Incrociare i thread

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Incrociare i thread

Messaggioda Angiolillo » 29 gen 2007, 16:22

Ciao a tutti!

In una gradevole e fruttifera conversazione epistolare con linx, ci chiedevamo se esista una policy o una netiquette relativa al linkare altri thread all'interno di una discussione. Apro questo dibattito su sua proposta. Capita spesso, per fare un esempio a caso ma attuale sul tema dei giochi di stile tedesco o americano qui in Tana, che partano più discussioni sulla stessa cosa o che si riprenda a parlare di cose già dette.

La mia prima impressione sarebbe dire che nell'umanità il progresso è continuo e non si riparte mai da capo - se lo si fa, è un errore. Se ogni volta che si parla di ruota ricominciassimo a dibattere sul tema se sia meglio quadrata o tonda, i più astuti di noi starebbero oggi ipotizzando la carriola anziché viaggiando in Jumbo Jet. ;) ;) ;)

Da qui una mia abitudine, quando una discussione prende una piega già vista altrove, o potrebbe avvantaggiarsi di approfondimenti visti altrove, a mettere il riferimento diretto. Ma è corretto? Sia che si tratti di un thread dello stesso forum sia che si rimandi altrove (e si rischi di distogluere l'utente di un sito per mandarlo a discutere su un altro)? In conseguenza della parentesi di cui sopra, sia che si tratti di discussioni ancora in corso che di thread ormai chiusi? E' una policy locale di questo sito o c'è una netiquette universale? Lo chiedo ovviamente in prima battuta agli Admin, che hanno un'esperienza Web assolutamente di primissimo piano a livello mondiale (non è una piaggeria, è vero).

Questo ovviamente nel caso di approfondimenti utili. Ovvio che spam e affini sono un'altra cosa.

Grazie mille,

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Angiolillo » 29 gen 2007, 17:28

Aggiungo un'altra domanda: il post multiplo. Va bene iniziare due thread su due forum diversi? L'ho fatto anche io, anche perché - che so - il pubblico della Tana è ben diverso da quello di IHG, per citare due posti dove l'ho fatto. E' corretto? Ed è cvorretto se lo faccio su it.hobby.giochi e su it.hobby.giochi.gdr per un thread che riguarda entrambi gli argomenti?

Anche qui lo chiedo perché ci possono essere effetti collaterali un po' impicciati... Mentre rispondevo a Liga su IHG a un thread che aveva aperto anche sulla Tana, qui gli rispondevano in tanti e venivo anche invitato a partecipare in prima persona. Cosa che stavo facendo altrove! ;)

Anche qui ci sono regole, universali o particolari? Per l'apertura di thread in contemporanea o per il rilancio altrove di un thread che nel forunm originale è ancora aperto, o magari che si è spento?

Grazie mille,

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda liga » 29 gen 2007, 20:05

Il problema è forse la non esistenza di luoghi di discussione univoci. come in effetti dici tu TdG e IHG hanno pubblico diverso ma simile ... e quindi a volte è interessante discutere su entrambi i fronti però in effetti (e qua mi sento colpevole in prima persona) forse sarebbe meglio non citare di rimbalzo le discussioni in uno o nell'altro posto perchè taglierebbero fuori i tanti che non frequantano entrambi gli ambienti.

E' chiaro che per uno come te (o angelo) a quel punto non sarebbe facile scegliere dove e come rispondere, ma credo anche che fare (come ho fatto anche io fin'ora) un taglia incolla delle stesse risposte sui due thred diversi non sia corretto. al massimo premettere che "di questo argomento si sta parlando anche qua ..."

In futuro proverò ad astenermi da questo comportamento e cerehcewrò di poratre a termine le discussioni in siti differenti in maniera autonoma.

buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda linx » 29 gen 2007, 21:46

liga ha scritto:In futuro proverò ad astenermi da questo comportamento e cerehcewrò di poratre a termine le discussioni in siti differenti in maniera autonoma.

Come cavolo fai?
Già spesso si fa fatica a seguire una conversazione lunga e articolata su più linee di discussione in un solo thread senza perdere il filo del discorso o non perderti la risposta, magari importante e illuminante di qualcuno;
cercare di proseguire 2 conversazioni parallele mi pare veramente allucinante. Rischi di fare riferimento a cose che avevi già detto non avendolo invece mai fatto sul sito in questione o dire più volte la stessa cosa.
Personalmente sono un abitudinario della Tana e raramente mi sposto (o comunque su IDG parlo di cose più tecniche che magari interessano più a chi guarda le meccaniche piuttosto che un gioco nel suo insieme) però ultimamente sono stato indotto dai link proposti da persone "a cui non riesco a dire di no" a leggere conversazioni su IHG dove, effettivamente, intervengono persone diverse da quelle che sono abituato a riconoscere.
Dare una risposta là però vuol dire mettermi anche a seguire 2 conversazioni sulla stessa cosa. Ne uscirei pazzo, visto poi quanto sono logorroico a scrivere (logorroico ma conciso, però 8) ). Capisco però che aver sentito QUELLE risposte dà o può dare del sale anche ad una conversazione che faccio qua e viceversa.
Quindi capisco chi, come Angiolillo e Liga, postino dei link ad altre conversazioni per evitare di ripetere le stesse cose 2 volte.

Il vero discorso è: c'è una gelosia dei frequentatori del sito verso i loro frequentatori? C'è la paura che qulche goblin fugga a IHG? Su IHG bisognerebbe chiedere l'opposto: paura che qualcuno fugga sulla Tana?
Perchè questa paura?
Non siamo forse persone con gli stessi interessi e le stesse passioni?
Si è gelosi di certi tipi di contenuti? Oppure dell'influenza di un modo di pensare leggermente diverso?

Ripeto che io posto sulla Tana per pura abitudine. Se fossi venuto prima in contatto con i forum di IHG magari avrei postato solo là. Semplicemente non me la sento di dividere le mie opinioni su 2 fronti: spesso già si fa fatica a farle ben capire su uno. Ci ho messo una vita a far conoscere il mio carattere qua per poi parlare più liberamente. Spostarmi altrove vuol dire riprendere un duro lavoro.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda WarAngelo » 29 gen 2007, 23:45

Linx: Il vero discorso è: c'è una gelosia dei frequentatori del sito verso i loro frequentatori? C'è la paura che qulche goblin fugga a IHG?

Come gia' scritto nel thread aperto da Ninja e chiuso dal moderatore Porrini, scrivo e seguo Tana e IHG da una decina d'anni e ho sempre segnalato questi due strumenti di conoscenza a tutti i giocatori interessati.
Parlando con SdP che era di fianco a me alla presentazione del mio libro a Lucca06, dove si e' parlato della "cultura ludica", la segnalazione di Tana, IHG e quant' altro e' alla base della conoscenza in questo paese.
D' accordo con SdP, continuero' a segnalare la Tana e gli altri strumenti di comunicazione.
Tante cose buone si sono fatte unendo le forze e portando pazienza, tutti.

Linx: Semplicemente non me la sento di dividere le mie opinioni su 2 fronti: spesso già si fa fatica a farle ben capire su uno.

Concordo.
Per me, con tre figlie e il poco tempo che mi resta dal lavoro, e' difficilissimo seguire le discussioni, farle incrociate si rischia di generare molta superficialita', come e' successo.
Concordo sul dare link a dei dati.
Dare link ad altre discussioni in corso, riaprirle facendo riferimento a quel che un' altro ha scritto su IHG, dover postare di qua quel che ho scritto per rendere chiaro a tutti quel che ho scritto... a me non sembra fare buona comunicazione.

Quel che penso io e' "fare bene un pezzetto alla volta": e' la frase che ha scelto Panicucci per intitolare la mia intervista, se volete sapere quel che penso, in questa intervista c'e' molto di me, se volete e' qui.

http://www.rill.it/inediti/warangel2.htm

Poce cose e chiare, non tante contemporaneamente fatte superficialmente, scritte di corsa a volte con link incompleti.
Per me e' difficilissimo seguirle.
Riporto il primo adesivo che aveva creato Sdp per me qui sulla Tana
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... forum&f=69

Ripeto quel che ho scritto li, ringraziando chi ha seguito quel consiglio, tutte persone che mi hanno conosciuto molto meglio.
Scusate se non ho il tempo che altri hanno per scrivere cosi' tanto:)
Se quando avranno tre figli riusciranno a continuare a seguire tutto cosi' bene, gli faro' un applauso sincero:)
Un saluto a tutti
Angelo
Offline WarAngelo
Maestro
Maestro

Top Author 1 Star
Game Inventor
Game Illustrator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: WarAngelo

Messaggioda linx » 30 gen 2007, 12:19

WarAngelo ha scritto:Scusate se non ho il tempo che altri hanno per scrivere cosi' tanto:)

8-O
Non ho mai visto un tuo post con meno di 8 righe! Direi proprio che non hai niente di cui scusarti.

Rimane il fatto che se non incroci le discussioni devi sempre scegliere se partecipare ad una sola o seguirle in parallelo dicendo le stesse cose. Ultimamente mi è sembrato di vedere un paio di tuoi interventi identici e quindi immagino che preferisci così.
Altri come Liga magari invece si sentono in colpa nell'operare il copia-incolla (pur facendolo per motivi ovvii a tutti noi lunghi conversatori).
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda liga » 30 gen 2007, 12:58

TdG e IHG sono due ambienti diversi. Non c'è concorrenza, non avrebbe senso, ma c'è chi preferisce uno e chi l'altro ... anche solo per motivi "tecnici" (IHG è un newsgroup mentre TdG è un Forum ... seguire un forum è più complesso e richiede un collegamento alla rete buono e continuo, mentre l'accesso ad un news group consuma pochissime risorse).

su IHG ci sono alcuni personaggi (in positivo ed in negativo) che qua non scrivono e viceversa: Spartaco, Chiarvesio e CapoMuta, ad esempio, scrivono su IHG e non qua ... anche Rotta :-(

TdG è più un covo di fanatici pronti ad aiutare nuovi utenti e a rispondere alle loro domande ... se voglio le risposte specifiche ad un problema relativo ad un gioco sicuramente è meglio TdG ... IHG ha un'utenza diversa e più vasta, più articolata ... amanti di giochi astratti, ad esempio, sono su IHG ma non su TdG.

Insomma, le discussioni possono prendere vie molto diverse nei due ambienti ... e sicuramente non è facile per chi li frequenta entrambi decidere come comportarsi.

Non vedo una facile soluzione. Certo, io me le vado a cercare perché quando ho degli argomenti di carattere più <i>filosofico</i> spesso li lancio sia su TdG che IHG ... e spesso anche su Kili :-))

dicevano i latini (speriamo di ricordare bene le desinenze!) "unusquisque artifex fortunae suae" :-))

buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda Angiolillo » 30 gen 2007, 14:00

liga ha scritto:Non vedo una facile soluzione. Certo, io me le vado a cercare perché quando ho degli argomenti di carattere più <i>filosofico</i> spesso li lancio sia su TdG che IHG ... e spesso anche su Kili :-))

Ma attento all'HTML! ;) Per chi avesse letto in uno degli ultimi thread di Liga il fatto che Kili aveva bloccato la mail, si trattava semplicemente di questo (credo, o di un problemino affine) e l moderatrore ha sbloccato il messaggio.

liga ha scritto:dicevano i latini (speriamo di ricordare bene le desinenze!) "unusquisque artifex fortunae suae" :-))

...e i cocci sono suoi, aggiungerei! ;) ;) ;)

Comunque concordo sul differente target e i differenti stimoli che si ottengono. E' solo un po' faticoso star dietro a tutto contemporaneamente... Per quanto riguarda nuovi thread che apaiono in contemporanea. Poi c'è il discorso del già detto, del dover ripartire da capo ogni volta che qualcuno passa e chiede: "Ma cosa significa 'giochi alla tedesca'?", e quello è un altro problemino di spreco di energie, tempo, risorse.

Però questi non sono gli unici forum al mondo. Se qualcuno sa di come funzona la netiquette, di quale sia la consuetudine, di come sia meglio comportarsi... Incivilisca noi rudi Goblin! ;)

Ciao ciao,

A.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda linx » 5 feb 2007, 21:13

Angiolillo ha scritto:Se qualcuno sa di come funzona la netiquette, di quale sia la consuetudine, di come sia meglio comportarsi... Incivilisca noi rudi Goblin! ;)

Direi che l'ignoranza regna padrona e noi goblin si prosegue anarchici come sempre...
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi