[IMPRESSIONI] Incorporated

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Incorporated

Messaggioda linx » 16 gen 2017, 12:38

Io la "grezzitudine" non l'ho sentita. Mi è parso abbastanza elegante come sistema. Solo un po' cattivo e col problema e mezzo citato.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gaspatcho » 16 gen 2017, 12:46

linx ha scritto:Io la "grezzitudine" non l'ho sentita. Mi è parso abbastanza elegante come sistema. Solo un po' cattivo e col problema e mezzo citato.

Scusa, ma non sei tu stesso ad aver affermato che abbisogna di house rules per giocarlo? O sbaglio?

Cmq ringrazio tutti per le impressioni, mi sono fatto una idea più chiara del gioco, anche se non ho ancora deciso se vale la pena acquistarlo.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda monty_ratarsed » 25 gen 2017, 12:39

seguo per capire se fa per me o meno

l'idea mi intriga parecchio

@agzaroth vorrei sapere la tua in merito sul perchè non ti piace. :-P
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 25 gen 2017, 17:08

scusate non ho avuto molto tempo in questi giorni.
Il gioco ha delle buone idee, come il fatto di legarsi a degli asset e per farlo dover investire prevalentemente nelle nazioni.
purtroppo poi si riduce molto a una "guerra di cubetti" più che a un azionario, in cui i giocatori tendono, per la natura stessa del gioco, a rafforzare le posizioni dove già sono forti, piuttosto che a scalzare altri. O meglio, ci si scalza, ma è più un metto cubo - tolgo cubo che non una guerra azionaria.
Secondo me 4 round poi sono anche, oltre che troppo lunghi, un po' inutili...la partita può allegramente finire anhce dopo il terzo.

Insomma, tutto sommato una buona idea di fondo, ma rimasta un po' grezza. Non mi ha lasciato voglia di riprovarlo.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Peppe74 » 26 gen 2017, 13:06

nakedape ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:vedo che diversi si sono ritirati dal GAS:
@Agzaroth, @TheTaliesin non vi ha convinto il video o avete qualche altra informazione?

Io ero tentato, avevo chiesto info, ma l'uso massiccio del testo sulle carte mi ha lasciato un sapore di amatorialità che mal si sposa con un progetto ben definito e curato.

Onestamente questo no,
Non ricordo se ti ho fatto vedere le carte alla gobcon,
Le uniche carte con testo sono gli eventi (4 a partita) che dicono:"togli un cubo dall'India, aumenta di 2 forza della Nato",
Tutto veramente basilare.

Nel complesso, pur con i difetti che riconosco, sono contento di averlo preso.
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 26 gen 2017, 15:35

Peppe74 ha scritto:Non ricordo se ti ho fatto vedere le carte alla gobcon,
Le uniche carte con testo sono gli eventi (4 a partita) che dicono:"togli un cubo dall'India, aumenta di 2 forza della Nato",
Tutto veramente basilare.

Ho visto...era un'impressione così, da compratore quasi al buio...cerco di orientarmi anche sulla base di dettagli minimali. Comunque altre fonti mi hanno confermato una linea grezza (magari in termini di gameplay).
In ogni caso passo, ma grazie! :approva:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda rosco83 » 26 gen 2017, 15:44

Due partite all'attivo, direi che il gioco è tra i più originali usciti nel 2016 pur utilizzando alcune meccaniche già viste.

Forse avrebbe meritato "qualche" ora di playtest in più per limare quei difetti che lo rendono di fatto acerbo:

- Alea: in un gioco economico dove è l'interazione tra i giocatori che dovrebbe farla da padrone, alcune azioni randomiche (soprattutto la pesca e sostituzione degli asset) rischiano di influenzare troppo l'andamento della partita; Inoltre il potere speciale di una fazione, Giant Squid (che in pratica gestisce le crisi), è troppo vincolato all'effettivo verificarsi di particolari condizioni di gioco.

-Posizione dominante: chi riesce ad ottenere rapidamente il dominio in alcune nazioni (soprattutto Europa e USA) difficilmente può essere contrastato;

-Politica: carina l'idea di nato vs cina e dell'influenza di questo pseudo-conflitto sugli aspetti economici del gioco ma forse sarebbe stato meglio approfondirlo un pò di più. Addirittura in alcuni casi (paesi maggiori) non conviene nemmeno puntare sul colpo di stato perché non c'è ritorno per il giocatore;

-Azionariato: quando vengono comprate la maggior parte delle azioni il mercato si blocca, non ha più senso (s)vendere e la relativa fase di gioco perde spessore.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda bibea » 13 mar 2017, 12:42

....ci sono aggiornamenti da parte di chi l'ha comprato?
A me attira molto e vorrei prenderlo da ebay direttamente dall'autore turco, ma vorrei avere pareri da chi l'ha giocato più volte...avete cambiato idea? O confermate? ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda bibea » 12 apr 2017, 14:21

scusate eh, ma leggo di ipotesi in cui un giocatore monopolizzi uno stato e non si posa far nulla a riguardo perchè le azioni nons aranno più disponibili per le vandita o l'acquisto.
Ma con il colpo di Stato, se va a buon fine, le azioni non tornano tutte alla banca e anche i cubetti? :pippotto:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda linx » 12 apr 2017, 18:28

Certo. Ma è ben difficile portare il conflitto militare negli stati con le azioni. Tutta la parte militare è in realtà abbastanza secondaria.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi