incontri ravvicinati del terzo tipo:importante!!

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

incontri ravvicinati del terzo tipo:importante!!

Messaggioda pigna » 9 giu 2007, 11:15

sto preparando la mia tesina di maturità appunto sul film. tra i vari estratti ho citato due frasi belle che nel contesto della tesina erano veramente azzeccate.
ora però scopro che non so citare la fonte(in quanto erano citazioni di citazioni), il che sarebbe poco carino.
chiedo quindi il vostro aiuto....è abbastanza urgente...altrimenti posso allegramente togliere tutto e riscrivere,ma sarebbe frustrante....

le citazioni in questione sono:
1)"se lo squalo è genericamente un film sul diavolo e incontri ravvicinati genericamente un film su dio, e.t. è specificatamente un film su gesù"m.w.bruno.
il link dove ho trovato la citazione èhttp://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=11857

2)Ma se i miti hanno un senso - scrive Lévi-Strauss - questo non può consistere negli elementi isolati (mitemi) che entrano nella composizione, ma nella maniera in cui gli elementi sono combinati.
gualtiero pironi
http://www.municipio.re.it/cinema/catfilm.nsf/PES_PerTitolo/EC18CDD682592338C1256EF90037A25F?opendocument

ricapitolando
della 1 mi servirebbe la fonte(insomma,da che libro viene l'estratto)

della 2 capire se la frase di pironi è una citazione letterale(ho dei dubbi,non vedo virgolette)e, se si, sapere da che opera di levi strauss è tratto.

brancolo nel buio
:cry: mi affido a voi
Offline pigna
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: pigna

Messaggioda Namida » 9 giu 2007, 11:20

La struttura dei miti 1955,ne sono sicura al 90% per quanto riguarda levi strauss

l'altra non è semplicemento un pensiero dell'autore scritta in una recensione?
Offline Namida
Babbano
Babbano

Mercatino: Namida

Messaggioda pigna » 9 giu 2007, 11:26

grazie mille...

la recensione è del morandini,dentro ci cita virgolettata questa frase di tale m.w.bruno, che deve essere un docente di Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico presso l’Università della Calabria....ma da dove sia presa non so...
Offline pigna
Esperto
Esperto

Messaggioda pigna » 10 giu 2007, 22:10

rilancio:non è che c'è qualcun oche conosce questo bruno,magari anche solo di nome,e mi sa dire da dove viene l'estratto?
Offline pigna
Esperto
Esperto

Torna a Tempo Libero