[IMPRESSIONI] Indian Summer

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Indian Summer

Messaggioda Rosengald » 7 feb 2018, 13:02

Io e la mia ragazza abbiamo consumato patchwork all'inverosimile, e abbiamo evitato tranquillamente cottage garden, ma la mia ragazza dice che questo le ispira tanto, e effettivamente sembrerebbe che rispetto a cottage garden abbia un target un po' meno light. qualcuno lo ha provato e sa dirmi qualcosa?
Ultimamente ho giocato a...
Immagine
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [IMPRESSIONI] Indian Summer

Messaggioda soldatocannone » 7 feb 2018, 14:52

Seguo, rischio a breve di trovarmi nella stessa situazione :piange:
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda acidshampoo » 7 feb 2018, 17:58

Pure io ne ero incuriosito, poi ho letto il regolamento e non mi ha attratto per niente. Mi pare appena meglio di Cottage Garden, che ha lasciato così così. Il fatto è che entrambi i giochi mancano di quella componente che rendeva Patchwork avvincente, ovvero i pezzi complicati da incastrare e le pochissime occasioni per recuperare i buchi. Quello era veramente un puzzle che dava soddisfazione poter completare (a me non è mai successo). Cottage Garden e Indian Summer sono giochi dall'anima parecchio diversa. I pezzi sono più semplici ed è più facile far quadrare tutto. Sono più giochi di ottimizzazione e perdonano molto di più. Hanno altre meccaniche a colmare quello che manca, ma io non ci trovo niente della bellezza e dell'unicità di Patchwork.

Ah, a Cottage Garden ho preferito Barenpark, che questo Indian Summer in parte mi ricorda (almeno dal regolamento).
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Rosengald » 7 feb 2018, 18:24

il regolamento l'ho letto anche io stamattina, secondo me forse la difficoltà dell'incastro è data dai buchi per prendere risorse e per mettere tessere animali... mha vediamo se qualcuno l'ha provato, se nessuno ammazza la scimmia mi sa che settimana prossima passo dallo spacciatore negoziante e lo prendo, poi vi do il mio parere :D :D :D
Immagine
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Zakimos » 7 feb 2018, 19:13

Ho fatto una sola partita con regole spiegate, per cui prendete la mia valutazione col beneficio del dubbio ma: francamente mi è sembrato il peggior gioco "puzzle" che ho provato finora. Non ha la tensione dei Patchwork, non ha il rilassamento di Cottage Garden, non ha l'elemento spaziale di Barenpark. O meglio, ha un po' di tutti e tre ma non eccelle in nulla. Con tutti i giochi del genere che ci sono in commercio non vedo un motivo per la sua esistenza.
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Mercatino: Zakimos

Messaggioda Rosengald » 19 feb 2018, 13:22

alla fine è venuto a casa con me e in questo week end l'ho messo in tavola 3 volte, una volta solo con la fidanzata e le altre 2 partite in 3 giocatori. A me è piaciuto, perché è abbastanza simile a patchwork da piacerci, ma abbastanza diverso da valer la pensa di averli entrambi in collezione. Di fatto il gioco, a differenza di patchwork, è una corsa contro gli altri giocatori. Infatti vince chi completa la propria plancia, gli incastri sono più facili di pw ma dovendo anche raccogliere le risorse grazie ai fori sulle tessere risulta comunque sfidante la scelta dei pezzi da piazzare. Tutti all'inizio lo abbiamo approcciato come pw, ma una volta entrati nello spirito del gioco, l'esperienza di gioco restituita è differente. le risorse servono per fare azioni extra o azioni più potenti, ma se si pere troppo tempo con l'obbiettivo di raccoglierne il più possibile si rimarrà indietro, quindi è necessario trovare la giusta andatura di gioco. La Grafica a parer mio è di una bellezza incredibile. Secondo me siamo davanti a un gioco comunque piacevole e veloce (siamo sui 30 minuti in 3), magari non un capolavoro ma sinceramente non vedo l'ora di rimetterlo sul tavolo, e proprio per la sua rapidità confido di rigiocarlo spesso
Immagine
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Messaggioda acidshampoo » 21 feb 2018, 21:41

Provato.
Se possibile, mi è piaciuto ancora meno che Cottage Garden. Sia chiaro: non è un brutto gioco e non ha niente che non vada. Solo che, a parte il fatto d'essere un race game, ha veramente poca tensione ed è troppo largo per i miei gusti. Patchwork è su un altro pianeta. Lì rischiavi di finire in dei vicoli ciechi tremendi, dovevi valutare bene quanto spendere, che pezzo scegliere da piazzare e come piazzarlo e quelli più convenienti erano spesso pezzi di forme astruse che poi te li trovavi fra i piedi tutta la partita. Completare la plancia è una mera utopia. Qua invece completare la plancia è l'unica direzione, male che ti vada l'avresti completata il turno dopo il vincitore. Non è un gioco punitivo e quello ci sta, ma è davvero troppo blando e soprattutto troppo poco puzzle.
Non vedo l'ora esca Patchwork Extreme piuttosto, a ricordare chi comanda.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda giustino » 13 mar 2018, 17:21

Qualcun altro ha avuto modo di intavolare questo gioco e vuole condividere la sua opinione?
Offline giustino
Esperto
Esperto

Mercatino: giustino

Messaggioda Raffaele76 » 29 giu 2018, 9:25

Qualche altro parere su questo gioco? :pippotto:
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Messaggioda lushipur » 29 giu 2018, 13:09

Arrivato ieri. conto di intavolarlo nel weekend.

Ottime impressioni su materiali e regolamento.
Sulla carta già mi piace di più di CG.
Vedremo la prova sul campo.

Leggo che il solitario è tosto. ottimo.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda michez » 2 ago 2018, 13:55

Zakimos ha scritto:Ho fatto una sola partita con regole spiegate, per cui prendete la mia valutazione col beneficio del dubbio ma: francamente mi è sembrato il peggior gioco "puzzle" che ho provato finora. Non ha la tensione dei Patchwork, non ha il rilassamento di Cottage Garden, non ha l'elemento spaziale di Barenpark. O meglio, ha un po' di tutti e tre ma non eccelle in nulla. Con tutti i giochi del genere che ci sono in commercio non vedo un motivo per la sua esistenza.
è stata anche la mia l'impressione: inutile. devo ancora riprendermi dall'8.4 che gli hanno dato su Io Gioco...
Offline michez
Iniziato
Iniziato

Mercatino: michez

Messaggioda lushipur » 2 ago 2018, 18:24

michez ha scritto:
Zakimos ha scritto:Ho fatto una sola partita con regole spiegate, per cui prendete la mia valutazione col beneficio del dubbio ma: francamente mi è sembrato il peggior gioco "puzzle" che ho provato finora. Non ha la tensione dei Patchwork, non ha il rilassamento di Cottage Garden, non ha l'elemento spaziale di Barenpark. O meglio, ha un po' di tutti e tre ma non eccelle in nulla. Con tutti i giochi del genere che ci sono in commercio non vedo un motivo per la sua esistenza.
è stata anche la mia l'impressione: inutile. devo ancora riprendermi dall'8.4 che gli hanno dato su Io Gioco...

Io l’ho trovato molto bello.
Sicuramente molto meglio di CG. Non ho provato BP quindi non posso confrontarli.
Le varie azioni extra e lo strato di animali da piazzare lo rendono molto diverso da tutti gli altri giochi di piazzamento polimini.

Il tema e l’estetica sono molto azzeccati e la plancia una volta completa è di gran impatto.

Inoltre il solitario è molto ben fatto. Solo quello vale il gioco.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi