Indonesia: sistemare i materiali

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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Ale Friend » 14 gen 2017, 14:39

Ho pensato una cosa ma vorrei sentirvi. Per assegnare le aree produttive stavo pensando di fare delle barrette di fimo nei 5 colori, da piazzare vicino alle regioni appunto.

Avrebbe senso? Non mi rendo ancora conto se in game risolvendo a turni la fase operazioni può servire considerare i possedimenti altrui o basta risolvere i propri e passare oltre.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda fullmetaljack » 14 gen 2017, 14:55

Fangtsu ha scritto:
Dipende anche dal fatto che uso le fiches e viene bene impilarle sui cartoncini ma non sulle navine di legno.


Le uso anche io, fondamentali. Le mettiamo sotto alle navi ;) funzionano abbastanza. Abbiamo provato a usare le monetine di cartone per pagare le navi, ma la doppia valuta è un po' scomoda da gestire.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Fangtsu » 14 gen 2017, 15:13

Ale Friend ha scritto:Ho pensato una cosa ma vorrei sentirvi. Per assegnare le aree produttive stavo pensando di fare delle barrette di fimo nei 5 colori, da piazzare vicino alle regioni appunto.

Avrebbe senso? Non mi rendo ancora conto se in game risolvendo a turni la fase operazioni può servire considerare i possedimenti altrui o basta risolvere i propri e passare oltre.


Secondo me distinguerle ad occhio potrebbe fare comodo ogni tanto ma di solito non è necessario.
Comunque barrette di fimo o 5 6 cubetti per ogni colore vanno benissimo direi.

fullmetaljack ha scritto:Abbiamo provato a usare le monetine di cartone per pagare le navi, ma la doppia valuta è un po' scomoda da gestire.


Abbiamo provato anche noi per un turno, ma fare tutto con le fiches veniva molto più comodo alla fine.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda sava73 » 14 gen 2017, 15:23

Fangtsu ha scritto:Secondo me distinguerle ad occhio potrebbe fare comodo ogni tanto ma di solito non è necessario.


bhè ieri sera quasi mi perdevo un turno di produzione per via di questa mancanza di "colpo d'occhio".
Avevo appena assorbito un impianto e non lo avevo usato al mio turno. Vedendo il mio colore li' vicino magari uno ricordava meglio :bua:

Forse basta una casetta del proprio colore per impianto, una cosa così.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda ema77 » 14 gen 2017, 15:28

sava73 ha scritto:
Fangtsu ha scritto:Secondo me distinguerle ad occhio potrebbe fare comodo ogni tanto ma di solito non è necessario.


bhè ieri sera quasi mi perdevo un turno di produzione per via di questa mancanza di "colpo d'occhio".
Avevo appena assorbito un impianto e non lo avevo usato al mio turno. Vedendo il mio colore li' vicino magari uno ricordava meglio :bua:

Forse basta una casetta del proprio colore per impianto, una cosa così.
Bho.

con quante persone hai giocato sava? hai dovuto spiegare? forse 'sta settimana lo propongo con spiega da fare in serata e non vorrei bruciare titolo.
poi mi interessa anche la tua classifica ergonomia dei titoli splotter visto che qui si discute di materiali...TGZ da ultimo mi sa che va primo...
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda sava73 » 14 gen 2017, 15:40

ha spiegato ODK, eravamo 4 (che mi dicono essere il numero perfetto per questo gioco).

Sai che non avevo mai pensato ad una classifica sull'ergonomia SS :pippotto:


:uhm:
Si forse TGZ è quello piu' ergonomico. Poi Bus a causa della "pochezza" dei materiali. Poi Greed sicuro, stesso motivo di Bus. Fra R&B e FCM è una bella guerra :asd: E Indonesia chiude (ahimè) la classifica. Pero' conto di rigiocarci quanto prima per completare meglio l'idea che mi sono fatto del gioco.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Fangtsu » 14 gen 2017, 15:57

sava73 ha scritto:bhè ieri sera quasi mi perdevo un turno di produzione per via di questa mancanza di "colpo d'occhio".
Avevo appena assorbito un impianto e non lo avevo usato al mio turno. Vedendo il mio colore li' vicino magari uno ricordava meglio


Nel tuo turno usi una società alla volta e dopo che l'hai usata devi girare la tessera per ricordartelo. Quindi diciamo che se ti danno una mano anche gli altri ti ricordi dove devi produrre, però in effetti per le società fuse che hanno prodotti in zone diverse della mappa un cubetto ci starebbe bene.

ema77 ha scritto:poi mi interessa anche la tua classifica ergonomia dei titoli splotter visto che qui si discute di materiali...TGZ da ultimo mi sa che va primo...


Non sono esperto come Sava però secondo me quella di FCM è peggio di quella di Indonesia, è peggio di qualsiasi altro gioco abbia fatto.

Dovessi fare una classifica farei:

Bus (è brutto brutto in modo assurdo ma ergonomicamente è perfetto)
TGZ
Greed (ha pochi materiali ma quando devi gestire due tre società insieme con quelle schedone spoglie si fa più fatica del necessario.)
Indonesia
FCM

Non ho provato Roads and boats e antiquity ma penso che potrebbero spodestare FCM :grin:

sava73 ha scritto:ha spiegato ODK, eravamo 4 (che mi dicono essere il numero perfetto per questo gioco).


Quanto vi è durata la partita?
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda sava73 » 14 gen 2017, 16:48

Fangtsu ha scritto:Quanto vi è durata la partita?


dalle 22 all' 1.30 cca.
Ma tutto è stato molto fluido. Pochi dubbi (grazie a @odk) e abbastanza spediti anche come tempi di gioco.
(Molto aiutati dalle tabelle suggerite da nake qua dentro)
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda emaema » 15 gen 2017, 11:48

Non sono molto d'accordo nel valutare FCM il più brutto ergonomicamente. In fin dei conti è un gioco di carte, quando agisci sul tabellone ci sono dei bei numeri sulle case e sulle pubblicità. Se poi non piace perché la grafica è inesistente quello è un altro discorso ma la giocabilità secondo me è ottima. La cosa che non capisco della Splotter: ma con cosa le tagliano le fustelle? Se si mettono in fila 5 tessere non ce n'è una uguale all'altra [GRIMACING FACE] (idem in TGZ, gli unici 2 giochi SS che ho [DISAPPOINTED FACE]). Scusate l' OT

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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda cola » 15 gen 2017, 13:17

Le fustelle vengono fatte o con una macchina laser oppure a mano. Se producono in Cina probabilmente le fanno a mano.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Fangtsu » 15 gen 2017, 14:25

emaema ha scritto:Non sono molto d'accordo nel valutare FCM il più brutto ergonomicamente. In fin dei conti è un gioco di carte, quando agisci sul tabellone ci sono dei bei numeri sulle case e sulle pubblicità.


Un gioco di carte in cui ti trovi ad averne centinaia su un lato del tabellone divise in una ventina e più pile, in più ogni turno hai un mano 10-20 carte, di queste devi selezionarne una parte e metterle secondo uno schema piramidale che ingombra un sacco per ogni giocatore. Poi ti devi ricordare quanti ne devi pagare quindi devi sempre stare a ricontrollare le carte. Io trovo tutto il sistema di gestione della mano sempre scomodissimo.

Le milestones ad esempio dovevano essere su una plancetta personale, non c'è un motivo valido per metterle su delle carte. E le carte dovevano essere formato mini, allora sarebbe stato forse un pò più comodo maneggiarle.

Il tabellone problemi ergonomici non ne ha. Avrebbero forse potuto trovare un sistema migliore per segnalare la durata delle pubblicità, le carte blu che levi dalla tua disponibilità e devi poi ricordarti di riprendere non sono un sistema molto elegante, ma alla fine la parte del tabellone va bene.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda odk » 16 gen 2017, 10:56

sava73 ha scritto:
Fangtsu ha scritto:Quanto vi è durata la partita?


dalle 22 all' 1.30 cca.
Ma tutto è stato molto fluido. Pochi dubbi (grazie a @odk) e abbastanza spediti anche come tempi di gioco.
(Molto aiutati dalle tabelle suggerite da nake qua dentro)


Bravi anche Voi a stare attenti :rotfl:


Ergonomia .... Cazzè? io metto nella scatola e poi scuoto fini a che nn riesco a chiuderla... cmq l'impatto su Indonesia dei materiali poco fruibili si sente molto negli ultimi turni . Ma confido che l'esperienza migliori aumentando le partite.


ODK

@sava73 :cuore:
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda kenparker » 16 gen 2017, 13:04

sava73 ha scritto:ai che non avevo mai pensato ad una classifica sull'ergonomia SS

Si forse TGZ è quello piu' ergonomico. Poi Bus a causa della "pochezza" dei materiali. Poi Greed sicuro, stesso motivo di Bus. Fra R&B e FCM è una bella guerra E Indonesia chiude (ahimè) la classifica. Pero' conto di rigiocarci quanto prima per completare meglio l'idea che mi sono fatto del gioco.
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Sava, ti manca Antiquity che io ho avuto la sfortuna di provare recentemente. E' uno degli Splotter che meno ho digerito, non è fluido e l'ergonomia, la scelta dei materiali, le icone delle merci, le dimensioni dei tasselli oltre alla complessità del gioco me lo hanno fatto proprio disprezzare.

La mia classifica sull'ergonomia di quelli provati è

BUS (anche se non perfetto, alcuni edifici non è chiaro a che angolo fanno riferimento, resta accettabile)
TGZ (accettabile e a modo suo caratterizzata)
Greed (schede sproporzionate e non comode)
FCM (senza esposizione per milestone servono 2 tavoli)
Indonesia (quasi ingiocabile senza pimparlo)
Antiquity (ingiocabile, e poi rimetterlo via nelle giuste bustine dura quanto il gioco stesso)
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda nakedape » 16 gen 2017, 15:07

kenparker ha scritto:Antiquity (ingiocabile, e poi rimetterlo via nelle giuste bustine dura quanto il gioco stesso)


E' solo una questione di organizzazione. Servono TANTI portamninuteria ad hoc,ma poi migliora parecchio. Non lo trovo paragonabile con i calcoli di tutte le possibili rotte e consegne nel finale di Indonesia.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda ema77 » 16 gen 2017, 19:16

kenparker ha scritto:Sava, ti manca Antiquity che io ho avuto la sfortuna di provare recentemente. E' uno degli Splotter che meno ho digerito, non è fluido e l'ergonomia, la scelta dei materiali, le icone delle merci, le dimensioni dei tasselli oltre alla complessità del gioco me lo hanno fatto proprio disprezzare.

La mia classifica sull'ergonomia di quelli provati è

BUS (anche se non perfetto, alcuni edifici non è chiaro a che angolo fanno riferimento, resta accettabile)
TGZ (accettabile e a modo suo caratterizzata)
Greed (schede sproporzionate e non comode)
FCM (senza esposizione per milestone servono 2 tavoli)
Indonesia (quasi ingiocabile senza pimparlo)
Antiquity (ingiocabile, e poi rimetterlo via nelle giuste bustine dura quanto il gioco stesso)

che peccato ken non ti sia piaciuto...
avevo sbirciato che lo intavolavate a milano (prima o poi mi unirò a qualche serata); occorre pianificare bene la serata. ha ragione nake, portaminuterie e magari (anche se è un po' sbatta) mettere quando si inserisce un albero in mappa direttamente il segnalino terreno sotto e sotto ancora inquinamento. stessa cosa per ogni altro bene con un passaggio in meno.
per noi la fase nascosta non è mai stato un problema. basta non guardarsi, tanto si è talmente concentrati che non si cade in tentazione. ancor meno la fase posizionamento risorse nella costruzione edifici in città; il vero casino è che dopo un po' è difficile non andare in palla con la vista guardando la mappa; tenuto conto della estrema complessità del titolo non è cosa di poco conto.
detto ciò si sa che l'ergonomia fa schifo, ma è altrettanto vero che le componenti di gradimento variano anche secondo altri fattori magari ti è stato spiegato male, avevi compagni di gioco inadatti o non eri in serata tu, riprovalo a due una seconda volta!!!!!
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