prima di altre e imho importantissimo (in una comunità on-line ancor di più).

Buon Week-end

Andrea

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Offline Sherpaman78
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sherpaman78

Messaggioda paperoga » 25 nov 2017, 10:07

quello sarebbe un benvenuto? questa sarebbe inclusività? ... ma perfavore

Benvenuto Andrea!
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda drpbrock » 25 nov 2017, 11:20

Mi sa che ormai siamo alle questioni personali.
Mi spiace. Si è persa una buona occasione per discutere di queste cose che personalmente reputo importanti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

竜が我が敵を喰らう - Dragon, consume my foes

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: drpbrock
Facebook: dadoincantato
Twitter: drpbrock
Mercatino: drpbrock

Messaggioda steam » 25 nov 2017, 11:32

Ma possiamo continuare a parlarne eh. Non è che se agz fa un commento tutto si deve fermare.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 25 nov 2017, 11:40

soprattutto quando le questioni personali le hanno tirate in ballo altri:
Agzaroth ha scritto:giusto per far capire il livello a cui sono nel Regno Unito:
http://www.corriere.it/esteri/17_novemb ... 8b7b.shtml

Sherpaman78 ha scritto: Capisco che ti sia sentito attaccato I'm maniera diretta (...)

drpbrock ha scritto:Io virerei davvero su una discussione di merito, cercando di dimenticare ferite e comportamenti sbagliati se possibile.

paperoga ha scritto:si parlava giusto di inclusività, mi sembra che non ci sia intervento migliore di questo per far capire che i dubbi non erano poi così campati per aria :grin: :grin: ...toh ci metto anch'io un paio di faccine
.
Comunque visto che siete tutti così inclusivi, vi saluto. Continuate pure da soli.
Ultima modifica di Agzaroth il 25 nov 2017, 11:45, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Locompetitivo » 25 nov 2017, 11:43

I comportamenti non inclusivi sono sempre da condannare.
Da qui a dipingere in generale il mondo dei giocatori come il medioevo porcello mi lascia molto perplesso...

Penso che la non inclusivita' nel mondo dei giochi vada più a simpatie o dipende dall'abilità al tavolo del giocatore (se non sai giocare fai qualcosa d'altro)

Questi atteggiamenti favoriscono il gioco online e la mancanza di socializzazione
Luca Locompetitivo
Offline Locompetitivo
Babbano
Babbano

Facebook: Luca Genovesi
Mercatino: Locompetitivo

Messaggioda drpbrock » 25 nov 2017, 11:51

Locompetitivo ha scritto:I comportamenti non inclusivi sono sempre da condannare.
Da qui a dipingere in generale il mondo dei giocatori come il medioevo porcello mi lascia molto perplesso...

Non credo sia un mondo che lo è maggiormente rispetto alla società in generale. Sicuramente è un ambito al quale guardare. Non tutti ne abbiamo avuta esperienza ma occasioni discriminanti sono esistite ed esistono. Qualcuno ha portato esempi concreti.

Penso che la non inclusivita' nel mondo dei giochi vada più a simpatie o dipende dall'abilità al tavolo del giocatore (se non sai giocare fai qualcosa d'altro)

What? Quindi se un neofita si siede al tavolo e viene rullato deve essere allontanato/lasciato? Spero di avere frainteso.

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Messaggioda drpbrock » 25 nov 2017, 11:53

Agzaroth ha scritto:soprattutto quando le questioni personali le hanno tirate in ballo altri:
Agzaroth ha scritto:giusto per far capire il livello a cui sono nel Regno Unito:
http://www.corriere.it/esteri/17_novemb ... 8b7b.shtml

Sherpaman78 ha scritto: Capisco che ti sia sentito attaccato I'm maniera diretta (...)

drpbrock ha scritto:Io virerei davvero su una discussione di merito, cercando di dimenticare ferite e comportamenti sbagliati se possibile.

paperoga ha scritto:si parlava giusto di inclusività, mi sembra che non ci sia intervento migliore di questo per far capire che i dubbi non erano poi così campati per aria :grin: :grin: ...toh ci metto anch'io un paio di faccine
.
Comunque visto che siete tutti così inclusivi, vi saluto. Continuate pure da soli.

Agz mi pare una esagerazione. Io facevo solo notare che ci si stava menando senza andare al punto. Comunque vedi tu.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sherpaman78 » 25 nov 2017, 12:00

Agzaroth ha scritto:soprattutto quando le questioni personali le hanno tirate in ballo altri:

[...]

Scusate, non credevo di offendere nessuno.

Io sinceramente intendevo dire che era comprensibile che tu ti potessi sentire attaccato.

Ho sbagliato perché ho iniziato cercando io stesso di contrastare la tua tesi.

Questa reazione al mio secondo post pero' non la capisco. Qualcuno mi spiega cosa ho fatto di sbagliato. Sinceramente non sono sarcastico.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Offline Sherpaman78
Babbano
Babbano

Mercatino: Sherpaman78

Messaggioda arkonnen » 25 nov 2017, 12:50

E io che pensavo che la discussione si fosse chiusa.. In qualunque caso mi sono svegliato stamattina alle 5 pensandoci, forse non era chiusa neanche per me.
Provo a riassumere la conversazione visto che mi è stato chiesto:

1) Ci sono persone che dicono che possiamo fare molto di più per rendere i nostri media, le nostre fiere e le nostre associazioni più inclusive. Personalmente penso che evitare frasi, sguardi o atteggiamenti giudicanti possa fare solo bene ad accettare persone che non si sentono ancora parte del gruppo.

2) Ci sono persone che dicono come sopra che l'integrazione è importante, ma la società si sta muovendo nella giusta direzione, non ci sono molti problemi noti e sentono come censurativo il tipo di linguaggio che propongo.

3) Ci sono persone che dicono non è un problema.

Se qualcuno che non la pensa come me vuole fare un punto della situazione lo gradirei fortemente
, ovviamente io riesco a espirmere bene solo il mio punto di vista.

Inoltre rilancio: a chi come Agz mi contesta che quello che propongo sia una limitazione alla libertà di parola chiedo se si sentirebbero di parlare di politica italiana durante le fiere, sui media di gdt o ad una serata associativa. Reputo che il parlare della sessualità, di uno come si veste, di cosa pensa sia sullo stesso piano. Non parliamo di politica perchè se parlassi di politica in UESM a Milano finiremmo presto in pandemonio ad insultarci dividendoci in gruppi, da persone serie quali siamo torneremmo a giocare insieme, ma personalmente prevederei di perdere qualche socio per strada.

Per me parlare di aspetto fisico o modo di abbigliarsi può causare lo stesso problema sopratutto nei confronti dei giovani che si approcciano al nostro mondo.

Non riesco a pensare che in italia se mi presentassi vestito stile Friedemann Friese (ma viola) e non subirei le occhiatine divertite e sconvolte, i commenti a mezza bocca ma anche ad alta voce. Trovo anzi, da quando mi sono trasferito a Milano, che la società italiana porti molto di più al conformismo. E questo per rispondere a Morg che dice che la società rischia di ingessarsi, per me è il contrario, siamo ingessati in comportamenti, forse limitando parole e giudizi potremmo liberarci e fare quello che vogliamo.

Mezzo in Italia, mezzo in Inghilterra

Offline arkonnen
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Arkonnen7
Facebook: michele7marotta
Mercatino: arkonnen

Messaggioda arkonnen » 25 nov 2017, 13:06

Aggiungo a chi volesse rispondermi che le persone che si sentono giudicate sono loro a dover lavorare su se stesse, credo che questo tipo di pensiero vada contro a quello che io penso quando penso a qualcosa di inclusivo.

Inclusivo per me è un gruppo che fa inserire al suo interno qualcuno di diverso creando l'ambiente adatto perchè questo avvenga.. Ma forse è questione di definizione.

Mezzo in Italia, mezzo in Inghilterra

Offline arkonnen
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Arkonnen7
Facebook: michele7marotta
Mercatino: arkonnen

Messaggioda Locompetitivo » 25 nov 2017, 16:29

Ammetto di non aver letto bene tutta la discussione quando ho scritto il mio post.
Specifico che ho visto i casi di esclusione che ho visto in vita mia sono relativi solo alle simpatie e alla voglia di un gruppo di giocare ad un gioco per esperti escludendo di fatto alcuni neofiti.

Mi pare che hai costruito ad hoc i tuoi post in modo che se qualcuno non è d'accordo diventa "qualcosa di inquietante".
Mi pare che i più contestino le modalità con cui cose ovvie devono essere fatte rispettare.

Le modalità non sono il contenuto.

Ed è grave il fatto che li avete accusati, visto che non sono d'accordo con certe modalità, di essere complici con chi attua comportamenti non corretti.

Grave molto grave
Luca Locompetitivo
Offline Locompetitivo
Babbano
Babbano

Facebook: Luca Genovesi
Mercatino: Locompetitivo

Messaggioda paperoga » 25 nov 2017, 16:41

Ed è grave il fatto che li avete accusati, visto che non sono d'accordo con certe modalità, di essere complici con chi attua comportamenti non corretti.

"li avete" chi e in che modo? non mi sembra di aver letto accuse ne da una parte ne dall'altra, sempre che, in questa discussione, di parti si possa parlare
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie